• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Trip Computer Challange....

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

Big75

Utente
Registrato
8 Ago 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
139
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
nuova Hyundai i20 1.2 84cv confort + login pack
eccomi...io al momento non ho ancora fatto molti km...comunque sono distribuiti principalmente in città e su strade extraurbane...non si schioda dai 6,5...20151011_142424.jpg
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

Big75

Utente
Registrato
8 Ago 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
139
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
nuova Hyundai i20 1.2 84cv confort + login pack
praticamente consumi come i nostri 1,4.:)
diciamo che ho il piede un po pesante...e non sto prestando molta attenzione ai consumi, tantomeno mi sto adoperando per "fare di meglio", anche perché ero abituato ad altre cilindrate ed erano anni che guidavo auto turbo diesel...mi ci abituero' e spero che col passare del tempo i consumi migliorino un pochino!...o_O
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao raga volevo chiedere una cosa e sapere se qualcuno sa rispondermi.
Io alla mattina lascio qualche minuto l'auto accesa per scaldarsi, mi chiedevo se questa
operazione influisce sul valore di consumo medio riportato dal trip computer di bordo,
o se la media del consumo è vincolata esclusivamente al consumo fatto durante la marcia e
quindi i periodi anche prolungati di stasi del mazzo a motore acceso non vengono cumulati al conteggio finale della media.....
Ciao grazie.....:):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ciao raga volevo chiedere una cosa e sapere se qualcuno sa rispondermi.
Io alla mattina lascio qualche minuto l'auto accesa per scaldarsi, mi chiedevo se questa
operazione influisce sul valore di consumo medio riportato dal trip computer di bordo,
o se la media del consumo è vincolata esclusivamente al consumo fatto durante la marcia e
quindi i periodi anche prolungati di stasi del mazzo a motore acceso non vengono cumulati al conteggio finale della media.....
Ciao grazie.....:):)
il CdB mette in relazione tutti i parametri a partire dal primo avviamento (velocità, richiesta di potenza, spazio percorso, ecc.) e fino allo spegnimento definitivo perciò anche lo stare fermo con il motore al minimo entra nel computo.
Tra l'altro è meglio non stare troppo tempo con il motore acceso al minimo, dopo l'avviamento bastano una ventina di secondi per fare in modo in modo che l'olio entri bene in pressione e poi partire dolcemente e senza mandare su di giri il motore (max. 2000-2500 giri), così facendo si scalda progressivamente anche l'olio del cambio che, se rimani fermo, al momento della partenza sarebbe completamente freddo, con conseguente maggior sforzo per i sincronizzatori ed i ruotismi del cambio stesso a costante contatto con un lubrificante già di per se piuttosto viscoso (se non sbaglio è un W 70/90 ) e che a freddo risulta quasi pastoso.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
il CdB mette in relazione tutti i parametri a partire dal primo avviamento (velocità, richiesta di potenza, spazio percorso, ecc.) e fino allo spegnimento definitivo perciò anche lo stare fermo con il motore al minimo entra nel computo.
Tra l'altro è meglio non stare troppo tempo con il motore acceso al minimo, dopo l'avviamento bastano una ventina di secondi per fare in modo in modo che l'olio entri bene in pressione e poi partire dolcemente e senza mandare su di giri il motore (max. 2000-2500 giri), così facendo si scalda progressivamente anche l'olio del cambio che, se rimani fermo, al momento della partenza sarebbe completamente freddo, con conseguente maggior sforzo per i sincronizzatori ed i ruotismi del cambio stesso a costante contatto con un lubrificante già di per se piuttosto viscoso (se non sbaglio è un W 70/90 ) e che a freddo risulta quasi pastoso.

Ciao Albert, grazie mille per le tue delucidazioni in merito, sempre molto precise e dettagliate.
Ascolterò il tuo consiglio.......per quanto riguarda il computo del consumo il mio dubbio sorgeva dal
fatto che pur avendo medie di percorrenza piuttosto basse ( secondo il dato di consumo istantaneo)
alla fine trovavo un valore medio un po troppo disallineato rispetto alle medie fatte,
ed ho pertanto pensato potesse dipendere dai ripetuti momenti a motore acceso ma statici in cui
spesso incorro.......e la tua conferma concretizza la mia ipotesi.....
....grazie ancora......:):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ciao Albert, grazie mille per le tue delucidazioni in merito, sempre molto precise e dettagliate.
Ascolterò il tuo consiglio.......per quanto riguarda il computo del consumo il mio dubbio sorgeva dal
fatto che pur avendo medie di percorrenza piuttosto basse ( secondo il dato di consumo istantaneo)
alla fine trovavo un valore medio un po troppo disallineato rispetto alle medie fatte,
ed ho pertanto pensato potesse dipendere dai ripetuti momenti a motore acceso ma statici in cui
spesso incorro.......e la tua conferma concretizza la mia ipotesi.....
....grazie ancora......:):)
figurati, ci mancherebbe... ultima cosa, non badare troppo ne al consumo istantaneo ne all'autonomia residua perché sono dati talmente variabili da essere assolutamente inattendibili; per valutare il consumo basati solo sull'indicazione media della quale ho constatato una precisione sorprendente, sgarra al massimo di 0,1 - 0,2 L/100 km in più del reale. :oops:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo.

Il consumo medio indicato, nella mia, è assolutamente rispondente al reale. ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Concordo.

Il consumo medio indicato, nella mia, è assolutamente rispondente al reale. ;)
sai che ne sono davvero sorpreso della precisione ? Ci sono altri CdB montati su vetture di ben altro livello che sono molto più imprecisi dei nostri !
Altra cosa sorprendente: ieri ho fatto il pieno alla Mogliemobile e, pensa un po'... dal primo scatto della pistola insistendo fino al bocchettone ci ho infilato addirittura 10,45 Litri di benzina ! Ma è normale ? Anche nel Diesel è così ? Il serbatoio a conti fatto contiene ben più dei 50 litri dichiarati.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si. Dovrebbe essere normale, in quanto "politica" Hyundai.....:)

Ricordo che sulla Getz, con 45 litri dichiarati, riuscivo ad imbarcare, a filo bocchettone :eek:, qualcosa come 55 litri......

Sulla Divina non ho ancora "esagerato".... :D Sono arrivato solo al primo scatto di pistola!:)

I 50 litri sono, probabilmente, riferiti al serbatoio nudo e crudo. Considerando poi un manicotto molto tortuoso e "tormentato" (nella Getz era così).......
Ecco che il primo scatto della pistola, a causa di schiuma e rigurgiti è troppo "precipitoso".
Per cui, lavorando sapientemente di pistola, sfruttando il manicotto e pazientando per i rigurgiti, i 10 litri in più ci vanno, eccome....:)
:):)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Tra l'altro è meglio non stare troppo tempo con il motore acceso al minimo, dopo l'avviamento bastano una ventina di secondi per fare in modo in modo che l'olio entri bene in pressione e poi partire dolcemente e senza mandare su di giri il motore (max. 2000-2500 giri) (se non sbaglio è un W 70/90 ) e che a freddo ZAK

La Regola di 1 volta consigliava di Camminare a Bassa Velocita' (40-50 kmh) per i primi 5 km.... (soprattutto di inverno) naturalmente i 15-20 ... famo pure 30 secondi :):) da fermo io li faccio sempre..... con la i20 aspetto fino a quando la lancetta del contagiri (che appena acceso sale) nn si assesta alla velocita' minima/regolare... dico regolare... perche' magari il minimo e' + in basso... io aspetto 1 attimo che scenda dopo il balzo iniziale e dopo mi muovo...
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
La Regola di 1 volta consigliava di Camminare a Bassa Velocita' (40-50 kmh) per i primi 5 km.... (soprattutto di inverno) naturalmente i 15-20 ... famo pure 30 secondi :):) da fermo io li faccio sempre..... con la i20 aspetto fino a quando la lancetta del contagiri (che appena acceso sale) nn si assesta alla velocita' minima/regolare... lo dico perche' magari il minimo e' + in basso... ma io aspetto 1 attimo che scenda dopo il balzo iniziale e dopo mi muovo...
giustissimo, dipende poi anche dalla strada che ti trovi davanti appena parti perché un conto è trovarti il traffico di città dove giocoforza non puoi viaggiare spedito, un altro come nel mio caso delle belle salite dove è meglio andar (molto) cauti a motore freddo...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io appena esco ho la salita del mio garage... daccordo saranno 5-10 secondi di accelerata... non di +, quindi potrei farlo anche a freddo... anzi penso che molti si regolano cosi'... io preferisco affrontarla dopo aver fatto scaldare 1 minimo il motore.... + che altro aspetto PER MANDARE IN CIRCOLO L'OLIO.... visto che sto fermo diversi gg e quindi il motore parte con poco lubrificante nel motore ....

PS tutto sto panegirico (non per dire quanto so BBravo )..... ma per coloro che non pensano a certi aspetti.... tipo il fatto che lasciando l'auto ferma MOLTI GG l'olio se ne va (quasi) tutto nella coppa....
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
io appena esco ho la salita del mio garage... daccordo saranno 5-10 secondi di accelerata... non di +, quindi potrei farlo anche a freddo... anzi penso che molti si regolano cosi'... io preferisco affrontarla dopo aver fatto scaldare 1 minimo il motore.... + che altro aspetto PER MANDARE IN CIRCOLO L'OLIO.... visto che sto fermo diversi gg e quindi il motore parte con poco lubrificante nel motore ....

