• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Umidità interna

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Il controllo del filtro fa parte della manutenzione ordinaria, la rimozione è spiegata a pag 35 del capitolo 7 del manuale utente in tuo possesso!;)


io e il mio vizio di non leggere mai i manuali ahahahahh :thanks:
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ho smontato il filtro ed è asciutto...
sporco è sporco...ma è asciutto...
oggi ho l'appuntamento in officina...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Tornato...
il meccanico mi ha detto che non son l'unico ad avere questo tipo di problema, e che pure settimana scorsa era capitato...
mi ha cambiato il filtro che era sporco, sparato aria nei tubi di scolo dell'umidita, controllaro 1 pò tutto ma non ha riscontrato nessun difetto particolare...
farà presente cmq alla Hyundai questo fatto (cosa che avevo gia fatto io).
Mi ha detto di usarla con il ricircolo dell'aria attivo e di tenerla sotto controllo (ma va?!) e di tenerlo aggiornato....niente da dire con il meccanico, si è mostrato cmq interessato e competente nel limite (lavora li da 1 settiman, prima era in WW dalle parti di Milano).

io: "ti devo qualche cosa?"
lui: "si, devi pagarmi il filtro"
io: "ah ok...quant'è?"
Lui: "vieni su che ti faccio fare la fattura"

ok x il filtro...che è ordinaria manutenzione...ma pagare anche la manodopora? è giusto? totale 69 euro, 22 per mezz'ora di manodopera...e 35 del filtro, più iva 69...per una cosa che non è dipesa da me ma è un difetto di fabbricazione...è giusto?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
il filtro, in quanto componente di manutenzione ordinaria va pagato, e la mano d' opera per la sostituzione anche, tutta roba che comunque dovrai dichiarare di NON voler sostituire al prossimo tagliando, quindi se sono onesti rientrerai delle spese.
Ma è sull' onestà che ho qualche dubbio...
A me il filtro antipolline costa tipo 30 euro euro ivati, non 35 + iva, e per la sostituzione al massimo ci vuole un quarto d' ora, non mezza, e siccome le loro ore se le fanno pagare care, è bene che uno gli contesti anche pochi minuti!
Posso dirti con certezza che sulle schede di manutenzione che loro consultano (o dovrebbero consultare) ci sono anche i tempi tabellati e stabiliti per ogni singolo intervento, per esempio ultimamente ho fatto sostituire le candele, e sulla scheda che mi hanno mostrato erano previsti 20 minuti di lavoro, e per cambiare il filtro ci vuole sicuramente meno!
Comunque resta il fatto che con fattura alla mano, in sede di tagliando potrai provare che il filtro è già stato sostituito prima di quanto previsto, e che quindi non serve sostituirlo nuovamente ;)
Facci sapere che con l' aria a ricircolo va meglio, anche se ne dubito...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Per cambiare il filtro ci vogliono si e no 10 minuti...
ma neanche!!!
la mezz'ora è stata conteggiata per il lavoro di "ricerca" ... altro che filtro...
e quella dovrebbe essere "in garanzia" o sbaglio?
a me l'han fatto pagare 35+iva...pensavo che i costi fossero tutti uguali per i pezzi di ricambio...!!!!

Dubito fortemente anche io che col ricircolo attivo non si ripresenti più il problema...
Ho twittato su hyundai italiia e dopo 1 oretta mi han chiamato e chiesto se l'avevo fatta controllare.
SE si fosse ripresentato il problema, di contattare anche loro che avrebbero provveduto ad attivare il serizio tecnico per questo problema...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
beh no!
La mano d' opera per l' indagine su un difetto da risolvere in garanzia non sta nè in cielo nè in terra!
Ci sono passato col mio vecchio centro assistenza e non mi hanno rivisto più!
Fossi in te cambierei assistenza, e dato che sei in contatto con HMCI tramite social, direi di segnalare la cosa anche a loro!
Se ti tengono l' auto ferma una giornata per le indagini, che fai, accendi un mutuo?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Come procede?
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Come procede?

