• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V cambio manuale; frizione con punto di stacco molto alto

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
99%delle partenze ok. E se rilasci la frizione senza accelerare nessun problema. La cosa si manifesta, a volte, nel caso di partenze "sprint"
Ma se stai facendo un parcheggio stretto con auto quasi attaccate avanti e dietro come fate ???
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
.....
Una cosa di cui mi preoccupo un pò di più é una situazione molto spiacevole in cui ad un certo punto a motore acceso l'acceleratore non risponde più, la macchina rallenta fino a fermarsi: nessuna spia accesa, motore acceso, a quel punto spengo e riaccendo e tutto riparte senza problemi; mi é capitato 4-5 volte sempre per fortuna a bassa velocità es. in rotonda per cui 4 frecce o mi accostavo ed ho evitato tamponamenti, soprattutto in città; a parte farlo presente in officina, per quanto complicato da descrivere, a qualcuno é capitata una cosa simile?può essere che al gruppo ibrido non piaccia andare in folle (un mio vizio quando giungo in prossimità di una rotonda)?
saluti a tutti e grazie
Ciao Wolf.. non è che il tuo problema sia simile a questo? https://www.hyundai-club.eu/threads...e-e-perdita-potenza-motore.32415/#post-468309 Sia io che altri abbiamo notato (almeno sembra questo il comportamento) che a volte se sei in folle e l'auto si sta spegnendo (start e stop) e metti la marcia proprio in quel momento, l'auto emette un bip e rimane spenta (con il led dello start e stop acceso)... io il paio di volte che mi è successo ho sempre risolto togliendo e rimettendo velocemente la marcia... a quel punto il motore si riaccende correttamente.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
a distanza dalla rotonda in folle, poi in prossimità inserisco la marcia
Farlo con una vettura con il cambio automatico che gestisce autonomamente il "veleggio" (e magari "veramente" ibrida...?) è un conto; percorrere dei tratti in folle con una vettura con il cambio manuale contraddice tutte le regole delle guida, e a mio avviso è pure pericoloso.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Farlo con una vettura con il cambio automatico che gestisce autonomamente il "veleggio" (e magari "veramente" ibrida...?) è un conto; percorrere dei tratti in folle con una vettura con il cambio manuale contraddice tutte le regole delle guida, e a mio avviso è pure pericoloso.
In realtà anche questo cambio manuale prevede il veleggio. tanto che capita spesso, se in ECO, di arrivare in rotonda in folle ad auto spenta, ma come si tocca l acceleratore riparte. Mi capita spesso e non ho mai avvertito condizioni di pericolo. Il sistema fa in modo che se durante il veleggio si scende sotto la velocità per quel rapporto il motore si riaccende. Probabilmente azionando da se la frizione si scombina qualcosa e fa si che wolf faccia esasperare il problema citato da ffita.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Quindi quando mettete in folle date un colpetto di gas e si risolve tutto... :p
Dal metodo punta-tacco al metodo punta-folle (o fòlle decidete voi l'accento!)
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
ciao... personalmente non faccio tratti in folle, anche se il veleggio sulla xline con cambio automatico non è sempre perfetto. Il problema è che cmq a volte quando sei praticamente fermo ... ma non fermo al 100% magari ad una precedenza o a un semaforo o in coda, anticipi (almeno io lo faccio) di qualche secondo e metti in folle con l'auto non ancora immobile... e, almeno nel mio caso mi sembra di essere arrivato a questa conclusione, se poi decidi di ripartire e inserisci la marcia proprio nel momento in cui anche l'auto ha deciso di spegnersi ... si "impalla" emette un bip, tiene il led dello start e stop acceso , ma mi è successo solo alcune volte in circa 6 mesi
 

wolf83

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 TGDI iMT Xline
Ciao Wolf.. non è che il tuo problema sia simile a questo? https://www.hyundai-club.eu/threads...e-e-perdita-potenza-motore.32415/#post-468309 Sia io che altri abbiamo notato (almeno sembra questo il comportamento) che a volte se sei in folle e l'auto si sta spegnendo (start e stop) e metti la marcia proprio in quel momento, l'auto emette un bip e rimane spenta (con il led dello start e stop acceso)... io il paio di volte che mi è successo ho sempre risolto togliendo e rimettendo velocemente la marcia... a quel punto il motore si riaccende correttamente.
mi é ricapitato solo 1 volta ed ero in uscita da una rotonda, in accelerazione a 40-50 orari: di colpo giri giù fino al minimo, motore acceso e nessuna risposta all'acceleratore; non ho fatto foto del display perché per la paura di fermarmi in mezzo alla strada ed intralciare il traffico ho frenato fino a fermarmi a lato strada, spento e riacceso ed é tutto ripartito come se nulla fosse. non saprei che altro dire da capirci meglio, ma a differenza dell'altra discussione il mettere o cambiare marcia non cambia nulla, devo spegnere e riaccendere.
 

