Budget 30.000 Euro, cosa acquistare?

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.890
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Alla fine ho ceduto alla nuova Scenic Edition One. Fatto ben 2 test di guida con un 130 CV e già mi bastavano (la mia Edition One ne ha 160)
Cambio automatico molto fluiido e rapido. Fatto anche 2 test con la Tuscon 2L 4WD 136 cv e ho apprezzato le migliorie rispetto alla IX35.
Nonostante (secondo la mia opinione) le vendite della Tucson non stiano tirando parecchio, i concessionari non lasciamo sconti interessanti.
I KM 0 (esteri) alla fine non mi hanno convinto.
Fatto aggiungere 5 anni di garanzia alla nuova scenic e ottenuto prezzo accettabile della mia IX35 (11.000) (Hyundai mi ha offerto 10.500) (e parlo di valutazioni effettive senza l'aggiunta di porzioni di sconto derivate dal perezzo della nuova).
L'auto è disponibile ma la farò immatricolare i primi di Gennaio 2017.
Comunque non vi siete ancora liberati di me completamente. Qualche intervento su questo forum lo farò ancora volentieri.

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • NUOVA SCENIC_Edition One Energy dCi 160 EDC.pdf
    1,1 MB · Visite: 33
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Comunque non vi siete ancora liberati di me completamente. Qualche intervento su questo forum lo farò ancora volentieri.

Ciao
Frengo
:):):)


Hai fatto una scelta intelligente secondo me.
Aspettiamo un tuo parere o una piccola recensione sul nuovo acquisto!!!;)
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Complimenti per l'acquisto ;-)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ZAK
Comunque non vi siete ancora liberati di me completamente. Qualche intervento su questo forum lo farò ancora volentieri.
Ciao
Frengo

Sei stato 1 utente prezioso, quindi ci contiamo ..... io poi ti sono debitore dell'Avatar.... :):):)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Hai fatto bene a fare l'estensione di garanzia :c8l:
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bhe auguri per la.nuova avventura :)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Buona avventura!!!

E mi grazie per tutto il materiale che ci hai lasciato!!!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Complimenti dell'acquisto e grazie per tutte le informazioni.
Certamente uno dei topic più interessanti ^_^

Dicci poi, quando l'avrai sotto le natiche, le tue impressioni ;), saranno molto apprezzate! :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.890
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vi passo qualche "sensazione" dopo 300km alla guida della Nuova Scenic Edition one e qualche commento sui dispositivi che ho potuto provare.
Avvicinandosi all'auto con la chiave elettronica in tasca, non appena si entra nel perimetro di connessione (1 metro attorno all'auto), si aprono gli specchietti con lampeggio freccie e accensione led di cortesia che illumina il suolo. Tiri la maniglia ed entri.
Con la chiave all'interno dell'auto il systema R-link si attiva e ti informa circa il settaggio motore che stai utilizzando (cosa abbastanza evidente visto che il base al settaggio impostato cambia tutta la strumentazione compresi i colori del quadro di controllo primario e tutte le colorazione a led all'interno dell'abitacolo. Premo in freno, schiaccio il pulsante start per avvio motore, passo da "P" a "D" e si parte.
In marcia l'auto è silenziosissima.
Le cambiate automatiche sono fluide e prive di incertezze o "buchi".
Attualmente la sto principalmente utilizzando in settaggio "ECO" (colorazione verde) .
Guidarla così è una goduria assoluta.
Con i comandi vocali ho attivato musica e vari albums memorizzati su una Sd da 32GB. Sono passato alla radio e selezionato le stazione desiderate. Ho impostato il navigatore e destinazione. Tutto dialogando con R-Link. Ho ricevuto telefonate e fatto chiamate entrando nella rubrica del mio samsung e visulizzando anche le foto che ho impostato nei miei contatti.

Ho messo alla prova il sistema Bose: DA PAURA!!! Pelle d'oca garantita.

Ovviamente non potevo non provare il settaggio "Sport" (colorazione rossa, ovviamente).
Le cambiate diventano più lunghe, il rumore del motore cambia e ruggisce.
Il volante si irrigigidisce un poco.
Ho apprezzato molto le scalate automatiche che funzionano benissimo e aiutano parecchio a non esagerare con i freni.
Quando la seconda turbina entra in gioco si sentone bene i 160cv.
L'altra sera ho testato gli abbaglianti automatici.
Ottini. Metti su abbaglianti (full Led molto potenti) e poi te li scordi.
Ogni volta che incroci un'altra auto si commutano in anabbaglianti per poi ritornare su abbaglianti non appena la strada è libera.
Ruotando il volante si attivano le luci d'angolo
Head up display funziona alla grande. Ti avvisa circa velocità, cartelli stradali, svolte del navigatore e distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
Il confort delle sedute miste tessuto/pelle è elevato.
Ho cominciato a riempire i vari cassetti con le mie cose.
L'abbattimento delle sedute posteriori da pannello R-Link lascia a bocca aperta, come pure il tettuccio full panorama.
Non ho ancora provato
il cruise control adattivo,
lo stop pedone,
le varie combinazioni di parcheggio assistito.

I cerchi del 20 sono spendidi.
I pneumatici invernali attualmente in uso li ho ho acquistati io da Oponeo.
Sono dei Michelin Alpin di 20" - 195/55 e a conferma del costo accessibile, li ho pagati 140 Euro cadauno
Sono silenziosi e su asciutto si sono comportati bene fino qui. Poi vedrò su bagnato/neve/ghiaccio.

Uscendo dall'abitacolo si accendono le luci di costesia sotto gli specchieti e che illuminano il suolo. Si deve solo chiudere la portiere e tutto il resto lo fa l'auto non appena si esce dal prerimetro di rilevamento chiave elettronica. Si sente un doppio bip, specchietti che si chiudono, luci spente e bloccaggio portiere.

Per il momento sono MOLTO soddisfatto.

Ciao
Frengo
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Gran bella recensione!
Ti chiedo una informazione, come va a insonorizzazione interna?
Come la giudichi rispetto alla ix35?
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ma soprattutto, esci delle foto :D
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.890
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Gran bella recensione!
Ti chiedo una informazione, come va a insonorizzazione interna?
Come la giudichi rispetto alla ix35?

Assolutamente ottima!
Ho dimenticato di menzionare lo start & stop. Qualche sera fa ho parcheggiato in garage e mi era già capitato che premendo forte lo stop e mettendo su P l'auto si spegnesse da sola senza dover premere il pulsante Start/Stop. Dunque quella sera mi arresto in P e non capisco se il motore è acceso o spento. Ho dato un colpetto al pedale del gas e quando ho visto il contagiri salire ho capito che il motore era ancora acceso.
Questo per farti capire il livello di isolamento e la macanza di vibrazioni.

Confort complessivo: Scenic
10 // IX35 7,5
Guida aggressiva : Scenic 8 // IX35 9,5

Nel complesso la qualità percepita nell'abitacolo della Scenic è nettamente superiore a quello della IX35.
Non parliamo delle dotazioni di bordo perchè c'è un abisso.
Con la IX 35 mi potevo permettere delle staccate al limite che al momento con la Scenic non posso neanche pensarle con il cambio automatico.
Sulle lunghe percorrenze la Scenic vince 10 a zero.
Sulle scampagnate con un pizzico di avventuta la IX 35 vince senza problemi su Scenic.

Qualche foto ve la passerò prossimamente, magari mettendo una di fronte all'altra Scenic e IX35.

Ciao
Frengo
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012

Assolutamente ottima!
Ho dimenticato di menzionare lo start & stop. Qualche sera fa ho parcheggiato in garage e mi era già capitato che premendo forte lo stop e mettendo su P l'auto si spegnesse da sola senza dover premere il pulsante Start/Stop. Dunque quella sera mi arresto in P e non capisco se il motore è acceso o spento. Ho dato un colpetto al pedale del gas e quando ho visto il contagiri salire ho capito che il motore era ancora acceso.
Questo per farti capire il livello di isolamento e la macanza di vibrazioni.

Confort complessivo: Scenic
10 // IX35 7,5
Guida aggressiva : Scenic 8 // IX35 9,5

Nel complesso la qualità percepita nell'abitacolo della Scenic è nettamente superiore a quello della IX35.
Non parliamo delle dotazioni di bordo perchè c'è un abisso.
Con la IX 35 mi potevo permettere delle staccate al limite che al momento con la Scenic non posso neanche pensarle con il cambio automatico.
Sulle lunghe percorrenze la Scenic vince 10 a zero.
Sulle scampagnate con un pizzico di avventuta la IX 35 vince senza problemi su Scenic.

Qualche foto ve la passerò prossimamente, magari mettendo una di fronte all'altra Scenic e IX35.

Ciao
Frengo

Ti ringrazio molto! Come sempre molto esauriente!
Conosco bene lo Scenic precedente generazione e l'insonorizzazione non mi ha mai convinto...

Ci sta comunque che le nostre ix35 paghino rispetto alle nostre nuove in fatto di qualità interni e dotazioni... 6 anni fa, certi dispositivi le avevano solo le ammiraglie.

Io ho il cruise control adattativo e in autostrada è un confort notevole, ma quando era uscita la ix35 lo avevano solo auto da 50k in su...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
il salto di qualità meno male che c'è ;)
Per il resto ottima recensione, goditela davvero, l ho vista anche io dal vivo e non è affatto male!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

Assolutamente ottima!
Ho dimenticato di menzionare lo start & stop. Qualche sera fa ho parcheggiato in garage e mi era già capitato che premendo forte lo stop e mettendo su P l'auto si spegnesse da sola senza dover premere il pulsante Start/Stop. Dunque quella sera mi arresto in P e non capisco se il motore è acceso o spento. Ho dato un colpetto al pedale del gas e quando ho visto il contagiri salire ho capito che il motore era ancora acceso.
Questo per farti capire il livello di isolamento e la macanza di vibrazioni.

Confort complessivo: Scenic
10 // IX35 7,5
Guida aggressiva : Scenic 8 // IX35 9,5

Nel complesso la qualità percepita nell'abitacolo della Scenic è nettamente superiore a quello della IX35.
Non parliamo delle dotazioni di bordo perchè c'è un abisso.
Con la IX 35 mi potevo permettere delle staccate al limite che al momento con la Scenic non posso neanche pensarle con il cambio automatico.
Sulle lunghe percorrenze la Scenic vince 10 a zero.
Sulle scampagnate con un pizzico di avventuta la IX 35 vince senza problemi su Scenic.

Qualche foto ve la passerò prossimamente, magari mettendo una di fronte all'altra Scenic e IX35.

Ciao
Frengo
Ciao frengo, mi ricordi che modello hai preso?!
Sabato sono andato in un concessionario Renault perché un amico sta scegliendo tra la nuova Rio, i20 è la clio è li ho visto un po' di macchine. Tra cui la Megane gt e lo Scenic... Nello Scenic ho notato che il poggia braccio centrale era mobile, ma può spostarsi?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.890
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho preso la SCENIC EDITION ONE.
1,6 L Diesel, biturbo, 160 cv / 118 Kw, cambio automatico, 6 marce, doppia frizione
E' una versione speciale di lancio full optional a un prezzo interessante.
Si il tunnel centrale è scorrevole (ma in effetti non è una novità, esisteva gia sulla mia precedente Scenic II serie del 2005). E' una comodità in più.
E' comodo anche il baule con doppio fondo e abbattimento automatico sedili. Si crea un unico piano di carico senza intoppi in un attimo.
Se guardi sopra, messaggio 69, ho linkato un video di presentazione
Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.890
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per chiudere l'argomento e far capire i miei dubbi iniziali in fase di acquisto vi allego qualche foto di un incontro ravvicinato della IX35 e della Scenic 4. Si nota che la vecchia immagine della Scenic è stata (a mio parere) radicalmente cambiata. Direi che il look è + "muscoloso" e nel raffronto diretto IX35 Scenic 4.....giudicate Voi.
L'unica vera pecca (che ho gia studiato come risolvere) è un certo turbinio e rumore aerodinamico che dagli ottanta in su si sente.
Adesso lo annullo dando volume al Bose. Ma prima dell'estate ho in mente una modifica...

Ciao
Frengo

20170304_100108.jpg

20170304_100119.jpg

20170304_100139.jpg

20170304_100151.jpg
 
Alto Basso