• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

1.6 ibrida o non ibrida?

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il forum credo sia un luogo dove scambiarsi opinioni sull’argomento del forum, e questo faccio, non certo per mettere alla berlina miei dati sensibili, scusa ma di queste cose ne parlo tra amici de visu, non su internet con sconosciuti, sorry ;)

Perfetto.

Io non voglio sapere niente di te, va bene così.

Evita di replicare, però, in maniera supponente ed arrogante.

Il tuo contributo, nel caso, non era richiesto.
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
La prossima volta che cambio auto, chiedo rumors e news a @Mass.....:D:D;)


Scusate, ma se @Mass, che non lavora in Hyundai, non fa il giornalista automotive, non ha doti divinatorie (come qualcun altro, qua...:rolleyes: ) aveva notizie in merito all'uscita del 1.6 mh, com'è che anche voi non vi siete adeguatamente informati, e vi siete adagiati su quanto riferito da venditori più o meno informati, sprovveduti o maliziosi?
Gentile spiridione. Leggendo quello che ho riportato nei precedenti commenti avresti capito che mi ero ampiamente documentato e non mi ero (e mi sono) affidato a nessuna divinita'. Le conferme dovevano arrivare da una casa madre dotata di etica e rispetto per un'acquirente che ora della Hyundai (e relativa concessionaria) parlera' tutt'altro che bene.
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Gentile spiridione. Leggendo quello che ho riportato nei precedenti commenti avresti capito che mi ero ampiamente documentato e non mi ero (e mi sono) affidato a nessuna divinita'. Le conferme dovevano arrivare da una casa madre dotata di etica e rispetto per un'acquirente che ora della Hyundai (e relativa concessionaria) parlera' tutt'altro che bene.
Intanto una macchina te l hanno venduta...evidentemente non puntano sulla fidelizzazione.
Io sai quante volte all’inizio ho discusso col call center che non mi dava info su un eventuale aggiornamento sw del navi con CarPlay, esce, non esce, forse esce ecc ecc alla fine quando uscì ma solo su i nuovi allestimenti Go! ecc. dissi loro che non avrei mai più comprato Hyundai...ahahah se ne sono fregati e alla fine ho ricomprato pure...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' chiaro e se vogliamo comprensibile che l'argomento possa suscitare fastidio, risentimento ed accendere gli animi.
Alla fine manovre commerciali non del tutto limpide ci toccano nel portafogli.
Però non serve a nessuno alimentare polemiche qui dentro.

Per l'ennesima volta, parliamone, critichiamo, ragioniamoci (senza commenti denigratori) cercando di rimanere all'interno di toni di amicizia.
Grazie.
 
M

Mass

Potrebbe darsi pure che le concessionarie non sapessero, io credo sia proprio la casa madre che usa questa strategia...

