trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V cambio manuale; frizione con punto di stacco molto alto

patcav

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Ciao a tutti. Ho una Tucson benzina 48V da poco più di un mese. Mi ritrovo con quello che scrivete ma devo dire che già ho fatto 2.000 km e ho fatto il piede alla frizione "alta" e adesso va meglio. Non si può dire che comunque si riesca a fare le sgommate partendo al semaforo.

Riguardo al tema dello spegnimento se utilizzi la modalità ECO hai sia il veleggio ("coasting") quando lasci l'acceleratore che lo start and stop molto sensibili. In particolare il veleggio quando sei in marcia(macchina in folle e motore spento) si attiva se lasci l'acceleratore e si disattiva se tocchi il freno oppure l'acceleratore ma anche se giri lo sterzo (sei in curva) o se la strada è in discesa (oltre una certa pendenza). Questo ha senso perchè in folle la macchina in curva e in discesa la controlli male. Quell'effetto sulla rotonda secondo me è associato a questi fattori. Lo ha fatto anche a me solo una volta, e ringranata la marcia il motore si è subito riacceso e la macchina è ripartita

quanto ai consumi io viaggio in modalità ECO e su percorso misto extraurbano (un pò di strada normale e un po a 4 corsie) non superando 110 km/h riesco a fare anche 6,5 litri per 100 km di media su un tragitto di circa 135 kilometri. In autostrada a 130-140 anche io faccio 8.0 litri per 100 km.
 

Antonio DBB

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Buon pomeriggio , è da un'anno che convivo con questo problema al cambio/frizione e non so come risolvere il problema.
Quando devo fermarmi ad uno stop / semaforo mi viene l'ansia e inizio a pregare , specie se sono in leggera salita.
Poi quando parte è una bellezza , anche se 30 cavalli in più non sarebbero stati male ma questo non è un problema perchè al 2° tagliando rimappo la centralina ed il gioco è fatto.
Premetto che ho la patente da quasi 40 anni e di macchine ne ho avute parecchie , mie ed aziendali , una cosa così mai successa.
Tante volte mi verrebbe voglia di mettermi un casco , per non farmi riconoscere.
Il concessionario Ricci di Pordenone ha verificato e confermato il problema ma ad oggi non hanno una soluzione.
Maledetto il giorno che non ho voluto il cambio automatico.
Ho fatto anche una segnalazione alla Hyundai ma non ho ricevuto risposta.
Che fate Voi ? Avete risolto il problema o vi tenete la macchina così ?
 

Alberto74

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Buon pomeriggio , è da un'anno che convivo con questo problema al cambio/frizione e non so come risolvere il problema.
Quando devo fermarmi ad uno stop / semaforo mi viene l'ansia e inizio a pregare , specie se sono in leggera salita.
Poi quando parte è una bellezza , anche se 30 cavalli in più non sarebbero stati male ma questo non è un problema perchè al 2° tagliando rimappo la centralina ed il gioco è fatto.
Premetto che ho la patente da quasi 40 anni e di macchine ne ho avute parecchie , mie ed aziendali , una cosa così mai successa.
Tante volte mi verrebbe voglia di mettermi un casco , per non farmi riconoscere.
Il concessionario Ricci di Pordenone ha verificato e confermato il problema ma ad oggi non hanno una soluzione.
Maledetto il giorno che non ho voluto il cambio automatico.
Ho fatto anche una segnalazione alla Hyundai ma non ho ricevuto risposta.
Che fate Voi ? Avete risolto il problema o vi tenete la macchina così ?
Ciao! Presa anche io da ricci... Guarda, io mi ci sono abituato. Ad un certo punto ti abitui a tenere il piede nella zona di stacco (alta e breve ahimè) e vai tranquillo. Spero cmq che arrivi sta mappatura del menga perché è una cosa assurda. Altra cosa, soprattutto se sei in eco, è di tenere un filo in anticipo su di giri e poi mollare piano la frizione, senza esagerare x non sgommare, questo aiuta a evitare borbottamenti. Francamente non mi è mai venuto in mente di cambiare L auto per questo problema, piuttosto stupro piede e cervello :)
 

Antonio DBB

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Scusa Alberto74 ma una macchina da 33 mila euro non deve crearti questi problemi , se gli ingegneri della Hyundai pensavano di essere nel team Ferrari hanno sbagliato di grosso .
Poi potevano dirmi fin da subito in concessionaria che era meglio con il cambio automatico , quando ho provato entrambe le versioni , preso dalla bellezza degli interni , non ho notato nessun problema . Il giorno dopo ahimè , c'era qualcosa che non andava.
Secondo me sono le versioni Mild / full / plug in che richiederebbero di serie il cambio automatico
 

arKONAuta

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Secondo me sono le versioni Mild / full / plug in che richiederebbero di serie il cambio automatico

Infatti le full e le plug-in ce l'hanno di serie (proprio tutte, che io sappia, non solo le Hyundai).
Poi scusa ma non ho capito il discorso della rimappaturs della centralina al secondo tagliando... visto che poi ne devono seguire altri 3
 

Antonio DBB

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A parte che i tagliandi dovrebbero essere 4 , fine 1° anno , fine 2° anno , fine 3° anno , fine 4° anno.

Lo faccio dopo il 2° tagliando in modo da percorrere almeno 20.000 Km.

Mi è stato detto da un meccanico quanto segue :
- prime del tagliando avvertire in officina della rimappatura e loro non aggiornano la parte del motore che generalmente non serve mai e non perdi niente
- è difficile , quasi impossibile capire da parte di chiunque che la centralina è stata alterata
- chi ti esegue questa operazione rilascia un CD e se per motivi vari perdi la nuova mappatura con 100 euro puoi ripristinarla

Se non si vuole correre nessun rischio ci sono anche le centraline esterne che puoi togliere e rimettere quando vuoi però non sono molto preformanti come la rimappatura

Chiaramente devo capire se tutto questo si può fare , visto che è un modello nuovo e Mild Hybrid
Parliamo comunque di 35 cavalli in più , non 50
Poi io faccio poca strada e di certo non porto sempre al limite il motore , è solo per avere un po più di spinta nei sorpassi
 

MacAnder

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arKONAuta

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Mi è stato detto da un meccanico quanto segue :
- prime del tagliando avvertire in officina della rimappatura e loro non aggiornano la parte del motore che generalmente non serve mai e non perdi niente
- è difficile , quasi impossibile capire da parte di chiunque che la centralina è stata alterata

Cioè tu, in una macchina ancora in garanzia, fai una modifica importante che va a cambiare sensibilmente il motore, lo dichiari pure ai meccanici Hyundai e pretendi pure che loro accettino senza battere ciglio e mantenere intatta la garanzia.
Mi spiace dirlo ma non funziona così... oltretutto loro sono tenuti a rispettare scrupolosamente il piano di manutenzione previsto per ogni auto, quindi se la Hyundai rilascia qualsiasi aggiornamento per qualsiasi centralina, inclusa quella del motore, loro sono tenuti a effettuarlo e non hanno bisogno di chiederti nê il parere né il permesso.

(conosco bene l'argomento: ho viaggiato per 12 anni con un'Astra rimappata, ma per farla elaborare avevo aspettato finissero i 2 anni di garanzia)
 

Antonio DBB

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Ok , avete pienamente ragione , meglio aspettare i 5 anni .

Comunque sia il problema cronico cambio / frizione andrebbe risolto prima possibile ma mi pare che da parte della Hyundai non ci sia molta collaborazione.
Anche se volessi venderla per passare al cambio automatico o a un'altra auto NON TUCSON come faccio ? il cliente si accorgerebbe che qualcosa non va.

Cosa state facendo Voi per questa anomalia ?
 

MacAnder

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Ok , avete pienamente ragione , meglio aspettare i 5 anni .

Comunque sia il problema cronico cambio / frizione andrebbe risolto prima possibile ma mi pare che da parte della Hyundai non ci sia molta collaborazione.
Anche se volessi venderla per passare al cambio automatico o a un'altra auto NON TUCSON come faccio ? il cliente si accorgerebbe che qualcosa non va.

Cosa state facendo Voi per questa anomalia ?
Ma sì, in fondo che ce frega che sia illegale.

Occhio che se passa la proposta di modifica alle procedure di revisione ne vedremo delle belle per chi ha l'auto rimappata...
 

Fulvio1

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Auto comprata a febbraio
Sin da subito perplessità in famiglia per la frizione, difficoltà di gestione in partena e impressione che pattinasse.
puzza che abbiamo addebitatao a cera su auto nuova. A tali difficoltà non siamo riusciti ad abituarci
Ieri, a 8856 km effettivi, in autostrada la frizione è completamente andata, con qualu nque marcia tendeva a slittare, solo il tempo di rifuggiarmi in una piazzuola. Non partiva più, frizione completamente staccata.
Carro attrezzi in una officina del Casertano.
 

Fulvio1

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Tornando indietro non la comprerei.
Non so se la mia avesse qualche difetto supplementare, nella mia vita ne ho guidate di auto e non ho mai cambiato una frizione, come pure mia moglie.
Non so più guidare?????
Devo cambiarla, non mi piace proprio guidare con questa risposta dell'auto...
 

Antonio DBB

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Tornando indietro non la comprerei.
Non so se la mia avesse qualche difetto supplementare, nella mia vita ne ho guidate di auto e non ho mai cambiato una frizione, come pure mia moglie.
Non so più guidare?????
Devo cambiarla, non mi piace proprio guidare con questa risposta dell'auto...
Problema cambio manuale iMT , dopo 1 anno e mezzo , è stato risolto la settimana scorsa.
La Hyundai ha rilasciato un aggiornamento proprio per questo problema e la macchina finalmente và alla grande.
Niente più difficoltose partenze , resta tutto un brutto ricordo
 

Fulvio1

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Ottima notizia. Ma non trovo nulla facendo altre ricerche.
Provo a telefonare all'assistenza di una seda Hyundai
 

Fulvio1

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L'officina dice di avermi sostituito sia la frizione che l'attuatore che la comanda.
Mi ha detto che non staccava.
Mi domando: se non staccava rimaneva solidale col volano, come cambiavo e come si è bruciata?
 

Elgaucho

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L'officina dice di avermi sostituito sia la frizione che l'attuatore che la comanda.
Mi ha detto che non staccava.
Mi domando: se non staccava rimaneva solidale col volano, come cambiavo e come si è bruciata?
Probabilmente intendeva dire che una volta bruciata la frizione si e’ in qualche modo incollata/saldata … quindi ti ha sostituito il tutto compreso lo spingi disco !

Ciao Marcos.
 

bancomat

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L'officina dice di avermi sostituito sia la frizione che l'attuatore che la comanda.
Mi ha detto che non staccava.
Mi domando: se non staccava rimaneva solidale col volano, come cambiavo e come si è bruciata?
Scusatemi... questa notizia è ufficiale? Non trovo nulla in rete ,ne mi ha contattato nessuno da Hyundai.
Nel caso l'aggiornamento chi lo fa? e' una procedura software?
 

Fulvio1

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Ho telefonato al concessionario a Settebagni Roma.
Mi hanno detto di contattare Casilina, Roma.
Chiamato, ma non sapevano nulla, si sarebbero informati. Ritelefono domani.
Qui, se avro nuove.
 

Fulvio1

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Probabilmente intendeva dire che una volta bruciata la frizione si e’ in qualche modo incollata/saldata … quindi ti ha sostituito il tutto compreso lo spingi disco !

Ciao Marcos.
Non credo. L'attuatore elettronico è stata la causa non un effetto.
La frizione non è comandata dal pedale meccanicamente, il pedale da solo in comando ad un computer che gestisce la frizione.
Molti pensano che il software che gestisce la frizione non sia ben fatto.

Ben spiegato qui:
 

bancomat

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Guardate... cambio IMT o meno, io di macchine ne ho guidate diverse e sostengo, senza remora alcuna, che il cambio IMT della Tucson nuova Mild-Hybrid è penoso e difficile da prenderci la mano. Lo stacco ai semafori da fermo (soprattutto) crea un effetto On-Off pessimo.
Non si riesce a partire dolcemente o in maniere aggressiva senza che l'auto singhiozzi. Per ridurre la cosa devi stare concentrato come ad un esame di scuola e ad oggi, dopo 27.000 km, ancora non mi ci sono abituato.
QUINDI LA DOMANDA, O MEGLIO LA SPERANZA, E': SARA' VERO CHE HANNO RILASCIATO QUESTO AGGIORNAMENTO BENEDETTO?
Io, se non risolvono, tra 15 mesi, l'auto la restituisco e mi riprendo il valore minimo concordato in fase di acquisto..
Questo è certo.
 
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