Budget 30.000 Euro, cosa acquistare?

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Essendo attualmente in possesso di una IX35 il passaggio più logico sarebbe la Nuova Tucson, che ovviamente ho preso in considerazione.
Poi ho visitato un salone renault e ho visto la Kadjar, che mi è piaciuta ma ho valuato costosa.
Nel frattempo ho buttato l'occhio sulla nuova Scenic edition One (quella di lancio che prenoti in internet) che viene venduta full optional a 29.9. Motore 1,6 diesel con 160cv, cambio automatico doppia frizione e una marea di accessori e finiture, non ultimo l'impianto Bose.
Non sono ancora riuscito a provarla perchè non ancora disponibile, ma se il test guida andasse bene, la tentazione sarebbe molto forte...
Ovviamente parliano di due segmenti diversi.
La 4wd è una cosa, con uno spirito un pò più avventuroso. La Scenic con un sollevamento dal suolo di +4cm rispetto al passato ha ora un aspetto + da cross over ma rimane un'auto per viaggi esclusivamente su asfalto.
I cerchi del 20 le danno un aspetto accattivante, anche se la larghezza del pneumatico e di 195 per limitare i consumi.
Non sto ad elencare i dispositivi installati perchè sarebbe una lista molto lunga.
(solo alcuni per esempio: cruise control adattivo, frenata automatica attraversamento pedone, HUD head up display, multimedia da 8", sedili elettrici riscaldati e massaggianti in pelle, rilevatore stanchezza, fari full led .....)
Essendo già stato possessore di due Scenic (versione 1 e versione 2) sono certo che il confort sarebbe al top come pure la abitabilità...

Mi convincete a restare cliente Hyundai?

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Lascia perdere le Renault che almeno per mia esperienza, dopo 4-5 anni, si smontano a pezzi, la nostra Megane è stata, quasi rottamata dopo 98mila chilometri. Che ne pensi di un Opel Mokka? oppure di una Volvo xc60 (anche se dubito riesci a stare dentro col budget), di valido poi ci sono la Mazda cx3 e la cx5, oppure una Subaru XV.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per tua esperienza stai parlando di una Renault diesel o benzina?
Io ho ancora come seconda auto una Scenic 1600 benzina e dopo 11 anni (e 145.000 km) va ancora benissimo, molto più confortevole e silenziosa della mia attuale IX35 che di anni ne ha 6 (e 120.000 km)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Più che di esperienza vive di ricordi
Ha solo 19 anni:D:D:D:D
Scusa DMC era una battuta non te la prendere...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Beh! I gusti son gusti ciò che piace a me non per forza deve piacere a te!
Alla Swift non ci avevo pensato, pensavo più A1
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
:eek::eek: ...ahhh!! Frengo senza la sexi....:eek::eek:

... ma soprattutto la sexi senza Frengo....!!!:(

Il tuo quesito è di difficile soluzione.... intanto perchè per me la scelta dell'auto è 50% ragione e 50% cuore! Cioè, l'auto che vado ad acquistare innanzitutto mi deve piacere, poi deve soddisfare requisiti tecnici ed economici.
Io sono rimasto in Hyundai dopo la i30 proprio perchè della ix35 mi ero (e sono) completamente innamorato, oltre ad avere avuto un'ottima esperienza con questo Marchio.

Però non nego che il paragone con altre auto ci possa stare, anzi, debba esserci!!
Tornando alle tue considerazioni, sulla carta 30k euro per la Renault Scenic edition One è indubbiamente un'ottima offerta considerando il rapporto dotazioni/accessori.

Il punto è che provenendo dai SUV, con guida alta, ingombro importante, estetica accattivante, 4x4 per qualche escursione in fuoristrada o sulla neve... diventa difficile "accettare" il passaggio ad un'auto prettamente improntata sulla famiglia, per "capacità di carico", abitabilità, comfort...
anche se onestamente la linea filante della renault è davvero bella e moderna.

Certo è che una Tucson con le stesse caratteristiche di optional e dotazioni ti verrebbe a costare sui 38k euro.... che non son pochi.
Quindi alla fine, se ti convince il passaggio di categoria, effettivamente diventa difficile farsi scappare una full optional a quel prezzo.
Inoltre Renault è sempre stata all'avanguardia nel proporre soluzioni stilistiche (anche se in passato ha avuto modelli discutibili proprio per gusto estetico) e nel proporre optional e comfort al top, almeno nei suoi modelli di punta.

L'affidabilità nel tempo e problemi vari... ogni Casa ha le sue magagne, in famiglia ne abbiamo avute tre di francesi (Citroen, Peugeot e Renault) e per ognuna abbiamo detto "mai più", ma lo stesso alcuni dicono di Hyundai, tutto è soggettivo e dipende da come si casca... quindi non mi sento di sconsigliare la marca a prescindere...
In questi casi ovviamente la responsabilità della scelta è tua... (per fortuna!!! :p) ma se tieni le auto in media 4-5 anni... non escluderei di optare per questa offerta, salvo poi tra 5 anni rivederti nella sezione Tucson!!!;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie Man-at-arms
in effetti hai centarto il dilemma.
Per merito della Renault o per mia fortuna, le mie precedenti Renault non mi hanno mai dato problemi seri.
Ovviamente anche il Nuovo Tucson è sempre nel mio cuore.
Credo che una soluzione potrebbe essere una Km 0, se la trovo con cambio autom e 180 cv potrei restare in Hyundai.
Il punto è che mi sono imposto 30.000 Euro come budget massimo perchè so per esperienze passate e presenti che dopo 5 anni la metà di quei soldi si è volatilizzata nella svalutazione del veicolo. Son quasi 3.000 euro all'anno di svalutazione.
E più è alto il valore dell'investimento iniziale più alta sarà la svalutazione annua.

Mah,
17.gif
nell'arco di 1 mese deciderò

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La svalutazione è una brutta bestia e più costa l'auto, maggiore è la svalutazione annua.
Per questo occorre valutare bene e possibilmente programmare nel tempo... fare una spesa che possa essere sostenuta anche per l'acquisto della futura auto successiva....
un compromesso tra: - tempo che si vuole tenere l'auto, stima del suo valore residuo alla rivendita, budget a disposizione attuale e futuro... un calcolo del cosiddetto ammortamento, insomma.
Oltre a considerare optional e dotazioni tecniche offerte e quelle da noi ritenute necessarie, aspetto estetico/di cuore, scelta della motorizzazione corretta in base ai percorsi e ai km effettuati e una versione / motorizzazione che sia economicamente ben gestibile e appetibile come usato...

Insomma, di carne al fuoco ne hai, valuta che hai tempo comunque fino a fine anno, diciamo entro dicembre, per non svalutare troppo la sexi.

Trovare una Tucson come piace a te, con tutti gli optional a km zero e a un prezzo abbordabile la vedo molto difficile...
Da un lato poi c'è da considerare che dopo anni passati con una Casa, può far piacere cambiare, apprezzando novità e stili diversi... (non possiamo cambiare moglie, almeno cambiamo marca di auto!!!). Dall'altro seguendo la sezione Tucson, posso dirti che per ora i problemi manifestati sono non troppi e di lieve entità, spesso manifestati su pochi esemplari. (vedi questo mio thread oltre a quella stessa sezione) e quindi si tratta di un modello che non riserva sorprese, affidabile e collaudato.
 

Ariamar

Utente
Registrato
14 Mar 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
75
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I30 SW Go Brasil CRDi 110 CV + Plus Pack Bianca
Se cambi tipo di auto... da suv a berlina perchè non valuti la Ioniq??? con i 30k dovresti starci... e di tecnologia ne ha tanta...
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Se pensi di tenere l'auto fino al suo ciclo di vita, la svalutazione non è un fattore rilevante...
se, al contrario, pensi di rivendere l'auto dopo alcuni anni, la Hyundai Tucson, con qualunque motore ed allestimento, è più facile da rivendere in quanto è molto richiesta.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non so se la Tucson resiste di + alla svalutazione... ma nella sez i20 2015 c'e' 1 amico che pensa di cambiare la sua auto presa con finanziamento e in soli 2 anni si trova davanti ad 1 bella Decurtazione... Le Hyundai pare che soffrano + di altri marchi il passare del tempo ... sopratutto i primi anni....

Frengo poi parla di cambio automatico ... che -non vorrei sbagliare- incide ancora di + sul deprezzamento ...
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Il fatto è che le Tucson, come tutti i suv, sono la moda del momento e la riesci a vendere in qualunque allestimento e configurazione: la Scenic rimane sempre una monovolume e quindi un'auto che ha un suo mercato specifico e di nicchia.
Qui i dati di vendita in Italia per il mese di settembre: http://www.unrae.it/files/Settembre 2016_Top ten per carrozzeria_57f2650a7b9e6.pdf come vedi di Tucson ne sono state immatricolate 1877... le Scenic non risultano completamente, e vanno nel mucchio delle 269 unità delle "altre" per la categorie delle monovolumi compatti.
Poi è vero che a parità di segmento le Hyundai perdono di più...