Dopo 1 settimana di "test" non si è più ripresentato il problema...
ma non è che si presentava costantemente il problema.
Solo una sera il tetto panoramico presentava una leggera leggera umidità, ma niente sull'anteriore e posteriore...

Per la fattura oggi o domani chiamerò Hyundai e farò presente...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Stamattina mi ha chiamato Hyundai per sapere come andava, gli ho detto che per ora non ho più riscontrato il problema dell'umidità...
E poi gli ho detto della fattura, per il prezzo del filtro, essendo mercato libero, ognuno decide ciò che vuole ( si ma 35€+iva del filtro aria mi sembra una ladrata pazzesca...)
Poi gli ho fatto notare che mi è stata fatturata mezz'ora di lavoro, quando per cambiare il filtro ci vogliono 10 minuti, e che la ricerca del guasto dovrebbe passare in garanzia...e la sig.na, gentilmente, mi ha detto che NO, la ricerca del guasto se non dipende da un difetto di costruzione, non passa in garanzia.
Gli ho detto che, si non si è più ripresentato il problema, ma è ancora presto e non siamo sicuri che il problema sia dovuto dal filtro dell'aria, sporco...e lei mi dice "nel caso ci sentiremo più avanti per questa cosa"

o_O son rimasto cosi.... o_O basito ...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ho cantato vittoria troppo presto...
Oggi (dopo l'acqua che è scesa) ho usato la maccina per andare a fare spesa (15mnuti di strada), esco dal supermercato e trovo il lunotto anteriore umido ma non bagnato.
Son uscito 5 minuti fà per controllare (18.00)...e ho trovato ancora TUTTO bagnato...poi carico i video e risegnalo ancora a Hyundai....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Hyundai Italia mi ha chiamato per l'ennesima segnalazione che gli ho fatto
Metterà in contatto un loro tecnico con l' officina per seguirla e riuscire ad individuare il difetto che mi porta umidità interna...

Se il problema non dovesse risolversi...come potrei procedere???
Potrei avvalermi per una sostituzione della macchina???
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Mi viene da pensare...
Non è che nella tua auto manca il ricircolo d' aria?
Mi spiego meglio: solitamente nella parte posteriore delle auto, tipicamente in zona bagagliaio, ci sono delle prese d'aria che consentono il naturale ricircolo e fuoriuscita di aria dalla vettura, sono delle valvole a petali, quindi l' aria esce ma non entra, se queste fosero chiuse il ristagno di aria umida potrebbe dare origine a questo brutto scherzo.
lo so che quando piove è un po' difficile tenere i finestrini aperti senza "affogare", ma hai verificato se con uno spiraglio di finestrino aperto succede lo stesso?
Oggi ti ho pensato, qui è praticamente da ieri notte che piove, e stasera verso le 19.00 tornando a casa con finestrini chiusi, clima spento, solo aria da ventola a poco piu del minimo verso il parabrezza impostata su 21°C non mi si sono neanche appannati i vetri!
Mi sei venuto in mente tu con la tua sventura, chi troppo e chi niente :p
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
beato te....
oggi ho chiamato la concessionaria, mi richiameranno per darmi appuntamento...
La macchina dovrà stare da loro qualche giorno...a quel punto gli ho domandato "ma date l'auto di cortesia?" e lui mi ha confermato che "no, non c'è"
Ho fatto presente che a me la macchina serve per andare a lavorare ... possibile che nn ci sia anche una i10 di cortesia dico io??
Naturalmente ho chiesto conferma che il fermo della macchina non sia poi gravato su di me inteso come ore di manodopera, lui un pò imbarabzzato (il meccanico) mi ha detto...no non dovrebbe, visto che è in garanzia...e ti credo vorrei dire io!!!

Ma c'è qualche decreto legge che stabilisce la possibilità d avere DIRITTO all'auto di cortesia o ad un indennizzo nei miei confronti per il disagio?
Sto leggendo su vari forum che l'auto di cortesia èa pagamento se la macchina la porto io in officina, mentre è gratis se è portata in officina dal carro attrezzi...ma è inconcepibile!!!
Ci dobbiamo sempre smenare noi utenti finali???


Mi viene da pensare...
Non è che nella tua auto manca il ricircolo d' aria?
Mi spiego meglio: solitamente nella parte posteriore delle auto, tipicamente in zona bagagliaio, ci sono delle prese d'aria che consentono il naturale ricircolo e fuoriuscita di aria dalla vettura, sono delle valvole a petali, quindi l' aria esce ma non entra, se queste fosero chiuse il ristagno di aria umida potrebbe dare origine a questo brutto scherzo.
lo so che quando piove è un po' difficile tenere i finestrini aperti senza "affogare", ma hai verificato se con uno spiraglio di finestrino aperto succede lo stesso?
Oggi ti ho pensato, qui è praticamente da ieri notte che piove, e stasera verso le 19.00 tornando a casa con finestrini chiusi, clima spento, solo aria da ventola a poco piu del minimo verso il parabrezza impostata su 21°C non mi si sono neanche appannati i vetri!
Mi sei venuto in mente tu con la tua sventura, chi troppo e chi niente :p

Non ho provato ad andare in giro con il finestrino aperto per far circolare dell'aria...darò questa indicazione al meccanico...

Aggiornamento: Hyundai Italia mi ha confermato che la concessionaria, per un fermo per più di 6 ore, deve dare la macchina sostitutiva e di farlo presente in concessionaria quando mi daranno appuntamento... :p
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Esatto, cito:

• E se la tua auto ha bisogno di più di 6 ore di mano d’opera ti forniamo anche una vettura in sostituzione fino a 5 giorni e ti rimborsiamo le eventuali spese di taxi e albergo.

Per cui è giusto esigere quel che è stato promesso in fase d acquisto.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ho accennato al meccanico l'ipotesi "valvole a petali" e mi ha assicurato che, come son fatte, è impossibile che siano loro...e che è l'ultima cosa che guarderebbe...
ancora deve informarsi sulla disponibilità dell'auto, è che è un mio diritto, e pretendo l'auto di cortesia...si sarebbe re-informato ancora per questa cosa...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ho accennato al meccanico l'ipotesi "valvole a petali" e mi ha assicurato che, come son fatte, è impossibile che siano loro...e che è l'ultima cosa che guarderebbe...
ancora deve informarsi sulla disponibilità dell'auto, è che è un mio diritto, e pretendo l'auto di cortesia...si sarebbe re-informato ancora per questa cosa...

fai bene a pretendere l' auto, tanto la concessionaria non ha spese, quella la paga Hyundai, sarebbe diverso se la chiedessi per 2 ore di tagliando ad esempio, ma nel tuo caso ti spetta e come!
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
da quello che mi ha detto la concessionaria NON HA a disposizione in loco macchine di cortesia...
caXXi loro...me la procurano visto che mi si prospetta un fermo di 2/3 giorni (Sempre che riescano a capire da dove arriva tutta quella umidità) ...

dubbio che mi assale...SE non dovessero risolvere con tutti i controlli che fanno??
Che succede? cosa potrei chiedere?
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
se in concessionaria non hanno una vettura di cortesia ti devono dare una sostitutiva rivolgendosi ad un autonoleggio, come è successo a me per ben 3 volte per il fermo macchina per l'aria condizionata.
da quello che mi ha detto la concessionaria NON HA a disposizione in loco macchine di cortesia...
caXXi loro...me la procurano visto che mi si prospetta un fermo di 2/3 giorni (Sempre che riescano a capire da dove arriva tutta quella umidità) ...

dubbio che mi assale...SE non dovessero risolvere con tutti i controlli che fanno??
Che succede? cosa potrei chiedere?
 
Alto Basso