15000km, tagliando 1.2 MPI 84 CV

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
in che senso, non ho capito cosa vuoi dire.... :oops:
Albert, volevo dire in modo sarcastico che in officina non possono permettersi di "settare" la scadenza del tagliando a 20.000 km (e non 30.000) se ancora il proprietario l'ha mai guidata....ti pare? Ke ne sanno loro dell'uso gravoso che sosterrà o non sosterrà l'auto?? Mi sembra una clamorosa presa in giro e questo pomeriggio ho una consulenza legale a tal proposito
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Rig ai tagliandi mi pare che nn sia obbligatorio portare la macchina dal conce... Basta rispettare gli intervalli e cambiare quello che si deve cambiare, sto quindi pensando di portare la macchina dal mio MECCA .. che li mi aggiusto come voglio .. ad es ... l'olio lo posso comprare io ... e gia' sarebbe 1 bel risparmio...
Io non vado in concessionaria, spendere 160€ per 4 litri d'olio ed una cartuccia filtro mi pare una cifra ridicola (nel preventivo non mi son fatto mettere filtro aria e filtro abitacolo, a giugno avevo 5000km), usufruisco della 461/2010
Se capita qualcosa so già che Hyundai romperà a mille, ma vado sicuro :)
L'ho fatto fare da un meccanico di fiducia che ha usato materiale compatibile a quello indicato dalla casa madre, fornendomi fattura e timbrando il libretto. Vedremo
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Albert, volevo dire in modo sarcastico che in officina non possono permettersi di "settare" la scadenza del tagliando a 20.000 km (e non 30.000) se ancora il proprietario l'ha mai guidata....ti pare? Ke ne sanno loro dell'uso gravoso che sosterrà o non sosterrà l'auto?? Mi sembra una clamorosa presa in giro e questo pomeriggio ho una consulenza legale a tal proposito
ah, si ora ci sono... certo anch'io vorrei capire come si fa a definire un uso gravoso piuttosto che normale... ad ogni modo qui in CH è d'uso fidarsi del cliente il quale, se ha abbastanza esperienza e passione, non fatica a capire che tipo d'uso fa della vettura, altrimenti (e ce ne sono tanti anche qui), se si è completamente digiuni in materia, ci si fida del venditore e dei suoi consigli.
Per la cronaca la nostra i20 (1,4 benzina) alla consegna aveva il comp. di bordo settato a 20'000 e/o 365 gg e comunque, come dicevo prima, lo stesso è azzerabile in qualunque momento perciò va preso come un accessorio più o meno utile (a me non serve perché i lavori li faccio da me segnandomi su una tabella ogni intervento) e non va preso come il Vangelo !
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Non vi dico il mio preventivo...


270€


Stavo per collassare
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Io non vado in concessionaria, spendere 160€ per 4 litri d'olio ed una cartuccia filtro mi pare una cifra ridicola (nel preventivo non mi son fatto mettere filtro aria e filtro abitacolo, a giugno avevo 5000km), usufruisco della 461/2010
Se capita qualcosa so già che Hyundai romperà a mille, ma vado sicuro :)
L'ho fatto fare da un meccanico di fiducia che ha usato materiale compatibile a quello indicato dalla casa madre, fornendomi fattura e timbrando il libretto. Vedremo
va benissimo fare i tagliandi da un meccanico professionista (legge Monti, se non erro) ma i ricambi devono essere ORIGINALI (non compatibili) altrimenti in caso di controversie potresti non vederti riconosciuta la garanzia; normativa valida non solo in Italia ma anche qui in Svizzera e nel resto d'Europa.
Dopo i canonici 5 anni di garanzia fai ovviamente quello che ritieni più opportuno.
Occhio, quindi !
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Sbagliato. Si possono usare ricambi equivalenti. Esempio bosch
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non vi dico il mio preventivo...


270€


Stavo per collassare
si riferisce al primo ? Se si è un furto, costerebbe meno in Svizzera dove le officine lavorano a 130 CHF/H vale a dire circa 115 Euro + IVA
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Sbagliato. Si possono usare ricambi equivalenti. Esempio bosch
Boh, magari in Italia è differente, ad ogni modo leggi sul libretto di garanzia gli obblighi del cliente, quello che riporta fa stato e se dice che i ricambi devono essere originali non è possibile usar quelli di concorrenza.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Le leggi italiane ed europee se ne infischiano di quello che dice il costruttore, gli stanno una spanna sopra (vedi la multa dell'antitrust ad apple che non applicava il secondo anno PER LEGGE di garanzia), la Svizzera, non essendo UE, penso non aderisca a queste disposizioni
Prima di farlo ho contattato telefonicamente Hyundai Italia, che mi ha confermato telefonicamente quello che andavo a fare, visto che alla concessionaria da me raccontavano palle a manetta (secondo loro non era possibile, ma va?)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
si riferisce al primo ? Se si è un furto, costerebbe meno in Svizzera dove le officine lavorano a 130 CHF/H vale a dire circa 115 Euro + IVA
Infatti me la tengono 2 ore, secondo i tuoi prezzi corrisponderebbe...
Quando vado a riprenderla controllo le voci della fattura
E il prossimo lo faccio io in garage
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Le leggi italiane ed europee se ne infischiano di quello che dice il costruttore, gli stanno una spanna sopra (vedi la multa dell'antitrust ad apple che non applicava il secondo anno PER LEGGE di garanzia), la Svizzera, non essendo UE, penso non aderisca a queste disposizioni
Prima di farlo ho contattato telefonicamente Hyundai Italia, che mi ha confermato telefonicamente quello che andavo a fare, visto che alla concessionaria da me raccontavano palle a manetta (secondo loro non era possibile, ma va?)
si ho letto, hai ragione è solo la Svizzera che ha un regolamento leggermente differente e legato unicamente all'utilizzo dei ricambi, per il resto è simile, ad ogni modo, se posso permettermi, consiglio di utilizzare nel periodo di garanzia i ricambi originali: la spesa di qualche decina di Euro in più per qualche filtro vale bene per evitare eventuali controversie e perdite di tempo inutili. Opinione personale, s'intende ! :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Infatti me la tengono 2 ore, secondo i tuoi prezzi corrisponderebbe...
Quando vado a riprenderla controllo le voci della fattura
E il prossimo lo faccio io in garage
:eek: 2 ore !!!!! Per cambiare olio e filtri e dare un'occhiata generale ???!
Non è un furto ma un'estorsione con ricatto ! Cambia officina.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
2 ore non sarebbe male.
Quando ho fatto il primo controllo gratuito a 2500km (offerto dalla concessionaria consistente in cambio olio e filtro) ho lasciato la macchina alle 8.30, alle 11.30 ancora non era pronta e in maniera molto cafona ho espresso le mie lamentele, son dell'idea, e nessuno me la cava, che ci marcino molto sia sui ricambi (assodato) che sulle ore di mdp
OT x @albert_one il filtro non l'ho cambiato al tagliando, se è come dice la concessionaria, l'avevo cambiato 2500km prima (se rompono.. ho le carte! :D )
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
2 ore non sarebbe male.
Quando ho fatto il primo controllo gratuito a 2500km (offerto dalla concessionaria consistente in cambio olio e filtro) ho lasciato la macchina alle 8.30, alle 11.30 ancora non era pronta e in maniera molto cafona ho espresso le mie lamentele, son dell'idea, e nessuno me la cava, che ci marcino molto sia sui ricambi (assodato) che sulle ore di mdp
OT x @albert_one il filtro non l'ho cambiato al tagliando, se è come dice la concessionaria, l'avevo cambiato 2500km prima (se rompono.. ho le carte! :D )
si vede che hanno fatto altro dalle 8,30 alle 11,30 perché io facendo le cose con la massima calma e attenzione tra cambio olio, filtri vari e controlli vari non ci metto più di 30 - 45 minuti ! Mentre scola per bene l'olio fai tutto il resto, non è che stai li a guardarlo mentre scende ! :mad:
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Alura
Considerando che mi hanno fatto già lo sconto dipendente del 15%, le voci più importanti sono i 50€ per 3,50 litri di olio motore 5W40 sintetico e 83€ per 1:40 ore di lavoro a 46€/ora (non scontati).
Cambiato filtro olio, guarnizione del tappo della coppa, rabboccato liquido lavavetri con antigelo e aggiunto antigelo da qualche parte (raffreddamento forse?). Filtro aria e clima non sostituiti perché in perfette condizioni.
Controllo con tester, controlli vari, sistemazione spia TPMS e pressione pneus, avvitato un bullone sotto sedile guida, controllato ritardo acceleratore...Iva e smaltimento rifiuti...

Per un totale di 200€

:confused::confused: Quest'anno il regalo di Natale me lo sono già fatto...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ho fato due tagliandi e non mi si è accesa alcuna spia.
Però teniamo conto che entrambi sono stati eseguiti con un paio di migliaia di km d'anticipo sui 15mila raccomandati dal concessionario.
La scorsa estate ero intorno ai 13500 se non ricordo male, ma mi attendeva il viaggio in Ucraina ed avrei sforato...

...il secondo tagliando l'ho prenotato molto in anticipo non sapendo se nelle vacanze natalizie sarei andato via, quindi non sono arrivato in officina con altri 15mila giusti... non penso che ammesso che sia prevista sulla comfort, si potesse accendere alcuna spia di avviso per la manutenzione.

Confermo anch'io che la lege Monti è ancora in vigore e che piaccia o meno ai concessionari può essere sempre fatta valere.

Nel mio caso probabilmente mi illudo ma sto portando l'auto al concessionario salassandomi perchè tra un anno dovrò restituirla ed il venditore mi ha fatto capire (mi ha ripetuto più volte) che nella valutazione che mi farà a suo tempo terrà conto anche di questo aspetto.
Chiaro che è un discorso molto relativo... però tra la comodità perchè è vicino casa e il voler evitare questioni stringo i denti e pago quel qualcosa in più. Poi si vedrà... conto di fare un terzo tagliando e poi cominciare a valutare il cambio dell'auto, vediamo che aria tira.

Poi sul discorso generale (quante ore effettivamente devono lavorare per un tagliando) e i prezzi esorbitanti dei ricambi, possiamo scrivere paginate intere.
Le auto che avevo prima, fuori di garanzia, le tagliandavo da me cambiandoci tutto ciò che potevo dall'olio alle pastiglie dopo aver acquistato su internet a un prezzo ridicolo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io non vado in concessionaria, spendere 160€ per 4 litri d'olio ed una cartuccia filtro mi pare una cifra ridicola (nel preventivo non mi son fatto mettere filtro aria e filtro abitacolo, a giugno avevo 5000km), usufruisco della 461/2010
Se capita qualcosa so già che Hyundai romperà a mille, ma vado sicuro :)
L'ho fatto fare da un meccanico di fiducia che ha usato materiale compatibile a quello indicato dalla casa madre, fornendomi fattura e timbrando il libretto. Vedremo

Come hai ragione... COWBOY che ha fatto la manutenzione Completa con i vari filtri ... e' arrivato a 300 cucuzze.. circa.... mi sebra davvero tanto...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
va benissimo fare i tagliandi da un meccanico professionista (legge Monti, se non erro) ma i ricambi devono essere ORIGINALI (non compatibili) altrimenti in caso di controversie potresti non vederti riconosciuta la garanzia; normativa valida non solo in Italia ma anche qui in Svizzera e nel resto d'Europa.
Dopo i canonici 5 anni di garanzia fai ovviamente quello che ritieni più opportuno.
Occhio, quindi !

Mi convinco sempre di + che i 5 anni di garanzia servono + ALLA CASA che a noi .....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Mi convinco sempre di + che i 5 anni di garanzia servono + ALLA CASA che a noi .....
bhé se consideri che le hyundai come le altre asiatiche in genere hanno un indice di affidabilità molto elevato la garanzia di 5 anni (con il relativo obbligo di effettuare regolarmente i tagliandi) è un po' uno specchietto per le allodole, ad ogni modo se nel malaugurato caso dovesse servire almeno siamo coperti...
 
Alto Basso