Centralina Aggiuntiva (MODULO) RACECHIP

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Ciao a tutti,
volevo informarvi che ho parlato direttamente con i tecnici della RaceChip, perchè volevo sapere quando sarebbe uscita la centralina per la nostra Tucson, sono felice di informarvi che potete montare il modello per IX35, mi hanno confermato che il software è esattamente lo stesso.

Così ho provato a montarla, visto che già la possedevo, ed il risultato è fantastico! Gli mancava un po' di brio che adesso finalmente ha, si guida meglio, è più reattiva e ha migliorato anche in allungo!

Se avete bisogno di altre info chiedete pure, visto che l'ho montata!

Niccolò

Dov'è lo spinotto della centralina nel 2.0 136 CV ?
Grazie,
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nota a margine: la modalità "sport" agisce sulla soglia di innesto del cambio e sul servosterzo elettrico; non mi risulta che intervenga sulla mappatura del motore.
Back in topic, salvo i grafici del produttore, ho trovato pochissimi grafici di utenti RaceChip (e nessuno con ix35 o men che meno new Tucson) che abbiano messo la vettura sul banco a rulli.
Tra i pochi che lo hanno fatto, quasi tutti hanno rilevato miglioramenti di coppia e potenza infinitesimali, quando non addirittura calo dei valori...
Insomma, oltre all'effetto placebo (più alto più la versione delle centraline è costosa) e le senzazioni "a naso", non ho trovato prova provata che 'ste centraline facciano quello che promettono.
Pronto ad essere smentito, e pronto a cliccare su "ordina" subito dopo... ;)

Le motorizzazioni potranno essere leggermente cambiate, ma la sostanza vera rimane la medesina e mi riferisco alla IX35.
Avete l'opportunità di poter sfruttare le esperienze già fatte da altri amici del forum. Basta leggere, con un poco di pazienza, quanto scritto qui
https://www.hyundai-club.eu/threads/tuning-motore-centraline-aggiuntive.3756/page-4

Ciao
Frengo (utilizzatore di centralina racecip da oltre 4 anni)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Le motorizzazioni potranno essere leggermente cambiate, ma la sostanza vera rimane la medesina e mi riferisco alla IX35.
Avete l'opportunità di poter sfruttare le esperienze già fatte da altri amici del forum. Basta leggere, con un poco di pazienza, quanto scritto qui
https://www.hyundai-club.eu/threads/tuning-motore-centraline-aggiuntive.3756/page-4

Ciao
Frengo (utilizzatore di centralina racecip da oltre 4 anni)
Quel thread l'ho letto tutto, da ex possessore di sexi...
Ma, ripeto, a parte sensazioni personali o prove empiriche "da cartello a cartello" non ho mai visto, né qui né altrove, un grafico di una "rullata" di un 2.0 crdi Hyundai salvo quelle fornite dall'oste Racechip.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

pinods

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
tucson impossible
sera a tutti mi hanno mandata una della peedbox che però va montata sul sensore sovralimentazione map praticamente aumenta la pressione del turbo..che però ancora non riesco a individuare.
a destra asta olio come apri cofano ti viene difronte
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
https://www.hyundai-club.eu/threads/tuning-motore-centraline-aggiuntive.3756/page-11#post-82705

messaggio 206

Comunque ......sentire ancora parlare di "effetto placebo" è abbastanza triste e quasi offensivo per tutti quelli che hanno testimoniato la loro esperienze sul Forum..... ma ripeto....Comunque non acquistare nessuna centralina, non provarci neanche, sono soldo buttati....e te lo dice una che la usa da quattro anni.