Queste le mie considerazione in merito alla vendita come usato... ma queste vanno in secondo piano rispetto all'utilità e allo scopo per cui si acquista una tipologia di vettura rispetto ad un altra ed alle caratteristiche proprie di ciascun veicolo. Non dimendicando il gusto ed il desiderio personale ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie Davide per la tabella, sulla quale però si debbono fare parecchi ragionamenti.
La Scenic quarta serie è nell' "aria" già da Febbraio/Marzo 2016, quindi è evidente che di Scenic terza serie se ne siano vendute poche.
Ho dato un'occhiata alle Tucson Km 0 e devo dire che se ne trovano parecchie, e, guarda caso tantissime immatricolate a Settembre 2016.
Queste sono auto immatricolate dai concessionari perchè invendute.
I periodi migliori per queste auto sono subito dopo le scadenze dei trimestri quando i concessionari sono obbligati a mantenere un certo livello di venduto.
Ai tempi della IX35 questo non succedeva. C'era sempre e comunque da aspettare.
Ora guardando in giro vedi nei concessionari Hyundai tante Tucson nei piazzali, o mi sbaglio.
Ho visto una Tucson km 0 183 cavalli cambio autom, tettuccio, nav ecc ecc a 30.900 e quasi quasi.....
Poi vista la situazione ho deciso di attendere la prova della nuova Scenic che si potrà fare solo nella prima settimana di Novembre. Poi si vedrà...
Le sensazioni della Tucson le conosco, quelle della nuova Scenic ancora no e secondo me vale la pena di attendere qualche settimana.

Ciao
Frengo
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
ciao a tutti Frengo mi permetto di dirti il mio pensiero sul tuo prox cambio auto come prima cosa vedrei di trovare un nuovo tucson anche come dicevi tu a km 0 ma se non riesci opta per la nuova tiguan è veramente una gran bella macchina e soprattutto anche di qualità ancor più delle nostre hiunday e con un budget di 30.000 ci entri sicuramente ciao
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Grazie Geggetto per il consiglio.
Tiguan è una bella scelta, peccato che se provo a configurare una soluzione simile alla 183cv che ho menzionato sopra mi ritrovo con un preventivo da 40.000 Euro (Nuova Tiguan 2.0 TDI SCR BlueMotion Technology Business 110 kW/150 CV man 4MOTION) e tra l'altro mi dovrei accontentare di 150cv contro i 183cv della Tucson.
Ma la cosa strana è che ho chiesto sopra, nella prima domanda, di convincermi a restare cliente Hyundai e invece già un paio di risposte mi indirizzano direttamente versi altri marchi.
Ma non vi piacciono le Hyundai?o_O:)

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io sono alla seconda Hyundai e molto soddisfatto, però per principio non voglio influenzare nessuno, per cui se mi si chiede un consiglio cerco di valutare più con la mente che col cuore!
Ma, Frengo, la vuoi proprio sapere tutta??
Guarda, se potessi spendere, oggi come oggi mi fionderei sul Tucson 1.6 turbo DCT 7 marce full optional.
Altro che Renault :D:D:D
Altro che vw...:rolleyes:
Dev'essere una goduria assurda guidare la turbo, credo anche più del diesel da 185 cv.:cool:
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Se vuoi rimanere sul Tucson, fai un ottima cosa, se vuoi cambiare e rimanere in hyundai , ci sarà la nuova Ioniq, che con 27000 euro la porti a casa full optional (Prezzo di listino)
Potresti dare un occhiata alla Kia niro, non cambi la tipologia, passi all' ibrido, ma la sostanza è sempre hyundai!
Oppure fai come me ti trovi una bella i40 berlina import tedesca e con quei soldi ti porti a casa un full optional e ti rimane un bel gruzzoletto ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La i40 mi è sempre piaciuta, in effetti.....
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
Frengo io come prima soluzione ti ho consigliato di rimanere in hyundai con un tucson perché è bellissimo però se tu chiedi di farti convincere a restare significa che un minimo di perplessità e di non convinzione c'è l'hai!!!! eda è vero che come la vuoi tu ti costerebbe 40.000 la tiguan però io sono del parere che al posto tuo se devo lasciare hyundai per una renault io non lo farei perché non andresti a migliorare perché Renault non è superiore a hyundai ma wolswaghen si è con qualche cavallo in meno mi fionderei sul tiguan allora si che andresti a migliorare anche in ottica di valore di mercato qualità e pregio saluti
 
Alto Basso