...o magari non sapevano perché semplicemente non sapevano...
:)
Ne abbiam lette molte qua dentro.
Ci sono clienti che quando vanno ad ordinare la macchina conoscono le dotazioni meglio dei venditori
;)
Di contro ci sono molti venditori molto informati ed altrettanto competenti.
Purtroppo la rete di vendita, come del resto quella di assistenza, ha le sue lacune
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Anche io a mio avviso non ci vedo nulla di strano da parte di Hyundai ;
si sapeva dallo scorsa estate dalle prime comunicazioni alla stampa che sarebbe uscito anche il 1.6 MH l'anno successivo.
Unica cosa "non certa " era l'omologazione come vettura ibrida e quindi con i vantaggi che queste ad oggi hanno.
Chi ha preso il 1.6 in questi mesi poteva sapere benissimo per me i pro e i contro ;
queste stesse info in questi mesi le dicono anche i commerciali che vendono.
A me avvisarano dell'uscita del DCT nel 2016 e pre-ordinai quella aspettando.Provata poi come arrivò la prima per i test ai clienti decisi di confermare l'acquisto.Ci saranno concessionari seri e meno seri o meglio venditori ...
Gli unici che possono /potranno risentirsi saranno gli acquirenti che hanno preso la 2.0 MH in questa forbice di tempo se non verrà data loro la possibilità di aggiornare il libretto avendo la stessa teconologia di fatto delle versioni 1.6 MH.
In questo periodo ormai tutte le vetture che escono nuove nei piani delle case già comunicano nelle cartelle stampa che usciranno poi con alcune motorizzazioni di lancio e a seguire verranno aggiunti altri motori MH , full H ecc. Chi acquista ora valuta secono le proprie esigenze e urgenze cosa fare e decidere se cambiare modello aspettare o altro.
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Anche io a mio avviso non ci vedo nulla di strano da parte di Hyundai ;
si sapeva dallo scorsa estate dalle prime comunicazioni alla stampa che sarebbe uscito anche il 1.6 MH l'anno successivo.
Unica cosa "non certa " era l'omologazione come vettura ibrida e quindi con i vantaggi che queste ad oggi hanno.
Chi ha preso il 1.6 in questi mesi poteva sapere benissimo per me i pro e i contro ;
queste stesse info in questi mesi le dicono anche i commerciali che vendono.
A me avvisarano dell'uscita del DCT nel 2016 e pre-ordinai quella aspettando.Provata poi come arrivò la prima per i test ai clienti decisi di confermare l'acquisto.Ci saranno concessionari seri e meno seri o meglio venditori ...
Gli unici che possono /potranno risentirsi saranno gli acquirenti che hanno preso la 2.0 MH in questa forbice di tempo se non verrà data loro la possibilità di aggiornare il libretto avendo la stessa teconologia di fatto delle versioni 1.6 MH.
In questo periodo ormai tutte le vetture che escono nuove nei piani delle case già comunicano nelle cartelle stampa che usciranno poi con alcune motorizzazioni di lancio e a seguire verranno aggiunti altri motori MH , full H ecc. Chi acquista ora valuta secono le proprie esigenze e urgenze cosa fare e decidere se cambiare modello aspettare o altro.
Buongiorno Yoda. Non ci vede nulla di strano? Che la hyundai e il concessionario non confermino fino al mese prima l'uscita del modello ibrido? Io ci vedo tanto di strano. Io ci vedo una pratica commerciale scorretta per cui agli acquirenti non e' stata data la possibilita' di scegliere come lei invece afferma. Pongo anche a lei la stessa domanda visto che non ho ancora ricevuto risposta. Qualche concessionario le aveva accennato che questa primavera sarebbe stato commercializzato l'ibrido 1.6 ?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Capisco la sua posizione ; la risposta del concessionario non mi serviva ; dall'estaste 2018 come ho già scritto e non solo io si sapeva ripeto si sapeva documentandosi che sarebbero usciti motori 1.6 al posto del 1.7 e l'anno dopo gli stessi motori in configurazione MH ad affiancare il top di gamma 2.0 MH.
Se poi ,ed anche questo ho scritto , il suo concessionario / veditore non le ha dato le giuste informazioni o meglio non le ha paralto di tutto a 360° possiamo parlare di un comportamento non corretto al 100% del venditore/commerciale ma non di Hyundai da parte mia ; Ho portato un mio esempio anche sul discorso acquisto della mia DCT. Io poi quando acquisto una cosa cerco di leggere e documentarmi al meglio possibile nelle mie possibilità / capacità. Giornali , internet ecc aiutano oggi ed à difficile tenere nascosti programmi di vendite e nuove uscite ; mondo auto ma non solo ( moto , telefonia ecc) .
Quasi tutto ormai si conosce in anticipo.
Non dico che non ha ragione dal suo punto di vista ma nemmeno possiamo additare ( ripeto ancora secondo il mio punto di vista ) Hyundai di comportamento scorretto.
 
M

Mass

Giornali , internet ecc aiutano oggi ed à difficile tenere nascosti programmi di vendite e nuove uscite ; mondo auto ma non solo ( moto , telefonia ecc) .
Quasi tutto ormai si conosce in anticipo.

Ma perché ? Sono segreti che fanno comodo a qualcuno ?
;)

