Ciao a tutti
sono nuovo qui nel forum e se tutto andrà per il verso giusto tra qualche giorno dovrei entrare in possesso della Ioniq Hybrid ordinata qualche mese fa. Nel frattempo ho cercato di capire come è fatta e quali sono i criteri di funzionamento di quest'auto studiando il manuale d'uso e cercando di capire come è fatta "dentro" con l'ausilio del manuale d'officina in inglese.
Intanto per quanto riguarda il famoso avviso di batteria scarica, ci ho fatto l'abitudine con la Tucson di mia moglie e dopo un anno e mezzo non ho ancora avuto problemi di sorta con la batteria; secondo me Hyundai pecca di eccessivo allarmismo in quanto una radio accesa e un telefono prima di scaricare una batteria dovrebbero stare qualche giorno accesi in continua. Certo il discorso è diverso se si utilizzano altri servizi come l'illuminazione (il filamento delle lampadine è una resistenza e come tale è famelica di energia).
Ora vorrei discutere un momento di questa batteria ausiliaria premettendo che molte informazioni le ho ricavate da questo sito :
http://www.greencarcongress.com/2017/02/20170216-ioniq-1.html e dal forum Hyundai americano.
Le Ioniq destinate in America hanno
la batteria ausiliaria al Litio sistemata nello stesso contenitore sotto il sedile posteriore insieme alle batterie ad alto voltaggio per il motore elettrico, mentre quelle destinate al mercato europeo hanno la classica batteria AGM al piombo sistemata nel bagagliaio.E infatti nel link precedente si dice( tradotto con Google) :"Il pacchetto di batterie agli ioni di litio ad alta tensione comprende non solo il sistema di accumulo di energia per il gruppo propulsore ibrido, ma anche una batteria ausiliaria Li-ion 12V; questo imballaggio ha permesso a Hyundai di rimuovere la batteria 50 Ah AGM, risparmiando 26 libbre (12 kg) nel processo. Ioniq controlla sempre lo stato di carica (SOC). Se la batteria da 12 V viene disattivata per qualche motivo, il conducente può premere un pulsante di ripristino della batteria. Se il pulsante non funziona, o se c'è qualche scenario imprevedibile, ci sono dei perni Jumpstart. Nel peggiore dei casi, la batteria da 12 V, che è modulare all'interno del pacchetto più grande, può essere riparata.". Inoltre un forumista nel sito
http://www.ioniqforum.com/forum/282-2017-hyundai-ioniq-service-maintenance/2737-battery-flat-4.html dice: "
Sono contento che non dovremmo avere questo problema negli Stati Uniti nessuna batteria al piombo-acido 12v qui. Tutte le funzioni 12v dei veicoli sono in qualche modo collegate a una partizione segmentata della batteria ibrida / EV. C'è persino un pulsante per spingere a "far ripartire" la propria batteria facendo scorrere energia dalla batteria principale. L'ho visto quando ho testato anche qui il Kia Niro. Non sono sicuro della sua utilità in quanto non capisco come una parte della batteria principale possa caricare l'altra parte. Se il pezzo 12v fallisce, non dovrebbe esserci anche un problema con il main?" Inoltre la versione americana non ha una batteria al piombo 12v,e una delle differenze con i modelli europei non hanno LKAS.
A supporto di quanto illustrato allego alcune foto tratte dal manuale d'officina inglese che illustrano anche le specifiche di tutte le batterie a Litio in uso.
Spero di aver portato a conoscenza di tutti voi qualche "segretuccio" di questa auto e in particolare le differenze esistenti tra i vari mercati.