Cerchi + pneumatici invernali. Dubbi, incertezze, perplessità, consigli...

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Solo per le 19".
mi dispiace contraddirti ma ti sbagli, la mia 1.7 xpossible immatricolata il 13/01/16 (fa un anno oggi..), ha montate gomme continental 225/60/17 con codice velocità V!!!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
mi dispiace contraddirti ma ti sbagli, la mia 1.7 xpossible immatricolata il 13/01/16 (fa un anno oggi..), ha montate gomme continental 225/60/17 con codice velocità V!!!
Ma a libretto sono previste anche in H.
Al contrario le 19" sono, ove presenti a libretto, solo in V.
 

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
compra 17", sembra poca la differenza ma a livello estetico si vede eccome.. i 70 euro in più poi li ammortizzi in tanti anni, anche io ho comprato cerchi e gomme invernali hankook da 17", ho avuto molta fortuna trovando un set cerchi praticamente nuovi quelli della IX35 il modello grigio scuro fumè (a mio avviso più belli dei nostri originali), unica pecca la tucson non riconosce i sensori tmps della IX35, tuttavia sulla resa delle gomme termiche non ho che dire, direi fantastiche!!!
Alla fine ho preso i cerchi della Carmani CA 9 da 16" (trovati nuovi a 290 euro) + le invernali (260 euro).
Sono andato al massimo risparmio.
Pazienza per l'estetica, 8 mesi all'anno ho i 19".
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
ciao a tutti non comprate ruote complete 215/70 R16 su gommadiretto, se avete il freno a mano elettronico, non vanno bene, mi è appena successo:mad::mad::mad:.
Dal 16/11/16 data di ordine al 23/12/16 data di arrivo di tutte e 4 le gomme, si perchè me ne sono arrivate prima 3 e dopo una settimana la quarta :eek::eek: per far arrivare le gomme, scoprire che non si montano, chiamato svariate volte per risolvere il problema parlando con un call center rumeno o giù di li in cui parlano un italiano approssimativo, in cui mi diceva che sollecitavano il magazzino. Oggi ho richiamato e mi dicono "ma lei che freni ha? :)eek:) il freno a mano è elettronico?" ed io rispondo "si" alche mi dicono "ah è proprio questo il problema".....:eek::eek::eek::eek:
...insomma per farla breve devo rimandare indietro cerchi e gomme a spese mie e non loro:mad::mad::mad::mad: ASSURDO!!!!!Mi faranno un bonifico trattenendo le spese di rientro delle gomme. Ovviamente proverò a chiedere un rimborso anche delle spese di spedizione.
Cmq non comprate gomme e cerchioni da gommadiretto, di sicuro io non comprerò più niente da loro.
Spero di essermi spiegato scusate lo sfogo ma almeno sapete anche voi come si comportano in questi casi.
 
Ultima modifica:

salvo983

Utente
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
281
Punteggio reazioni
129
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible White sand + 19"
Da qualche parte, in qualche discussione nel forum, si parlava del problema dei cerchi da 16" (forse quelli con interasse 6.5) che non si potevano montare sulle vetture con freno a mano automatico.
Non so il tuo ordine come è stato, ma non vorrei subito condannare il venditore. (Non ho mai comprato da loro).
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ciao a tutti non comprate ruote complete 215/70 R16 su gommadiretto, se avete il freno a mano elettronico, non vanno bene, mi è appena successo:mad::mad::mad:.
Dal 16/11/16 data di ordine al 23/12/16 data di arrivo di tutte e 4 le gomme, si perchè me ne sono arrivate prima 3 e dopo una settimana la quarta :eek::eek: per far arrivare le gomme, scoprire che non si montano, chiamato svariate volte per risolvere il problema parlando con un call center rumeno o giù di li in cui parlano un italiano approssimativo, in cui mi diceva che sollecitavano il magazzino. Oggi ho richiamato e mi dicono "ma lei che freni ha? :)eek:) il freno a mano è elettronico?" ed io rispondo "si" alche mi dicono "ah è proprio questo il problema".....:eek::eek::eek::eek:
...insomma per farla breve devo rimandare indietro cerchi e gomme a spese mie e non loro:mad::mad::mad::mad: ASSURDO!!!!!Mi faranno un bonifico trattenendo le spese di rientro delle gomme. Ovviamente proverò a chiedere un rimborso anche delle spese di spedizione.
Cmq non comprate gomme e cerchioni da gommadiretto, di sicuro io non comprerò più niente da loro.
Spero di essermi spiegato scusate lo sfogo ma almeno sapete anche voi come si comportano in questi casi.

Esattamente che colpa avrebbe il venditore.... ?? ... Se eri andato da 1 Gommista normale probabilmente ti sarebbe successa la stessa cosa... con la differenza che nn dovevi mandare niente indietro ... Sbaglio .... ??

Mi sembra che Sei incappato nel problema di tutti gli acquisti on line... se vanno bene... ok ,... se ci sono problemi... si sente la mancanza del negozio sotto casa....
 
Ultima modifica:

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
Esattamente che colpa avrebbe il venditore.... ?? ... Se eri andato da 1 Gommista normale probabilmente ti sarebbe successa la stessa cosa... con la differenza che nn dovevi mandare niente indietro ... Sbaglio .... ??

Mi sembra che Sei incappato nel problema di tutti gli acquisti on line... se vanno bene... ok ,... se ci sono problemi... si sente la mancanza del negozio sotto casa....

il venditore ha colpa eccome, io non posso sapere che i cerchioni che vendono non si montano perché ho il freno a mano elettronico!!!!
sono loro che danno un servizio e sono loro che devono specificare di verificare tramite il libretto o qualche nota evidente sul sito che bisogna verificare alcuni dettagli per maggior sicurezza e non incappare in errori. Ripeto loro danno un servizio ed io mi fido di questo servizio. dal mio punto di vista hanno sbagliato loro e della grossa.
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
Da qualche parte, in qualche discussione nel forum, si parlava del problema dei cerchi da 16" (forse quelli con interasse 6.5) che non si potevano montare sulle vetture con freno a mano automatico.
Non so il tuo ordine come è stato, ma non vorrei subito condannare il venditore. (Non ho mai comprato da loro).

purtroppo non l'ho vista, bhe cmq nel dubbio non comprare da loro.....IMHO
 
M

Mass

ciao a tutti non comprate ruote complete 215/70 R16 su gommadiretto, se avete il freno a mano elettronico, non vanno bene, mi è appena successo:mad::mad::mad:.

...invece le 215/70 R16 comprate da un negozio diverso vanno bene ? :confused:
Le 215/70 R16 non sono adatte ai modelli col freno a mano elettrico (non è elettronico... è solamente ad innesto elettrico invece che meccanico) punto e basta.
Hai sbagliato acquisto... succede... perché te la devi prendere con un negozio online che ha fatto il suo lavoro ?

purtroppo non l'ho vista, bhe cmq nel dubbio non comprare da loro.....IMHO

...e di nuovo.... che cosa vuoi dire ?
Se uno ha dei dubbi può comprare da tutti ma non da loro?
Hai sbagliato... capita.... stai facendo cattiva pubblicità ad un negozio che non ha fatto nulla di sbagliato... per di più su un luogo pubblico... fai te.... :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il venditore ha colpa eccome, io non posso sapere che i cerchioni che vendono non si montano perché ho il freno a mano elettronico!!!!
sono loro che danno un servizio e sono loro che devono specificare di verificare tramite il libretto o qualche nota evidente sul sito che bisogna verificare alcuni dettagli per maggior sicurezza e non incappare in errori. Ripeto loro danno un servizio ed io mi fido di questo servizio. dal mio punto di vista hanno sbagliato loro e della grossa.

Quello che io e altri stiamo tentando di dire e' che se andavi dal gommista sotto casa al 90% ti succedeva la stessa cosa... solo che essendo "Sul Pezzo" ... avreste risolto sul momento; cambiando tipologia di Pneus o annullando l'acquisto con 1 stretta di mano ....

Il venditore avrebbe dovuto saperlo ... che quel pneus nn andava bene.... ?? Hai ragione al 50% .. Ci sono Migliaia di modelli di Auto e siamo arrivati al punto che Nemmeno i Concessionari conoscono le dotazioni delle auto che vendono ... basta farti 1 giro su questo Foro per averne la conferma...
 
Ultima modifica:
M

Mass

Quello che io e altri stiamo tentando di dire e' che se andavi dal gommista sotto casa al 90% ti succedeva la stessa cosa... solo che essendo "Sul Pezzo" ... avreste risolto sul momento; cambiando tipologia di Pneus o annullando l'acquisto con 1 stretta di mano ....

Credo che da un gommista sarebbe andata proprio così :)
Forse su 100 gommisti ne può capitare uno più scrupoloso che si pone il dubbio.... magari su esperienze di errori dello stesso tipo fatti in precedenza con altri clienti ;)
Quando si acquista online l'errore ci sta... credo sia capitato a tutti.
E' chiaro che si acquista online per risparmiare.... se in un cumulo di xxx acquisti e relativi risparmi, capita la volta che lo prendi nel bocciolo e ci rimetti le spese di spedizione... beh... pace e avanti :)
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
...invece le 215/70 R16 comprate da un negozio diverso vanno bene ? :confused:
Le 215/70 R16 non sono adatte ai modelli col freno a mano elettrico (non è elettronico... è solamente ad innesto elettrico invece che meccanico) punto e basta.
Hai sbagliato acquisto... succede... perché te la devi prendere con un negozio online che ha fatto il suo lavoro ?

Non ho sbagliato io l'acquisto, ma hanno sbagliato loro a non specificare il fatto che le ruote complete che vendono non vanno bene per macchine con il freno ad azionamento elettrico.
Cmq mass non riesci a capire, allora ti spiego io sono andato sul loro sito, ho scelto marca,modello,anno di costruzione e versione della macchina, di conseguenza appare una lista di cerchioni completi di gomme per il modello di auto scelto. A questo punto come faccio io a sapere che i cerchioni che loro mi vendono non vanno bene per il modello con il freno a mano ad azionamento elettrico? Penso che siano loro a doverlo chiedere o scriverlo da qualche parte mentre stai facendo la scelta....

...e di nuovo.... che cosa vuoi dire ?
Se uno ha dei dubbi può comprare da tutti ma non da loro?
Hai sbagliato... capita.... stai facendo cattiva pubblicità ad un negozio che non ha fatto nulla di sbagliato... per di più su un luogo pubblico... fai te.... :)

io semplicemente consiglio di non comprare da loro, personalmente aspettare +di un mese 4 ruote e per giunta sbagliate e dover pagare io per il loro errore a me non sta bene e non gli faro certo una buona pubblicità e nn comprerò mai più da loro. poi la puoi pensare diversamente io ho riportato la mia esperienza dal mio punto di vista negativa....
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
Quello che io e altri stiamo tentando di dire e' che se andavi dal gommista sotto casa al 90% ti succedeva la stessa cosa... solo che essendo "Sul Pezzo" ... avreste risolto sul momento; cambiando tipologia di Pneus o annullando l'acquisto con 1 stretta di mano ....

Il venditore avrebbe dovuto saperlo ... che quei pneus nn andava bene.... ?? Hai ragione al 50% .. Ci sono Migliaia di modelli di Auto e siamo arrivati al punto che Nemmeno i Concessionari conoscono le dotazioni delle auto che vendono ... basta farti 1 giro su questo Foro per averne la conferma...

ci possono essere migliaia di modelli ma se vendi accessori e quant'altro per queste migliaia mi modelli devi organizzarti e sapere cosa vendi, da un gommista secondo me non sarebbe successo....IMHO

vi chiedo ma se fosse successo a voi non vi sareste incazzati? siate oneste dai....
 