Secondo me, non solo non c'è la volontà di "tenere segreti", ma è proprio il contrario :)
I reparti ricerca e sviluppo sono di sicuro off-limits, ma nel momento in cui Hyundai ha sviluppato un sistema MH decide di metterlo sul mercato, credi che abbia interesse a tenere nascosta la cosa fino al giorno prima?
Oppure ha interesse a divulgare la notizia, fornendo anche specifiche e tempistiche di commercializzazione, per stuzzicare l'interesse dei potenziali clienti ?
Il discorso non è relativo solo al "nostro" marchio, ma è ovviamente generale.
I rendering dei modelli di prossima uscita e le "voci" su come sarà e quanto costerà, credi che siano frutto di "spionaggi giornalistici" ?
Le Foto-Spy del nuovo modello X o del Restyling Y credi che arrivino sui siti perché il fotografo si trovava lì per caso ?
:)
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Capisco la sua posizione ; la risposta del concessionario non mi serviva ; dall'estaste 2018 come ho già scritto e non solo io si sapeva ripeto si sapeva documentandosi che sarebbero usciti motori 1.6 al posto del 1.7 e l'anno dopo gli stessi motori in configurazione MH ad affiancare il top di gamma 2.0 MH.
Se poi ,ed anche questo ho scritto , il suo concessionario / veditore non le ha dato le giuste informazioni o meglio non le ha paralto di tutto a 360° possiamo parlare di un comportamento non corretto al 100% del venditore/commerciale ma non di Hyundai da parte mia ; Ho portato un mio esempio anche sul discorso acquisto della mia DCT. Io poi quando acquisto una cosa cerco di leggere e documentarmi al meglio possibile nelle mie possibilità / capacità. Giornali , internet ecc aiutano oggi ed à difficile tenere nascosti programmi di vendite e nuove uscite ; mondo auto ma non solo ( moto , telefonia ecc) .
Quasi tutto ormai si conosce in anticipo.
Non dico che non ha ragione dal suo punto di vista ma nemmeno possiamo additare ( ripeto ancora secondo il mio punto di vista ) Hyundai di comportamento scorretto.
Yoda, diversi mesi fa ero stato uno di quelli che aveva postato diversi articoli sull'uscita delle future ibride Tucson. Puo' essere che casa madre e concessionario non li abbiano letti. Peccato... usano poco internet. L'acquirente deve quindi parlare con progettisti e amministratore delegato per avere conferme? Comunque chiudo il discorso se no rischio di risultare ripetitivo. Pensi che il concessionario continua ad affermare di averlo saputo con l'uscita dei nuovi listini.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Gentile spiridione. Leggendo quello che ho riportato nei precedenti commenti avresti capito che mi ero ampiamente documentato e non mi ero (e mi sono) affidato a nessuna divinita'. Le conferme dovevano arrivare da una casa madre dotata di etica e rispetto per un'acquirente che ora della Hyundai (e relativa concessionaria) parlera' tutt'altro che bene.
Ho una domanda: aldilà delle pratiche commerciali citate, sei contento della macchina? Sta soddisfacendo le tue aspettative? Ti piace? Perché secondo me alla fine è questo quello che conta...:)

A volte dimentichiamo che i concessionari sono fatti di persone: c'è chi lavora meglio, chi no... Come diceva @Mass, ognuno di noi si è imbattuto in venditori preparati ed altri che neanche sapevano se su una specifica versione c'era la ruota di scorta o no (come è capitato a me...). :confused:

Il punto centrale non è l'uscita o meno del 1.6 MH, ma la sua omologazione ibrida. In tutto il discorso che stiamo facendo, dimentichiamo la burocrazia, che magari ha "facilitato" questa omologazione quando neanche i tecnici Hyundai se lo sarebbero aspettato.

E vi faccio una domanda. Voi siete Hyundai, state provando ad ottenere l'omologazione ibrida ma non avete nessuna certezza. Cosa fate??? Sbandierate questo "tentativo" ai 4 venti in modo tale da bloccare le vendite del vostro modello di punta per qualcosa di ipotetico, o procedete con circospezione attendendo tempi più maturi?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Io alla fine della fiera dando a lei ragione dico che non voglio additare nessuno ma da come dice reputo poco limpida o meglio ... professionale il venditore / concesssionario se non sapeva info che noi già conoscevamo da tempo.
Loro possono vedere da PC tante e tante cose sapere da numeri di telaio quando viene prodotto il modello associato all'ordine ricevuto quando ormai assemblato e pronto per la spedizion ecc insomma dalla piccola alla grande informazione soprattutto se di competenza ed è il loro lavoro.
Chiudo anche io dicendo per me che reputo quindi difficile che non sapessero notizie e programmi di uscita e produzione modelli ... me ne dispiace per lei.
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Ma perché ? Sono segreti che fanno comodo a qualcuno ?
;)

