Budget 30.000 Euro, cosa acquistare?

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ho fatto da tester si :D
è proprio un discorso di "qualità apparente" fatta in economia, quindi belle cose, ma di qualità scarsa
Peugeot 208 208 2008 sono bellissime, ma hanno componentistica progettata male, o sottodimensionata
 

Geggetto

Utente
Registrato
6 Apr 2016
Messaggi
212
Punteggio reazioni
36
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 2wd style grigio argento
al momento escludendo la tucson che comprerei a occhi chiusi mi fionderei su la nuova tiguan bellezza e qualità insieme
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi chiedevo ... Ma qualcuno la vista la nuova 2008 mi sembra un bel suv ,secondo me pegeot potrebbe fare successo ...non mi sono informato su niente ho solo visto la pubblicità esteticamente bella ,che ne dite
Ho visto lo spot ieri sera della Peugeot... Bella è bella, bisognerebbe approfondire.
Di sicuro la 206 dei mie genitori non ha lasciato "un'impronta indelebile"... ha fatto il suo, senza infamia e senza lode, ma parliamo pur sempre di un segmento "B" il cui giudizio lascia il tempo che trova; cioè non va paragonata a un'auto che costa tre volte tanto, anche se della stessa Casa.
Credo che le tre Francesi si equivalgano, dovessi fare una classifica metterei 1) Renault - Peugeot - 2) Citroen.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Mio fratello ha da poco preso una 308sw e sono rimasto stupito (negativamente) dalla mancanza di vani portaoggetti e svuotatasche... almeno, abituato alla mia i30 che invece ha un posto per tutto.
Cmq la qualità dei materiali degli interni della Peugeot è ottima.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io ringrazio tutti per le dritte, la l'auto che mi ha messo in "crisi" verso la Tucson mi da questo:


DI SERIE
  • Clima Automatico Bi-zona
  • Retrovisori con sensore di temperatura ripiegabili elettronicamente
  • Regolazione poggiatesta posteriori
  • Poggiatesta posteriori Grand Comfort
  • Sedile conducente con regolazione manuale altezza e lombare elettrica + massaggio
  • Sedili posteriori con bracciolo ribaltabili con sistema One Touch
  • Tendine laterali posteriori
  • Porta Tablet posteriori
  • Easy Access System II
  • Retrovisore interno fotocromatico
  • Alzacristalli anteriori elettrici impulsionali
  • Alzacristalli posteriori elettrici antipizzicamento
  • 2a Presa 12V
  • Cassetto Easy Life
  • Consolle centrale scorrevole con bracciolo
  • Aletta parasole illuminata
  • Multi-Sense con Ambient Lighting
  • Head-up Display
  • Sensori di parcheggio laterali
  • Easy Park Assist
  • Radio con schermo capacitivo da 8.7'' con Bose Sound System
  • Cartografia Europa
  • Navigatore R-Link 2
  • Tetto in vetro panoramico fisso con tendina elettrica
  • Privacy Glass
  • Cerchi in lega da 20''
  • Sellerie misto tessuto/ecopelle Carbone Scuro
  • Volante in pelle Nappa fiore
  • Retrovisori in tinta con tetto Bi-tono
  • Design cerchi in lega da 20'' Diamantati Quartz
  • LED DAY Running Edge Light con firma luminosa C-Shape
  • BE STYLE (Tinta bi-tono)
  • Frenata di urgenza assistita
  • Cruise Control Adattivo
  • ABS sistema anti bloccaggio
  • Fari Fendinebbia
  • Airbag frontale passeggero (Disattivabile)
  • Controllo pressione pneumatici
  • Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
  • Full LED PURE VISION
  • ESP+ASR
  • Freno di stazionamento elettronico
  • Commutazione automatica abbaglianti/anabbagliati
  • Ruotino di scorta
  • Segnale sonoro cinture di sicurezza
  • Cinture di sicurezza ancorate a tre punti
  • Sistema ISOFIX di ancoraggio dei seggiolini per bambini ai posti posteriori laterali
  • Pulsante manuale disattivazione airbag frontale
  • Visio System (Intellingent Keep Line Assistant)
  • Sensore angolo morto
  • Indicatore cambio marcia
  • Rilevatore di stanchezza
  • Riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite
  • Avviso distanza di sicurezza
  • Sistema di frenata d'emergenza attiva con rilevatore pedoni
  • 64 Litri di vani porta oggetti
NUOVA SCENIC


Edition One Energy dCi 160 EDC
1600 turbo diesel, 160cv, cambio automatico doppia frizione, 6 rapporti


€ 29.900,00


E' tanta roba per quel prezzo!
Secondo Voi ci sono offerte equivalenti o migliori per quel prezzo, sena rinunciare a nulla?

