Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Siccome ,come dicono i miei amici latini, "soy cabezon e loco", testardo e pazzo, ho portato l'auto da un preparatore per rimappare la centralina in modo "tranquillo ed equilibrato". Ecco i risultati: Cv erano 155 + 31 CV; coppia 343 +65; velocità da 179 a 188;accelerazione 0/100km da 11,6 a 10,8. Sui consumi non si sono sbilanciati m hanno detto che migliorando la coppia diminuiranno. Costo €450.


Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

butanI

Utente
Registrato
24 Gen 2008
Messaggi
113
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa fe' 22 crdi '08
Arrivata ieri e ovviamente montata subito.....confermo tutte le buone impressioni che hanno gia' postato gli altri, ottima coppia e direi anche qualita' ottima sia della cassa della centralina che del telecomando in metallo.....pienamente soddisfatto, anche se la devo provare bene, ho provato la mappatura 7 e la 8, la 9 no, mi sono rifiutato :) ora dovro' testare i consumi.....
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
CR-3 funk montata ieri...impostata da subito sul 7... beh... direi che la differenza è davvero notevole. Maggior rapidità e dolcezza nel cambio marcia (sento di meno quell'odiosa "sfollata" che spesso sulle leggerissime salite faceva senza centralina), potenza notevolmente aumentata (si sente appena si sfiora il pedale...non ti attacca al sedile ma la spinta si sente), maggior brillantezza in ripresa...

Che dire...ci avrò fatto si e no 20km ma sono già piacevolmente sorpreso ed entusiaste dell'acquisto. Ora vediamo i consumi di quanto miglioreranno....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Prova la mappa 8, io la reputo migliore della 7, per prestazioni globali, visto che i consumi comunque rimangono attestati su valori molto simili alla 7...
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Dopo provo la 8....tanto dubito che passerò dai 10-11km/l attuali a 20 con la CR-3 al programma 7 per cui tanto vale ottimizzare le prestazioni magari a discapito di quel 0.5km/l rispetto alle 7 :-D
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Provata la mappa 8...effettivamente è ancora piu fluida l'auto...immagino che il computer di bordo sbarelli parecchio dato che dopo 1 ora di statale/superstrada (poco paese) il consumo medio si è fissato su un apparente ottimo 7.4l/100km...se fosse davvero così ne sarei più che soddisfatto ma dubito sia la stima effettiva... ho fatto il pieno e proverò col metodo dei 100km così confronto. Tra l'altro, oltre al consumo medio, ho notato che i km residui scendono molto velocemente...nel senso che è passato da -168km a -160km in meno di 8km...diciamo che saranno stati si e no 3km...
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ma come fate ad avere questi consumi con il cambio automatico!! io con la CR3 map 7 sono riuscito ad ottenere 9,5 - 9,9 l/100km da computer, mentre reali (col pieno e km percorsi) 10,7 - 12,00 l/100km. Senza centralina il computer di bordo segna 11,5 circa l/100km mentre realmente non ho ancora provato col pieno. Da computer sembra che ci sia una differenza di 1,5 - 2 litri ogni 100 km, che va bene, ma rimane il fatto che la mia santa sembra consumare molto più rispetto alle vostre.
Percorro mediamente 30-40 km al giorno con varie partenze a freddo, sarà proprio questo che mi porta a consumare di più.
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Guarda Ipane ho fatto 80mila km senza centralina in qualsiasi condizione (pianura, autostrada, montagna, caldo, freddo, neve) e non son mai sceso sotto i 10km/l...sia secondo il computer di bordo sia calcolando i consumi con il metodo del pieno. Ora con la centralina (montata giovedì) avrò percorso si e no 100 km e non ho in mano ancora dati attendibili ma non appena arrivo a 100km rifaccio il pieno e ti dico le cifre reali; il computer di bordo stamattina dopo 40km tutti di statale (andatura sui 90-100km/h senza troppi intoppi) è arrivato a segnarmi 7.3l/100km. Oggi probabilmente arrivo ai 100km e rifaccio il pieno così faccio i conti...

ps: ho la mappa 8!!!
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Mi sto rendendo conto che effettivamente consuma un po' troppo, probabilmente è dovuto a un eccesso di slittamento del convertitorre di coppia a regimi più alti e in particolare a freddo. Praticamente quando accelero e rimango in accelerazione e come se avessi la frizione leggermente premuta, il motore va su di giri ma la macchina si avvia lentamente, ha meno ripresa e a volte sembra quasi di non avere neanche la CR3 montata. Capita, alcune volte, che quest'effetto è molto ridotto, la macchina è molto più brillante, ha più ripresa e più coppia. Sono arrivato a sospettare che la CR3 funzionasse a singhiozzo, ma poi mi sono reso conto che anche quando è staccata ho gli stessi risultati ma ovviamente con meno potenza.
Problemi con il convertitore di coppia comportano proprio un eccessivo consumo di carburante. Per chi vuole approfondire può leggere quest'articolo molto esplicativo http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Mi sto rendendo conto che effettivamente consuma un po' troppo, probabilmente è dovuto a un eccesso di slittamento del convertitorre di coppia a regimi più alti e in particolare a freddo. Praticamente quando accelero e rimango in accelerazione e come se avessi la frizione leggermente premuta, il motore va su di giri ma la macchina si avvia lentamente, ha meno ripresa e a volte sembra quasi di non avere neanche la CR3 montata. Capita, alcune volte, che quest'effetto è molto ridotto, la macchina è molto più brillante, ha più ripresa e più coppia. Sono arrivato a sospettare che la CR3 funzionasse a singhiozzo, ma poi mi sono reso conto che anche quando è staccata ho gli stessi risultati ma ovviamente con meno potenza.
Problemi con il convertitore di coppia comportano proprio un eccessivo consumo di carburante. Per chi vuole approfondire può leggere quest'articolo molto esplicativo http://www.omniauto.it/magazine/2436/il-cambio-automatico
Ciao Ipane.
Quindi non credi ci sia nulla da addebitare alla CR3, o sbaglio??
Molto interessante l'articolo citato.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
No, è la mia macchina che fa la brillante a rate. Comunque sto studiando e quando sarò pronto cercherò un bravo meccanico.
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Ciao a tutti.... piccolo resoconto sulle prestazioni della CR3 dopo un viaggetto in Valle d'Aosta (circa 600km andata e ritorno)...

Mappatura 7:
I consumi in autostrada (90% del viaggio) si sono assestati intorno ai 7.5l/100km confermati sia dal computer di bordo sia dal calcolo pieno-pieno...e direi che i vantaggi in questo caso sono notevoli dato che prima della Cr3 mi faceva i 9.6l/100km.

La macchina è risultata molto brillante, la ripresa sia da fermo sia per sorpassare in autostrada ottimale: non ho più avuto quel problemino in sorpasso che mi costringeva o a schiacciare a fondo provocando un brusco scatto della macchina o a rinunciare al sorpasso rapido perchè il cambio rimaneva "indeciso" su che marcia inserire.

L'unica nota negativa l'ho riscontrata in salita...mi spiego... per arrivare all'hotel ho dovuto fare circa 900metri di dislivello in pochi km (un decina) per cui la pendenza della strada era in parecchi punti notevole. Ho dovuto passare al sequenziale in quanto entravano subito marce alte (immagino 3° o 4°) e la ripresa era praticamente nulla... solo sui tornanti riducendo al minimo la velocità avevo una buona ripresa ma nel rettilinei era impossibile ottenere un pò di spinta se non schiacciando a fondo l'acceleratore facend schizzare la macchina come una scheggia. Ho optato quindi prima al sequenziale e poi allo spegnimento della CR3 tornando in modalità standard.

Cmq sia la macchina è completamente diversa con la CR3...è una vera scheggia!!! E i consumi si sono ridotti non di chissà quanto ma visti i tempi che corrono circa 100km in più a pieno sono sempre meglio di niente... come si dice dalle mie parti "putost che niet l'è mej putost"

A presto. Max
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Ciao a tutti.... piccolo resoconto sulle prestazioni della CR3 dopo un viaggetto in Valle d'Aosta (circa 600km andata e ritorno)...

Mappatura 7:
I consumi in autostrada (90% del viaggio) si sono assestati intorno ai 7.5l/100km confermati sia dal computer di bordo sia dal calcolo pieno-pieno...e direi che i vantaggi in questo caso sono notevoli dato che prima della Cr3 mi faceva i 9.6l/100km.

La macchina è risultata molto brillante, la ripresa sia da fermo sia per sorpassare in autostrada ottimale: non ho più avuto quel problemino in sorpasso che mi costringeva o a schiacciare a fondo provocando un brusco scatto della macchina o a rinunciare al sorpasso rapido perchè il cambio rimaneva "indeciso" su che marcia inserire.

L'unica nota negativa l'ho riscontrata in salita...mi spiego... per arrivare all'hotel ho dovuto fare circa 900metri di dislivello in pochi km (un decina) per cui la pendenza della strada era in parecchi punti notevole. Ho dovuto passare al sequenziale in quanto entravano subito marce alte (immagino 3° o 4°) e la ripresa era praticamente nulla... solo sui tornanti riducendo al minimo la velocità avevo una buona ripresa ma nel rettilinei era impossibile ottenere un pò di spinta se non schiacciando a fondo l'acceleratore facend schizzare la macchina come una scheggia. Ho optato quindi prima al sequenziale e poi allo spegnimento della CR3 tornando in modalità standard.

Cmq sia la macchina è completamente diversa con la CR3...è una vera scheggia!!! E i consumi si sono ridotti non di chissà quanto ma visti i tempi che corrono circa 100km in più a pieno sono sempre meglio di niente... come si dice dalle mie parti "putost che niet l'è mej putost"

A presto. Max
 

Dowind

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
Per quanto riguarda i benefici della CR3 credo che non vi siano più dubbi, però una cosa mi lascia perplesso. Cosa succede se, in caso di collisione, viene accertata la presenza della CR3?
Come si comporta la compagnia assicuratrice?
Grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Per quanto riguarda i benefici della CR3 credo che non vi siano più dubbi, però una cosa mi lascia perplesso. Cosa succede se, in caso di collisione, viene accertata la presenza della CR3?
Come si comporta la compagnia assicuratrice?
Grazie

Bella domanda...
Però ti chiedo io a te: "hai mai sentito qualcosa del genere?"
 

Dowind

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
Ciao Anakin, personalmente non ho mai sentito niente a proposito di ciò ma le assicurazioni, pur di non pagare, si attaccano a tutti i cavilli per cui con una CR3 sotto......
Nonostante ciò la CR3 è talmente invitante che prima o poi (credo) sbriciolerà tutte queste mie perplessità.
Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Ho letto questo forum più volte e, premesso che non ho assolutamente le capacità tecniche x poter commentare pregi e difetti di queste centraline, un forte dubbio mi rimane: "Ma pensate che se fosse così semplice aumentare le potenze e diminuire i consumi (come promettono) mantenendo gli stessi valori di affidabilità e durata che sono garantiti in origine non lo farebbero già le case-madri?!"
Mah...
 
Alto Basso