Secondo me, non solo non c'è la volontà di "tenere segreti", ma è proprio il contrario :)
I reparti ricerca e sviluppo sono di sicuro off-limits, ma nel momento in cui Hyundai ha sviluppato un sistema MH decide di metterlo sul mercato, credi che abbia interesse a tenere nascosta la cosa fino al giorno prima?
Oppure ha interesse a divulgare la notizia, fornendo anche specifiche e tempistiche di commercializzazione, per stuzzicare l'interesse dei potenziali clienti ?
Il discorso non è relativo solo al "nostro" marchio, ma è ovviamente generale.
I rendering dei modelli di prossima uscita e le "voci" su come sarà e quanto costerà, credi che siano frutto di "spionaggi giornalistici" ?
Le Foto-Spy del nuovo modello X o del Restyling Y credi che arrivino sui siti perché il fotografo si trovava lì per caso ?
:)
Gentile Mass, sono dotato anch'io di intelletto ed in grado di capire che auto e Vip non si facciano fotografare per puro caso. Quindi mi affidero' ad un paparazzo visto che la rete ufficiale non conferma pur di smerciare gli ultimi modelli diesel non mild Hybrid.
 
Ultima modifica:

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ma perché ? Sono segreti che fanno comodo a qualcuno ?
;)

Secondo me, non solo non c'è la volontà di "tenere segreti", ma è proprio il contrario :)
I reparti ricerca e sviluppo sono di sicuro off-limits, ma nel momento in cui Hyundai ha sviluppato un sistema MH decide di metterlo sul mercato, credi che abbia interesse a tenere nascosta la cosa fino al giorno prima?

Appunto perchè non sono segreti custoditi nell' Area51 a questo punto io ci vedo solo la voglia di vendere al momento "il pezzo " e basta...
un venditore che voleva vendere un'altra macchina SUBITO e non DOPO.
Una casa madre può vantarsi di arrivare prima su un discorso di tecnologia e motori e svelare subito i suoi ambizioni programmi presenti e futuri ma... concessionari o venditori che mangiano con le vendite se hanno fame di fare numeri "subito" qualche volta possono nascondere o rimanere nel vago su delle info se l'acquirente non le sa o chiede conferma a loro per piazzare subito il pezzo.
Comportamenti che spesso accadono ripeto non solo nel comparto vendite vetture e non sono io nessuno per giudicarli.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Comunque, in ogni (grossa) azienda esiste un codice di riservatezza delle informazioni che la rete di vendita é tenuta a rispettare pena la decadenza del contratto con relative penali.
Per cui, personalmente, sono assolutamente convinto che buona parte delle concessionarie sapessero già quali novità erano in uscita ma non potevano dirlo.

Poi, che queste dinamiche da parte del costruttore possano sembrare poco customer oriented sono d'accordo, ma spesso le politiche commerciali non sono così lineari nemmeno per chi lavora all'interno dell'azienda.

Ovviamente ci sarà sempre una fetta di clientela che non sarà contenta delle scelte.
Per esempio ci sarà chi ha già acquistato e adesso rimpiange di non aver potuto prenderla ibrida e magari chi non ha ancora acquistato e voleva il 136DCT ma senza le complicazioni dell'ibrido e adesso non ha scelta.

Purtroppo questo rischio c'é sempre quando si acquista un bene come l'auto.

Detto questo, cerchiamo di mantenere bassi i toni, evitiamo l'uso della terza persona (che in un forum equivale ad un velato sarcasmo) e voglio ricordare a tutti che aggettivi come "scorretti" o similari rivolti ad un'azienda non sono consentiti.
 
M

Mass

Io partirei dal presupposto che la Rete di Vendita "deve" sapere.
Poi è chiaro che un Venditore può dire o non-dire a seconda del Cliente che si trova dall'altra parte della scrivania.
Mi spiego. Se a novembre 2018 ti trovi di fronte un cliente che vuole una Tucson 1.6 diesel e che si mostra fondamentalmete interessato "il giusto" alla motorizzazione ed alle specifiche dell'auto.... tu gli vendi il 1.6 diesel. Punto.
Credo che nessuno di noi, messo nei panni del suddetto Venditore, si metterebbe a fare elucubrazioni sulla futura disponibilità di versioni MH e della possibile/eventuale omologazione ibrida.
Hai da vendere la macchina.... e vendi la macchina.
Se però un cliente viene da te, ti dice di aver letto che saranno prodotte versioni MH, ecc... ecc...
Se lo sai, glielo dici. Se non lo sai ed hai la sensazione che lui ne sappia di più, vai ad informarti.
Forse il mio modo di vedere sarà cinico e calcolatore, ma io la vedo così.

