• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consiglio x futuro acquisto Ix20

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
sai che adesso non mi ricordo ce prezzo mi ha fatto? cmq presto detto, basta guardare il listino e vedere che differenza c'è, senza clima e senza up e no vernice metall........... allora vuol dire che legge il forum.........
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sai che adesso non mi ricordo ce prezzo mi ha fatto? cmq presto detto, basta guardare il listino e vedere che differenza c'è, senza clima e senza up e no vernice metall........... allora vuol dire che legge il forum.........


se leggeva BENE il forum non avrebbe mai parlato di richiami.

cmq se non hai già firmato, fatti fare 2 preventivi.
uno per benzina ed uno per diesel.
è ovvio che diesel costerà un po' di più....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
posso chiederti che prezzo ti fa la benz 1.4 ed il disel 1.4 77cv?

non è per farmi i fatti tuoi ...ma visto che ti interessavi del clima in ottica di rivendibilità, allora sappi che con il diesel la doivresti rivendere meglio in futuro...


---

che io sappia non esistono richiami.

i richiami NON ci sono mai stati e la hyundai (sulla base di suoi test) non ha mai ufficializzato l'esistenza di un "problema" riguardo gli ammoetizzatori/sospensioni

prevedere che in futuro il diesel avrà una maggiore rivendibilità sarà da dimostrare principalmente per 2 motivi:
1 Di solito un benzina è più fresco di un diesel dato che ha un km più basso
2 se il prezzo dei carburanti continua a salire il benzina si può sempre trasformare a gpl....
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
prevedere che in futuro il diesel avrà una maggiore rivendibilità sarà da dimostrare principalmente per 2 motivi:
1 Di solito un benzina è più fresco di un diesel dato che ha un km più basso
2 se il prezzo dei carburanti continua a salire il benzina si può sempre trasformare a gpl....

vero...

1 però mediamente un diesel nasce ed è progettato proprio per macinare più km senza problemi rispetto ad un benzina
2 la trasformazione benzina=>gpl after-market è sempre meno convincente di un'auto già venduta gpl.
inoltre il gpl è una scelta vincente solo se si ha nella zona almeno un paio di stazioni di servizio con gpl e spesso nei comuni più piccoli non è così...

alla fin fine la scelta diesel/benzina è molto personale e, come giustamente fai notare, pensare alla rivendibilità dell'auto quando si sceglie il tipo di motore non è sempre una cosa valida...
meglio prendere il motore che fa più comodo e amen... poi quando si venderà si vedrà...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
detto bene l'auto la si acquista principalmente per le proprie necessità! se uno sta a pensare alla rivendibilità per l'opinione comune, ovvimante non mia, dovremmo tutti acquistare solo Volkswagen! :D
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
detto bene l'auto la si acquista principalmente per le proprie necessità! se uno sta a pensare alla rivendibilità per l'opinione comune, ovvimante non mia, dovremmo tutti acquistare solo Volkswagen! :D


scusami domycol,

ma tu hai la nuova nuova nuova i30???

1.4 diesel 90cv?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
no! è benzina! la 1.4 comfort la fanno solo benzina, per 1.4 il diesel solo classic. ;)
cmq adesso lo aggiungo in firma dato che non tutti lo sanno
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
no! è benzina! la 1.4 comfort la fanno solo benzina, per 1.4 il diesel solo classic. ;)
cmq adesso lo aggiungo in firma dato che non tutti lo sanno


imamgino che freuqneterai quindi la sezione per la nuova i30...

se ti capita di discutere sul 1.4 diesel 90cv che monta la i30 posso chiederti di ricordarti di noi (possessori ix20) e farci sapere se il 1.4 diesel della i30 ha davvero una buona ripresa anche sotto i 2.000 giri?

perchè il motore 1.4 diesel sulla carta è uguale sia sulla ix20 sia sualla i30, ma sulla i30 ha coppia max che parte da 1.500 mentre la ix20 parte da 2.000!
ci sarebbe da capire se è solo una diversa mappatura della centralina o ci sono differenze di componenti...

