Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Dowind

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
SantaFe 2009 - 2.2 CRDi VGT Dinamic Top Aut. Seq.- Nero perlato
Ho letto questo forum più volte e, premesso che non ho assolutamente le capacità tecniche x poter commentare pregi e difetti di queste centraline, un forte dubbio mi rimane: "Ma pensate che se fosse così semplice aumentare le potenze e diminuire i consumi (come promettono) mantenendo gli stessi valori di affidabilità e durata che sono garantiti in origine non lo farebbero già le case-madri?!"
Mah...

Molto spesso gli aumenti di potenza che le varie case automobilistiche effettuano, sono ottenuti esclusivamente mediante un aggiornamento della centralina.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ho letto questo forum più volte e, premesso che non ho assolutamente le capacità tecniche x poter commentare pregi e difetti di queste centraline, un forte dubbio mi rimane: "Ma pensate che se fosse così semplice aumentare le potenze e diminuire i consumi (come promettono) mantenendo gli stessi valori di affidabilità e durata che sono garantiti in origine non lo farebbero già le case-madri?!"
Mah...

Nulla di rivoluzionario, nessuna scoperta dell'acqua calda!
A mente bisogna capire questo concetto: il rapporto peso/potenza influisce enormemente sul consumo di carburante, in quanto il propulsore dell'auto deve impiegare tot energia per spostare la massa del veicolo... Esistono dei rapporti particolari in cui, aumentando la potenza, aumentano i cv per kg, quindi per ogni cv diminuisce la quantità di kg, e di conseguenza lo sforzo del propulsore sarà minore, e quindi la richiesta di carburante diminuisce...
Per migliorare quindi i consumi sappiamo che agendo o sulla diminuzione del peso, (cosa assai improbabile e assai onerosa in quanto l'utilizzo di materiali avio, come carbonio, kevlar e magnesio sono si ultra leggeri ma molto costosi), quindi si opera nel lato opposto, aumentando i cv, e non è affatto un mistero rilevare consumi più bassi da un modello di auto che ha una motorizzazione più prestazionale a confronto della stessa auto ma con minor cv. Mi viene in mente l'esempio proprio in casa Hyundai con il Tucson, il CRDi prima serie uscì con motorizzazione da 112Cv, il successivo con 140Cv, migliorando oltre alle prestazioni anche i consumi...
 

speed

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ciao. anche se non ho una Hyundai diesel, ho un altra marca, ma come Voi ho preso la CR3 da Valmontone. dato che l'ho montata quando aveva solo 7.000km(+/-2anni fa), l'ho usata, al inizio molto poco e solo sul 3. passati i 10.000km sono salito piano piano arrivando a 9... mai cambiato la mappatura. ora che sono arrivato a 51.000km e facendo delle prove con una simile che ha veramente 180cv, la mia sembra che sia ferma. devo dire che originale ha 150cv con DPF. secondo me, quando è uscita la mia, aveva +/- 8mesi... quindi penso che il sig. ludovisi non ha dato alla centralina tutto(o quasi) quello poteva fare.
ora, é anke il motivo del mio arrivo qui, ma nessuno di voi ha il programma di gestione delle mappe tramite pc?????
lo chiesto varie volte ma ogni volta con diverse scuse non me lo ha mai dato. ovviamente, ho un amico preparatore e con il suo aiuto vorrei personalizzzare la mappatura, e comunque non potrei ritenere responsabile il sig. ludovisi di qualsiasi problema.
tutto qui... sono contento della centralina(consumi +bassi guidando normale), solo che so che pò dare di più, e fare ogni volta civitavecchia-valmontone non è facile(tanti km e il mio tempo a disposizione è sempre poco).
 