petrucci

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mil hybrid benzina x line 150 cv
Ho acquistato una hyndai Tucson My hybrid benzina cambio manuale e anche io ho lo stesso problema con la frizione che stacca molto alta e in partenza il motore perde colpi causano un pericoloso rallentamento, in officina mi hanno detto che e' questo tipo di macchina che si comporta cosi, non credo sia regolare sicuramente e' una questione di elettronica della frizione che la casa madre dovrà' risolvere. Anche nelle partenze in salita l'auto ha problemi perche' le ruote slittano. Ho mandato una pec. alla Hyndai all'indirizza di posta elettronica esponendo il problema sperando ce lo risolvano
 

paweb69

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Exellence IMT Polar white
Ho ritirato la mia da pochi giorni e anche io ho riscontrato lo stesso problema. Facendo varie prove la mia impressione è che questo comportamento sia molto più evidente in modalità ECO, meno in NORMAL e ancora meno in SPORT, ma ripeto è solo una mia impressione. Ho percorso pochissimi chilometri e confido che con l'uso riesca ad abituarmi, ma ripeto non mi sembra un comportamento normale.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ho ritirato la mia da pochi giorni e anche io ho riscontrato lo stesso problema. Facendo varie prove la mia impressione è che questo comportamento sia molto più evidente in modalità ECO, meno in NORMAL e ancora meno in SPORT, ma ripeto è solo una mia impressione. Ho percorso pochissimi chilometri e confido che con l'uso riesca ad abituarmi, ma ripeto non mi sembra un comportamento normale.
Ciao, l'impressione è esatta, e secondo me perché la frizione ha un punto di stacco troppo breve, bisogna avere il piede tanto sensibile. In modalità sport il motore risponde più prontamente al pedale dell acceleratore, quindi tiene testa allo stacco rapido. Per contro in eco la risposta è più ovattata, bisogna quindi compensare accelerando in anticipo. Se la risposta della frizione fosse meno secca risolverebbero, ed essendo elettronica non vedo il problema.. Io mi ci sono abituato ma non è una soluzione e al prossimo giro in officina lo rifarò presente. All inizio mi avevano detto di farci qualche km perché si doveva rodare un po la frizione..
 

maurixio

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
hyundai tucson mild 48v
ci risiamo, dopo il problema del cambio bloccato ad agosto ho portato la macchina in officina e fatto tre aggiornamenti .
Dopo sembrava tutto in ordine fino a ieri, durante una coda la macchina in prima marcia con pedale schiacciato della frizione,
a cominciato a singhiozzare e si è spenta come se la frizione fosse rimasta attaccata, al riavvio la prima marcia non voleva saperne di uscire.
Ho spento e atteso 10 minuti ho riavviato un paio di volte l'auto e al secondo tentativo il cambio si è sbloccato.
Sono in attesa che la concessionaria mi dia un appuntamento per poter risolvere.
Macchina acquistata a giugno 21.... che tristezza.
tucson mild 48 v cambio manuale.
 

dank099

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Excellence 48V Mild Hybrid
Auto ritirata da 2 mesi, anche io faccio fatica ad abituarmi alla frizione che stacca veramente alla fine, mi ci abituerò ma se capiterà di passare in officina chiederò lumi su eventuali "aggiornamenti"; come consumo, arrivando da una ioniq ibrida tendo per vocazione ad avere una guida soft non dico per fare il record di consumi ma diciamo per non sprecare carburante, per cui per ora a quota 3000 km misti tra città, statale ed autostrada sono sui 16,5-17 al litro e mi ritengo soddisfatto; di recente é capitato anche a me la segnalazione "controllare vibrazione sterzo", dopo circa 1 ora ho concluso il viaggio, ho spento la macchina e all'indomani la spia era sparita.
Una cosa di cui mi preoccupo un pò di più é una situazione molto spiacevole in cui ad un certo punto a motore acceso l'acceleratore non risponde più, la macchina rallenta fino a fermarsi: nessuna spia accesa, motore acceso, a quel punto spengo e riaccendo e tutto riparte senza problemi; mi é capitato 4-5 volte sempre per fortuna a bassa velocità es. in rotonda per cui 4 frecce o mi accostavo ed ho evitato tamponamenti, soprattutto in città; a parte farlo presente in officina, per quanto complicato da descrivere, a qualcuno é capitata una cosa simile?può essere che al gruppo ibrido non piaccia andare in folle (un mio vizio quando giungo in prossimità di una rotonda)?
saluti a tutti e grazie
Ciao,
Anche io ho lo stesso problema. Sembra proprio che scalando la marcia e sterzando anche leggermente il volante (come quando si entra in rotonda) l'acceleratore non risponde, non si accende nessuna spia (nemmeno start&stop) e non viene emesso nessun suono.
Non mi succede spesso, però cercando di replicare l'anomalia sono riuscito almeno 3 volte in una sera (dove in rotonda c'ero solo io).
A differenza di Wolf, io non ho spento l'auto ma ho messo in folle, reinserito la marcia e tutto si è ripristinato.
Nei prossimi giorni porterò l'auto in officina per questo problema, sperando che siano già a conoscenza di questa problematica e che abbiano una soluzione (probabilmente lato software?).
 