--

detto questo, complimenti per la tua nuova i30!
bella vettura!
esteticamente ricorda moltissimo la ix20 e credo che probabilmente condivideranno anche più di un componente... e magari anche le sopensioni/ammortizzatori posteriori molleggianti...???
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Innanzitutto grazie per i complimenti! la linea è nel frontale è ispirata alla i40, anzi è quasi identica, mentre il posteriore sa un pò di Giulietta. Per i compononenti non credo che ci siano molte cose in comune con la ix20, il telaio è diverso, (basta vedere il passo) e anche le sospensioni. La ix20 monta al retrotreno il classico ponte torcente, mentre la i30 il più raffinato multilink che permette alle ruote di lavorare in modo indipendente. L'auto è fatta molto bene e si viaggia sui binari nel massimo comfort! Credo che di i30 1.4 diesel ne venderanno pochine visto che c'è solo classic, peccato. Penso che la hyundai ha puntato molto al 1.6 soprattutto la versione comfort da 110cv credo sia la migliore tra le diesel in rapporto prezzo/prestazioni tra le diesel. Cmq credo che la centralina sia mappata in maniera diversa visto che la coppia come hai fatto notare è disponibile già a 1.500 giri.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Innanzitutto grazie per i complimenti! la linea è nel frontale è ispirata alla i40, anzi è quasi identica, mentre il posteriore sa un pò di Giulietta. Per i compononenti non credo che ci siano molte cose in comune con la ix20, il telaio è diverso, (basta vedere il passo) e anche le sospensioni. La ix20 monta al retrotreno il classico ponte torcente, mentre la i30 il più raffinato multilink che permette alle ruote di lavorare in modo indipendente. L'auto è fatta molto bene e si viaggia sui binari nel massimo comfort! Credo che di i30 1.4 diesel ne venderanno pochine visto che c'è solo classic, peccato. Penso che la hyundai ha puntato molto al 1.6 soprattutto la versione comfort da 110cv credo sia la migliore tra le diesel in rapporto prezzo/prestazioni tra le diesel. Cmq credo che la centralina sia mappata in maniera diversa visto che la coppia come hai fatto notare è disponibile già a 1.500 giri.

in realtà la bella linea sinuosa delle nuove hyundai è
ix35 => ix20 => i30 e i40

quindi la i30 è decisamente diversa e da auto di categoria superiore...
molto interessante il fatto del posteriore... non sapevo.

---

la questione degli strani abbinamenti motorizzazione/allestimento in casa hyundai/kia è ormai un fatto noto da anni...

così come è strano che non puntano con il 1.4 disel 90cv (ma soprattutto con coppia giuà a 1.500 giri)...
sarebbe una soluzione un po' più economica e se davvero ha una ripresa a 1.500 giri cmq molto soddisfacente....

----

cmq sia per la scelta di puntare su motori più prestazionali sia la scelta di un più raffinato retrotreno su questa i30, dimostrano "a contrario" che la ix20 è nata come automobile URBANA e per velocità non elevate.
se pensi che la ix20 è uscita inizialmente addirittura senza la disponibilità del 1.6 diesel (che invece era già presente su kia venga, gemella della ix20) e con un retrotreno molto molleggiante che ad alcuni provoca il "famoso problema" di perdita di aderenza...
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
come posso sapere qual'è la coppia del 1.4 benzina della ix20?

@domycol....... sulla i30 ci ho lasciato il cuore e l'avrei presa proprio come la tua......... ho ripiegato sullo stesso tuo allestimento solo che per la ix20 bianca...... mi dici poi come va il motore visto che la cilindrata e i cavalli sono uguali? leggevo della diversa mappatura della centralina però......
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
come posso sapere qual'è la coppia del 1.4 benzina della ix20?

@domycol....... sulla i30 ci ho lasciato il cuore e l'avrei presa proprio come la tua......... ho ripiegato sullo stesso tuo allestimento solo che per la ix20 bianca...... mi dici poi come va il motore visto che la cilindrata e i cavalli sono uguali? leggevo della diversa mappatura della centralina però......

la cilindata sarà uguale ma non i cavalli, 90 sulla ix20 100 sulla i30, noto anche un settaggio della centralina diverso, ix20 137 a 4000, i30 stessa coppia ma leggermente più in alto, forse quei 200 giri in più permettono di arrivare a 100cv. Oltretutto la i30 ha la 6 marcia che permette di risparmiare carburante..... guarda il motore non sarà un fulmine di guerra, oltretutto perchè ancora nuovo. Le doti che apprezzo di più sono l'elasticità di marcia, davvero stupenda che ti permette di ridurre al minimo l'utilizzo del cambio, sembra di guidare un diesel.... altra dote è la silenziosità, a minimo sembra un'auto elettrica! Cmq questa motorizzazione non è sottodimensionata e fa muovere agevolmente l'auto. E' un auto nata per coccolarti! più che per avere una guida sportiva a dispetto dell'estetica che esprime aggressività.... anche lo sterzo l'ho trovato meno reattivo rispetto ai canoni ford, ho guidato sia fiesta che c-max. La funzione flexsteer non l'ho trovata tanto interessante dato che più che variare la prontezza dello sterzo varia solo la forza.... spero di esserte stato utile. Se hai domandi chiedi pure!


interessante!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
la cilindata sarà uguale ma non i cavalli, 90 sulla ix20 100 sulla i30, noto anche un settaggio della centralina diverso, ix20 137 a 4000, i30 stessa coppia ma leggermente più in alto, forse quei 200 giri in più permettono di arrivare a 100cv. Oltretutto la i30 ha la 6 marcia che permette di risparmiare carburante..... guarda il motore non sarà un fulmine di guerra, oltretutto perchè ancora nuovo. Le doti che apprezzo di più sono l'elasticità di marcia, davvero stupenda che ti permette di ridurre al minimo l'utilizzo del cambio, sembra di guidare un diesel.... altra dote è la silenziosità, a minimo sembra un'auto elettrica! Cmq questa motorizzazione non è sottodimensionata e fa muovere agevolmente l'auto. E' un auto nata per coccolarti! più che per avere una guida sportiva a dispetto dell'estetica che esprime aggressività.... anche lo sterzo l'ho trovato meno reattivo rispetto ai canoni ford, ho guidato sia fiesta che c-max. La funzione flexsteer non l'ho trovata tanto interessante dato che più che variare la prontezza dello sterzo varia solo la forza.... spero di esserte stato utile. Se hai domandi chiedi pure!

anche la ix20 diesel ha cambio a 6 marce!

la ix20 in realtà ha (come saprai) due 1.4 diesel:
uno da 77cv
uno da 90cv

la differenza?
credo che a livello di componenti sia lo stesso ma hanno fatto qualche modifica alla centralina e amen...
l'unica differenza è il range di coppia.
peccato che sia il 77cv sia il 90cv cmq hanno una coppia max a partire dai 2.000 giri... (il 90cv in pratica ha una coppia max che ha sì un range più lungo ma verso l'alto! mentre sarebbe servita una coppia max disponibile più sotto i 2.000 giri.
e guarda caso è proprio quello che hanno fatto adesso sul 1.4 diesel 100cv della nuova i30:
coppia max da 1.500 giri...
cosa avranno cambiato?
solo mappatura?
turbo?
modifica a qualche sistema di abbattimento dei gas?

boh...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
forse non ci eravamo capiti, io parlavo del benzina.....:p Visto che mi avevi chiesto un parere ed è quello che possiedo. Del diesel 1.4 non avendolo nemmeno provato non posso aiutarti
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
forse non ci eravamo capiti, io parlavo del benzina.....:p Visto che mi avevi chiesto un parere ed è quello che possiedo. Del diesel 1.4 non avendolo nemmeno provato non posso aiutarti

sorry!

cmq confermo che il 1.4 BENZINA (90cv) della ix20 ha solo 5 marce!
 

iaco71

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Fiat Punto 1.2 8 valvole del 2002
si confermo anche io il 1.4 benzina ix20 ha "solo" 5 marce......ma la cosa non mi tange più di tanto e sinceramente, ammetto di essere ignorante, ma non capisco a che servono 6 marce, e se potete spiegarmi anche che cosa vuol dire avere una coppia a più o meno giri.....io proprio non lo so......cosa ci si guadagna e cosa ci si perde in uno e nell'altro caso?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
si confermo anche io il 1.4 benzina ix20 ha "solo" 5 marce......ma la cosa non mi tange più di tanto e sinceramente, ammetto di essere ignorante, ma non capisco a che servono 6 marce, e se potete spiegarmi anche che cosa vuol dire avere una coppia a più o meno giri.....io proprio non lo so......cosa ci si guadagna e cosa ci si perde in uno e nell'altro caso?

avere più marce vuol dire soprattutto poter andare in autostrada con un numero di giri più bassi.

infatti (per sempio!) a parità di velocità (es.130km/h) in quinta marcia vai a 3.000 giri, in sesta marcia vai a 2.300 giri.
meno giri fa il motore e meno consuma...!

tuttavia non è cosa valida andare a giri troppo bassi perchè altrimenti poi il motore non ha più ripresa.
ecco perchè è importante avere un motore con coppia max a bassi giri: vuol dire poter usare un motore con una buona ripresa anche a bassi giri!
praticamente consumi di meno ed al contempo se pigi l'acceleratore ti ritrovi che l'auto accelera senza problemi...

---

mediamente i motori diesel attuali hanno coppia max che parte più in basso rispetto ai motori benzina.
 

sbazzeguti71

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
308
Perche' dovrei comprare una ix20?

La domanda mi viene spontanea leggendo questo forum..
comprare un auto che a detta di molti ha problemi di aderenza e comunque esce dalla concessionaria con gli ammortizzatori scarichi...e che se prendo il modello con il volante in pelle rischio di trovarlo spellato dopo poco tempo ..o devo guardare se la vernice non si scolora...eccettera
per esperienza quando sui forum dedicati si parla di problemi diffusi i problemi ci sono..nessuna auto e' esente da vizi ..anch'io prima di prendere la mia peugeout 307 avevo letto di tutti i problemi ricorrenti di quest auto ma avevo messo in conto che se si fossereo verificati sarebbero stati risolvibili..e infatti puntualmente ogni difetto ricorrente che lamentavano i forumisti io li ho avuti e risolti..non mi sembra si possa dire lo stesso di di quest auto...
peccato
ciao a tutti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
I problemi riconosciuti dalla casa sono stati risolti,tra cui il volante che si spella in quanto viene sostituito gratuitamente in garanzia.

Per quanto riguarda l'assetto e l'aderenza... Hyundai non lo ha riconosciuto come un problema per cui non ha nulla da risolvere.
 
Alto Basso