Frengo
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
@Frengo
Buongiorno, nel rapporto prezzo/dotazioni, la nuova scenic a mio parere non ha attualmente rivali e sicuramente l'offerta è molto allettante! :)
Dall'altra parte però c'è l'aspetto estetico. A me non piace molto; le nuove renault, hanno una linea molto personale, che a mio parere o ti piacciono, oppure no. Poi non amo molto questo tipo di automobile.
Personalmente sarei disposto a rinunciare a qualche optional e mi fionderei sfruttando qualche offerta, consapevole che la mia esperienza sin qui con Hyundai è stata ottima, sulla nuova Tucson, che attualmente a mio parere è quella che in più offre l'estetica! :cool:

Alternative più o meno su quel budget... una che mi piace molto è la mazda CX-5 e andrei a guardare la nuova Ateca di seat.

Buona scelta! ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
@Frengo
Buongiorno, nel rapporto prezzo/dotazioni, la nuova scenic a mio parere non ha attualmente rivali e sicuramente l'offerta è molto allettante! :)
Dall'altra parte però c'è l'aspetto estetico. A me non piace molto; le nuove renault, hanno una linea molto personale, che a mio parere o ti piacciono, oppure no. Poi non amo molto questo tipo di automobile.
Personalmente sarei disposto a rinunciare a qualche optional e mi fionderei sfruttando qualche offerta, consapevole che la mia esperienza sin qui con Hyundai è stata ottima, sulla nuova Tucson, che attualmente a mio parere è quella che in più offre l'estetica! :cool:

Alternative più o meno su quel budget... una che mi piace molto è la mazda CX-5 e andrei a guardare la nuova Ateca di seat.

Buona scelta! ;)
Più o meno quello che penso anch'io, ma io sono appena due anni che ho la sexi, mi piace ancora troppo per pensare ad un segmento differente, inoltre non ho possibilità di cambiare auto ogni 5 anni, quindi la scelta è ben ponderata anche sul fattore estetico / passionale.

Però immagino che la valutazione possa essere diversa per chi viene da 5/6 anni di SUV e magari ha la possibilità di cambiare auto ogni 5/6 anni...
Se fossi in quelle condizioni forse la penserei diversamente, quindi è difficile fare una valutazione "oggettiva"....
Restando sulla lista postata da Frengo, effettivamente il rapporto dotazioni / prezzo è spaventoso!!!! E l'auto non è nemmeno così male come carrozzeria, è nuova, moderna e filante. I cerchi da 20" poi sono tanta roba!!!
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Dovresti mettere sulla bilancia la dotazione che offre l'una e l'altra, nonchè le caratteristiche proprie dei veicoli: bagagliaioin uso e reclinato, visuale frontare e dal lunotto, disturbo dei montanti, seduta, posizione di guida, qualità interni: solo così puoi scegliere meglio l'auto che fa per te.
Io, quando ho scelto l'auto, ho messo tutte le caratteristiche su un foglio e, tolto gli elementi uguali o similari, ho valutato le differenze e quando queste mi potevano interessare o no.

PS: i cerchi da 20 sono belli, ma avendo meno spalla sono meno comfortevoli rispetto ai classici 16" e sono più facili da danneggiare con buche o marciapiedi...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Forse con quella taglia di pneumatici riescono ad avere una spalla abbastanza comfortevole ;)

Cmq è vero che è la nuova tendenza estetica perchè il cerchio più grande alleggerisce parecchio la fiancata :cool: : a parità di spalla tra i 195/55 R20 e 2015/55 R16 (si differiscono di 5mm), la ruota ha 10cm di diametro in più, che si traduce in un aspetto più accattivante.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Forse con quella taglia di pneumatici riescono ad avere una spalla abbastanza comfortevole ;)

Cmq è vero che è la nuova tendenza estetica perchè il cerchio più grande alleggerisce parecchio la fiancata :cool: : a parità di spalla tra i 195/55 R20 e 2015/55 R16 (si differiscono di 5mm), la ruota ha 10cm di diametro in più, che si traduce in un aspetto più accattivante.
Eh, si, il conto è presto fatto: 4 pollici tradotto in cm sono 4 x 2,54 cm = 10,16 cm.
Considerando che la circonferenza (e quindi il diametro) finale della ruota (cerchio + gomma) deve essere la stessa (fatti salvi margini minimi) questi 10 cm sono recuperati a scapito della gomma...!
Mica poco quando si prende un bel buco!!!
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Questi 10cm non vengono recuperati, ma rimangono proprio come differenza nella circonferenza nel confronto del 205/55 R16 (misura standard del segmento C) e 195/55 R20