Ciao
Frengo

Lungi da me voler offendere qualcuno, ed ho citato un modo di dire usatissimo anche da chi le ha installate (...ironia, difficile da leggere in uno scritto).
Il post che indichi l'avevo letto, ma oltre al dato scritto non è stato reso pubblico uno straccio di grafico della prova al banco, e l'utente così entusiasta della performance raggiunta, in un altro thread "stava pensando di vendere la Race Chip".
Non metto in discussione che qualcosa facciano, queste centraline, ma, ripeto: mai trovato dati strumentali di terze parti che confermino quanto indicato dal produttore.
Ah, grazie del suggerimento sul "non acquisto" della centralina, e soprattutto grazie del tono che hai usato.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Lungi da me voler offendere qualcuno, ed ho citato un modo di dire usatissimo anche da chi le ha installate (...ironia, difficile da leggere in uno scritto).
Il post che indichi l'avevo letto, ma oltre al dato scritto non è stato reso pubblico uno straccio di grafico della prova al banco, e l'utente così entusiasta della performance raggiunta, in un altro thread "stava pensando di vendere la Race Chip".
Non metto in discussione che qualcosa facciano, queste centraline, ma, ripeto: mai trovato dati strumentali di terze parti che confermino quanto indicato dal produttore.
Ah, grazie del suggerimento sul "non acquisto" della centralina, e soprattutto grazie del tono che hai usato.
Mi intrometto nella discussione affermando quanto segue:
Solo una prova al banco puo' realmente testimoniare la bonta' di una personalizzazione di una mappatura piu spinta,diro' di piu', le aziende serie quando eseguono il lavoro forniscono anche la relativa bancata con in bella mostra le differenze fra l'originale e la "potenziata".
Forse non tutti sanno che i range che i costruttori si tengono in fase di progettazione sono molto ampii, per varie ragioni, in primis affidabilita', consumi, basso inquinamento per citarne alcune.
Andando a spingere in su le prestazioni, mediamente sui turbo si ha un guadagno del 20-25 % in potenza e qualcosa di piu in coppia, si rimane sempre in una zona safety per il motore e quindi la sua affidabilita'.
Ora, le sensazioni che si hanno senza dati scritti possono essere veritiere o fuorvianti se si e' condizionati in partenza, non voglio mettere in dubbio le parole di Frengo per carita', non l'ho provata percui non posso esprimermi, magari sarebbe corretto fornire dei parametri scritti di confronto da parte dell'azienda che fornisce il prodotto dal prima al "dopo" l'intervento, un informazione che credo sia un ulteriore valore aggiunto per chi produce questi prodotti, ed un riscontro oggettivo serio per il cliente che paga per avere giustamente un risultato TANGIBILE.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
....ho trovato pochissimi grafici di utenti RaceChip (e nessuno con ix35 o men che meno new Tucson) che abbiano messo la vettura sul banco a rulli.
Tra i pochi che lo hanno fatto, quasi tutti hanno rilevato miglioramenti di coppia e potenza infinitesimali, quando non addirittura calo dei valori...
Insomma, oltre all'effetto placebo (più alto più la versione delle centraline è costosa) e le senzazioni "a naso", non ho trovato prova provata che 'ste centraline facciano quello che promettono.
Pronto ad essere smentito, e pronto a cliccare su "ordina" subito dopo... ;)



Il riscontro tangibile, per quanto mi riguarda lo sento sotto al "sedere" quando schiaccio l'acceleratore.
Personalmente non sono interessato a sapere se con una spesa di 129 Euro (2011) per una centralina racechip ho guadagnato 5, 10 o 15 cavalli, ma la cosa che è certa è che la reattività e la spinta del motore sono migliorate, e su questo non ci piove.
Qui di "placebo" non ce niente.
Quando decisi di fare l'acquisto, mi fidai di una azienda che si presentava e si presenta bene
(senza avere la necessità della conferma di un "notaio") e che in varie lingue spiegava il suo prodotto.

Per quanto mi riguarda la fiducia riposta non è stata tradita.

Poi se per fare un acquisto da 149 (2015) ce bisogno della "prova provata",
e i tanti feedback positivi di chi la ha installata non valgono nulla
lascia perdere e non fidarti di una azienda che da 18 anni vende delle illusioni....

Ciao
Frengo
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Il riscontro tangibile, per quanto mi riguarda lo sento sotto al "sedere" quando schiaccio l'acceleratore.
Personalmente non sono interessato a sapere se con una spesa di 129 Euro (2011) per una centralina racechip ho guadagnato 5, 10 o 15 cavalli, ma la cosa che è certa è che la reattività e la spinta del motore sono migliorate, e su questo non ci piove.
Qui di "placebo" non ce niente.
Quando decisi di fare l'acquisto, mi fidai di una azienda che si presentava e si presenta bene
(senza avere la necessità della conferma di un "notaio") e che in varie lingue spiegava il suo prodotto.

