Vibrazioni rumori e scricchiolii

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Anche la mia ha un rumore simile,lo si sente anche a bassa velocità,sembra una vibrazione di cavo o plastica in zona led allarme.

chissà..io non riesco a rilevare da dove proviene..comunque l'importante è che non sia un difetto, non da particolarmente fastidio...
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
il problema della cintura è stato risolto dal mio concessionario, non solo a me ma a molti che si sono lamentati che la cintura rimane sempre "storta" e sbatacchia, con un adesivo in gomma : per chi è interessato lo scrivo.

Non ho capito qual è il problema collegato alla cintura di sicurezza.
Vi state riferendo alle cinture anteriori o alle posteriori.
Se sono quelle posteriori, si parla di quella centrale?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
p.s.

il problema della cintura è stato risolto dal mio concessionario, non solo a me ma a molti che si sono lamentati che la cintura rimane sempre "storta" e sbatacchia, con un adesivo in gomma : per chi è interessato lo scrivo.

Puoi spiegare qui la soluzione adottata?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Nella mia venga quando mi dimentico di mettere le cinture posteriori laterali nelle sedi, mi vanno a finire tra il sedile e la plastica, così che ad ogni buca o buchetta si sente un concerto... Tant'è che preferisco fermarmi e sistemarle per poi ripartire
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Nella mia venga quando mi dimentico di mettere le cinture posteriori laterali nelle sedi, mi vanno a finire tra il sedile e la plastica, così che ad ogni buca o buchetta si sente un concerto... Tant'è che preferisco fermarmi e sistemarle per poi ripartire

Mi è capitato anche a me sulla mia bella...
 

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
La prima impressione è che alla hyundai stanno facendo le cose veramente sul serio. L'unico strano rumore che sento è un ticchettio proveniente dal montante anteriore sinistro però solo se prendo uno dei "crateri" disseminati sull'asfalto, quindi no problem. Più o meno da dove c'è montata la cassa. Ho poi notato che tutti i post relativi alle guarnizioni delle portiere e baule sono confermati. Io avevo una y e gli stessi problemi li avevo all'inizio con quella, per cui tempo al tempo.
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Puoi spiegare qui la soluzione adottata?

scusate la latitanza..il lavoro!

no, anche se la cosa è banale intendo la cintura anteriore destra: tra il sedile e il montante c'è poco spazio e e quando qualcuno scende e la cintura si ritensiona rimane sempre bloccata in un punto in cui poi sbatacchia... ho provato varie volte e ritorna sempre così!
Il concessionario allora ha messo in quel punto un piccolo adesivo di gomma nera, praticamente invisibile così anche se la cintura non ritorna in posizione perfettamente almeno non sbatacchia..

per quanto riguarda il "bottone" sotto l'aletta parasole...siete dei grandi!!!!! anche io l'ho pigiato ed è andato in posizione e ...ADDIO RUMORE in autostrada!!!! :D
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Dopo circa 1000 km percorsi i difetti riscontrati sulla mia ix20 1.4d 90 cv comfort sono i seguenti:
- recentemente, pedale della frizione che nella fase di ritorno emette un rumoretto tipo "cicc";
- vibrazioni alette parasole con motore a bassi giri, non risolte pigiando i bottoni di fissaggio del cielo;
- vibrazioni provenienti dalla plastica del montante frontale lato passeggero in corrispondenza di sconnessioni su asfalto (anche al tatto la plastica è sensibilmente diversa da quella del montante guidatore, suona vuota e non troppo salda al resto delle plastiche);

avete riscontrato anche voi difetti simili?

per il resto tutto ok, ottima macchina, ottimo comfort di guida (tranne le vibraizoni), buon motore...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Dopo circa 1000 km percorsi i difetti riscontrati sulla mia ix20 1.4d 90 cv comfort sono i seguenti:
- recentemente, pedale della frizione che nella fase di ritorno emette un rumoretto tipo "cicc";
- vibrazioni alette parasole con motore a bassi giri, non risolte pigiando i bottoni di fissaggio del cielo;
- vibrazioni provenienti dalla plastica del montante frontale lato passeggero in corrispondenza di sconnessioni su asfalto (anche al tatto la plastica è sensibilmente diversa da quella del montante guidatore, suona vuota e non troppo salda al resto delle plastiche);

avete riscontrato anche voi difetti simili?

per il resto tutto ok, ottima macchina, ottimo comfort di guida (tranne le vibraizoni), buon motore...

per queste vibrazioni ATTENDI 3 MESI e fai almeno 3.000km.
è un mio semplice suggerimento: sulla mia molte vibrazioni sono apparsa/scomparse pian piano.

per curiosità prova poi per la "vibrazioni alette parasole" se scompare immediatamente se si posiziona l'aletta in modo da proteggersi dal sole.
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Ho già provato e ad alette aperte la vibrazione non si presenta. Che fare?
Quello che non capisco è l'evidente differenza tra il montante destro e quello sinistro, uno, quello guidatore è bello solido al tatto e suona "pieno", l'altro, quello passeggero è un pò leggerino, suona vuoto e con le buche fa proprio "chioch".
Idem per il pedale frizione, non capisco cosa sia a provocare il rumore di "cicc" al ritorno...
 

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Domani vedrò di farci caso. Ma io ho avuto macchine che uscite dal concessionario avevano questi rumorini e non li hanno mai mollati. Comunque se i difetti si fermassero lì, la ix20 meriterebbe il premio auto dell'anno. (parentesi polemica: a volte il premio sembra venga dato a caso). Pensate che alla y che avevo prima, uscita dal concessionario, messa la freccia a destra, mi si è spenta tutta la strumentazione(fari, luci interne, contachilometri...insomma tutto tranne la macchina). E il pianale sullo sconnesso non vibrava..saltava.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ho già provato e ad alette aperte la vibrazione non si presenta. Che fare?
Quello che non capisco è l'evidente differenza tra il montante destro e quello sinistro, uno, quello guidatore è bello solido al tatto e suona "pieno", l'altro, quello passeggero è un pò leggerino, suona vuoto e con le buche fa proprio "chioch".

analogoa mia situazione.
non si presenta sempre la vibrazione, ma spesso sì.

prova ad aprire le alette (sia lato guidatore sia lato passeggero)e tasta con un dito il soffitto: noti che tutti gli strati del soffitto sono tutti attaccati oppure avverti che pigiando con il dito il soffitto si presenta uno spostamento interno di uno strato?
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
E' così tutto il cielo. Cioè io parlo di una certa flessione che subisce il cielo premendo con la mano.

Oggi ho testato: confermo!
Le uniche vibrazioni che sentivo venivano dal pannello della portiera anteriore/passeggero. Si sentiva vibrare quando alzavo ad un buon livello il volume della radio (soprattutto in presenza di bassi). Ho risolto semplicemente premendeo verso l'esterno il pannello.
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Oggi ho testato: confermo!
Le uniche vibrazioni che sentivo venivano dal pannello della portiera anteriore/passeggero. Si sentiva vibrare quando alzavo ad un buon livello il volume della radio (soprattutto in presenza di bassi). Ho risolto semplicemente premendeo verso l'esterno il pannello.

Stessa identica vibrazione sulla mia, pannello della portiera anteriore lato passeggero, premendo e scomparsa ma si è ripresentata oggi dopo qualche giorno. A volte vibra altre no.
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Stessa identica vibrazione sulla mia, pannello della portiera anteriore lato passeggero, premendo e scomparsa ma si è ripresentata oggi dopo qualche giorno. A volte vibra altre no.
Ho premuto il pannello ieri e da allora ho usato la macchina solo 5 minuti. Spero solo che non torni perchè è molto fastidioso. La macchina e la musica non un binomio inscindibile
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
***Risolto vibrazione alette parasole***
Il problema risiede nel "gancio" di attacco dell'aletta, un filo più largo rispetto al perno di rotazione. Ho risolto mettendo una doppia striscetta di nastro isolante all'interno del gancio stesso.

Rimane il fastidioso rumore che in caso di sconnessione media si avverte provenire da dietro il carter del montante anteriore lato passeggero, zona cassa audio. Credo sia un cavo o un fascio di cavi...ho in mente di smontarlo,non credo sia difficile.
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
***Risolto vibrazione alette parasole***
Il problema risiede nel "gancio" di attacco dell'aletta, un filo più largo rispetto al perno di rotazione. Ho risolto mettendo una doppia striscetta di nastro isolante all'interno del gancio stesso.

Rimane il fastidioso rumore che in caso di sconnessione media si avverte provenire da dietro il carter del montante anteriore lato passeggero, zona cassa audio. Credo sia un cavo o un fascio di cavi...ho in mente di smontarlo,non credo sia difficile.

fammi sapere cortesemente se riesci ad eliminarlo, io premo il pannello e per un pò scompare.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
***Risolto vibrazione alette parasole***
Il problema risiede nel "gancio" di attacco dell'aletta, un filo più largo rispetto al perno di rotazione. Ho risolto mettendo una doppia striscetta di nastro isolante all'interno del gancio stesso.

non ho compreso in cosa consiste il tuo intervento!
puoi gentilmente spiegarti meglio?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Allora per ivanbs75 e non solo: ho letto che alcuni di voi lamentano un rumore in quella zona. Se il rumore che sentite è tipo metallico e proviene da quella zona dove vi è la lucetta so cosa è. Allora, le due lampade (quelle che si vedono nella foto di ivan) si trovano in tutti e 2 le alette parasole anteriori. Diciamo che ho scoperto una finezza, che se non attaccata bene, dopo capirete perchè, può dar fastidio. Per attaccare queste 2 plafoniere non le hanno semplicemente inserite nel tetto, ma dall'altra parte del cielo sono incastrate in una base o placchetta metallica, tantè che se ci fate caso i faretti aderiscono perfettamente al soffitto e non sono incastrate così tanto per... Ecco questo l'ho scoperto perchè ho smontato una plafoniera per provare un'altra lampadina e putroppo questa placchetta metallica, essendo attaccata con della colla "ad minchiam", si è staccata in parte. Così ho rimontato tutto, però ho sentito che sullo sconnesso vibrava e produceva un lieve ticchettio metallico. Così ho deciso di ri-levare la plafoniera e ho tolto definitivamente la placchetta così che non faceva più rumore. Ho riattaccato la plafoniera senza la placchetta e , anche se non aderisce proprio perfettamente come prima, non sento più rumore. Questo per dire che può capitare che in alcune auto la colla che regge la placchetta dalla parte interna del soffitto ha ceduto e parte di essa si è staccata, per questo potete sentire qualche ticchettio o rumore. Ricordo che questa base si trova nella parte interna del tetto, intorno alla plafoniera, dove proprio quest'ultima va ad attaccarsi. Si trova proprio dov'è la X nella foto ed è ovale.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
praticamente qui ciascuno afferma che la causa del rumore dipenda da qualche cosa!

il VERO PROBLEMA è che se la porto in officina dicono che "Non posso pretendere che l'auto non faccia ogni tanto qualche vibrazione"!!

io però onestamente mettermi a smontare l'auto da solo non ne son capace...
 
Alto Basso