La storia di @Frenky non mette sicuramente in buona luce la vendita che gli hanno fatto.
Perché lui non ha fatto altro che chiedere conferma di informazioni che sapevano "tutti" ed io credo che avrebbero dovuto correttamente confermargliele.
Avrebbero portato a conclusione la vendita lo stesso, con qualche mese di ritrado, ma avrebbero avuto un cliente soddisfatto invece di uno che si sente "fregato"
:)
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Io partirei dal presupposto che la Rete di Vendita "deve" sapere.
Poi è chiaro che un Venditore può dire o non-dire a seconda del Cliente che si trova dall'altra parte della scrivania.
Mi spiego. Se a novembre 2018 ti trovi di fronte un cliente che vuole una Tucson 1.6 diesel e che si mostra fondamentalmete interessato "il giusto" alla motorizzazione ed alle specifiche dell'auto.... tu gli vendi il 1.6 diesel. Punto.
Credo che nessuno di noi, messo nei panni del suddetto Venditore, si metterebbe a fare elucubrazioni sulla futura disponibilità di versioni MH e della possibile/eventuale omologazione ibrida.
Hai da vendere la macchina.... e vendi la macchina.
Se però un cliente viene da te, ti dice di aver letto che saranno prodotte versioni MH, ecc... ecc...
Se lo sai, glielo dici. Se non lo sai ed hai la sensazione che lui ne sappia di più, vai ad informarti.
Forse il mio modo di vedere sarà cinico e calcolatore, ma io la vedo così.

La storia di @Frenky non mette sicuramente in buona luce la vendita che gli hanno fatto.
Perché lui non ha fatto altro che chiedere conferma di informazioni che sapevano "tutti" ed io credo che avrebbero dovuto correttamente confermargliele.
Avrebbero portato a conclusione la vendita lo stesso, con qualche mese di ritrado, ma avrebbero avuto un cliente soddisfatto invece di uno che si sente "fregato"
:)
Ti aggiungo che, guarda un po', il concessionario mi illumina pero' sull'uscita del prossimo modello nel 2020. Sono emozionato!
 
M

Mass

Gentile Mass, sono dotato anch'io di intelletto ed in grado di capire che auto e Vip non si facciano fotografare per puro caso. Quindi mi affidero' ad un paparazzo visto che la rete ufficiale non conferma pur di smerciare gli ultimi modelli diesel non mild Hybrid.

La mia era solamente una considerazione a ciò che ha scritto @YODA ed ai presunti "segreti" della case costruttrici.
Non mi riferivo assolutamente alla tua esperienza avuta con la rete di vendita che non ti ha confermato le notizie della stampa
:)

Come dicevo sopra, per come descrivi come sono andate le cose, non hai ricevuto assolutamente un giusto trattamento
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se però un cliente viene da te, ti dice di aver letto che saranno prodotte versioni MH, ecc... ecc...
Se lo sai, glielo dici. Se non lo sai ed hai la sensazione che lui ne sappia di più, vai ad informarti.
:)

Mass, un concessionario firma un contratto con la casa madre dove, sicuramente, c'é anche l'obbligo di riservatezza.
Quindi se lo sai e puoi dirglielo, glielo dici, altrimenti devi purtroppo aggirare il discorso.

Fa parte anche questo dell'essere venditori, di certo non puoi rischiare penali e contratto.

E' così per qualunque azienda che vende beni attraverso una rete di vendita in concessione.
 
M

Mass

Mass, un concessionario firma un contratto con la casa madre dove, sicuramente, c'é anche l'obbligo di riservatezza.
Quindi se lo sai e puoi dirglielo, glielo dici, altrimenti devi purtroppo aggirare il discorso.

Fa parte anche questo dell'essere venditori, di certo non puoi rischiare penali e contratto.

E' così per qualunque azienda che vende beni attraverso una rete di vendita in concessione.

Questo sicuramente :)
Ovvio che nessuno di noi è realmente dentro ai dettagli di queste cose, né in generale, né nella vicenda specifica del 1.6 MH.
Quindi giustamente si deve inserire anche questa variabile nella serie di ipotesi che stiamo facendo.
Certo, che Hyundai, nel giugno 2018, abbia deciso di fornire alla stampa dettagli sul suo sistema MH e addirittura tempistiche di commercializzazione / abbinamento sui vari modelli / motorizzazioni.... e al tempo stesso abbia detto alla sua rete di vendita di stare zitta o addirittura di negare.... mi sembrerebbe strano.
Però ci sta tutto e siccome stiamo facendo appunto solo ipotesi, dobbiamo considerare anche che ci fossero indicazioni "dall'alto"
:)
 
Alto Basso