PS tutto sto panegirico (non per dire quanto so BBravo ..... ma per coloro che non pensano a certi aspetti.... tipo il fatto che lasciando l'auto ferma MOLTI GG l'olio se ne va (quasi) tutto nella coppa....
fai tutto giusto, l'importante è che mentre percorri quella piccola salita non mandi troppo su di giri il motore a freddo, tanto non sarà mica lo Stelvio, no ? Pela appena il gas sui 2000 - 2500 e arrivi tranquillo in salita senza problemi. :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
fai tutto giusto, l'importante è che mentre percorri quella piccola salita non mandi troppo su di giri il motore a freddo, tanto non sarà mica lo Stelvio, no ? Pela appena il gas sui 2000 - 2500 e arrivi tranquillo in salita senza problemi. :)

vado piano perche' tocco col fondo ... cmq l'auto sale pure da SOLA ..se la lascio .... 1 roba... che ancora mi stupisce.... :):)

Visto che siamo in argomento tu che hai visto l'auto da sotto.... sto a fare danni... ?? Striscio solo leggermente.... ma se il sottoscocca e' di plastica... magari lo distruggo...

Quando le fai ricorda di postare qualke foto del fondo...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
vado piano perche' tocco col fondo ... cmq l'auto sale pure da SOLA ..se la lascio .... 1 roba... che ancora mi stupisce.... :):)

Visto che siamo in argomento tu che hai visto l'auto da sotto.... sto a fare danni... ?? Striscio solo leggermente.... ma se il sottoscocca e' di plastica... magari lo distruggo...

Quando le fai ricorda di postare qualke foto del fondo...
sai, dipende cosa e dove tocchi... a memoria mi pare che la parte più sporgente sia la linea di scarico perchè il famoso pannello copre solo motore e cambio perciò si ferma (ad occhio e croce) in corrispondenza della pedaliera; altrimenti potresti strisciare i brancardi (le parti sottoporta della scocca) al tuo posto darei comunque una veloce controllata.
Appena mi capita posto qualche foto del sottoscocca così vedi com'è fatto.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
vado piano perche' tocco col fondo ... cmq l'auto sale pure da SOLA ..se la lascio .... 1 roba... che ancora mi stupisce.... :):)

Visto che siamo in argomento tu che hai visto l'auto da sotto.... sto a fare danni... ?? Striscio solo leggermente.... ma se il sottoscocca e' di plastica... magari lo distruggo...

Quando le fai ricorda di postare qualke foto del fondo...
Gionni, a toccare secondo me è la parte di plastica nera in basso, sotto il labbro anteriorie verniciato...Ci scommetterei...Non credo che arrivi a grattare la pancia del sottoscocca...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao raga volevo chiedere una cosa e sapere se qualcuno sa rispondermi.
Io alla mattina lascio qualche minuto l'auto accesa per scaldarsi, mi chiedevo se questa
operazione influisce sul valore di consumo medio riportato dal trip computer di bordo,
o se la media del consumo è vincolata esclusivamente al consumo fatto durante la marcia e
quindi i periodi anche prolungati di stasi del mazzo a motore acceso non vengono cumulati al conteggio finale della media.....
Ciao grazie.....:):)
Luigi, avevo risposto in passato ad un milleccentista come me riguardo ai consumi...La media è fatta non dai km che macini ma da quando accendi a quando spegni il motore! Ovvio che tenendo l'auto accesa al minimo (oggi la mia lo è stata per più di dieci minuti...lo so, ho fatto una ca22ata ma non mi si armava l'allarme al lavoro...) tale media venga inficiata, e non poco, da questo fatto...Ora faccio a voi una domanda: non ho capito la "scala" o "gradazione" del consumo istantaneo...qualcuno sa spiegarmela? Parte da 10, se non sbaglio, e arriva tipo a 50...che robbbbba è?!?!? :confused::confused:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Luigi, avevo risposto in passato ad un milleccentista come me riguardo ai consumi...La media è fatta non dai km che macini ma da quando accendi a quando spegni il motore! Ovvio che tenendo l'auto accesa al minimo (oggi la mia lo è stata per più di dieci minuti...lo so, ho fatto una ca22ata ma non mi si armava l'allarme al lavoro...) tale media venga inficiata, e non poco, da questo fatto...Ora faccio a voi una domanda: non ho capito la "scala" o "gradazione" del consumo istantaneo...qualcuno sa spiegarmela? Parte da 10, se non sbaglio, e arriva tipo a 50...che robbbbba è?!?!? :confused::confused:
non ce l'ho qui davanti e vado comunque a memoria... (mi riferisco alla nostra 1,4 benzina ma credo che anche per il diesel sia la stessa cosa) la scala rappresenta il consumo "istantaneo" in L/100 km, è un valore che serve a poco (per non dire niente, esattamente come l'autonomia residua..) perché varia in continuazione a seconda della pressione sul pedale e del tipo di percorso, casomai osservandolo (voi con il diesel) vi può essere utile per capire quando è in atto la rigenerazione del DPF: difatti in quel momento noterete che l'indicatore schizza verso il massimo ed il motore (per chi ha l'orecchio fino...) cambia leggermente sound e risulta un po' più pigro, ma per il resto, volendo badare al consumo, tenete d'occhio solo il valore medio che, tra l'altro è di una precisione sorprendente. :)

Attenzione però ! Anche il valore medio diventa stabile e perciò attendibile non prima di aver percorso almeno 100-150 km. ;)
 
Alto Basso