Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
Chiamiamolo come vogliamo, ma e' questo che intendevo.
Io ho acquistato una vettura, con l'impianto gpl montato dalla casa, che poi si e' rivolta a qualcun altro sono affari loro, mi e' stata consegnata, dalla Hyundai, immatricolata benzina/gpl, il libretto di istruzioni dice che le valvole vanno controllate ogni 95.000KM, o quattro anni, se ci sono dei problemi non sono certamente i miei, ma loro.

Si,ma l'auto in garage l'abbiamo noi...l'auto l'abbiamo scelta per la bellezza,ma anche per la tradizione di affidabilità che Hyundai si porta dietro...
Tu puoi anche fare come dici,ma se poi a 70.000km ti trovi una vettura che singhiozza e non va sono anche fatti tuoi,poi puoi avere buoni avvocati,o la fortuna di avere un concessionario dietro che tiene al cliente che ti risolve comunque il problema in garanzia,ma non è risolutiva,secondo me bisogna trovare il modo per far ammettere a Hyundai che ha venduto per un anno qualcosa che in realtà non era come la raccontava,e che questo ha causato un danno economico a X persone,sia per il discorso controllo,sia per le ormai quasi sicure registrazioni che ne conseguiranno...
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
Pipistro ha scritto:
Ragazzi, che si fa?? Come ci possiamo comportare per evitare che tutto questo accada ad altri?

Intanto speriamo che non succeda a noi :)
Quello da fare non lo so, una serie di mail, magari tutte uguali, alla Hyundai, tanto per iniziare ?

Secondo me bisogna attendere comunque di vedere come va a finire la vicenda di Scuccu...poi se va male io invece farei un qualcosa di cumulativo,riunendo tutti quelli del forum che hanno l'I30 gassata dalla casa e non...unendo tutte le mail di raccomandazioni che sono state inviate dalla casa madre stessa a tutti noi,e minacciando azioni legali collettive e soprattutto cattiva pubblicità,se l'azienda punta ancora alla buona immagine legata all'affidabilità non può fare orecchie da mercante...
 

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Poi vorrei propio capire...il tipo di carburante non incide sull'usura meccanica precoce delle punterie eh,e' come dire che per colpa del gpl si sono consumate le bronzine,l'unica cosa che il gpl usura precocemente sono le SEDI valvole e il fungo valvola,questo per 2 semplici motivi,viene a mancare quel minimo di lubrificazione data dalla benzina,il gpl in fase di combustione genera piu' calore,STOP,diciamo che sta macchina ha le pastiglie delle punterie di burro o sono difettose.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Non voglio fare il fan di hyundai ad oltranza, però mi pare che vi state fasciando la testa un po' troppo in anticipo; dopotutto Hyundai ha esperienza col GPL da parecchio tempo, e di motori delicati a GPL della casa non ne ho sentito parlare, non stiamo discutendo di Opel :p
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Zotto ha scritto:
Non voglio fare il fan di hyundai ad oltranza, però mi pare che vi state fasciando la testa un po' troppo in anticipo; dopotutto Hyundai ha esperienza col GPL da parecchio tempo, e di motori delicati a GPL della casa non ne ho sentito parlare, non stiamo discutendo di Opel :p

Bè,qua sul forum l'unico utente con un bel numero di Km ha avuto i problemi che in parecchi temevano,che possa essere solo un caso credo se lo stiano augurando tutti,ma la circostanza è quantomeno sospetta...comunque presto i nodi verranno al pettine,il mio tagliando è tra 2 mesi,poi inizieranno a ruota tutti quelli dei nuovi i30isti di quest'anno,il tempo è galantuomo....
Inoltre,per spezzare una lancia a favore di Opel,essa avvisa da tempo della revisione periodica delle valvole da farsi,quando ho acquistato l'I30 ero andato a sentire anche per la Meriva,quando gli ho chiesto dell'eventualità di montargli un gpl il concessionario stesso me l'ha sconsigliato...in Hyundai la risposta è stata sempre "nessun problema..." capisci che se si rivelasse una bufala per vendere sarebbe ben più grave,non credi?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
sergiorom ha scritto:
..............................................

Chiamiamolo come vogliamo, ma e' questo che intendevo.
Io ho acquistato una vettura, con l'impianto gpl montato dalla casa, che poi si e' rivolta a qualcun altro sono affari loro, mi e' stata consegnata, dalla Hyundai, immatricolata benzina/gpl, il libretto di istruzioni dice che le valvole vanno controllate ogni 95.000KM, o quattro anni, se ci sono dei problemi non sono certamente i miei, ma loro.[/quote]

Questa è una cosa sana:
1) c'è un contratto che dice che il gpl è montato dalla casa
2) è stata immatricolata a GPL quindi è stata acquisita come buona
3) il libretto dice una cosa e (sembra) non si è in possesso di nessun altro libretto aggiuntivo dell'impianto con la specifica indicazione di fare manutenzioni aggiuntive
4) la garanzia vale per tutto il periodo del motore, per i km o per gli anni indicati.

Questa cosa è, in base di legge, inappellabile.

Su www.hmaservice.com non mi da la I30... sarebbe stato interessante sapere o vedere gli schemi dei motori per vedere come son fatti.

Per ora saluti.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
MasterPc ha scritto:
sergiorom ha scritto:
..............................................

Chiamiamolo come vogliamo, ma e' questo che intendevo.
Io ho acquistato una vettura, con l'impianto gpl montato dalla casa, che poi si e' rivolta a qualcun altro sono affari loro, mi e' stata consegnata, dalla Hyundai, immatricolata benzina/gpl, il libretto di istruzioni dice che le valvole vanno controllate ogni 95.000KM, o quattro anni, se ci sono dei problemi non sono certamente i miei, ma loro.

Questa è una cosa sana:
1) c'è un contratto che dice che il gpl è montato dalla casa
2) è stata immatricolata a GPL quindi è stata acquisita come buona
3) il libretto dice una cosa e (sembra) non si è in possesso di nessun altro libretto aggiuntivo dell'impianto con la specifica indicazione di fare manutenzioni aggiuntive
4) la garanzia vale per tutto il periodo del motore, per i km o per gli anni indicati.

Questa cosa è, in base di legge, inappellabile.

Su www.hmaservice.com non mi da la I30... sarebbe stato interessante sapere o vedere gli schemi dei motori per vedere come son fatti.

Per ora saluti.[/quote]

1) Si sul mio contratto e' scritto: Hyundai modello I30 bludrive active, silver, costo auto comp. sconto + rottam. + imp. gpl + ipt e metal.
2) Si sul libretto di circolazione ci sono i consumi a benzina e a gpl, alla voce d3: I 30 Bifuel, alla voce P.1: 1396 (P.2) 080.20 (P.3) B/GPL.
3) No nessun altro libretto, l'unica cosa in piu' e' un "Atlante stradale d'Italia" con distributori Gpl e Metano. Nessuna indicazione, come detto, sul libretto di istruzioni per manutenzione diversificata per impiango GPL, ho anche inviato una mail alla Hyundai Italia chiedendo se erano necessari interventi differenziati, da quanto riportato sul libretto di istruzioni, per l'impianto gpl, la loro risposta e' stata:
"La invitiamo a contattare il Suo Punto di Assistenza Autorizzato che
prenderà i dovuti provvedimenti per chiarirVi ogni dubbio."
Il mio punto di assistenza mi ha confermato, a voce, che i tagliandi vanno eseguiti come scritto nel libretto di istruzioni.
4) Infatti e' quello che penso io.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
MasterPc ha scritto:
Su www.hmaservice.com non mi da la I30... sarebbe stato interessante sapere o vedere gli schemi dei motori per vedere come son fatti.

Perchè in America la I30 si chiama Elantra Touring,se cerchi così c'è,ma è venduta solo in motorizzazione 2.0...


Piuttosto a questo punto pensavo...ho sentito che esistono degli additivi che si usano in aggiunta alla benzina in certi impianti GPL,magari nel nostro caso può aiutare,qualcuno ne conosce?
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
A me l'additivo lo hanno aggiunto al tagliando dei 1500km, e me lo aggiungeranno poi a ogni tagliando.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esiste il flashlube che è un dispositivo (circa 200-250 euro) che inietta un minimo di quantitativo d'olio durante la marcia per la lubrificazione delle valvole... usato per quegli impianti a rischio... ma cmq non si ha la perfetta certezza che questo salvaguardi realmente le valvole.
Sicuramente gli allungherà la vita, ma è ancora tutto da provare secondo me.
Non ho altri dati, solo letture sui forum dedicati al gpl.

Ciauz :)
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Athanasios ho capito che non era un offesa era solo per dirti che sono molto sveglio e non mi faccio infinocchiare cosi alla leggera.

Per SS4 devono smontare la coppa dell'olio per smontare tutta la distribuzione (la catena) e poi devono levare gli alberi a camme...... in poche parole ti aprono il motore.

Per me hyundai sta avendo i primi problemi con il motore della I30 e parlando con una persona di mia fiducia E CHE SI OCCUPA DI QUESTE PROBLEMATICHE. mi ha fatto notare una cosa:

1) HYUNDAI HA BLOCCATO GLI ORDINI DELLE I30 A GASOLIO PERCHE' A SETTEMBRE DEVONO USCIRE I NUOVI MOTORI.
QUESTA PERSONA MI HA DETTO CHE OGNI VOLTA CHE UNA CASA MADRE FA' UN LAVORO DEL GENERE E' PER MASCHERARE ALCUNI PROBLEMI CHE HANNO AVUTO SULLE MACCHINE!!!!! E STANNO RIPROGGETTANDO IL MOTORE!!!!

2) SE L'ISPETTORE HA DETTO UNA COSA DEL GENERE E NON L'HO METTE PER ISCRITTO CI STANNO TENTANDO!!!!! CIOE' TENTANO DI FAR PAGARE ALL'UTENTE IL PROBLEMA.....CHE DOVREBBE ESSERE DICHIARATO PROBLEMA OCCULTO E LA CASA DOVREBBE RIPARARE A SUE SPESE. INOLTRE DOVREBBE DARE COMUNICAZIONE PUBBLICA PER TALE PROBLEMATICA....
MA QUESTA PERSONA MI HA DETTO CHE HYUNDAI E' UNA DI QUELLE CASE CHE NON DICHIARANO PUBBLICAMENTE CERTE PROBLEMATICHE.

QUINDI RAGA SE VI SUCCEDE UNA COSA DEL GENERE NON FATEVI FREGARE E LOTTATE PER AVERE TUTTO IN GARANZIA!!!!!! IO STASERA PARLO CON LA PROPRIETA' E VEDIAMO COSA SUCCEDE!!!!
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Salve a tutti,
sono “ITALO”, voglio ricordarvi alcuni concetti normalmente noti : se l’impianto è aftermarket Hyundai NON copre la garanzia se il difetto è causato dalla Manomissione GPL. DEVE esserci una garanzia parallela sull’impianto GPL (un’assicurazione di almeno 2 anni).
Non si dice ma c’è il rischio di perdere la Garanzia.
Nel caso di concessionarie ufficiali il problema non sussiste perché di fatto c’è un tacito accordo , per le auto modificate prima dell’avvento delle BIFUEL che non crea problemi particolari sulle garanzie, della serie basta che si ripara l’auto al cliente senza coinvolgere Hyundai e la garanzia non si perde, tutto questo fino a quando non esistevano Hyundai GPL (tolti alcuni casi di Tucson / Getz / Matrix allestite da Koelliker).
Detto tutto ciò la mia opinione non è molto favorevole nei confronti delle Bifuel, non per l’affidabilità, (cmq BRC è un’ottima azienda e lavora con una certa Qualità) ma per il fatto che NESSUNA AUTO nasce per andare a GPL o Metano, sono sempre Modifiche e come tali posso andare benissimo o dare problemi ogni 10 km ……………. Oggi è necessario vendere Bifuel , ma è una campagna mediatica, (ricordate quando si spingeva per il Diesel ?) Domani si spingerà sulle ibride…………………….
Io comunque cammino a Gasolio…………
NB : dimenticavo di ricordare che sulle Bifuel di Hyundai la garanzia di 3 o 5 anni copre TUTTO CIO’ CHE è OMOLOGATO DALLA CASA,INCLUSO GPL + ovviamente 10 anni sulla corrosione passante.

Rimango sempre a Vs disposizione per chiarimenti !!!
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Un chiarimento sui motori CRDi fuori produzione :
la motivazione sembra essere realmente l'omologazione EURO 5 con diverse potenze e saranno il 126 e 110 cv (+ o - ).
Non ho MAI avuto notizie dall'assistenza di rotture o problemi ostici sui CRDi dal 1.5 al 2.2.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
italo80 ha scritto:
Salve a tutti,
sono “ITALO”, voglio ricordarvi alcuni concetti normalmente noti : se l’impianto è aftermarket Hyundai NON copre la garanzia se il difetto è causato dalla Manomissione GPL. DEVE esserci una garanzia parallela sull’impianto GPL (un’assicurazione di almeno 2 anni).
Non si dice ma c’è il rischio di perdere la Garanzia.

Quello che tu dici è verissimo,ma se la casa ti manda da Brc,perchè esiste un impianto appositamente creato per la I30,uno intende che questo impianto non darà problemi di affidabilità perchè studiato sulle esigenze dell'auto...
Altrimenti è solo un'associazione a delinquere...
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Attenzione non è che si monta l'impianto per fare un piacere al cliente......
lo si fa per vendere + auto..................
se poi insorgono i problemi si affronteranno !!!!!

semplice politica commerciale.............

per questo bisogna ben considerare il discorso gpl, ripeto una modifica crea sempre qualche problema, a prescindere da CHIUNQUE CI METTA LE MANI
e comunque non e la casa che ti dice cosa montare, ma il concessionario visto che parliamo di atermarket.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
italo80 ha scritto:
Attenzione non è che si monta l'impianto per fare un piacere al cliente......
lo si fa per vendere + auto..................
se poi insorgono i problemi si affronteranno !!!!!

semplice politica commerciale.............

per questo bisogna ben considerare il discorso gpl, ripeto una modifica crea sempre qualche problema, a prescindere da CHIUNQUE CI METTA LE MANI
e comunque non e la casa che ti dice cosa montare, ma il concessionario visto che parliamo di atermarket.

Che possa creare sporadici problemi è lecito,se il problema è seriale è un difetto!!!
Ok l'ispezione,ma dover registrare le valvole ogni 30.000KM è un difetto che indica che l'auto ce le ha fatte di pastafrolla,Opel docet!
Per il momento pochi sono arrivati a quei chilometraggi,quindi è presto per dirlo,ma come ho scritto sopra,il tempo è galantuomo....

PS:Esistono specifiche ed accordi precisi per l'installazione degli impianti BRC con Hyundai,così viene pubblicizzato,se è vero a qualcosa devono servire,altrimenti come ho scritto sopra è associazione a delinquere...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Caro Italo non è proprio così, visto che alle concessionarie vengono indicati gli installatori dove installare l'impianto e anche il tipo di impianto da montare......alla faccia dell' aftermarket
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE scuccu Scritti 04 09 2009 08 47

<<<…INOLTRE DOVREBBE DARE COMUNICAZIONE PUBBLICA PER TALE PROBLEMATICA....
MA QUESTA PERSONA MI HA DETTO CHE HYUNDAI E' UNA DI QUELLE CASE CHE NON DICHIARANO PUBBLICAMENTE CERTE PROBLEMATICHE.>>>

Noi stimiamo l’omertà Orientale :eek: :eek: :eek: :eek: , ma aspettiamo che quanto vengono colti in fallo eseguano il Karakiri :lol: :lol: :lol: , però dopo aver risarcito i ignari e fiduciosi clienti :D :D :D .

Ecco perché ad un mio contato telefonico alla Direzione Generale della Motorizzazione mi dicevano che nel elenco per l’affidabilità delle auto delle case automobilistiche la Hyundai ha un buon posto in classifica. Beh quanto invierò la documentazione per la mia machina aggiungerò il tuo messaggio. Qui la e-mail a chi vuole inviare: dgmot.segr@mit.gov.it , Sito Web:www.mit.gov.it .

FORZA ENRICO

P.S.1. Italo80 per scuccu non esiste il problema after- market autonomamente fato da lui. <<jimmy74 “Però visto che c'è il problema di fondo della malafede dell'istallatore a cui loro si sono affidati, non vedo perchè un loro problema debba essere scaricato su di te.”
P.S.2 stex802 calma mettilo cosi “si comportano come associazione per ...........”, si capisce lo stesso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi, indipendentemente dal fatto che un motore possa o non possa girare a gpl o metano... la tua risposta, Italo, conferma quanto io sapessi... se è stata venduta così, così deve funzionare e quindi deve essere garantito il funzionamento (garanzia).

Il problema può anche essere che il modello fonte di discussione e di sfortuna sia proprio (e spero) un caso su tante ma tante decine di migliaia di auto.

L'auto è Bifuel? mi sembrava di si.

Quindi... avanti popolo e vediamo gli sviluppi...

PS: Grazie infinite Italo, che come indicavi nella tua presentazione in ""presentazione nuovi arrivati", sei occupato nella rete vendita hyundai e ci dai una grande indicazione. Sei una persona corretta e molto chiara nell'esposizione.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Vorrei sottolineare che seppur il problema analizzato finora risulta grave, bisogna considerare che è frutto della imperizia dell'installatore dell'impianto GPL che sicuramente ha determinato un ulteriore aggravio alle valvole e loro sedi.
Inoltre a questo bisogna aggiungere che le auto in questione si chiamano BIFUEL e quindi non bisogna andare soltanto a gas ma alternare le alimentazioni.
Quest'ultima cosa, unita a una attenta manutenzione del motore, garantisce che la vita dell'auto sia la più lunga possibile.

Per adesso il caso analizzato è una variante eccezionale. Comincerei a preoccuparmi soltanto in presenza di esperienze di persone che pur seguendo i consigli appena scritti, riscontrassero una usura delle valvole anomala.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso