• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchi + pneumatici invernali. Dubbi, incertezze, perplessità, consigli...

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Certo che non vanno a controllare, anche perchè, a memoria, non commetti infrazione al C.d.S.
Per il fatto della spia è una noia, a me è capitato che mi ha segnalato la pressione bassa e se non sbaglio vieni continuamente avvisato nel cdb.
Comunque tra poco andrò in Hyundai per la sostituzione del pedale dell'acceleratore e mi faccio spiegare un pò.
Vi aggiorno.

a prato ha gia' nevicato :) ..... monta le termiche e fatti un giro ... poi vengo anche io con il 4wd e vediamo come si comporta :)
 

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
I sensori sono montati sulle valvole del cerchio. C'è un attrezzo specifico per smontarli e rimontarli eventualmente su un nuovo cerchio. Almeno sulla mia Audi a4 era così. Comunque a parte la spia non ho avuto mai anomalie di comportamento in termini di guida. Poi che la stradale controlli i sensori , mi scappa da ridere , quando vedo gente guidare tranquillamente con gomme lisce , senza cinture e cellulare in mano.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
I sensori sono montati sulle valvole del cerchio. C'è un attrezzo specifico per smontarli e rimontarli eventualmente su un nuovo cerchio. Almeno sulla mia Audi a4 era così. Comunque a parte la spia non ho avuto mai anomalie di comportamento in termini di guida. Poi che la stradale controlli i sensori , mi scappa da ridere , quando vedo gente guidare tranquillamente con gomme lisce , senza cinture e cellulare in mano.

esatto.
 
M

Mass

I sensori sono montati sulle valvole del cerchio. C'è un attrezzo specifico per smontarli e rimontarli eventualmente su un nuovo cerchio. Almeno sulla mia Audi a4 era così. Comunque a parte la spia non ho avuto mai anomalie di comportamento in termini di guida. Poi che la stradale controlli i sensori , mi scappa da ridere , quando vedo gente guidare tranquillamente con gomme lisce , senza cinture e cellulare in mano.

Io mi son limitato a dire cosa bisogna fare per essere in regola :)
Poi come detto, fate vobis.... certo che giustificare i propri comportamenti 'fuori regola' perché c'è gente che fa peggio non è il massimo del senso civico, lasciatemelo dire.... autorizzerebbe ad avere molti comportamenti outlaw perché tanto "c'è qualcuno che fa peggio"
;)
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
I sensori sono montati sulle valvole del cerchio. C'è un attrezzo specifico per smontarli e rimontarli eventualmente su un nuovo cerchio. Almeno sulla mia Audi a4 era così. Comunque a parte la spia non ho avuto mai anomalie di comportamento in termini di guida. Poi che la stradale controlli i sensori , mi scappa da ridere , quando vedo gente guidare tranquillamente con gomme lisce , senza cinture e cellulare in mano.
Si però devi smontare il tutto, che sbattimento.
Comunque vediamo, sono ancora indeciso se montare i 16 o i 17.
Vado in officina! :)
 

Carant64

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Yundai Tucson 2.0 136 cv Xpossible
Io mi son limitato a dire cosa bisogna fare per essere in regola :)
Poi come detto, fate vobis.... certo che giustificare i propri comportamenti 'fuori regola' perché c'è gente che fa peggio non è il massimo del senso civico, lasciatemelo dire.... autorizzerebbe ad avere molti comportamenti outlaw perché tanto "c'è qualcuno che fa peggio"
;)
Certo. Sono stato frainteso. Mi limitavo solo a sottolineare che certe scelte vanno fatte per questioni di sicurezza e non certo perché temo il controllo della stradale.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
premetto che secondo me il sensore per la pressione delle gomme è quasi una barzelletta.... ma lato assicurazione , se succede qualcosa secondo voi ci potrebbero essere problemi?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
premetto che secondo me il sensore per la pressione delle gomme è quasi una barzelletta.... ma lato assicurazione , se succede qualcosa secondo voi ci potrebbero essere problemi?

io spero di no, sarebbe ridicolo essere costretti a spendere 250 euro di sensori, cosi' ... equiparandoli alle cinture di sicurezza o al non uso del cellulare i auto.

un conto e' la prevenzione .... accorgersi che una gomma si sta per sgonfiare, un conto e' altro ...

io mi sto informando, ma a meno di cicalini persistenti, mi tengo la spia e non li compro ...... (sul secondo treno invernale ovviamente)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
Quindi? non si capisce, non credo che i sensori siano inserito all'interno dell'articolo di legge che li identifica come dispositivi. Altra cosa invece è andare in giro con le gomme sgonfie....
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Quindi? non si capisce, non credo che i sensori siano inserito all'interno dell'articolo di legge che li identifica come dispositivi. Altra cosa invece è andare in giro con le gomme sgonfie....

Il sensore è un dispositivo che rientra a pieno titolo tra quelli previsti dal Codice della strada per tutti i veicoli immatricolati dal 01-11-2014, poi ognuno è libero di rischiare o intervenire sulla centralina o sul fusibile per inibire la spia e quindi il sistema...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
allora, io per scrupolo ho provato ad informarmi tramite gommisti e assicuraizone.

piu' gommisti mi hanno detto che all atto pratico, nessuno mi fermera' per controllare se li' ho ...... e l' assicurazione, mi ha confermato che se tali dispositivi NON sono segnalati sul libretto, anche in caso di problemi, non ci possono ewssere rivalse.

piu' clienti hanno fatto questa domanda, quindi non siamo i soli ad avere dubbi. presso un gommista, un sensore costa circa 100 euro ..... siccome le termiche le monto per circa 2 o 3 mesi (questo weekend al mare a savona c'erano 28 gradi) ... io i sensori non li monto ......
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.757
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
allora, io per scrupolo ho provato ad informarmi tramite gommisti e assicuraizone.

piu' gommisti mi hanno detto che all atto pratico, nessuno mi fermera' per controllare se li' ho ...... e l' assicurazione, mi ha confermato che se tali dispositivi NON sono segnalati sul libretto, anche in caso di problemi, non ci possono ewssere rivalse.

piu' clienti hanno fatto questa domanda, quindi non siamo i soli ad avere dubbi. presso un gommista, un sensore costa circa 100 euro ..... siccome le termiche le monto per circa 2 o 3 mesi (questo weekend al mare a savona c'erano 28 gradi) ... io i sensori non li monto ......
http://www.ebay.it/itm/1-Satz-RDKS-...df4ab45&pid=100005&rk=1&rkt=6&sd=252269924030

In ogni caso le termiche "dovresti" montarle per almeno 5 mesi (15 novembre - 15 aprile), a meno di avere appresso le catene (4), dato che l'obbligo è diffuso a macchia di leopardo su tantissimi tratti stradali e autostradali e, specie nel nord, è diffcile muoversi evitando zone dove vige l'obbligo dell'equipaggiamento invernale...
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
http://www.ebay.it/itm/1-Satz-RDKS-Sensoren-Hyundai-Tucson-TL-TLE-ab-10-2015-52933-C1100-Schrader-3060/171983883225?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=39923&meid=57692bfe5ed74f679af16bdf3df4ab45&pid=100005&rk=1&rkt=6&sd=252269924030

In ogni caso le termiche "dovresti" montarle per almeno 5 mesi (15 novembre - 15 aprile), a meno di avere appresso le catene (4), dato che l'obbligo è diffuso a macchia di leopardo su tantissimi tratti stradali e autostradali e, specie nel nord, è diffcile muoversi evitando zone dove vige l'obbligo dell'equipaggiamento invernale...

si, avevo omesso questa cosa.
dovendo circolare nei periodi in cui sono obbligatori, ma con temperrature al di sopra di 15 gradi, mi tengo le catene in auto ...... poi switchero' sulle termiche nei due o tre mesi (teoricamente) molto invernali :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.757
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
si, avevo omesso questa cosa.
dovendo circolare nei periodi in cui sono obbligatori, ma con temperrature al di sopra di 15 gradi, mi tengo le catene in auto ...... poi switchero' sulle termiche nei due o tre mesi (teoricamente) molto invernali :)
4...
A 'sto punto, se quelle in tuo possesso sono catene vere e non simulacri di catena antimulta, fossi in te non metterei nemmeno le invernali.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
4...
A 'sto punto, se quelle in tuo possesso sono catene vere e non simulacri di catena antimulta, fossi in te non metterei nemmeno le invernali.
l anno scorso ho fatto cosi' .....
c''e da dire che le termiche mi hanno a volte aiutato, quando torno in liguria dai miei ... le strade son bruttarelle ... e con il ghiaccio (quelle poche volte che c'e' ...) e poi .... che dire .. pirla o non pirla ,, le ho gia' prese :D ..... semplicemente comprate un po' da tonto, non approfondendo il discorso sensori .... onestmetne all epoca non ci ho pensato ...
 
M

Mass

si, avevo omesso questa cosa.
dovendo circolare nei periodi in cui sono obbligatori, ma con temperrature al di sopra di 15 gradi, mi tengo le catene in auto ...... poi switchero' sulle termiche nei due o tre mesi (teoricamente) molto invernali :)

Io le catene lo ho messe in auto oggi.... l'obbligo scatta dal 15 novembre per la maggior parte delle strade, ma in alcuni tratti autostradali è già partito. Dovendo fare nei prox giorni la A1 da FI a BO le ho messe sopra e buonanotte.... tanto a me che non ho la ruota di scorta stanno sotto il pianale del bagagliaio e non danno nemmeno fastidio ;)
I pneumatici da neve li monterò fine mese.... alla vigilia dei miei primi viaggetti montani per sciare... fino ad allora non ci penso nemmeno.
Con le temp che ci sono di questi tempi dalle mie parti non ha senso .... giro in camicia, figurati se metto le gomme da neve ! o_O
Inoltre fino al 15 dal gommista è una ressa.... alla fine io i pneumatici da neve li utilizzo per 4 al massimo 5 mesi (ma proprio al massimo!)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
io le gomme termiche le metto rispettando i termini di legge anche perchè ho notato che con la pioggia/fango/ foglie sul manto stradale hanno prestazioni migliori delle esitve...
 

shouter

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCT
ciao a tutti, qualcuno ha montato le invernali firestone destination winter, me le ha proposte il venditore perchè dovrebbero consegnarmi l'auto la prossima settimana
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
ciao a tutti, qualcuno ha montato le invernali firestone destination winter, me le ha proposte il venditore perchè dovrebbero consegnarmi l'auto la prossima settimana

Personalmente non amo le Firestone, ma la mia esperienza risale a molti anni fa, quindi materiali, durata e affidabilità potrebbero (mi auguro) essere cambiate. Io monto Dunlop Winter Sport da 8 anni ed entrambi i treni acquistati mi hanno pienamente soddisfatto sia su bagnato, sia su neve (fresca o ghiacciata), solo i consumi sono più alti del 10% rispetto alle estive.
 
Alto Basso