• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchi + pneumatici invernali. Dubbi, incertezze, perplessità, consigli...

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
ciao a tutti, qualcuno ha montato le invernali firestone destination winter, me le ha proposte il venditore perchè dovrebbero consegnarmi l'auto la prossima settimana
Io le ho montate perché il mio gommista me ne ha parlato benissimo, per ora dopo 800 km non posso dirti altro, anche perché di neve non se ne è vista e di pioggia poca.
 

shouter

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCT
ciao, siccome dopo una riflessione se montare invernali sui cerchi o prendere altri cerchi, il mio gommista mi ha consigliato le Cross Climate, ma non essendo ancora in possesso dell'auto vuole sapere per ordinarle il carico e il codice velocità, qualcuno che possiede la tucson 1.7 dct 141 cv mi può aiutare, in quanto il gommista asserisce che nn essendo il 115 cv, le gomme nn siano in H ma in V. grazie
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Ma se non si montano i sensori, quale errore da nel CDB? Rimane solo la spia accesa?

Alla fine acquisto i Carmani CA 11 da 16".
 

Allegati

  • CARMANI_CA11_18.jpg
    CARMANI_CA11_18.jpg
    126,8 KB · Visite: 3
M

Mass

ciao, siccome dopo una riflessione se montare invernali sui cerchi o prendere altri cerchi, il mio gommista mi ha consigliato le Cross Climate, ma non essendo ancora in possesso dell'auto vuole sapere per ordinarle il carico e il codice velocità, qualcuno che possiede la tucson 1.7 dct 141 cv mi può aiutare, in quanto il gommista asserisce che nn essendo il 115 cv, le gomme nn siano in H ma in V. grazie

H = 210 km/h
V = 240 km/h

Io credo che tu possa montare anche le H.... la 141 CV raggiunge una vel. di nemmeno 10 Km/h in più della 115 CV... ma ben lontano dai 210.
...altrimenti puoi mettere anche le V.... un codice di vel più alto non è un problema.
C'è una differenza di prezzo così alta ?

Una cosa non capisco: le Crossclimate sono delle m+s se non sbaglio?
Tu le monti in inverno e in estate rimetti quelle che hai trovato di serie ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.757
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ciao, siccome dopo una riflessione se montare invernali sui cerchi o prendere altri cerchi, il mio gommista mi ha consigliato le Cross Climate, ma non essendo ancora in possesso dell'auto vuole sapere per ordinarle il carico e il codice velocità, qualcuno che possiede la tucson 1.7 dct 141 cv mi può aiutare, in quanto il gommista asserisce che nn essendo il 115 cv, le gomme nn siano in H ma in V. grazie
Cerchi da 17" o da 19"?
Se hai i 19" il codice di velocità a libretto è V.
Puoi mettere le invernali o le 4 stagioni in H; ma se opti per le 4 stagioni, ricorda che da maggio a ottobre non puoi usarle se con codice di velocità H...
Se hai le 17" sono pressochè certo che siano in codice H anche sulla 141 cv: agevolo estratto dal libretto della mia 2.0 4wd:

Schermata 2016-12-19 alle 17.35.33.jpg

EDIT: ho riletto i post precedenti, e, dato che le Crossclimate non esistono in 19", quanto ho scritto sopra non ti serve.... Lascio comunque il messaggio come promemoria generale sulla questione misure pneumatici. ;)
 

shouter

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCT
H = 210 km/h
V = 240 km/h

Io credo che tu possa montare anche le H.... la 141 CV raggiunge una vel. di nemmeno 10 Km/h in più della 115 CV... ma ben lontano dai 210.
...altrimenti puoi mettere anche le V.... un codice di vel più alto non è un problema.
C'è una differenza di prezzo così alta ?

Una cosa non capisco: le Crossclimate sono delle m+s se non sbaglio?
Tu le monti in inverno e in estate rimetti quelle che hai trovato di serie ?

le crossclimate sono estive certificate invernali e il gommista mi rientrerebbe le estive, quindi evito i 2 treni di gomme
 

shouter

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCT
Cerchi da 17" o da 19"?
Se hai i 19" il codice di velocità a libretto è V.
Puoi mettere le invernali o le 4 stagioni in H; ma se opti per le 4 stagioni, ricorda che da maggio a ottobre non puoi usarle se con codice di velocità H...
Se hai le 17" sono pressochè certo che siano in codice H anche sulla 141 cv: agevolo estratto dal libretto della mia 2.0 4wd:

Vedi l'allegato 21375

EDIT: ho riletto i post precedenti, e, dato che le Crossclimate non esistono in 19", quanto ho scritto sopra non ti serve.... Lascio comunque il messaggio come promemoria generale sulla questione misure pneumatici. ;)

grazie
 
M

Mass

le crossclimate sono estive certificate invernali e il gommista mi rientrerebbe le estive, quindi evito i 2 treni di gomme

Ah OK.
Ottima scelta a parer mio... se non hai necessità di andare su neve :)
Ricorda che in caso di neve per spostarti hai bisogno di catene... non fare affidamento sulle m+s... altrimenti auto ferma e fai ancora meglio ;)
 

shouter

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 DCT
Ah OK.
Ottima scelta a parer mio... se non hai necessità di andare su neve :)
Ricorda che in caso di neve per spostarti hai bisogno di catene... non fare affidamento sulle m+s... altrimenti auto ferma e fai ancora meglio ;)

le catene servono sempre, mi sono servite anche quando avevo 4 termiche nuove sulla mia auto precedente, cx-5 awd, nelle dolomiti durante un'abbondante nevicata, la cx-5 awd non ha come molte il blocco differenziale e quindi nelle salite con neve battuta/ghiaccio le catene sono utili
 
M

Mass

le catene servono sempre, mi sono servite anche quando avevo 4 termiche nuove sulla mia auto precedente, cx-5 awd, nelle dolomiti durante un'abbondante nevicata, la cx-5 awd non ha come molte il blocco differenziale e quindi nelle salite con neve battuta/ghiaccio le catene sono utili

Quotone :)
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
mi collego su questo 3ad per sentire pareri
ho parlato con un gommista in merito alla sostituzione delle gomme in dotazione 225/60/17 V con gomme M+S termiche 225/60/17 99H,
lui sostiene che queste ultime si possono tenere montate tutto l'anno in quanto rientrano nelle caratteristiche a libretto.
vi sfagiola ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.757
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
mi collego su questo 3ad per sentire pareri
ho parlato con un gommista in merito alla sostituzione delle gomme in dotazione 225/60/17 V con gomme M+S termiche 225/60/17 99H,
lui sostiene che queste ultime si possono tenere montate tutto l'anno in quanto rientrano nelle caratteristiche a libretto.
vi sfagiola ?
Se anche sul tuo libretto sono indicate le 17" in codice di velocità H mi sfagiola sì.
Cerchi + pneumatici invernali. Dubbi, incertezze, perplessità, consigli...
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
upload_2017-1-4_15-57-33.png upload_2017-1-4_15-58-39.png

questo è quanto cita la carta di circolazione, quindi ciò che sostiene è corretto ?
cioè le potrei tenere montate tutto l'anno senza infrangere il codice ?
 

14salem56

Utente
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
69
Punteggio reazioni
45
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Ioniq Style

Allegati

  • Direttiva gomme invernale.pdf
    270,8 KB · Visite: 9
  • impiego pneumatici invernali.pdf
    85,4 KB · Visite: 8

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.757
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buona sera volevo chiarire sul codice della velocita con un documento del ministero dei trasporti
Interessante.
Grazie e benvenuto nel forum.
Per praticità di lettura riporto la pagina di maggior interesse, per quanto discusso finora, dei documenti che hai allegato:

IMG_0247.PNG
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
107
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
@ Maurizio_M e 14salem56

grazie dei chiarimenti
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Grazie per il resoconto. A me piacciono questi, MAK FS5.
Da 16x6,5 vengono 340.
Da 17 invece 410.
compra 17", sembra poca la differenza ma a livello estetico si vede eccome.. i 70 euro in più poi li ammortizzi in tanti anni, anche io ho comprato cerchi e gomme invernali hankook da 17", ho avuto molta fortuna trovando un set cerchi praticamente nuovi quelli della IX35 il modello grigio scuro fumè (a mio avviso più belli dei nostri originali), unica pecca la tucson non riconosce i sensori tmps della IX35, tuttavia sulla resa delle gomme termiche non ho che dire, direi fantastiche!!!
 
Ultima modifica:

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
ciao, siccome dopo una riflessione se montare invernali sui cerchi o prendere altri cerchi, il mio gommista mi ha consigliato le Cross Climate, ma non essendo ancora in possesso dell'auto vuole sapere per ordinarle il carico e il codice velocità, qualcuno che possiede la tucson 1.7 dct 141 cv mi può aiutare, in quanto il gommista asserisce che nn essendo il 115 cv, le gomme nn siano in H ma in V. grazie
anche sulla 116 cv il codice di velocità è V!!
 
Alto Basso