Ultima modifica di un moderatore:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
qui in Germania la prima domanda di due gommisti su quattro e' stata riguardo la tipologia di freno a mano.... ma cmq tutti e 4 han chiesto i codici presenti sul libretto e la copia del libretto (due codici alfanumerici che contraddistinguono il modello di auto) prima di mandare offerta.
Probabilmente si cautelano di piu' in quanto il consumatore ha piu' diritti.... o sono solo piu' attenti...
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
qui in Germania la prima domanda di due gommisti su quattro e' stata riguardo la tipologia di freno a mano.... ma cmq tutti e 4 han chiesto i codici presenti sul libretto e la copia del libretto (due codici alfanumerici che contraddistinguono il modello di auto) prima di mandare offerta.
Probabilmente si cautelano di piu' in quanto il consumatore ha piu' diritti.... o sono solo piu' attenti...

ecco vedete proprio questo intendo, basta che gommadiretto chieda questo codice e non si sbaglia a spedire le ruote complete o solo i cerchioni.
semplice,se me lo avessero chiesto in fase di ordine sarebbe andato tutto a buon fine invece non lo hanno fatto, quindi errore loro...
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
ecco vedete proprio questo intendo, basta che gommadiretto chieda questo codice e non si sbaglia a spedire le ruote complete o solo i cerchioni.
semplice,se me lo avessero chiesto in fase di ordine sarebbe andato tutto a buon fine invece non lo hanno fatto, quindi errore loro...
eh ma credo che questi codici siano usati solo in Germania, per omologazione/libretto.... non so se ci sono equivalenti in Italia
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ci possono essere migliaia di modelli ma se vendi accessori e quant'altro per queste migliaia mi modelli devi organizzarti e sapere cosa vendi, da un gommista secondo me non sarebbe successo....IMHO

io concordo con MASS .. da 1 gommista vi sareste accorti subito che le gomme e i cerchi nn andavano... come e' successo a te quando le hai avute "Fisicamente" in mano ... purtroppo nessuno puo' sapere tutto di tutte le auto in circolazione.... mettiamoci anche che le hyundai sono auto poco diffuse.... e il quadro e' completo .... come detto ti do ragione al 50% .....
 

gasaperto78

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Focus 2.0 GPL titanium
io concordo con MASS .. da 1 gommista vi sareste accorti subito che le gomme e i cerchi nn andavano... come e' successo a te quando le hai avute "Fisicamente" in mano ... purtroppo nessuno puo' sapere tutto di tutte le auto in circolazione.... mettiamoci anche che le hyundai sono auto poco diffuse.... e il quadro e' completo .... come detto ti do ragione al 50% .....

cmq stiamo parlando di niente, ormai è andata così e bonalè....fatto sta che non cmprerò mai più da loro....
e poi concludo con un grandissimo WLF!!!!
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
eh ma credo che questi codici siano usati solo in Germania, per omologazione/libretto.... non so se ci sono equivalenti in Italia
con i codici hsn/tsn, su sito vendita gomme tedesco, da' solo i 17 per tucson con cambio automatico e i 16 o 17 per cambio manuale.... giusto per info, magari esiste un equivalente di sti codici anche in Italia
 
M

Mass

vi chiedo ma se fosse successo a voi non vi sareste incazzati? siate oneste dai....

...nessuno è felice quando sbaglia o lo prende in tasca.... ad ogni modo abbiamo capito il tuo punto di vista... ma è diverso da quello di alcuni di noi :)

Una domanda: se visiti altri siti per acquisto cerchi+gomme online.... inserisci il veicolo, ecc.... quanti ti dicono che i cerchi da 16" con i relativi pneumatici non li puoi montare ? o_O
 
Alto Basso