consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Aggiornamento:
È stato assegnato numero di telaio alla mia macchina ordinata a metà Febbraio, (era già un ordine del concessionario) ora l'auto è in fase di arrivo, poi tempo di immatricolazione, vedremo le tempistiche....!
Dai che arrivano!!! Forse! :D
la cosa mi fa ben sperare anche per me, visto che sono andato in concessionaria il 6/2 e l'ordine sarà partito pochi giorni dopo... tienimi aggiornato sul quando ti chiamano che mi preparo ai blocchi di partenza!
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
la cosa mi fa ben sperare anche per me, visto che sono andato in concessionaria il 6/2 e l'ordine sarà partito pochi giorni dopo... tienimi aggiornato sul quando ti chiamano che mi preparo ai blocchi di partenza!
dai che ci siamo quasi..fatto l ordine ai primi di marzo ma gia in preordine a fine gennaio e la scorsa settimana e uscito anche il mio numero di telaio..non vedo l ora..
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
dai che ci siamo quasi..fatto l ordine ai primi di marzo ma gia in preordine a fine gennaio e la scorsa settimana e uscito anche il mio numero di telaio..non vedo l ora..
eh voi si, io il numero di telaio ancora non ce l'ho... bollo mi tocca pagarlo (per 15-20 giorni), la revisione per fortuna se la accolla il concessionario
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ma non puoi fare qualche magheggio e farti dare un auto da loro cosi non ci paghi il bollo sopra??a parte che in piemonte quelli di giugno sono slittati ad agosto
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
eh voi si, io il numero di telaio ancora non ce l'ho... bollo mi tocca pagarlo (per 15-20 giorni), la revisione per fortuna se la accolla il concessionario
Proponi al concessionario di fare il contrario: tu paghi la revisione (se l'auto è a posto sono 65/70 Eurini), lui il bollo (che presumo sarà di più di 70 €......)

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Sempre in attesa di una data di consegna, ordinata il 30 gennaio
 

laky71

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Finalmente oggi il concessionario mi ha comunicato il nr, Telaio e la macchia e a Livorno, entro fine mese i primi di Giugno dovrebbe arrivare.
Ordinata il 3 Febbraio, Modello Exellence Full Hybrid 4wd solo con pacchetto LP. Colore Teal

 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sempre in attesa di una data di consegna, ordinata il 30 gennaio
Cosa hai ordinato ? Nel senso 4 wd con tutti i pacchetti ? Altrimenti un ritardo del genere mi sembra ingiustificato senza sapere nulla intendo. Io sono nella tua stessa situazione ma l'ho ordinata un mese dopo, 4wd excellence full hybrid con i due pacchetti vecchi e come te non so ancora nulla. Tenendo presente che pagandola tutta alla consegna ho fatto presente al concessionario di avvertirmi subito appena sanno qualcosa, almeno 35 GG prima per sbloccare i soldi, siamo ancora lontani dalla soluzione e in questo modo come altri corro il rischio di dover pagare il bollo dell'auto vecchia da dare in permuta. Fra un po' mi farò sentire anche perché andremmo oltre la data di consegna prevista ed il periodo di tolleranza di 30 GG.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
la cosa mi fa ben sperare anche per me, visto che sono andato in concessionaria il 6/2 e l'ordine sarà partito pochi giorni dopo... tienimi aggiornato sul quando ti chiamano che mi preparo ai blocchi di partenza!
Sarà fatto;)
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Qualcuno sa dove si trova l'auto quando viene comunicato il numero di telaio al concessionario?
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Finalmente oggi il concessionario mi ha comunicato il nr, Telaio e la macchia e a Livorno, entro fine mese i primi di Giugno dovrebbe arrivare.
Ordinata il 3 Febbraio, Modello Exellence Full Hybrid 4wd solo con pacchetto LP. Colore Teal

Beato te, io ordinata gemella alla tua il 27 gennaio, ancora nulla...
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Prova a sentire il conc, il mo ieri mi ha detto che gli erano stati assegnati molti telai, infatti per darmi la conferma del mio ci a messo un pò.
Si certo, martedì passo dal concessionario anche per mettere in chiaro che a fine mese mi scade il bollo della ix 35...
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Cosa hai ordinato ? Nel senso 4 wd con tutti i pacchetti ? Altrimenti un ritardo del genere mi sembra ingiustificato senza sapere nulla intendo. Io sono nella tua stessa situazione ma l'ho ordinata un mese dopo, 4wd excellence full hybrid con i due pacchetti vecchi e come te non so ancora nulla. Tenendo presente che pagandola tutta alla consegna ho fatto presente al concessionario di avvertirmi subito appena sanno qualcosa, almeno 35 GG prima per sbloccare i soldi, siamo ancora lontani dalla soluzione e in questo modo come altri corro il rischio di dover pagare il bollo dell'auto vecchia da dare in permuta. Fra un po' mi farò sentire anche perché andremmo oltre la data di consegna prevista ed il periodo di tolleranza di 30 GG.
Excellence 4wd full hybrid senza pack colore Amazon
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Ma, qui in Piemonte il bollo scade a seconda del mese di immatricolazione, la mia era stata immatricolata a giugno 2010, ed il bollo scade sempre nel mese di maggio, solo adesso per il covid avrei tempo di pagare il bollo entro il 2 agosto...ma vorrei evitare sorprese
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Secondo me tra COVID, limitazioni personali e tempi d'attesa si sta perdendo un pò di vista il buonsenso, lasciandosi prendere dal nervosismo e dall'ansia.

Non so più come ripeterlo, ma lo farò ancora una volta (sebbene "repetita iuvant sed secant"):

Il tempo di attesa dell'auto è 120 giorni (con una forbice di +/- 20%).
Si sommano un massimo di +15 giorni per ritardi vari imputabili a shortage di componenti.


Questo dato arriva da fonte certa e sicura. Anche il ritardo di +15 giorni è a "macchia di leopardo", nel senso che non tutte le produzioni ne sono affette.

Questo dato vale per tutte le auto. Ovviamente se acquistate un'auto in pronta consegna o in pre-produzione, i 120 giorni vanno calcolati dal giorno in cui la concessionaria ha emesso l'ordine di produzione.
Quindi simuliamo una sezione di FAQ per chiarire le idee:

1) Ho ordinato l'auto ad aprile, ma era già in ordine, e me la consegnano a maggio. Sarà una "nuova versione"?

NO. E' impossibile. Se la consegnano a maggio, vuol dire che è un'auto andata in produzione a dicembre/gennaio quando il nuovo listino era nei sogni.

2) Ho ordinato l'auto ad aprile, è un nuovo ordine e il concessionario mi ha detto che me la danno a giugno... però ora dice che ci sono ritardi perchè mancano i CHIP... Abbasso Hyundai!

NO. E' il concessionario che non ti ha detto la verità. Se l'ordine è partito ad aprile, è impossibile che l'auto ti arrivi prima di settembre inoltrato, anche se sei fortunato. Il problema dei chip è una scusa, per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"....

3) Ma è vero che il colore o gli allestimenti influiscono sui tempi di consegna?

In linea teorica NO, non influiscono, anche se non c'è una prova empirica. Non influiscono proprio per la modularità della linea di produzione della fabbrica in Repubblica Ceca (nella quale possono essere costruite, nello stesso lotto, auto di colore e pacchetti installati diversi).
Quello che è certo è che gli ordini di produzione partono da HMCI (Hyundai Italia) a lotti, per cui aver ordinato l'auto una settimana prima o una settimana dopo può essere ininfluente se poi i due ordini partono nello stesso lotto.

4) Quando verranno consegnate le prime "nuove versioni" caratterizzate dal codice "21" finale?

Presumibilmente le prime nuove versioni verranno consegnate a partire da inizio luglio. Vetture consegnate prima saranno al 99,9% in configurazione di lancio (pre listino dell'11 marzo) e quindi senza Lounge Pack, RSPA, WID, sedili riscaldati posteriori e così via.

5) Ho ordinato la macchina prima dell'11 marzo, ma di poco prima... E' possibile che mi arrivi in nuova configurazione? E' possibile aggiungere dopo i nuovi optionals?

NO, è impossibile
. Sono cambiate le SKU di produzione (il codice articolo dell'auto e dei pacchetti optionals), perchè cambiano alcune componenti (ad esempio, sono presenti dei sensori aggiuntivi sul parafango per l'RSPA). Ci sono problemi sia tecnici che di omologazione, per non parlare del fatto che i nuovi pacchetti variano nel prezzo per un importo rilevante. L'unico modo per avere l'auto in nuova configurazione sarebbe stato accordarsi con il concessionario per la risoluzione del contratto precedente e per la ri-stipula di uno nuovo sulla nuova configurazione.
Ciao Turbo.... lento e tutti,
Come ho scritto in un altro post, mi è arrivato il numero del telaio e da questo sono riuscito a risalire alla data di produzione dell'auto (07/05/2021) ed oltre a questo con il VIN si possono avere molte altre informazioni, tipo l'RSPA, che a quanto vedo sarà presente sulla mia macchina ordinata a metà Febbraio da preordine del concessionario.
Vi farò sapere se effettivamente avrò l'RSPA.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Se qualcuno volesse controllare (e farebbe comodo a tutti) con il proprio VIN si può sapere il giorno di produzione, gli Adas, il tipo di pneumatici, l'RSPA e tutti gli eventuali accessori dell'auto, occorre registrarsi nel seguente Link: service.hyundai-motor.com
Ci sono circa 130 specifiche del veicolo e mi auguro che tutti i dati riportati coincidano con il reale installato, per quel che mi riguarda, quelli che ho recepito sono conformi a quel che ho ordinato.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ma se hai ordinato l'auto a metà febbraio non dovresti avere l'rspa....
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso