Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE gimmy74 Scritti 08 09 2009 12 04

<<….. , bisogna considerare che è frutto della imperizia dell'installatore dell'impianto GPL ….>> .

Tutto quello che vuoi come attenuanti, pur che questo non assolve chi ha l’obbligo per legge di rispondere per la garanzia.

<<Inoltre a questo bisogna aggiungere che le auto in questione si chiamano BIFUEL e quindi non bisogna andare soltanto a gas ma alternare le alimentazioni.>>.

Sono pronto a ritirare ciò che dico al seguito pur che mi indichi dove su “uso e manutenzione” è scritto in modo esplicito l’alternanza del carburante, perché l’uso continuativo a combustibile gas è dannoso per il motore. <<quel manuale per il gas che tutti lamentano di non avere?>>

Per questione di immagine nessuna casa scriverà una cosa del genere

In conclusione, se si lascia dal costruttore la libera scelta al utilizzatore per il carburante da usare, la definizione tua di alternare le alimentazioni è priva di senso.
P.S. scuccu ha fatto un bel numero di chilometri ed ha la fortuna di essere ancora in garanzia. Nel ipotesi che è un difetto strutturale di questi motori al gpl, ci sarà da ridere quanto si troveranno gli altri anche fuori della copertura di garanzia. :lol: :lol: :lol:
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Le mie osservazioni non sono indirizzate a scagionare il concessionario e/o la casa madre. Ma una valutazione oggettiva di un evento che ancora nelle normali condizioni d'uso non è stato riscontrato.

In merito al manuale sono d'accordo che ci sia una lacuna. Purtoppo non avendo ancora l'auto non posso valutare. Ma nel caso in cui riscontrassi questa lacuna, non esiterei a inviare raccomandata sia al concessionario che alla casa madre per averlo, dichirando di non essere responsabile per un guasto dovuto a una mancata istruzione sul'uso del BIFUEL.
Penso che ci sia la tendenza a informare sull'uso del BIFUEL solo verbalmente.....troppo facile così!
Per esempio nel mio contratto di vendita è presente una clausola che scrivo integralmente:
"il venditore fornirà alla consegna dell'autoveicolo le istruzioni per il funzionamento e la manutenzione del veicolo venduto ed il libretto di garanzia"
Come si vede tutto verbale demandando al libretto di garanzia. Quindi se quest'ultimo fa rifermento a una versione solo benzina oppure a quella dei tre anni di garanzia, deve necessariamente essere sostituito. Questo significa che non basta dire che le valvole vanno registrate a 20.000 km se da nessuna parte è scritto.
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE gimmy74 Scritti 08 09 2009 18 50

Io il manuale per il gpl lo chiesto il giorno dopo che ho ritirato la macchina, cioè il 10/03/09.

Ho integrato questa mia richiesta con e-mail al concessionario, hyundai e persino la brc.

Ho indicato questa mancanza in varie raccomandate.

RISULTATO DOPO 180 GIORNI: la mia macchina è sprovvista del manuale di uso e manutenzione per la parte gpl.

:eek: :eek: :eek: Auto ironizzo per sdrammatizzare dicendo che nel mio caso questo manuale mi sarebbe servito poco visto che nei 180 giorni di vita della mia auto ne ha passato 150 in assistenza ove tuttora è ricoverata. :shock: :shock: :shock:
N.B. detto dallo stesso venditore che vende Hyundai e Mitsubishi.
Questi due marchi ci arrivano dallo stesso installatore gpl (brc).
Le Hyundai sono sprovviste di manuale per gpl.
Le Mitsubishi arrivano corredate di manuale per gpl.

Non tutti gli occhi a "mandorla" sono uguagli.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
io l'ho richiesto alla BRC e non me lo hanno mai mandato. servirebbe a poco. se vuoi la garanzia, considera che è coperto dalla garanzia della casa anche l'impianto GPl comunque, già sperimentato.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Guardate che il libretto di garanzia è fondamentale. E' quello che ha valore legale.
Se lì non c'è scritto che si deve fare la registrazione delle valvole a 20.000 km....allora non dovete farla anche se il concessionario insiste. Si potrebbe verificare che un giorno arrivi la hyundai e vi dica : ma a voi chi ha detto di fare questo tipo di intervento se io casa produttrice non ho scritto di farlo? E' un motivo per far decadere la garanzia.

Per cui facendo questa richiesta con raccomandata del libretto di garanzia adeguato alla propria versione ci si mette il ferro dietro la porta. Un domani nessuno potrà dirvi che poichè non avete fatto la rettifica delle valvole a 20.000 km come verbalmente dicono il costo della sostuzione e rifacimento delle loro sedi è a carico nostro.

Non si vincono le cause legali dimostrando i nostri meriti, ma usando gli sbagli altrui a nostro favore.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
gimmy74 ha scritto:
Guardate che il libretto di garanzia è fondamentale. E' quello che ha valore legale.
Se lì non c'è scritto che si deve fare la registrazione delle valvole a 20.000 km....allora non dovete farla anche se il concessionario insiste. Si potrebbe verificare che un giorno arrivi la hyundai e vi dica : ma a voi chi ha detto di fare questo tipo di intervento se io casa produttrice non ho scritto di farlo? E' un motivo per far decadere la garanzia.

Per cui facendo questa richiesta con raccomandata del libretto di garanzia adeguato alla propria versione ci si mette il ferro dietro la porta. Un domani nessuno potrà dirvi che poichè non avete fatto la rettifica delle valvole a 20.000 km come verbalmente dicono il costo della sostuzione e rifacimento delle loro sedi è a carico nostro.

Non si vincono le cause legali dimostrando i nostri meriti, ma usando gli sbagli altrui a nostro favore.

Sul libretto della garanzia non e' scritto, rimanda al libretto di istruzioni e, nella tabella "Manutenzione programmata ordinaria-motore a benzina"
c'e' scritto "Gioco valvole: ispezionare ogni 95.000KM o 48 mesi" (pag 7/9.)

Anche nella tabella "Manutenzione in condizioni d'impiego gravose-motore a benzina" (pag 7/13) non c'e'scritto nessun controllo differenziato per le valvole.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
A me il libretto di garanzia lo devono ancira dare :twisted:
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Salve a tutti, venerdi scorso ho avuto un incontro con la proprietà della concessionaria. Dopo aver dimostrato che l'impianto non è installato come prescrive il manuale bRC di installazione ( io ce l'ho in pdf e non riesco a conmdividerlo nel forum). Mi hanno fatto un offerta, una macchina identica alla mia con impianto gpl installato dalla casa con una piccola differenza da aggiungere..... io ho fatto una controproposta estensione della garanzia a 5 anni con tagliandi pagati per 3 anni. Mi devono far avere risposta. Per il libretto di garanzia a me hanno dato sia quello della macchina sia quello BRC. Ma da nessuna parte c'è scritto di fare manutenzione delle punterie ogni 20.000 Km inoltre Hyundai mi ha scritto così

La informiamo che il Servizio Clienti non è in grado di valutare un
eventuale intervento poiché sono i nostri Punti assistenza Autorizzati
Hyundai che rispondono per l'assistenza.Come riportato sul libretto
garanzia e manutenzione in Suo possesso.


Oggi scrivo di nuovo a hyundai e vediamo cosa dice!!! Un saluto A tutti
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
scuccu ha scritto:
Salve a tutti, venerdi scorso ho avuto un incontro con la proprietà della concessionaria. Dopo aver dimostrato che l'impianto non è installato come prescrive il manuale bRC di installazione ( io ce l'ho in pdf e non riesco a conmdividerlo nel forum). Mi hanno fatto un offerta, una macchina identica alla mia con impianto gpl installato dalla casa con una piccola differenza da aggiungere..... io ho fatto una controproposta estensione della garanzia a 5 anni con tagliandi pagati per 3 anni. Mi devono far avere risposta. Per il libretto di garanzia a me hanno dato sia quello della macchina sia quello BRC. Ma da nessuna parte c'è scritto di fare manutenzione delle punterie ogni 20.000 Km inoltre Hyundai mi ha scritto così

La informiamo che il Servizio Clienti non è in grado di valutare un
eventuale intervento poiché sono i nostri Punti assistenza Autorizzati
Hyundai che rispondono per l'assistenza.Come riportato sul libretto
garanzia e manutenzione in Suo possesso.


Oggi scrivo di nuovo a hyundai e vediamo cosa dice!!! Un saluto A tutti

Sembra che il concessionario sia stato abbastanza onesto in questo caso... Posso chiederti quanto dovresti aggiungere per un eventuale auto nuova? La svalutazione dei 2 anni?

PS:posso chiederti se riesci a passarmi,anche in privato, il pdf che hai? Oppure puoi caricarlo su megaupload o siti simili... Visto che anche io ho installato in aftermarket vorrei togliermi finalmente il dubbio di non avere anche io un impianto generico...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
cONCESSIONARIO ONESTO??? A PAROLE SI SONO ONESTI MA CON I FATTI SONO 21 MESI CHE ATTENDO!!! STANNO FACENDO PASSARE DEL TEMPO L'OFFERTA LA DEVONO ANCORA FARE PER DIRMI QUANTO DEVO AGGIUNGERE L'AUTO E' VALUTATA 9000 EURO. PERO' RIMANGO IN ATTESA. PER IL PDF NON CI SONO PROBLEMI ADESSO TE LO MANDO CIAO ENRICO
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
scuccu ha scritto:
cONCESSIONARIO ONESTO??? A PAROLE SI SONO ONESTI MA CON I FATTI SONO 21 MESI CHE ATTENDO!!! STANNO FACENDO PASSARE DEL TEMPO L'OFFERTA LA DEVONO ANCORA FARE PER DIRMI QUANTO DEVO AGGIUNGERE L'AUTO E' VALUTATA 9000 EURO. PERO' RIMANGO IN ATTESA. PER IL PDF NON CI SONO PROBLEMI ADESSO TE LO MANDO CIAO ENRICO

Avevo capito che ti avevano fatto un'offerta di scambio quasi alla pari...ho capito male io...
Ti mando in privato il mio indirizzo mail,grazie!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
per scuccu

ma il manuale di cui sei in possesso a quale modello di impianto BRC fa riferimento?

cercando su internet sembra che venga istallato il Sequent 56 sulle i30 consegnate durante l'estate, ma non ho trovato ancora conferme
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Nell'area riservata per installatori sul sito BRC l'impianto è il sequent plug and drive. Il sequent plug and drive è un evoluzione del sequent 24 my 07 sono identici cambia solo il software della centralina che permette una gestione più accurata del motore. Molti installatori montano il sequent 24 my 07 e anche su alcune macchine uscite da casa madre hanno il sequent 24.......il sequent 56 è improbabile che lo montino, lo installano sui motori 6 cilindri da quello che so.
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE scuccu Scritti 09 09 2009 11 13

Enrico, da quanto ti ho mandato il documento per il loro installatori la brc ha messo i pdf dei vari modelli sotto chiave?

Io gli ho scaricati da quanto avevano libero accesso, probabilmente per fare colpo a ignaro pubblico che visitava il sito.

Prova questa da OmniAuto.it - Forum – messaggio: MrCarrefour Dec 15 2007, 01:53 PM : Il sito BRC riporta queste informazioni:
http://www.brc.it/default.aspx?page=18&lang=it =
TI PORTAVA A TUTTI I MODELLI SEGUENT (FAST, 24 MY07, 56, FASTNESS, PLUG&DRIVE, ...)

e ora
TI PORTA AL SITO BRC. ECCO LA DICITURA:
Pagina non trovata
Siamo spiacenti, ma la pagina richiesta non è attualmente disponibile.
Riprovare più tardi o contattare l'amministratore.

Diogene cercava “L’UOMO” con il lanternino, NOI i furbacchioni gli abbiamo trovati al buio.
Che fortuna !!!!!!!!!!!!!!!!! sfacciata che abbiamo.

Perdona che tramite la risposta a te sfotto la loro spavalderia fino il 15 Settembre che apre la cancelleria del Tribunale.

Saluti e occhi aperti.
Athanasios.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Sai Athanasios molti centri assistenza, meccanici, installatori, elettrauti sono convinti che il mondo è rimasto fermo non c'è stata nessuna evoluzione...... Quindi sono abituati a dire delle fesserie immani e che dall'altra parte ci sia ancora il cliente di 20 anni fà, ignorante spaurito e ingenuo, che prende per oro colato tutto ciò che dice il signore dio meccanico.......
Molti installatore rimangono male quando, ci sono persone come noi informate e coscienti, Grazie a internet!!!! e si lamentano con le case madri perchè gli utenti riescono da web ad avere informazioni corrette e precise e scoprono le loro pseudo sperimentazioni o malefatte. Le stesse case madri si trovano male quando una serie di utenti li portano davanti a un giudice per far valere i loro diritti (vedi opel). Tutti questi signori hanno una cosa in comune: UN BEL SORRISO TANTA CORTESIA E CON TONO BUONISTA TI RASSICURANO DICENDO TROVIAMO UNA SOLUZIONE......MA IL TEMPO PASSA E SOLUZIONI NIENTE
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Ravanando on line sono arrivato al sito della borel (www.borel.fr) che da quello che capisco, non so una parola di francese, e' un installatore di impianti gpl.
Nel loro sito c'e' anche una tabella per le auto dove e' possibile installare il gpl senza modifica alle valvole (http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=12), nella lista Hyundai e' menzionata anche la i30 1.4 CVVT, con il motore G4FA (quello che abbiamo noi, controllato sul libretto di circolazione) e su questa auto non e' spuntata l'ultima casella della Modifica vavole (Modif culasse).
All'inizio della pagina trovo: "Si la case Modif. culasse est cochée
cela signifie qu'il est impératif de procéder à la modification de la culasse ou d'utiliser le lubrifiant de haut de cylindre : FLASHLUB", che da quello che capisco vuol dire che se la casella e' spuntata si deve procedere alla modifica delle valvole o all'uso del Flashlub.
Se qualcuno, che conosce il francese, mi conferma quanto scritto potrebbe essere un buon sollievo per tutti.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Grazie Scuccu per il file,gli ho dato un'occhiata veloce,grossomodo l'impianto che ho io mi sembra quello del pdf,ancora però non ne sono sicuro,ho l'auto in carrozzeria perchè ho preso della grandine e non posso controllare sul libretto BRC i nomi precisi dei componenti...
Però avete notato che quel pdf è datato Aprile 2009,cioè più o meno l'uscita della I30gplizzata dalla Hyundai...non vorrei che prima di quella data gli installatori tirassero un pò a caso,scopiazzando magari dalle specifiche della Kia Ceed che monta lo stesso motore...
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
sergiorom ha scritto:
Ravanando on line sono arrivato al sito della borel (www.borel.fr) che da quello che capisco, non so una parola di francese, e' un installatore di impianti gpl.
Nel loro sito c'e' anche una tabella per le auto dove e' possibile installare il gpl senza modifica alle valvole (http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=12), nella lista Hyundai e' menzionata anche la i30 1.4 CVVT, con il motore G4FA (quello che abbiamo noi, controllato sul libretto di circolazione) e su questa auto non e' spuntata l'ultima casella della Modifica vavole (Modif culasse).
All'inizio della pagina trovo: "Si la case Modif. culasse est cochée
cela signifie qu'il est impératif de procéder à la modification de la culasse ou d'utiliser le lubrifiant de haut de cylindre : FLASHLUB", che da quello che capisco vuol dire che se la casella e' spuntata si deve procedere alla modifica delle valvole o all'uso del Flashlub.
Se qualcuno, che conosce il francese, mi conferma quanto scritto potrebbe essere un buon sollievo per tutti.

E'proprio come dici,anche se la modifica valvole si riferisca più a una fragilità della sede valvole più che delle punterie...ma se guardi bene il motore della Kia Ceed(che teoricamente è lo stesso...) richiede la modifica delle valvole...
E'contraddittorio,può essere che essendo la I30 relativamente nuova,non sia ancora aggiornato...
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
E'proprio come dici,anche se la modifica valvole si riferisca più a una fragilità della sede valvole più che delle punterie...ma se guardi bene il motore della Kia Ceed(che teoricamente è lo stesso...) richiede la modifica delle valvole...
E'contraddittorio,può essere che essendo la I30 relativamente nuova,non sia ancora aggiornato...

Che non sia aggiornato mi sembra strano, essendo un sito di un installatore di impianti gpl.
Pero', prendendo per buono quello che dicono, se le sedi valvole non hanno problemi mi sembra strano che lo abbiamo le punterie che dovrebbero essere meno soggette all'aumento di temperatura.
...o forse sto dicendo boiate.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Non so Sergio,qui si va troppo sul tecnico per le mie scarse conoscenze...
Spulciando un pò sul forum della Kia Ceed ho trovato una risposta del servizio clienti davvero chiara ed esauriente,che può aiutare a fare chiarezza anche sui nostri motori,la copincollo,spero che sia lecito..


Egregio Sig. Melli,
è chiaro che, leggendo la Sua email, mi sembra doveroso fare un po’ di chiarezza.

Le vetture Cee’d 1.4/1.6 cc benzina ( e quindi Bi-Fuel) NON hanno mai avuto le punterie idrauliche ma solo punterie meccaniche“ MLA” .
Le punterie idrauliche con il recupero del gioco automatico ( HLA ) NON necessitano alcun controllo e sono installati solo sulle versioni Diesel (vedere la seconda figura sotto).
Premesso questo, il gioco delle valvole ( A: 0.20mm/ S: 0.25mm) si ripristina attraverso “bicchierini di diverso spessore” come mostrato nella figura sotto.

Cee’d 1.4/1.6 cc. Benzina ( MLA)

Cee’d 1.6 Crdi VGT (HLA)

L’operazione di solo controllo è alquanto rapida è andrebbe eseguita ogni tagliando programmato (ogni Km 15.000 o 12 mesi) per preservarne l’affidabilità come del resto è descritto a pag. 9 nel supplemento al libretto di uso e manutenzione e garanzia per veicoli dotati di sistema di alimentazione benzina/GPL in dotazione a tutte le vetture.
Nel caso in cui, dopo aver effettuato il controllo di routine ( tolleranza 0,05 mm) si renderà necessario ripristinare il gioco valvole, l’operazione sarà un po’ più complessa in quanto l’operatore dovrà intervenire smontando gli alberi a camme e sostituire i bicchierini( MLA ) con altri di misura appropriata ( circa 3.5 h di manodopera).
Il costo del singolo bicchierino è di € 13,68 ( iva esclusa). Considerando un costo medio di 35€ + iva x ora di manodopera (varia da concessionaria a concessionaria) e la sostituzione di tutti i 16 bicchierini ( che non avviene quasi mai), possiamo ipotizzare un costo teorico di € 341,38 iva esclusa.

Riguardo gli additivi da utilizzare, la Casa Madre non vieta ma nemmeno né consiglia l’uso.
Tecnicamente parlando , gli additivi migliorano un po’ la lubrificazione, ma possono creare una combustione di oli che aumentano la temperatura ( deleterio per l’affidabilità delle valvole) ed, oltretutto aumentano le emissioni allo scarico, rischiando di imbrattare ed incollare le fasce elastiche del pistone. Un fattore importante è la pulizia del gas impiegato: meno è puro maggiore è la temperatura dei gas di scarico.

A disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti.

Santo Zirilli
Technical advisor
Kia Motors Italia S.p.a.
santo.zirilli@kiaitalia.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso