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15000km, tagliando 1.2 MPI 84 CV

GIONNI123

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Con lo scarico cambi tutto l'olio .. con l'aspirazione qualke residuo resta sempre nella coppa.....
 

spiridione

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Aspirando dal foro per l'astina, di solito, non si ha la possibilità di "raccogliere" la totalità dell'olio esausto.
Che, inevitabilmente, va ad "inquinare" l'olio nuovo.....:(

Ricordo il mio vecchio meccanico, che, messa la Uno sul martinetto e svitato il tappo della coppa, dopo aver fatto defluire il grosso dell'olio, saltava in macchina e faceva girare il motorino d'avviamento (e il motore....:eek: ) per qualche secondo.
"Così lo facciamo uscire proprio tutto, l'olio vecchio...!" diceva.

Io trasecolavo, ma non avevo il coraggio di confutare le sue "ardite tesi"........:oops::oops::oops::D
 

albert_one

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Si, erano le usanze dei meccanici di una volta quando i motori avevano tolleranze ben piu' ampie di quelli di oggi, io non l'ho mai fatto: trovo assurdo che il motore all'avviamento successivo compia diversi giri privo di lubrificazione perché il circuito è completamente vuoto.
Ad ogni modo l'olio è sempre meglio scaricarlo da sotto solo così si riesce a svuotare completamente la coppa.
 

GIONNI123

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se nn fai girare il motore per mezz'ora danni nn ce ne sono... e scoli fino all'ultima goccia.... teniamo conto che nel filtro ci sono 300 grammi di olio ca .. che se nn lo cambi rimane in circolo ....

cmq il vero lavaggio del motore si faceva col gasolio ... Toglievi le candele ... versavi dal coperchio delle punterie 1 paio di litri di gasolio ... e facevi andare il motorino ... scolavi tutto per bene... e mettevi l'olio fresco ....
 

spiridione

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se nn fai girare il motore per mezz'ora danni nn ce ne sono... e scoli fino all'ultima goccia.... teniamo conto che nel filtro ci sono 300 grammi di olio ca .. che se nn lo cambi rimane in circolo ....

cmq il vero lavaggio del motore si faceva col gasolio ... Toglievi le candele ... versavi dal coperchio delle punterie 1 paio di litri di gasolio ... e facevi andare il motorino ... scolavi tutto per bene... e mettevi l'olio fresco ....

Questa mi mancava...! :)
 

albert_one

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se nn fai girare il motore per mezz'ora danni nn ce ne sono... e scoli fino all'ultima goccia.... teniamo conto che nel filtro ci sono 300 grammi di olio ca .. che se nn lo cambi rimane in circolo ....

cmq il vero lavaggio del motore si faceva col gasolio ... Toglievi le candele ... versavi dal coperchio delle punterie 1 paio di litri di gasolio ... e facevi andare il motorino ... scolavi tutto per bene... e mettevi l'olio fresco ....
si, ma tu parli dei motori degli anni che furono.... quelli che avevano mezzo cm di gioco tra pistone e camicia, gioco che era compensato dalle fasce elastiche ! Proviamo a fare una ca..ata del genere ai motori di oggi e vediamo che succede... ora (ma già da tanti anni) si usano (peraltro molto raramente e in casi eccezionali) i cosiddetti olii di lavaggio che non sono altro che lubrificanti a bassissima viscosità additivati con detergenti specifici i quali oltre a eseguire un'accurata pulizia dei passaggi, assicurano comunque la necessaria lubrificazione scongiurando in questo modo ogni rischio di danneggiamento che altre pratiche poco ortodosse possano creare.

Quanto al filtro, esso si sostituisce ad ogni cambio d'olio, se non lo si fa si finisce sempre per inquinare il lubrificante nuovo con quello esausto che rimane nel filtro stesso; i motori di oggi non sono più quelli di una volta che digerivano di tutto, penso che per 10 o 20 Euro di filtro non convenga correre rischi inutili ! o_O
 
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Cowboy

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questa settimana ho fatto anche io il tagliando (anche a me non hanno cambiato il filtro dell'aria condizionata perchè era perfetto) e tra sconti e altro (tra cui 1.50€ per il rabbocco del liquido lavavetri) ho speso circa 150€
Quasi quasi verrei a fare il tagliando dalle tue parti, con 150 euro di differenza mi pago autostrada e benzina...
...e anche se non bastassero, vuoi mettere la soddisfazione di non leggere 300 euro sulla fattura del tagliando!

Senza parole... da te costa la metà :mad:
 

Pasquy71

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Senza parole... da te costa la metà
Ma anche qui a Torino
Non capisco come ti hanno fatto pagare 300 euro per un 1.2 benzina.....
Lavorano a 100 euro più iva all ora??
 

Cowboy

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Allora vengo a Torino, risparmio di sicuro ;)

La manodopera è stata conteggiata a 48 euro + iva.
Due ore da sole fanno quasi il prezzo a cui vi riferite voi. :mad:

Aspetto che arrivi qualcun altro della mia zona a confermare, visto che il mio conce è praticamente il più importante da queste parti. Non dovrei essere l'unico a subire questo tipo di salasso.
290 il tagliando dei 15000 e 330 quello dei 30000 sono uno sproposito. Vero che nei 330 c'è la riparazione di uno pneumatico, ma sempre 330 sono.
 

GIONNI123

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si, ma tu parli dei motori degli anni che furono.... quelli che avevano mezzo cm di gioco tra pistone e camicia, gioco che era compensato dalle fasce elastiche ! Proviamo a fare una ca..ata del genere ai motori di oggi e vediamo che succede... ora (ma già da tanti anni) si usano (peraltro molto raramente e in casi eccezionali) i cosiddetti olii di lavaggio che non sono altro che lubrificanti a bassissima viscosità additivati con detergenti specifici i quali oltre a eseguire un'accurata pulizia dei passaggi, assicurano comunque la necessaria lubrificazione scongiurando in questo modo ogni rischio di danneggiamento che altre pratiche poco ortodosse possano creare.

Quanto al filtro, esso si sostituisce ad ogni cambio d'olio, se non lo si fa si finisce sempre per inquinare il lubrificante nuovo con quello esausto che rimane nel filtro stesso; i motori di oggi non sono più quelli di una volta che digerivano di tutto, penso che per 10 o 20 Euro di filtro non convenga correre rischi inutili ! o_O

Per il filtro, le specifiche per la Peugeot 405 prevedevano 1 cambio filtro ogni 2 cambi d'olio .... (ma vado a memoria e posso sbagliare)

Chiaramente ogni marca si regola a modo suo in base al modello e all'anno di costruzione... per la 405 parliamo di auto del 1989.... :):):)
 
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Per il filtro, le specifiche per la Peugeot 405 prevedevano 1 cambio filtro ogni 2 cambi d'olio .... (ma vado a memoria e posso sbagliare)

Chiaramente ogni marca si regola a modo suo in base al modello e all'anno di costruzione... per la 405 parliamo di auto del 1989.... :):):)
vero ogni casa fa a se, certe case motociclistiche ancora oggi prescrivono la sostituzione del filtro ogni due cambi d'olio però, a livello puramente logico e intuitivo, in linea generale trovo sia assurdo cambiare l'olio e lasciarne 200 - 300 cc di quello vecchio nel filtro !
 

spiridione

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vero ogni casa fa a se, certe case motociclistiche ancora oggi prescrivono la sostituzione del filtro ogni due cambi d'olio però, a livello puramente logico e intuitivo, in linea generale trovo sia assurdo cambiare l'olio e lasciarne 200 - 300 cc di quello vecchio nel filtro !
Come non essere d'accordo???? :)
 

GIONNI123

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Questa mi mancava...! :)

L'ho fatto ad 1 vecchia regata... il cui olio era oramai Bitume da quanto nn veniva cambiato ..... quando l'ho messa in moto nel garage (PRIMA CAZZATA) dopo il lavaggio e il cambio dell'olio ... sembravo 1 incrociatore che spandeva 1 cortina fumogena... tipo le auto a gasolio quando si rompe la membrana... (solo che il fumo del gasolio su 1 auto a benzina e' BIANCO) ... tanto che ho dovuto portare la macchina fuori per il fumo che si era creato e ci ho fatto un 5 km (SECONDA CAZZATA) poi il gasolio e' finito ... e tutto e' tornato alla normalita'..... ma sono stati 5 minuti DI MORTE... fortuna che nn c'erano pattuglie se no finivo in galera SICURO ... immagino quelli DIETRO e pure Davanti .. quando si sono visti 1 specie di VULCANO ERUTTANTE per strada.. 1 cosa .. che INTERCEPTOR DI MEL GIBSON MI FACEVA 1 PIPPA.... !!!