Maxbuby

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson excellence
Ho ritirato da una 20ina di gg la mia Tucson turbo benzina Mild-Hybrid 48V con cambio manuale.
Auto eccellente quanto a confort, linea ecc. ecc.
Unica pecca, spero per semplice questione di abitudine/sensibilità, non mi trovo con la frizione.
Rispetto a tutte le altre auto che ho avuto, questa ha frizione che stacca altissima nei cambi marcia; quasi negli ultimi 2 cm della corsa del pedale.
Questo mi provoca scie in partenza (prima-seconda) un marcato "on-off" ovvero un singhiozzo/strattonamento che non rende fluido l'avvio della macchina da fermo.
Sarà che non sono un fenomeno di pilota ma devo sempre concentrarmi sul dosare col giusto timing pedale frizione in rilascio e pressione sul pedale del gas...
In altre parole sembro un pò un principiante nelle partenze da fermo.
Tutto questo poi è molto più accentuato in modalità guida ECO e NORMAL ed un pò meno in modalità SPORT dove mi sembra che la risposta dell'acceleratore sia più rapida.
Sentita la Hyundai mi dicono che la frizione è idraulica e/o elettro-idraulica (mai sentito questo ultimo termine) e che non è regolabile.
Cosa mi dite per vostra esperienza?
Grazie!
ciao anche io stesso tuo problema , mi sembra di avere preso la patente ieri eheheheheheeh
 

Juri

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Nuova-Tucson 1.6 T-GDI 48V iMT
Premessa: guido da 26 anni (per lavoro ho avuto sotto mano varie auto) e ho fatto anche provare l'auto ad un paio di amici che hanno riscontrato la stessa difficolta'.
Ho acquistato da un paio di mesi la nuova Tucson 1.6 benzina mild 48V e riuscire a partire in maniera fluida o sprint rimane veramente difficoltoso, lo stacco frizione e' alto e breve e il motore in ECO tende a fermarsi o singhiozzare. Ho notato che in SPORT la cosa migliora perche' il motore a bassi giri e' piu' performante e risponde bene anche dopo un piccolo rilascio dell'acceleratore.
La cosa grave mi e' successa ieri dovendo ripartire in una salita con poco spazio davanti e dietro e la cosa e' stata notevolmente difficile. Ho dovuto fare piu' tentativi e la macchina si e' spenta piu' volte, per riuscire nella " semplice manovra" ( con un'altra auto avrei fatto normalmente) ho dovuto usare molto la frizione, che come detto ha uno stacco brevissimo ed e' di difficile gestione, provocando un riscaldamento infatti forte odore di frizione bruciata.
Sembra un problema diffuso leggendo nel forum. Cosa possiamo fare per farlo risolvere? qualcuno a notizie in merito?
SALUTI
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Ciao,
anch'io possessore della 1.6TGDI da circa 700Km... le mie impressioni .....

in partenza
anch'io faccio fatica a fare una partenza fluida, provenendo dalla ix35 2000 diesel che era un mulo mi trovo un po' malino... prima si può dire che partiva quasi da sola... ora sto cercando di imparare a modulare bene frizione e acceleratore

consumi
mi sto sforzando di avere una guida a basso profilo, mantenendo sempre l'impostazione in "ECO", ma non sono riuscito a scendere sotto gli 8.3 l/100Km... come percorsi ho fatto un po' di tutto (cittadino, autostrada, strade pereiferiche..)