Per quanto mi riguarda la fiducia riposta non è stata tradita.

Poi se per fare un acquisto da 149 (2015) ce bisogno della "prova provata",
e i tanti feedback positivi di chi la ha installata non valgono nulla
lascia perdere e non fidarti di una azienda che da 18 anni vende delle illusioni....

Ciao
Frengo
Accidenti come te la prendi a cuore Frengo...! I maligni potrebbero pensare che il tuo ardore nel difendere questo prodotto sia "interessato"...
Battute a parte, ognuno qui credo si sia fatto un idea di cosa promette questo modulo, non sono daccordo con te quando dici che non hai bisogno di carte scritte che mi confermino la bonta' del prodotto, in findo non gli dai un idea di euro ma soldi tangibili , di contro pretendo fatti provati e non promesse verbali. Questo e' il mio pensiero, poi ovviamente e' libero di fare con i propi soldi cio che meglio crede!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Beh ....fa pensare questo tuo link maurizio_m!!!!!
Ed aggiungo, come mai questo modulo costa cosi "poco"...Se rapportato al link che postai io intitolato: per chi non ne ha abbastanza, il cui costo se non ricordo male era di 450 euro, comprensivo sempre se non ricordo male di bancata.
Menomale siamo in un paese democratico ed esiste liberta' di pensiero ed azione nel rispetto delle regole,percui ognuno giustamente faccia cio che piu ritiene giusto, di certo il web ed i forum spesso aiutano ad aprire gli occhi....
Ps: Non voglio sostenere che chi piu spende piu ha, anche se spesso e' cosi, pero' alcune domande me le pongo.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Beh ....fa pensare questo tuo link maurizio_m!!!!!
Ed aggiungo, come mai questo modulo costa cosi "poco"...Se rapportato al link che postai io intitolato: per chi non ne ha abbastanza, il cui costo se non ricordo male era di 450 euro, comprensivo sempre se non ricordo male di bancata.
Menomale siamo in un paese democratico ed esiste liberta' di pensiero ed azione nel rispetto delle regole,percui ognuno giustamente faccia cio che piu ritiene giusto, di certo il web ed i forum spesso aiutano ad aprire gli occhi....
Ps: Non voglio sostenere che chi piu spende piu ha, anche se spesso e' cosi, pero' alcune domande me le pongo.
http://www.digitalmotor.it/vettura.php?id=2588
Costa di piu ma si evince che vengono forniti dati completi e relativa prova al banco.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
http://www.digitalmotor.it/vettura.php?id=2588
Costa di piu ma si evince che vengono forniti dati completi e relativa prova al banco.
Qui si fa intervento di rimappatura della centralina. Addio garanzia.....!
Il modulo aggiuntivo lascia la centralina con la mappa originale, nessun rischio di perdere la garanzia.
Inoltre, non è vero che la centralina aggiuntiva costi così poco: la Reacechip Ultimate costa 479 € ed ha un processore molto avanzato.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Accidenti come te la prendi a cuore Frengo...! I maligni potrebbero pensare che il tuo ardore nel difendere questo prodotto sia "interessato"...
Battute a parte, ognuno qui credo si sia fatto un idea di cosa promette questo modulo, non sono daccordo con te quando dici che non hai bisogno di carte scritte che mi confermino la bonta' del prodotto, in findo non gli dai un idea di euro ma soldi tangibili , di contro pretendo fatti provati e non promesse verbali. Questo e' il mio pensiero, poi ovviamente e' libero di fare con i propi soldi cio che meglio crede!

Questo è ciò che promette la Racechip oggi, e il grafico c'è.
http://www.racechip.it/chiptuning/hyundai/ix35/ix35./2-0-crdi-100kw/index.php

Installo il dispositivo e avverto un miglioramento nelle prestazioni: maggior tiro e maggior allungo.
L'auto va bene, sono soddisfatto e condivido l'esperienza.
Per quale motivo dovrei mettere l'auto sui rulli e pagare qualcuno per fare una verifica considerando che sono soddisfatto?
In quattro anni ho tolto e rimesso il chip varie volte (tutte le volte che andavo in officina hyundai per tagliandi o controlli) e ho sempre avvertito la diminuzione delle prestazione senza chip e per questo motivo è stato sempre rimontato

Poi arrivano quelli che ti dicono che non hai capito nulla, che ti sembra che sia migliorata solo per il fatto che ti sei convinto che installando la centralina doveva migliorare e invece non è migliorata (effetto placebo per me significa questo).
In poche parole mi sono rinconglionito .....
Per questo me la prendo

Confermo che le prestazioni della mia SEXI cambiano in meglio CON la centralina.
Non mi passa per l'anticamera del cervello di far fare una rullata e verificare se il miglioramento è stato del 21% o del 10%.
Non mi interessa.

Forse se avessi avuto una esperienza negativa lo avrei anche potuto fare
Potrebbe anche essere questo il motivo per cui non si trovano tanti test di gente che usa queste centraline.
Magari sono soddisfatti e non devono convincere altri con prove provate...

Ma poi scusate. qui tutti hanno acquistato auto che promettevano a catalogo determinati consumi e determinati livelli di inquinamento. Qualcuno di Voi si è preso la briga di rifare i medesimi test fatti dalle case automobilistiche, nelle stesse condizioni di lavoro, per poi confrontare i risultati dei test con quelli ufficiali?.....

Saluti
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Qui si fa intervento di rimappatura della centralina. Addio garanzia.....!
Il modulo aggiuntivo lascia la centralina con la mappa originale, nessun rischio di perdere la garanzia.

Sacrosanto.

Inoltre, non è vero che la centralina aggiuntiva costi così poco: la Reacechip Ultimate costa 479 € ed ha un processore molto avanzato.

529 € con il modulo BT per controllarla da smartphone, spedizione inclusa... ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per quale motivo dovrei mettere l'auto sui rulli e pagare qualcuno per fare una verifica considerando che sono soddisfatto?

Non tu, ma qualche rivista, installatore indipendente, insomma, una fonte che non sia il produttore.

Confermo che le prestazioni della mia SEXI cambiano in meglio CON la centralina.
Non mi passa per l'anticamera del cervello di far fare una rullata e verificare se il miglioramento è stato del 21% o del 10%.
Non mi interessa.

Non lo farei nemmeno io.

Forse se avessi avuto una esperienza negativa lo avrei anche potuto fare
Potrebbe anche essere questo il motivo per cui non si trovano tanti test di gente che usa queste centraline.
Magari sono soddisfatti e non devono convincere altri con prove provate...

O le hanno restituite o rivendute*.

Ma poi scusate. qui tutti hanno acquistato auto che promettevano a catalogo determinati consumi e determinati livelli di inquinamento. Qualcuno di Voi si è preso la briga di rifare i medesimi test fatti dalle case automobilistiche, nelle stesse condizioni di lavoro, per poi confrontare i risultati dei test con quelli ufficiali?.....

Be', non esageriamo: chiunque sa che i test "ufficiali" sono fatti in condizioni di difficile replicabilità, e tutti sappiamo che i consumi dichiarati sono ben inferiori a quelli reali; su questo argomento, comunque ci sono moltissime informazioni, e la maggior parte delle riviste di settore (che pure devono avere con le case atteggiamenti morbidi, pena calo degl introiti pubblicitari) non hanno troppa paura nell'indicare i dati di consumo "quasi" reali.
L'argomento centraline è ben diverso e molto più controverso, vedi anche le segnalazioni fatte da Altroconsumo (associazione che peraltro non amo particolarmente) all’Antitrust in merito alla veridicità delle dichiarazioni sul risparmio di carburante di RaceChip ed altri produttori.

Saluti
Frengo

Ciao, e prendila con più serenità, che nessuno pensa che tu sia, come hai scritto, rincoglionito.
________________________________________________________________________________

*Cosa che farò io se la Ultimate che ho ordinato oggi non dovesse rendermi altrettanto soddisfatto...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Alto Basso