Insomma, se vi cimentate, NON CAMMINATE... E NN FATE STA ROBA AL CHIUSO .... :D:D:D

Faccio notare che PRIMA di mettere in moto avevo

1- usato 1 kg di olio a perdere... per eliminare il gasolio e fatto andare l'auto senza candele per 5 min
2- scolato per 1 notte intera...
3- Messo 3-4 kg di olio Fresco, e fatto andare l'auto senza candele per i soliti 5 minuti ...cambiando pure il filtro ...

quindi pensavo che il gasolio fosse stato eliminato.... EVIDENTEMENTE non era cosi'.... hiihihihihihih
 
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albert_one

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Devi solo pensare che all'interno del monoblocco e della testata ci sono un'infinita' di piccole nicchie di fusione nelle quali si ferma comunque l'olio (gasolio nel tuo caso) percio' anche se lo lasci a scolare una settimana almeno 300 - 400 cc ne rimangono comunque depositati e che ovviamente rientrano in circolo non appena la pompa (chiaramente dopo aver immesso l'olio !) manda in pressione il circuito... detto questo puoi ben immaginare che razza di liquame si e' trovato nel circuito di lubrificazione quel povero motore quando l'hai avviato dopo quello pseudolavaggio...
 

GIONNI123

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Ma io ho mandato in pressione l'olio prima con 1 kg a perdere..... poi con i 3-4 kg del cambio + filtro nuovo .. facendo girare il motore diverse volte.. senza candele... pensavo che il poco gasolio eventualmente restato si fosse diluito nell'olio ... invece, quando l'ho accesa, l'auto per ca 10 min nn ha fatto che spernazzare 1 denso fumo bianco ... cmq sia e' roba del passato da includere nelle cazz... hemm esperienze di vita.... ;););)

L'idea che mi sono fatto e' che 1 parte del gasolio era finita nei collettori di scarico e nella marmitta...
 

albert_one

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Ma io ho mandato in pressione l'olio prima con 1 kg a perdere..... poi con i 3-4 kg del cambio + filtro nuovo .. facendo girare il motore diverse volte.. senza candele... pensavo che il poco gasolio eventualmente restato si fosse diluito nell'olio ... invece, quando l'ho accesa, l'auto per ca 10 min nn ha fatto che spernazzare 1 denso fumo bianco ... cmq sia e' roba del passato da includere nelle cazz... hemm esperienze di vita.... ;););)

L'idea che mi sono fatto e' che 1 parte del gasolio era finita nei collettori di scarico e nella marmitta...
si può essere, devi pensare che il gasolio è fluido perciò sarà trafilato un po' dappertutto... comunque sono esperienze da non ripetere ! ;):)
 

ucre

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Una domanda: ho visto che nella sezione tagliandi mettono sempre una rondella del tappo di scarico in fattura. Io ho sempre fatto la manutenzione delle mie auto da me,e da qualche parte ho anche letto che hyundai è un po problematica con i pezzi di ricambio. Ma in pratica il tappo ha bisogno della rosetta per avere tenuta? Si reperisce tranquillamente negli autoricambi?
 

albert_one

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Una domanda: ho visto che nella sezione tagliandi mettono sempre una rondella del tappo di scarico in fattura. Io ho sempre fatto la manutenzione delle mie auto da me,e da qualche parte ho anche letto che hyundai è un po problematica con i pezzi di ricambio. Ma in pratica il tappo ha bisogno della rosetta per avere tenuta? Si reperisce tranquillamente negli autoricambi?
si è giusto, è una rondella generalmente di rame o di alluminio che si schiaccia quando si avvita il tappo di scarico e fa tenuta. non sempre è necessario cambiarla ma dato il costo irrisorio è sempre meglio farlo; non credo ci sia problema a reperirne qualcuna anche dal concessionario stesso.
 

kevin21

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Una volta era buona abitudine metterla nella confezione del filtro dell'olio. Poi l'hanno persa
 

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Sulla peugeot 405 c'era.... sulle fiat che ho avuto, no ....

E 1 anellino di rame che costa pochi centesimi ... quando cambiavo io l'olio le compravo dal ricambista .... ancora ne dovrei avere 1 paio ...
 
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