trasmissione Tucson 2021 Mild-Hybrid 48V cambio manuale; frizione con punto di stacco molto alto

Antonio DBB

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6T- GDI 2WDiMT XLINE
Guardate... cambio IMT o meno, io di macchine ne ho guidate diverse e sostengo, senza remora alcuna, che il cambio IMT della Tucson nuova Mild-Hybrid è penoso e difficile da prenderci la mano. Lo stacco ai semafori da fermo (soprattutto) crea un effetto On-Off pessimo.
Non si riesce a partire dolcemente o in maniere aggressiva senza che l'auto singhiozzi. Per ridurre la cosa devi stare concentrato come ad un esame di scuola e ad oggi, dopo 27.000 km, ancora non mi ci sono abituato.
QUINDI LA DOMANDA, O MEGLIO LA SPERANZA, E': SARA' VERO CHE HANNO RILASCIATO QUESTO AGGIORNAMENTO BENEDETTO?
Io, se non risolvono, tra 15 mesi, l'auto la restituisco e mi riprendo il valore minimo concordato in fase di acquisto..
Questo è certo.
anche per me era penoso , se non imbarazzante , ora , dopo l'aggiornamento tutto è tornato alla normalità , le partenze sono OK e non " strattona " più. L'unico problemino è la retromarcia che continua a fare i capricci.
Se il concessionario di Pordenone mi ha risolto questo penoso problema , penso che anche gli altri siano in grado di farlo.

Credetemi , la macchina ora è cambiata completamente e ora posso dire che è una signora macchina
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
puoi darmi il contatto di questo concessionario a cui chiedere come si chiama l'aggiornamento e di quando è?
Qui a Mi non mi hanno detto niente al momento
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non credo. L'attuatore elettronico è stata la causa non un effetto.
La frizione non è comandata dal pedale meccanicamente, il pedale da solo in comando ad un computer che gestisce la frizione.
Molti pensano che il software che gestisce la frizione non sia ben fatto.

Ben spiegato qui:
Sorry … sono entrato a gamba tesa e ho commentato pensando ad una frizione attuata da pedale !
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
anche per me era penoso , se non imbarazzante , ora , dopo l'aggiornamento tutto è tornato alla normalità , le partenze sono OK e non " strattona " più. L'unico problemino è la retromarcia che continua a fare i capricci.
Se il concessionario di Pordenone mi ha risolto questo penoso problema , penso che anche gli altri siano in grado di farlo.

Credetemi , la macchina ora è cambiata completamente e ora posso dire che è una signora macchina
Scusami... ma quanto sostieni o riguarda solo Pordenone (che diventerebbe "Isola felice") oppure non corrisponde a verità.
Sono stato da Gerli Auto il più grosso concessionario Hyundai di Milano. Il capo officino si è collegato al database Hyundai e non vi è alcuna modifica software/aggiornamento per la frizione elettronica del cambio manuale della nuova Tucson con cambio IMT Mild-Hybrid 48V
Quindi forse non stiamo parlando della stessa cosa...
Buona giornata!
 

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Io risento di nuovo puzza di frizione bruciata dopo la sostituzione.
Non vorrei ripetere il danno tra altri 8000 km.
Trovo inutilr fare una frizione automatica servoassistita per simulare una normale grizione a filo da pedale.


Andiamo tutti a Pordenone?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Qualcuno ha oarlato di bilanciare frizione acceleratore, ma il problema è che il pedale frizione simula soltanto il controllo della posizione dello spingidisco e quindi del grado di serraggio frizione/volano.
Questa operazione è gestita da un computer mediante in attuatore che apre e chiude la frizione.
Probabilmente in modalità ECO la frizione attacca molto lentamente e se si accelera troppo presto la frizione ha una velocità nulla mentre il volano gira ad un numero di giri elevato...si surriscalda e si consuma.

Sempre probabilmente, in ECO bisogna aspettare che la frizione sia completamente solidale col volano e poi accelerare quando la macchina si muove.

Ma per la partenza in salita ciò non riesce perché il motore non ha la potenza per muoversi in salita, si è portati ad accelerare ma forse la frizione non è ancora perfettamente serrata e slitta, si surriscalda e si consuma e infatti si sente la puzza di frizione bruciata.

Il surriscaldamento potrebbe causare forse il blocco del cuscinetto, forse la frizione resta bloccata sul volano e quindi si blocca anche il cambio.
Insomma il sofware che gestisce l'attuatore che muove la frizione non riesce ad essere tanto flessibile come il piede umano.
Il software non riesce a simulare quello che il cervello umano fa com le tradizionali frizioni a filo e analogiche. Insomma noi sappiamo adattarci molto meglio alle varie situazioni.
Inoltre non essendo interfacciati al computer si crea una discrsdia tra frizione che non controlliamo noi, anche se ci fanno credere che il pedale lo faccia, e l'acceleratore che noi azioniamo senza cognizione della situazione di ingaggio frizione/volano.

Credo che questa duplicita sia irrisolvibile perche non abbiamo una inteliggenza artificiale che possa competere con la sensibilità delc
Cervello umano.
Se la frizione è elettronica anche il resto lo deve essere quindi l'errore sta nel non aver imposto anche il cambio automatico e questo è colpa di quelli che ancora preferiscono il cambio manuale.
Ok, nulla di male, ma che lo sia anche la frizione.
Nessuno può essere servo di due padroni. O il computer o l'uomo.

Sono pessimista sulla possibilita di aggiornate il software.
Vorrei tanto fare una permuta con un cambio automatico a soli 8000 km e 6 mesi dall'acquisto.

Non capisco perché Kia e Hyundai abbiano pensato di fare questa chimera di frizione elettronica ed il resto manuale e sforzarsi di far credere che noi col pedale controllassimo la frizione.
Certo la frizione sembra morbida, ma la motivazione è la necessita di ridurre le emissioni per i regolamenti nazionali.
La frizione elettronica permette il veleggiamento che dovrebbe ridurre i consumi del 3%.
Infatti la frizione si stacca automaticamente anche senza toccare il pedale quando togliamo l'acceleratore.
In tal modo la macchia si mette da sola in folle anche con la marcia inserita e sfrutta di più l'inerzia (abbrivio) a motore persino spento.

E certo che se il motore si spegne la frizione si deve staccare.

Ma chi guiderebbe cosi con una macchina analogica?

Ci hanno insegnato che è pericoloso procedere a folle e motore spento...per questo la frizione è controllata da in computer, per permettere di farecioche è disdicevole per un picvolo 3% di emissioni in meno..
Ma solo se il percorso permette di togliere spesso il piede dall' acceleratore...forse solo in città , ma senza usare il freno...

Tutta colpa delle normative...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Qui mi pare spieghi bene:


Ma evidentemente qualcosa è andato storto

In pratica quando togliete il piede dall'acceleratore non dovete piggiare la frizione . L'auto procedere come se fosse in folle , ma la marcia resta inserita mentre è la frizione che verrà aperta automaticamente.
Quando ridarete gas il motore elettrico porterà il motore alla velocità idonea ad innestare la frizione con la stessa marcia rimasta inserita , con motore intanto riacceso se si fosse spento e si deve spegnere per risparmiare anche con l'auto in movimento per inerzia.
Voi continuate a non toccare la frizione. Farà tutto da sola.

Devo pensare che in questa fase non funziona il sincronizzatore del numero di giri tra gli alberi del cambio, ma non capisco proprio perché .
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Allora ho chiesto ad un meccanico della officina:
Se la frizione è aperta allora posso anche cambiare senza toccare la frizione.

Mi ha risposto che : No perche si sforza il cambio.

Non ho capito.
 

patcav

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 benzina 48V Myld Hybrid
Problema cambio manuale iMT , dopo 1 anno e mezzo , è stato risolto la settimana scorsa.
La Hyundai ha rilasciato un aggiornamento proprio per questo problema e la macchina finalmente và alla grande.
Niente più difficoltose partenze , resta tutto un brutto ricordo
Scusa Antonio,
Come hai avuto questa fantastica notizia e sopratutto la tua officina ha risolto? Io lunedì sono andato alla officina hyundai di pisa perchè dovevo fare il primo tagliando e gli ho detto di questo tema dello stacco della frizione. Abbiamo fatto con il meccanico anche un giro di prova. Lui mi ha detto che non poteva farci niente. Che il punto di stacco nell’IMT non è regolabile in officina. Alla sera mi ha restituito la macchina con il tagliando fatto ma la frizione è uguale a prima.
Se quindi ci spieghi come hai fatto a risolvere il problema te ne siamo grati. Il difetto è così fastidioso che sarei disposto anche a venire dalla tua officina se mi risolvono il problema.
 

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
AGGIORNAMENTO SOFTWARE FRIZIONE BY WIRE.

L'officina Hyundai di Catone a Calvi Risorta che mi ha sostituito attuatore e frizione mi ha comunicato che l'aggiornamento del Software è stato emesso e che è stato installato sulla mia auto, Tucson con cambio manuale acquistata nel 2022.

Invero io non ho notato molte differenze tra prima e dopo e mi preoccupa che si senta ancora l'odore di frizione bruciata e non è solo una mia impressione lo dicono tutti.

Ho già espresso il mio pensiero sulla scelta progettuale. Resto convinto di chiedere una permuta con una col cambio automatico.

Ora prenoto un controllo nell'officina di settebagni, Roma, dove ho acquistato la Tucson.

( Continua)

Officine piene...
Deve andarci mia moglie io ad ottobre non ci sono...
 
Ultima modifica di un moderatore:

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
@Fulvio1 scusa se mi permetto, ma forse diventa tutto più leggibile se ci aggiorni con una cadenza meno "pressante" :rolleyes:
 

Fulvio1

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibrid cambio manuale
Tranquillo il prossimo post sara' a novembre.
Parto.
 

Davide Fu

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6TGD 150 48V
Anno
2021
Il problema della partenza in piano, dello spunto in salita, la puzza di bruciato della frizione e il fatto che il numero dei giri del motore diminuisce quando si parte, invece di salire....e ' ormai noto a tutti, concessionari e venditori. Le officine autorizzate ne sono al corrente e dicono che non si può far nulla. Noi abbiamo speso un po ' di soldini per aver una macchina funzionante, non che bisogna disattivare lo start&stop per non aver il problema dello spegnimento del motore in alcune situazioni, che dobbiamo usare la modalità sport per non far "morire" la macchina durante una salita ed evitare il patinamento dei pneumatici, ecc...ecc.!!!
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buonasera, entro in questa discussione solo per darvi breve accenno della mia esperienza, giusto per condividere anche il vostro rammarico. Trovate riscontro nella sezione "problemi frizione Tucson 1.7 diesel cambio manuale".
Ho una Tucson 1.7 diesel, versione 2015 a cambio manuale ed ho sostituito 4 volte il kit frizione, una volta anche il volano. Tre interventi sono stati in garanzia, Hiunday ed il concessionario sempre disponibili, ma il problema della frizione che strappa nelle prime partenze a freddo e con umidità non si è mai risolto., almeno sulla mia auto.
È purtroppo una caratteristica di funzionamento!!
Molti non ci fanno caso, questione di sensibilità. Quando poi l'auto fa un po' di strada tutto diventa perfetto. L'auto in generale, a parte questo è sempre andata molto molto bene.
Anch'io sono più di trent'anni che guido automobili, ma questo non mi era mai successo a meno che la frizione avesse superato i 100.000 km!!
Auguro in ogni caso che per voi si possa risolvere!!
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Buonasera a tutti,

torno in argomento perché ieri ho ritirato l auto dal secondo tagliando. L anno scorso feci presente della frizione e mi dissero che casa madre stava lavorando ad una modifica, quest'anno mi hanno riferito avere fatto un aggiornamento cumulativo che comprendeva qualcosa alla frizione. È un'altra auto. Ora stacca a metà e lo stacco è molto fluido, perfetto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Potresti fare una foto al testo della fattura tagliando e postarla?.
Dovrebbero aver indicato gli aggiornamenti eseguiti
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Potresti fare una foto al testo della fattura tagliando e postarla?.
Dovrebbero aver indicato gli aggiornamenti eseguiti
Hanno indicato solo un generico "aggiornamento navigatore".
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Confermo prime impressioni: la frizione ora è "normale", nel senso che finalmente si può partire con brio senza paura di borbottii e false partenze e le cambiate dei primi rapporti sono belle fluide.
Mi rompe un sacco aver dovuto aspettare 2 anni, ma a questo punto meglio tardi che mai.
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Buonasera, novità si questo aggiornamento software alla frizione? Il mese prossimo ho il 2o tagliando e vorrei non essere preso per i fondelli diciamo... grazie
 

MAURO LOLLI

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
TUCSON MILD HYBRID BENZINA NX4E
Anno
2021
Buonasera. Credevo di essere deficiente io (che forse era meglio) ma leggendo i vostri post capisco che è un problema di questo tipo di macchina. A me purtroppo capita spesso di dover fare ripartenze in salita, e la cosa è davvero assurda e inspiegabile. Divento rosso per la rabbia. Fateci sapere per favore se esce qualche aggiornamento ufficiale per risolvere questo problema.
 
Alto Basso