Innanzitutto grazie per i complimenti! la linea è nel frontale è ispirata alla i40, anzi è quasi identica, mentre il posteriore sa un pò di Giulietta. Per i compononenti non credo che ci siano molte cose in comune con la ix20, il telaio è diverso, (basta vedere il passo) e anche le sospensioni. La ix20 monta al retrotreno il classico ponte torcente, mentre la i30 il più raffinato multilink che permette alle ruote di lavorare in modo indipendente. L'auto è fatta molto bene e si viaggia sui binari nel massimo comfort! Credo che di i30 1.4 diesel ne venderanno pochine visto che c'è solo classic, peccato. Penso che la hyundai ha puntato molto al 1.6 soprattutto la versione comfort da 110cv credo sia la migliore tra le diesel in rapporto prezzo/prestazioni tra le diesel. Cmq credo che la centralina sia mappata in maniera diversa visto che la coppia come hai fatto notare è disponibile già a 1.500 giri.
in realtà la bella linea sinuosa delle nuove hyundai è
ix35 => ix20 => i30 e i40
quindi la i30 è decisamente diversa e da auto di categoria superiore...
molto interessante il fatto del posteriore... non sapevo.
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la questione degli strani abbinamenti motorizzazione/allestimento in casa hyundai/kia è ormai un fatto noto da anni...
così come è strano che non puntano con il 1.4 disel 90cv (ma soprattutto con coppia giuà a 1.500 giri)...
sarebbe una soluzione un po' più economica e se davvero ha una ripresa a 1.500 giri cmq molto soddisfacente....
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cmq sia per la scelta di puntare su motori più prestazionali sia la scelta di un più raffinato retrotreno su questa i30, dimostrano "a contrario" che la ix20 è nata come automobile URBANA e per velocità non elevate.
se pensi che la ix20 è uscita inizialmente addirittura senza la disponibilità del 1.6 diesel (che invece era già presente su kia venga, gemella della ix20) e con un retrotreno molto molleggiante che ad alcuni provoca il "famoso problema" di perdita di aderenza...