gigiv

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecco LC
tirando le somme dopo 2 pieni circa 1300 km CR3 p.7 50% superstrada Mi-LC 50% paesi vari
consumo reale 8.4 l/100km da computer 7.3l/100km
secondo me la grossa differenza la fa il percorso, a velocita' costante tra i 90 e i 120 kmh il computer mi segna cirac 6l/100km, tenendo conto dell'errore puo' essere un 7 reale, in paese fena-accellera, complice anche l'automatico e' un bagno di sangue si va allegramente oltre i 10

nota dolente che mi infastidisce , facendo grandi accellerate ho seminato tutti , ma non per l'accellerazione ma per la nuvola di fumo che ho lasciato e in effetti anche gli scarichi mi sembrano piuttosto anneriti
succede anche ad altri? (macchian senza FAP)

per Ipane e The_Max, lavoro a 5-6 km da voi se qualche volta volete fare una prova comparativa anche sul comportamento dell'automatico si puo' fare
ciao

gigi
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto, ora che ho la macchina smontata stavo provando a ripristinare la centralina (purtroppo non è una cr3, ma una rapid, model U con un sensore di pressione di sovralimentazione) e volevo sapere-avendo trovato 3 connettori con la stessa forma- dove devo attaccarla.Dunque, dalle istruzione dice di "individuare il connettore che unisce il cablaggio della pompa del gasolio con quello della centralina elettronica", a questo punto allego due foto


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Se non ho capito male dovrei attaccarlo al connettore evidenziato in verde della prima foto, ma chiedo conferma a voi perchè anche quello evidenziato in giallo, e quello laterale della seconda foto hanno lo stesso attacco.Mi confermate che la pompa del gasolio è quella in prima foto?
Grazie a tutti e scusate..non voglio far danni...Per chi volesse posso postare un reportage per l'installazione
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Pompa del gasolio... La CR3 si collega al flauto del commonrail, quindi non mi azzardo a darti indicazioni...
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Infatti ci sono altri modelli anche della rapid che vanno sul common rail..però leggendo meglio questo nel mio caso in particolare dice di attaccarlo alla pompa gasolio...ora la pompa del gasolio l'ho individuata...ma non mi sembra abbia un attacco che va alla centralina...
Anakin grazie comunque :)
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Problema risolto...l'unico spinotto compatibile è quello sul common rail, ieri col buio non li avevo visti bene all interno...tutto installato..ad oggi la prova...incrociamo le dita
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
....errore sulla centralina...accesa la spia check...vediamo come eliminarla
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Problema risolto...l'unico spinotto compatibile è quello sul common rail, ieri col buio non li avevo visti bene all interno...tutto installato..ad oggi la prova...incrociamo le dita

Dicevo... Comunque aggiornaci se risolvi il problema...
Eventualmente se la centralina che stai installando è dotata di un trimmer, riduci la scala al minimo, spengi tutto e riavvia il motore, poi per gradi arriva al massimo sui 2/3 e vedi se la centralina legge ancora l'errore!
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Dopo 8 ore di negativo scollegato dalla batteria ancora mi segnala errore....purtroppo la centralina non ha alcun tipo di regolazione se non interruttore on-off...lunedi mattina comunque mi tocca una gita dal meccanico x il cambio olio motore e trasmissione...vediamo che ne vien fuori.Mal che vada smonto tutto tanto alla fine questa centralina era un di più già presente nella macchina...
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Dopo 8 ore di negativo scollegato dalla batteria ancora mi segnala errore....purtroppo la centralina non ha alcun tipo di regolazione se non interruttore on-off...lunedi mattina comunque mi tocca una gita dal meccanico x il cambio olio motore e trasmissione...vediamo che ne vien fuori.Mal che vada smonto tutto tanto alla fine questa centralina era un di più già presente nella macchina...
Ciao.
La spia check rimaneva accesa (non ricordo se lampeggiante o fissa) anche dopo aver montato regolarmente la CR3. Dico "regolarmente" perchè come sanno coloro che l'hanno montata, c'è una spia rossa sulla centralina che ti avvisa se c'è qualcosa che non va.....allora è meglio non avviare il motore!
Tuttavia, dopo alcuni minuti di funzionamento, la spia si spegne. Questo solo alla prima installazione, poi tutto ok!!!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao.
La spia check rimaneva accesa (non ricordo se lampeggiante o fissa) anche dopo aver montato regolarmente la CR3. Dico "regolarmente" perchè come sanno coloro che l'hanno montata, c'è una spia rossa sulla centralina che ti avvisa se c'è qualcosa che non va.....allora è meglio non avviare il motore!
Tuttavia, dopo alcuni minuti di funzionamento, la spia si spegne. Questo solo alla prima installazione, poi tutto ok!!!