ciao,
luigi
 

ArsenioMarmo

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson new 1.6 TGDI 150 48 V XLINE
Ho ritirato da una 20ina di gg la mia Tucson turbo benzina Mild-Hybrid 48V con cambio manuale.
Auto eccellente quanto a confort, linea ecc. ecc.
Unica pecca, spero per semplice questione di abitudine/sensibilità, non mi trovo con la frizione.
Rispetto a tutte le altre auto che ho avuto, questa ha frizione che stacca altissima nei cambi marcia; quasi negli ultimi 2 cm della corsa del pedale.
Questo mi provoca scie in partenza (prima-seconda) un marcato "on-off" ovvero un singhiozzo/strattonamento che non rende fluido l'avvio della macchina da fermo.
Sarà che non sono un fenomeno di pilota ma devo sempre concentrarmi sul dosare col giusto timing pedale frizione in rilascio e pressione sul pedale del gas...
In altre parole sembro un pò un principiante nelle partenze da fermo.
Tutto questo poi è molto più accentuato in modalità guida ECO e NORMAL ed un pò meno in modalità SPORT dove mi sembra che la risposta dell'acceleratore sia più rapida.
Sentita la Hyundai mi dicono che la frizione è idraulica e/o elettro-idraulica (mai sentito questo ultimo termine) e che non è regolabile.
Cosa mi dite per vostra esperienza?
Grazie!
Leggo solo adesso! Stessa cosa anche per me, ho comprato la Mild-Hybrid 48V benzina con cambio manuale a giugno 2021 ad oggi 15/12 ancora mi sento un pò principiante specialmente in salita. Forse era meglio scegliere con cambio automatico!!
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao,
anch'io possessore della 1.6TGDI da circa 700Km... le mie impressioni .....

in partenza
anch'io faccio fatica a fare una partenza fluida, provenendo dalla ix35 2000 diesel che era un mulo mi trovo un po' malino... prima si può dire che partiva quasi da sola... ora sto cercando di imparare a modulare bene frizione e acceleratore

consumi
mi sto sforzando di avere una guida a basso profilo, mantenendo sempre l'impostazione in "ECO", ma non sono riuscito a scendere sotto gli 8.3 l/100Km... come percorsi ho fatto un po' di tutto (cittadino, autostrada, strade pereiferiche..)

ciao,
luigi

Ciao, per i consumi avevo a suo tempo aperto una discussione ad hoc... anche se poco aggiornata la trovi qui https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-reali-mild-hybrid-48v-1-6-t-gdi.31212/ diciamo che cmq un pò i tuoi consumi dovrebbero migliorare.

Unica cosa... occhio ad andare sempre in ECO, nei giorni scorsi io ho dovuto portare la macchina in officina perchè si era accesa la spia del "malfunzionamento scarico" (non ricordo il nome esatto) e hanno forzato la rigenerazione del fap collegandola al computer.
Mi hanno sconsigliato di andare sempre in eco, soprattutto se fai tanta città ogni tanto meglio metterla in normal o meglio in sport e "divertirsi un pò" sfruttando il motore.

Per la ripartenza... tranquilli poi ci si abitua, dopo 7/8 mesi non ci si fa più caso... è un pò una "rottura" all'inzio ma poi diventa normale.... anche se magari un aggiornamento da hyundai non sarebbe male :)
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Ciao, per i consumi avevo a suo tempo aperto una discussione ad hoc... anche se poco aggiornata la trovi qui https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-reali-mild-hybrid-48v-1-6-t-gdi.31212/ diciamo che cmq un pò i tuoi consumi dovrebbero migliorare.

Unica cosa... occhio ad andare sempre in ECO, nei giorni scorsi io ho dovuto portare la macchina in officina perchè si era accesa la spia del "malfunzionamento scarico" (non ricordo il nome esatto) e hanno forzato la rigenerazione del fap collegandola al computer.
Mi hanno sconsigliato di andare sempre in eco, soprattutto se fai tanta città ogni tanto meglio metterla in normal o meglio in sport e "divertirsi un pò" sfruttando il motore.

Per la ripartenza... tranquilli poi ci si abitua, dopo 7/8 mesi non ci si fa più caso... è un pò una "rottura" all'inzio ma poi diventa normale.... anche se magari un aggiornamento da hyundai non sarebbe male :)
grazie per la dritta... tra l'altro, giusto ieri mi si è accesa la spia del multifunzione. Ho preso appuntamento con il concessionario per questa mattina per farla vedere, quando sono arrivato a 5km dal concessionario mi sono fermato per far benzina e la spia mi si è spenta... così ho fatto retromarcia..
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
La mia è Mild Hybrid benzina automatica e soprattutto a freddo la frizione saltella in ripartenza.
una volta che si scalda non me ne accorgo più.
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ciao a tutti, in officina mi hanno consigliato di far presente alla Hyundai del problema frizione, in quanto è sicuramente risolvibile con una rimappatura ma sembra che non si muovano se non hanno abbastanza segnalazioni. Io mi ci sono abituato, ma con una frizione a gestione elettronica non è davvero concepibile una cosa del genere... Telefonate ed aprite la lamentela!!!
 
Alto Basso