• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Umidità interna

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
Abbiamo smontato i montanti per vetroresinarli per l'impianto audio. Comunque oggi abbiamo verificato che buttando una bottiglia d'acqua sul tetto gocciolava nel punto della foto. Quindi sarà un problema di guarnizioni. Adesso mi sa che mi tocca portarla da mamma hyundai
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
tutti trovano la causa....tranne meeee .... tranne me tranne me tranne meeee :hurt:

Dai dai che vedrai che risolverai! Stai pur tranquillo che sto messo peggio (ogni giorno un problema nuovo... :()...! Facci sapere :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Abbiamo smontato i montanti per vetroresinarli per l'impianto audio. Comunque oggi abbiamo verificato che buttando una bottiglia d'acqua sul tetto gocciolava nel punto della foto. Quindi sarà un problema di guarnizioni. Adesso mi sa che mi tocca portarla da mamma hyundai

Eh già... certo che è una cosa che non si può sentire... :(
 

Fabio84

Utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
163
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i30 2012 style
A pensare che fin da un paio di mesi dopo l'acquisto quel lato destro del tetto scricchiolava sempre ed ultimamente in maniera davvero fastidiosa fino ad arrivare ad ieri con la perdita d'acqua
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A pensare che fin da un paio di mesi dopo l'acquisto quel lato destro del tetto scricchiolava sempre ed ultimamente in maniera davvero fastidiosa fino ad arrivare ad ieri con la perdita d'acqua

Evidentemente aveva già un difetto di assemblaggio
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Abbiamo smontato i montanti per vetroresinarli per l'impianto audio. Comunque oggi abbiamo verificato che buttando una bottiglia d'acqua sul tetto gocciolava nel punto della foto. Quindi sarà un problema di guarnizioni. Adesso mi sa che mi tocca portarla da mamma hyundai

Nel tuo caso è molto probabile che siano le guarnizioni, diciamo che se non altro la manifestazione del problema è localizzata e più evidente, quindi più facile da analizzare e da risolvere, il che fa ben sperare in un intervento più rapido e risolutivo rispetto alla situazione di nosadello.
tienici aggiornati sulla situazione e sulle evoluzioni dell' impianto che state realizzando (naturalmente postando nell' apposita sezione...) ;)

@ nosadello:
Mi sa che questa prova del laser è una bufala bella e buona, per 2 motivi:
1)un laser che emette luce in tutte le direzioni... a casa mia una fonte di luce simile tutt'al più si chiama lampadina, il laser è fonte di luce coerente per definizione, altro che in tutte le direzioni!
2)per quanto i singoli raggi della fonte di luce miracolosa possano espandersi in tutte le direzioni, ognuno di loro procede in linea retta come anche tu hai detto, quindi se anche le guarnizoni non chiudessero perfettamente, comunque la luce non passerebbe nel labirinto formato dai profilati in lamiera e dalle doppie guarnizioni.

Rinnovo ancora il mio consiglio di lasciar perdere questi qui e di "votarti a qualche altro santo!...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che 1 ora da un buon carrozziere possa essere interessante, ma un carrozziere giusto!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Credo che 1 ora da un buon carrozziere possa essere interessante, ma un carrozziere giusto!
Purtroppo dovrebbe essere garantito dalla Hyundai, ma lasciamo perdere... comunque concordo, Nosadello prova a cercarne altri, superfluo dirti di portar pazienza, dato che ne stai avendo davvero tanta :D Speriamo bene!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Nel tuo caso è molto probabile che siano le guarnizioni, diciamo che se non altro la manifestazione del problema è localizzata e più evidente, quindi più facile da analizzare e da risolvere, il che fa ben sperare in un intervento più rapido e risolutivo rispetto alla situazione di nosadello.
tienici aggiornati sulla situazione e sulle evoluzioni dell' impianto che state realizzando (naturalmente postando nell' apposita sezione...) ;)

@ nosadello:
Mi sa che questa prova del laser è una bufala bella e buona, per 2 motivi:
1)un laser che emette luce in tutte le direzioni... a casa mia una fonte di luce simile tutt'al più si chiama lampadina, il laser è fonte di luce coerente per definizione, altro che in tutte le direzioni!
2)per quanto i singoli raggi della fonte di luce miracolosa possano espandersi in tutte le direzioni, ognuno di loro procede in linea retta come anche tu hai detto, quindi se anche le guarnizoni non chiudessero perfettamente, comunque la luce non passerebbe nel labirinto formato dai profilati in lamiera e dalle doppie guarnizioni.

Rinnovo ancora il mio consiglio di lasciar perdere questi qui e di "votarti a qualche altro santo!...

si effettivamente sta prova del laser...non è che puzzi anche a me...ma mi lascia dubbioso...
domani tempo permettendo vedrò di buttare dell'acqua tra cofano e parabrezza (esteriormente) e vedere se cola effettivamente sui due canali di scolo davanti

( foto di repertorio https://www.dropbox.com/sh/94357wr6q6ufrf1/Yrle3ATSr0/IMG_20140212_091500.jpg )

poi lunedi chiamerò hyundai...riferiro il tutto (anche se dovrebbero gia saperlo dell'esito della prova del laser, proverò a chiamare il meccanico, mi farò dare il nome della carrozzeria, proverò a sentirla o a scrivergli per avere maggiori dettagli sulla prova a "dubitare" sul fascio del laser che essendo "non curvabile" non dovrebbe raggiungere tutti i punti e vediamo che mi dicono...
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
troppo bello per essere vero...cioè che fosse andato tutto a posto con lo spray siliconato...

https://www.dropbox.com/s/2dp5qp009e972st/2014-02-22 22.04.07.mp4
domanda :confused:...quanti gradi ci sono fuori??e' nuvolo o sereno??ha piovuto nei giorni scorsi??..........ti spiego ,con la mia sono arrivato alla conclusione che non puo' essere infiltrazione perche' succede solo con temperatura esterna sotto i 4 gradi...con tempo brutto(conseguentemente umido)....e tanto se i giorni prima ha piovuto e magari ho (ovviamente )la moquette un po' umida....io sono sempre della mia idea che la qualita' del vetro fa si che con un sbalzo termico int/est.si formi tutta questa condensa.....figuriamo anche con il tettuccio panoramico:oopsp:.
ps. non ho avuto piu' il tempo di chiare il numero verde per info...scusa
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
domanda :confused:...quanti gradi ci sono fuori??e' nuvolo o sereno??ha piovuto nei giorni scorsi??..........ti spiego ,con la mia sono arrivato alla conclusione che non puo' essere infiltrazione perche' succede solo con temperatura esterna sotto i 4 gradi...con tempo brutto(conseguentemente umido)....e tanto se i giorni prima ha piovuto e magari ho (ovviamente )la moquette un po' umida....io sono sempre della mia idea che la qualita' del vetro fa si che con un sbalzo termico int/est.si formi tutta questa condensa.....figuriamo anche con il tettuccio panoramico:oopsp:.
ps. non ho avuto piu' il tempo di chiare il numero verde per info...scusa

Ieri era una bella giornata...come oggi....diciamo 10°C?
Tempo sereno....ma umido cmq quando arriva la sera e la notte...
Questo problema si presenta sempre (o quasi) quando ci sono queste due condizioni di caldo (evaporazione) e freddo (condensa)
Ha piovuto, ho lavato la macchina (quando l'ho ritirata) e per 2 giorni non ho avuto indicazioni di umidità interna (salvo appannamento quando ho acceso la macchina che è durato 1 minuto abbondante...e li...) e poi ieri sera la sorpresa...
moquette o tappetini asciutti...sede della ruota di scorta pure...

Ipoetsi 1: le guarnizioni del parabrezza anteriore non tengono (specialmente nella zona inferiore, dove si nota dal video la condensa
Ipotesi 2: tubo di scarico che non scarica umidità o acqua (e oggi col bel tempo e l'asfalto asciutto...vedrò di prendere una bottiglia d'acqua e vedere se effettivamente lo scarico anteriore dx funziona o no)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Speriamo che questo consenta di trovarne la causa di questa storia infinita! La tua, a differenza di altre, è veramente disagevole e trovarne il motivo sarebbe un bel risultato x te ma anche per tutto il club che da tempo si sta scervellando tra ipotesi e supposizioni!
Credo che il tuo topic inizi ad essere tra i più letti proprio x il tuo anomalo caso che può fa da guida non solo a chi ha il tuo problema ma x tutti quelli similari!
Dai che ce la fai!!!
Oramai si sono escluse molte cose!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
ho fatto la prova con la bottiglia d'acqua e versando la stessa nella parte dx, tra cofano e lunotto, viene completamente "spurgata" fuori dal canale di scolo centrale della macchina...
(pensavo erroneamente che il canale di scolo non fosse li ma era situato sull'anteriore della macchina...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
domanda :confused:...quanti gradi ci sono fuori??e' nuvolo o sereno??ha piovuto nei giorni scorsi??..........ti spiego ,con la mia sono arrivato alla conclusione che non puo' essere infiltrazione perche' succede solo con temperatura esterna sotto i 4 gradi...con tempo brutto(conseguentemente umido)....e tanto se i giorni prima ha piovuto e magari ho (ovviamente )la moquette un po' umida....io sono sempre della mia idea che la qualita' del vetro fa si che con un sbalzo termico int/est.si formi tutta questa condensa.....figuriamo anche con il tettuccio panoramico:oopsp:.
ps. non ho avuto piu' il tempo di chiare il numero verde per info...scusa

Dubito che la qualità e ampiezza dei vetri c'entri più di tanto, anche io sulla mia ho il tetto panoramico, eppure non accade nulla di anomalo, a dire la verità credo di poter dire che di tutte le macchine che ho posseduto questa sia quella che soffre meno l' umidità interna e l' appannamento, con la vecchia i30 ad esempio il parabrezza si appannava con molta più facilità, diciamo che ero costretto ad usare spesso il clima anche per mantenerlo pulito, certo, nulla di paragonabile a quanto accade a nosadello, ma quella senza tetto panoramico di fatto si appannava più di questa che ce l'ha.

ho fatto la prova con la bottiglia d'acqua e versando la stessa nella parte dx, tra cofano e lunotto, viene completamente "spurgata" fuori dal canale di scolo centrale della macchina...
(pensavo erroneamente che il canale di scolo non fosse li ma era situato sull'anteriore della macchina...

Se dalle guarnizioni non passa acqua e dagli scoli defluisce liberamente, non resta che analizzare la parte bassa della scovva scocca, ma non è cosa facile.
Appena il tempo decide di affilare 3-4 belle giornate di sole e poco umide, se dalle tue parti hai qualcuno che fa lavaggio sottoscocca e grafitaggio, prova dopo un 2-3 di giorni di calma a far lavare per bene il sottoscocca insistendo parecchio con la lancia sulle giunzioni dei lamierati, se il problema dipende da infiltrazioni dal basso, così facendo dovresti riuscire a causare il problema anche in giorni in cui le condizioni meteo non bastano a scatenarlo.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
boh...per ora ho scritto a Hyundai.de per chiedere se hanno qualche riscontro nel loro mercato...ho usato google translator per una "traduzione" ...vediamo se mi prendono in considerazione...

ho anche esposto il mio problema su un forum tedesco dove pare ci siano altre i30 col mio problema:

hxxp://www.hyundaiboard.de/hyundai-forum/hyundai-i30/3267-feuchtigkeit-im-innenraum/index3.html#post221654

(non metto il link diretto...)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Dubito che la qualità e ampiezza dei vetri c'entri più di tanto, anche io sulla mia ho il tetto panoramico, eppure non accade nulla di anomalo, a dire la verità credo di poter dire che di tutte le macchine che ho posseduto questa sia quella che soffre meno l' umidità interna e l' appannamento, con la vecchia i30 ad esempio il parabrezza si appannava con molta più facilità, diciamo che ero costretto ad usare spesso il clima anche per mantenerlo pulito, certo, nulla di paragonabile a quanto accade a nosadello, ma quella senza tetto panoramico di fatto si appannava più di questa che ce l'ha....
SI MA SE NON TENESSERO LE GUARNIZIONI LA MACCHINA DENTRO SAREBBE ALLAGATA ....ma se trovi solo umidita' nel vetro la cosa e' assai strana....il mio video descrive lo stesso problema di nosadello.....ma il fondo che ho controllato mille volte e completamente asciutto..:p..
http://www.youtube.com/watch?v=OUa4hvGUGPI
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
oggi ho chiamato la carrozzeria e mi son fatto spiegare la fantomatica prova del laser...

diciamo che il carrozziere mi è parso preparato e sincero, questo "laser" è di nuova tecnologia e va a infilarsi in tutti i buchi possibili...i vetri e guarnizioni sono isolate, ha ripassato tutti gli scarichi, ok anche loro.
Gli ho detto le mie "indicazioni" sulla goccia che ho visto scendere e le famose foto con la macchia mancante e mi ha detto che cmq son liberi tutti (verificato nelle mie possibilità pure io)

Ha notato che, con la macchina asciutta, facendo andare giu il finestrino, questo una volta che si alza, è umido.
C'è forte umidità nella portiera destra (mi pare di ricordare).

Secondo lui è umidità che si immette nell'impianto di condizionamento della macchina e che col caldo freddo fa questo scherzo...ora nn resta da trovare da dove entra sta umidità...
mi ha chiamato Hyundai italia, e mi hanno comunicato che i loro tecnici hanno effettivamente riscontrato che c'è troppa umidità interna (ma va?!?!?!) e che daranno indicazioni ancora alla concessionaria...

ormai ho pure perso la forza di arrabbiarmi e la prendo con filosofia...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Spero risolvano il problema...
per lo meno se ne stanno intetessando
 
Alto Basso