Qualcuno ha oarlato di bilanciare frizione acceleratore, ma il problema è che il pedale frizione simula soltanto il controllo della posizione dello spingidisco e quindi del grado di serraggio frizione/volano.
Questa operazione è gestita da un computer mediante in attuatore che apre e chiude la frizione.
Probabilmente in modalità ECO la frizione attacca molto lentamente e se si accelera troppo presto la frizione ha una velocità nulla mentre il volano gira ad un numero di giri elevato...si surriscalda e si consuma.
Sempre probabilmente, in ECO bisogna aspettare che la frizione sia completamente solidale col volano e poi accelerare quando la macchina si muove.
Ma per la partenza in salita ciò non riesce perché il motore non ha la potenza per muoversi in salita, si è portati ad accelerare ma forse la frizione non è ancora perfettamente serrata e slitta, si surriscalda e si consuma e infatti si sente la puzza di frizione bruciata.
Il surriscaldamento potrebbe causare forse il blocco del cuscinetto, forse la frizione resta bloccata sul volano e quindi si blocca anche il cambio.
Insomma il sofware che gestisce l'attuatore che muove la frizione non riesce ad essere tanto flessibile come il piede umano.
Il software non riesce a simulare quello che il cervello umano fa com le tradizionali frizioni a filo e analogiche. Insomma noi sappiamo adattarci molto meglio alle varie situazioni.
Inoltre non essendo interfacciati al computer si crea una discrsdia tra frizione che non controlliamo noi, anche se ci fanno credere che il pedale lo faccia, e l'acceleratore che noi azioniamo senza cognizione della situazione di ingaggio frizione/volano.
Credo che questa duplicita sia irrisolvibile perche non abbiamo una inteliggenza artificiale che possa competere con la sensibilità delc
Cervello umano.
Se la frizione è elettronica anche il resto lo deve essere quindi l'errore sta nel non aver imposto anche il cambio automatico e questo è colpa di quelli che ancora preferiscono il cambio manuale.
Ok, nulla di male, ma che lo sia anche la frizione.
Nessuno può essere servo di due padroni. O il computer o l'uomo.
Sono pessimista sulla possibilita di aggiornate il software.
Vorrei tanto fare una permuta con un cambio automatico a soli 8000 km e 6 mesi dall'acquisto.
Non capisco perché Kia e Hyundai abbiano pensato di fare questa chimera di frizione elettronica ed il resto manuale e sforzarsi di far credere che noi col pedale controllassimo la frizione.
Certo la frizione sembra morbida, ma la motivazione è la necessita di ridurre le emissioni per i regolamenti nazionali.
La frizione elettronica permette il veleggiamento che dovrebbe ridurre i consumi del 3%.
Infatti la frizione si stacca automaticamente anche senza toccare il pedale quando togliamo l'acceleratore.
In tal modo la macchia si mette da sola in folle anche con la marcia inserita e sfrutta di più l'inerzia (abbrivio) a motore persino spento.
E certo che se il motore si spegne la frizione si deve staccare.
Ma chi guiderebbe cosi con una macchina analogica?
Ci hanno insegnato che è pericoloso procedere a folle e motore spento...per questo la frizione è controllata da in computer, per permettere di farecioche è disdicevole per un picvolo 3% di emissioni in meno..
Ma solo se il percorso permette di togliere spesso il piede dall' acceleratore...forse solo in città , ma senza usare il freno...
Tutta colpa delle normative...