Infatti, è il riconoscimento della eprom originale, e comunque stiamo parlando di un modulo aggiuntivo digitale come la CR3, ormai provata e riprovata sulle ns. SF! ;)
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Ed eccomi dopo aver ritirato l'auto...Dopo svariate prove, ossia, smontando la centralina e cancelòlando l'errore tutto ok, non si riaccende, mentre a centralina riattaccata dopo poco si riaccendeva la spia. A detta del meccanico è un errore riguardante la miscelazione troppo grassa-non ricordo le parole precise-quindi nulla di anomalo, mi ha anche detto che la differenza si nota e varrebbe la pene tenerla sta benedetta centralina ed abituarmi a quella spia.Ne ho dedotto che essendo un modello vecchio, e purtroppo anche diversa dalla cr3, non era sufficientemente sviluppata tecnologicamente per evitare tale errore.
Ora mi tocca solo provarla effettivamente di persona e valutare se mantenerla...tanto mal che vada ripristinando tutto allo stato originale va via anche il check.
Essendo troppo pignolo però sto già cercando il modo di evitare che quella spia si accenda...tutt'è trovare l'apposito aggeggio che consente di regolarla, ma sarà un impresa ardua...pertanto se a qualcuno di voi capitasse di vedere l'apparecchio in questione oppure conosca un metodo per evitare l'errore ne sarei infinatamente grato..
La centralina in questione è della Dimsport - rapid U - http://www.dimsport.com/pdf/doc/DOC RAPID POINT PER SITO.pdf e sono0 in cerca della consolle di taratura, visibile al link.
Grazie e saluti
P.S. si accettano consigli di ogni genere sul fatto di tenerla o meno...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Scusami pic1 ma ho ritoccato il tuo post in quanto era poco comprensibile per via di una doppia battitura di tutto il testo...

Mi chiedevo, ma la dimsport non ti fornisce la benchè minima assistenza?
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Grazie Anakin, e scusami tu se ho creato un post un pò ingarbugliato.
Per rispondere alla tua domanda posso dire che su tutti i prodotti attuali, sono stati molto cordiali e disponibili, ma quando si è capito che si trattava di un modello fuori produzione nessuno sapeva dirmi nulla.Ho anche cercato installatori dalle mie parti, ma men che meno. La centralina l'ho montata in quanto era già presente nell auto, altrimenti sarei andato sul sicuro con una cr3
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Nessun problema Pic1! ;)

Peccato però per il post vendita...
Purtroppo non la conosco quindi posso solo indicarti empiricamente qualche idea che mi può passare in mente...

Hai provato a farti dare un elenco di installatori del prodotto, in modo da intercettare magari qualcuno che ha la possibilità di settarla con il programmatore?
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Qualcuno che ha montato la CR3 ha avuto problemi con il Fap ?
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Finalmente sono riuscito a fare qualche prova con la centralina!In poco meno di 400km ho potuto constatare che la macchina è notevolmente più scattante e precisa negli innesti.Ho avuto modo di testarla in quasi tutti i tipi di strade, tra urbane, scorrimento veloce, passi di montagna, ed anche un pò di off-road. Che dire, sicuramente sono molto soddisfatto!Velocità di punta invariata, ma potenza gestita molto meglio quando serve.Ho fatto delle salite con discerta pendenza anche a pieno carico e dava l'impressione di sforzare molto meno il motore, per non parlare poi dello sterrato..eravamo in 6 in auto e si è comportata egregiamente.Come consumi, non avendo fatto la prova con il pieno, non posso sbilanciarmi, ma ad occhio e croce sembrano ahimè invariati..poco male però perchè le prestazioni sono notevolmente migliorate, unica cosa che devo capire è se si può tenere accesa sempre oppure ogni tanto conviene staccare l'interruttore.Voi come vi regolate?Grazie e saluti a tutti.Allego un paio di foto della piccola in off-road (se così si può definire).





 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Belle foto, complimenti! ;)

Se pensi che le prestazioni sono globalmente aumentate ed i consumi pressochè invariati, non è errato affermare che consuma di meno...
Guarda,tu non hai problemi di filtro DPF, quindi non è obbligatorio spengere il modulo per avviare i cicli di pulizia del filtro... Una pausa ogni Xmila km comunque non fà male...
 
Alto Basso