Larghezza del Pneumatico in cm. 20,50 - 19,50
Altezza Spalla del Pneumatico in cm. 11,28 - 10,73
Diametro del Cerchio in cm. 40,64 - 50,80
Altezza Totale della Ruota (Diametro) in cm 63,19 - 72,25
Maggiore Altezza Minima da Terra in cm. +4,53
Rotolamento del Pneumatico in cm. 198,42 - 226,87

Un possibile vantaggio per il comfort, visto che la spalla è uguale, potrebbe essere derivato dal maggio diametro dell'intera ruota sugli asfalti irregolari (un po' come negli scooter tra ruote alte e ruote basse). Anche se, secondo me, il motivo principale è il guadagno estetico. Chissà come sarebbero le nostre Hyundai con la ruote da 20"... :rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ah, ok ora ho capito che tipo di confronto fai, scusa!!!
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io ringrazio tutti per le dritte, la l'auto che mi ha messo in "crisi" verso la Tucson mi da questo:


DI SERIE
  • Clima Automatico Bi-zona
  • Retrovisori con sensore di temperatura ripiegabili elettronicamente
  • Regolazione poggiatesta posteriori
  • Poggiatesta posteriori Grand Comfort
  • Sedile conducente con regolazione manuale altezza e lombare elettrica + massaggio
  • Sedili posteriori con bracciolo ribaltabili con sistema One Touch
  • Tendine laterali posteriori
  • Porta Tablet posteriori
  • Easy Access System II
  • Retrovisore interno fotocromatico
  • Alzacristalli anteriori elettrici impulsionali
  • Alzacristalli posteriori elettrici antipizzicamento
  • 2a Presa 12V
  • Cassetto Easy Life
  • Consolle centrale scorrevole con bracciolo
  • Aletta parasole illuminata
  • Multi-Sense con Ambient Lighting
  • Head-up Display
  • Sensori di parcheggio laterali
  • Easy Park Assist
  • Radio con schermo capacitivo da 8.7'' con Bose Sound System
  • Cartografia Europa
  • Navigatore R-Link 2
  • Tetto in vetro panoramico fisso con tendina elettrica
  • Privacy Glass
  • Cerchi in lega da 20''
  • Sellerie misto tessuto/ecopelle Carbone Scuro
  • Volante in pelle Nappa fiore
  • Retrovisori in tinta con tetto Bi-tono
  • Design cerchi in lega da 20'' Diamantati Quartz
  • LED DAY Running Edge Light con firma luminosa C-Shape
  • BE STYLE (Tinta bi-tono)
  • Frenata di urgenza assistita
  • Cruise Control Adattivo
  • ABS sistema anti bloccaggio
  • Fari Fendinebbia
  • Airbag frontale passeggero (Disattivabile)
  • Controllo pressione pneumatici
  • Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
  • Full LED PURE VISION
  • ESP+ASR
  • Freno di stazionamento elettronico
  • Commutazione automatica abbaglianti/anabbagliati
  • Ruotino di scorta
  • Segnale sonoro cinture di sicurezza
  • Cinture di sicurezza ancorate a tre punti
  • Sistema ISOFIX di ancoraggio dei seggiolini per bambini ai posti posteriori laterali
  • Pulsante manuale disattivazione airbag frontale
  • Visio System (Intellingent Keep Line Assistant)
  • Sensore angolo morto
  • Indicatore cambio marcia
  • Rilevatore di stanchezza
  • Riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite
  • Avviso distanza di sicurezza
  • Sistema di frenata d'emergenza attiva con rilevatore pedoni
  • 64 Litri di vani porta oggetti
NUOVA SCENIC


Edition One Energy dCi 160 EDC
1600 turbo diesel, 160cv, cambio automatico doppia frizione, 6 rapporti


€ 29.900,00


E' tanta roba per quel prezzo!
Secondo Voi ci sono offerte equivalenti o migliori per quel prezzo, sena rinunciare a nulla?

Frengo
Un mio vecchio post è stato cancellato, vabbè comunque, la domanda che mi sono sempre posto è "com'è possibile che a parità di prestazioni, quindi stessi cavalli, due case automobilistiche, magari una premium e una no, quelle non premium riescano a fornire più accessori a un minor prezzo?" mio padre ha avuto una brutta esperienza con una megane 1.5 dci, tuttavia ci sono un sacco di Renault anche più vecchie che circolano quindi come sempre è una questione di fortuna. Io comunque credo, che le case "generaliste" pur di offrire accessori in gran quantità, risparmiano sulla parte meccanica. Ad esempio cercando su internet ho visto che la nuova Opel Astra, iper accessoriata e da 136 a gasolio, viene sui 21/22mila euro relativamente poco per quello che offre, tuttavia molti sono già scontenti poiché Opel Eye non funziona, inoltre la componentistica è scarsa, ad esempio il cambio è lo stesso che veniva montato da fiat bravo/lancia delta. Per cui, io preferisco rinunciare a qualche accessorio per una bella estensione di garanzia e magari per un marchio "premium".
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@DMC , intanto bentornato.

Circa il post cancellato, chiedi spiegazioni in privato ai moderatori..
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Alternative più o meno su quel budget... una che mi piace molto è la mazda CX-5 e andrei a guardare la nuova Ateca di seat.
Aggiungo a questa breve lista la nuova Peugeot 3008! Avevo sino ad ora visto solo foto e video e non mi diceva più di tanto! L'ho appena vista passare ed invece ho cambiato parere. Dal vivo rende molto di più ed è davvero niente male! :cool: Non conosco però prezzi o dotazioni, ma credo proprio che siamo sulla stessa fascia!

Ciao! :)
 
Ultima modifica:

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Aggiungo a questa breve lista la nuova Peugeot 3008! Avevo sino ad ora visto solo foto e video e non mi diceva più di tanto! L'ho appena vista passare ed invece ho cambiato parere. Dal vivo rende molto di più ed è davvero niente male! :cool: Non conosco però prezzi o dotazioni, ma credo proprio che siamo sulla stessa fascia!

Ciao! :)
Costa e pure tanto!
si parte dai 30000 se non sbaglio!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Costa e pure tanto!
si parte dai 30000 se non sbaglio!
Si, mi sono informato... per averla ben accessoriata e bella esteticamente ci vogliono non meno di 32/34 mila euro (1.6 diesel)! :eek:
Il listino parte dai 23.000 euro (motori benz.), ma come al solito la macchina sembra davvero un'altra! :confused:
Se andassi io a fare un preventivo, è molto probabile che il prezzo lieviti intorno a quelle cifre!!! o_O
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ciao @Frengo !

Pensarti senza ix35 tu che sei stato uno dei pilastri storici è davvero strano.
Comunque, dato che anch'io ho cambiato la macchina(avvenuto il passaggio ieri) posso dirti quello che ho seguito io.
Il Kadjar è interessante, ma lascia tante ma... in famiglia abbiamo la cugina(Qashqai) e sinceramente è molto meglio.
La Tucson può piacere oppure no, personalmente non mi fa impazzire(ma sono questioni soggettive); ma l'impressione è che ci sia un abisso in fatto di qualità tra le nostre ix35 e la nuova. Quindi potrebbe avere un suo senso...

Certo i confronti con altri segmenti sono difficili e salvo decisioni radicali, complicati.
Ti riporto la mia, io sono passato ad una auto bassa e con una vocazione in fondo un pò sportiva. O la si vuole davvero o la comodità di una SUV non ha eguali.
La Scenic nuova sembra molto bella... Conosco la serie che sta andando in pensione... non ti ci troveresti venendo dalla ix35...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Len.ale grazie per il tuo messaggio.
Le senzazioni della IX35 le conosco bene come conosco altrettanto bene quelle della Scenic (mi sono fatto 5 anni di serie 1 e cinque di serie 2).
Lo spirito avventuroso della IX35 4x4 è sicuramente superiore a quello che può offrire una Scenic, anche se ora si atteggia a cross-over.
Ma allo stesso tempo devo fare una valutazione: in 6 anni ho percorso con la IX35 120.000 km, e di questi quanti su terreno non asfaltato? 300Km? esageriamo 500km?. Quanti in autostrade italiane e europee? Tantissimi.
Da sempre mi sono lamentato della rigidezza della IX35 e ancora oggi quando mi capita di viaggiare sulla Scenic che ancora viene utilizzata da mia moglie il miglior confort si sente, e alla grande e parliamo di una Scenic di 11 anni.
La settimana scorsa ho avuto l'occasione di vedere e toccare con mano la Scenic IV serie.
Cavolo ma è tanta roba!
Come ingombro visivo è uguale a quello della IX35. L'altezza dal suolo tra gli assi è buona, il muso invece punta un po' troppo in basso anche se sotto c'è una gonnella di gomma morbida.
L'accesso al posto guida leggermente più difficoltoso rispetto alla SEXi. L'interno sembra più piccolo.
Le finiture ottime. Sono convinto al 50%. Devo fare la prova su strada poi vedrò.
Prima di decidere andrò a provare la nuova Tucson diesel da 100 o 135 Kw.
Nel frattempo guardo le varie occasioni che ci sono in giro.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Alto Basso