Consumi 1.7 crdi 115 cv

bomber70

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Bravo veramente una bella tabella per farsi un idea dei consumi
Mi sto organizzando anch'io con iphon ho installato una bella applicazione che mi crea in automatico la tabella fra qualche mese la pubblicherò così potremmo avere dati più precisi come ha ottenuto genius2000


ciao i tuoi consumi come sono? come i miei o meglio visto che anche te hai un 1.6.
 

Genius2000

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Bravo veramente una bella tabella per farsi un idea dei consumi
Mi sto organizzando anch'io con iphon ho installato una bella applicazione che mi crea in automatico la tabella fra qualche mese la pubblicherò così potremmo avere dati più precisi come ha ottenuto genius2000

Ciao, io per l'iphone uso "ilPieno"
http://itunes.apple.com/it/app/ilpieno/id443693213?mt=8
è con quella che ho fatto la tabella, permette anche di registrare altre spese e geotagga dove hai fatto rifornimento.

Ciao, Andrea
 

gmonte

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Davvero ottima l'idea della tabella. I primi mesi ne avevo fatta una anche io similare. E' l'unico sistema scientifico per calcolare i consumi dal momento che ti consente un calcolo medio sul lungo periodo che non risente di percorrenze diverse e della difficolta' a fare pieni uguali uno con l'altro.
Comunque riposto l'ultimo mio rilevamento da pieno a pieno con guida molto accorta e strada quasi tutta extraurbana con poca citta' e poca autostrada, Racechip, additivo ZX1 e gomme termiche Michelin da 215/16: consumo 18,5 Km/litro, ilmio record assoluto!!!:D
 

diabolik

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Ciao, io per l'iphone uso "ilPieno"
http://itunes.apple.com/it/app/ilpieno/id443693213?mt=8
è con quella che ho fatto la tabella, permette anche di registrare altre spese e geotagga dove hai fatto rifornimento.

Ciao, Andrea

Bravo e esattamente questa che uso pure io
Sembrerebbe un ottima app, per fare i calcoli di consumo, appena avrò maggiori dati la pubblicherò per ora siamo intorno hai 10 km litro, ma per avere dati più precisi bisogna aspettare almeno qualche mese per avere maggior confronto ,a presto ciao!!!!
 

DYDSALVOPAG

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Cari amici fatemi sapere se devo passare in officina oppure e' normale, ho fatto 246 km ed ho messo 26.13 lt di gasolio, quindi ho fatto il 9.41 a litro, pero' i km li ho percorsi maggiormente in citta' non con il traffico, ma usavo molto il cambio con le marce basse. Secondo il vostro parere questa e' un auto che consuma moltissimo in citta'? Perche' se un diesel fa il 10 a litro e' preoccupante. Forse forse dovevo prenderla 1.600 a benzina e far montare l'impianto gpl sopra? Io vengo da una renault modus 1.500 diesel e faceva il 18/19 a litro.
 

dighi65

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Cari amici fatemi sapere se devo passare in officina oppure e' normale, ho fatto 246 km ed ho messo 26.13 lt di gasolio, quindi ho fatto il 9.41 a litro, pero' i km li ho percorsi maggiormente in citta' non con il traffico, ma usavo molto il cambio con le marce basse. Secondo il vostro parere questa e' un auto che consuma moltissimo in citta'? Perche' se un diesel fa il 10 a litro e' preoccupante. Forse forse dovevo prenderla 1.600 a benzina e far montare l'impianto gpl sopra? Io vengo da una renault modus 1.500 diesel e faceva il 18/19 a litro.

La mia in città, in condizioni di non traffico come tu segnali, non scende mai sotto i 13 km/l.
Il motore ha bisogno di circa 10.000km per assestarsi con le prestazioni ed i consumi, quindi sarebbe opportuno fare un pò di strada ancora e qualche altra misurazione per valutare i riscontri.
Però ricorda che la nostra SEXI ha un serbatoio non facile (rapido) da riempire; quindi smettere di erogare il carburante quando la pompa si blocca alla prima o alla seconda volta, per quanto è la procedura consigliata dalla Hyundai, non corrisponde al completo pieno del serbatoio stesso. Questo impedisce di avere un riscontro abbastanza attendibile in quanto la quantità immessa potrebbe essere di volta in volta diversa.
Il sistema più preciso in assoluto sarebbe di far raggiungere il pieno fino all'orlo e dopo un tot di chilometri, reimmettere di nuovo fino all'orlo.
In alternativa, meno preciso ma se ripetuto più volte abbastanza attendibile, è segnare il chilometraggio all'accensione della spia arancione della riserva e utilizzare quest'ultima come target: da riserva a riserva.
Credo che sia prematuro passare in officina. Non credo che ti consiglierebbero qualcosa di diverso dal fare un pò di chilometraggio e prendere altre misurazioni.

La 1.6GDI non è (al momento) possibile convertirla al gpl. Solo la 2.0.

Ciao Carlo

P.S. una curiosità: perchè in città, in assenza di traffico, utilizzi molto il cambio?
 

attilax

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In alternativa, meno preciso ma se ripetuto più volte abbastanza attendibile, è segnare il chilometraggio all'accensione della spia arancione della riserva e utilizzare quest'ultima come target: da riserva a riserva.

no dighi deve lampeggiare l'ultima tacca si mette il trip sull'autonomia residua e calcoli di arrivare a fare il pieno prima dei 50km finali
 

DYDSALVOPAG

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Proprio stamattina mi ha contattato la hyundai di napoli per sapere come sono stato accolto quando ho portato l'auto in assistenza per un problema alle portiere, e gli ho spiegato il fatto dei consumi e il capo officina mi ha detto che devo fare un po' di km in autostrada, per valutare il tutto. Se poi anche in autostrada i consumi sono del 10 a litro, in quel caso la devo portare in assistenza e gli fanno loro un test per i consumi. La risposta al post dell'amico dighi65 e' che nei paesi dove abito, lavoro ed esco per il tempo libero ci sono molti stop, semafori, e strade che ci si svolta sempre, quindi uso sempre 1°-2°-3°, la 4°-5°-6° la uso di rado perche' non faccio tanto uso di strade statali. Dimenticavo che poi nei paesi non e' che puoi fare piu' di 40 km/h, quindi per un auto cosi pesante c'e' un po' di sofferenza. Voglio anche ricordare che la mia auto ha appena 3 mesi e 3800 km percorsi, forse e' ancora in rodaggio?
 

gmonte

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quindi uso sempre 1°-2°-3°,
Certamente sono cose che gia' sai ma se posso darti un consiglio usa la prima solo per muovere le ruote e metti subito la seconda.
Sei sicuro di avere la centralina aggiornata? Dopo l'aggio la macchina e' piu' elastica e permette di cambiare di meno. Ultimo suggerimento: prova a visualizzare la barra consumo e abituati a dare gas in modo molto progressivo.
Facci sapere ;)
 

gmonte

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Scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe? :shock:
Ops... forse la IX35 e' diversa dalla Sportage.....
Sulla mia usando il selettore a sx del volante si possono visualizzare in sequenza dati diversi, es 2 contakm parziali, velocita' media, km residui e anche il consumo istantaneo che pero' non e' rappresentato da una cifra ma da una barra orizzontale che si colora di rosso da sx a dx a seconda del consumo. Quando e' posizionata al centro il consumo e' di 10l/100km. Accelerando la barra si riempie totalmente per poi stabilizzarsi a regime costante. E' lo stesso sistema utilizzato da sempre sulle BMW, analogico con una lancetta.
Ci si accorge subito che per non far schizzare al massimo la barra occorre accelerare molto gradualmente, questo volevo dire ;)
 

DYDSALVOPAG

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Si l'aggiornamento l'ho fatto all'inizio del mese di dicembre. Penso che devo guidare un po' meno aggressivo visto il consumo. Vi terro' informati tra qualche giorno visto che domani parto per il capodanno.
 

dighi65

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no dighi deve lampeggiare l'ultima tacca si mette il trip sull'autonomia residua e calcoli di arrivare a fare il pieno prima dei 50km finali

Ciao attilax, in effetti utilizzare il lampeggio dell'ultimo segmento può essere un altro target da utilizzare al posto dell'accensione della spia riserva.
Avendo provato ormai una decina di volte almeno che, all'accensione della spia arancione, rabbocco fino all'orlo immettendo sempre lo stesso quantitativo di carburante, considero questo target come attendibile. Personalmente non mi è mai capitato di fare la stessa cosa con il lampeggio, ma potrebbe essere la stessa cosa.

Però non sarebbe consigliato (IMHO) per alcuni motivi:
il lampeggio è meno visibile nell'immediato della accensione di una spia colorata con relativa dicitura del CDB;
accorgersi eventualmente in ritardo del lampeggio porterebbe ad una scarsa autonomia residua che potrebbe causare qualche apprensione nel rifornire con celerità;
non è mai auspicabile arrivare (anche in prossimità) del fondo del serbatoio per i rischi legati alla possibilità di aspirare morchia e/o acqua nel circuito.

Ciao Carlo
 

attilax

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Ciao attilax, in effetti utilizzare il lampeggio dell'ultimo segmento può essere un altro target da utilizzare al posto dell'accensione della spia riserva.
Avendo provato ormai una decina di volte almeno che, all'accensione della spia arancione, rabbocco fino all'orlo immettendo sempre lo stesso quantitativo di carburante, considero questo target come attendibile. Personalmente non mi è mai capitato di fare la stessa cosa con il lampeggio, ma potrebbe essere la stessa cosa.

Però non sarebbe consigliato (IMHO) per alcuni motivi:
il lampeggio è meno visibile nell'immediato della accensione di una spia colorata con relativa dicitura del CDB;
accorgersi eventualmente in ritardo del lampeggio porterebbe ad una scarsa autonomia residua che potrebbe causare qualche apprensione nel rifornire con celerità;
non è mai auspicabile arrivare (anche in prossimità) del fondo del serbatoio per i rischi legati alla possibilità di aspirare morchia e/o acqua nel circuito.

Ciao Carlo

quando lampeggia l'ultima tacca il cdb ti da ancora 120km quando arrivi in prossimità degli ultimi 50km hai ancora 5 litri,di cui sono da scartare 3 l perchè in quel caso entra in funzione il blocco salvamotore e la macchina si spegne
 

dighi65

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quando lampeggia l'ultima tacca il cdb ti da ancora 120km quando arrivi in prossimità degli ultimi 50km hai ancora 5 litri,di cui sono da scartare 3 l perchè in quel caso entra in funzione il blocco salvamotore e la macchina si spegne

Ciao attilax, sulla mia la spia della riserva (e non il lampeggio dell'ultima tacca) si accende quando mi resta un'autonomia di circa 100 km. :|
Pressappoco come tutti quelli intervenuti nel 3d corretto......https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5559-Reale-capacità-serbatoio-e-computer-di-bordo/page11 (stiamo un pò in OT, speriamo che il Bargi conceda).
Il lampeggio, nell'unica volta che vi sono arrivato, il CDB mi segnava una autonomia di circa 70 km, non ricordo perfettamente, ma di certo un bel pò meno dei 100.
Ovviamente io sto considerando "riserva" quando si accende la relativa "spia riserva carburante", come da manuale Hyundai.
Se a te al lampeggio ti segna ancora 120km, a quanto ti si accende la spia?

Ciao Carlo

P.S. ne approfitto per fare gli auguri a tutti
 

attilax

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Ciao attilax, sulla mia la spia della riserva (e non il lampeggio dell'ultima tacca) si accende quando mi resta un'autonomia di circa 100 km. :|
Pressappoco come tutti quelli intervenuti nel 3d corretto......https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5559-Reale-capacità-serbatoio-e-computer-di-bordo/page11 (stiamo un pò in OT, speriamo che il Bargi conceda).
Il lampeggio, nell'unica volta che vi sono arrivato, il CDB mi segnava una autonomia di circa 70 km, non ricordo perfettamente, ma di certo un bel pò meno dei 100.
Ovviamente io sto considerando "riserva" quando si accende la relativa "spia riserva carburante", come da manuale Hyundai.
Se a te al lampeggio ti segna ancora 120km, a quanto ti si accende la spia?

Ciao Carlo

P.S. ne approfitto per fare gli auguri a tutti


come immaginavo ognuno ha il suo cdb ahahahahahahahah
quando farò il 1 tagliando chiederò di fare una verifica,a me la spia si accende sui 150km a 120km l'ultima tacca lampeggia
 

dighi65

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come immaginavo ognuno ha il suo cdb ahahahahahahahah
quando farò il 1 tagliando chiederò di fare una verifica,a me la spia si accende sui 150km a 120km l'ultima tacca lampeggia

Eh già, si sono in effetti constatate diverse differenze tra le varie SEXI. Ma in questo caso ci potrebbe essere una spiegazione più semplice, logica e.......almeno da parte mia invidiabile: il tuo stile di guida e la tua macchina consumano meno con la conseguenza di maggior autonomia.....:bash:.

Ciao Carlo
 

DYDSALVOPAG

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Cari amici se vi ricordate, avevo esposto il problema che la mia sexi nell'ultimo pieno di carburante aveva fatto il 9.5 a litro, pero' molti km fatti in citta'. Ora ho di nuovo rifatto il pieno e facendo 80% dei km in autostrada , ho fatto il 13.5 a litro. Quindi in citta' dovro' camminare con l'auto di mia moglie, cioe' la mia vecchia renault modus visto l'aumento del gasolio. Buon anno a tutti.
 

Andrea_hy

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Ciao a tutti la mia sexi ha 5000 km e ritengo che la media dei consumi sia discreta
Mediamente la mia percorrenza sulle strade è di circa il 20% ciclo urbano 40% strade statali e 40% autostrade
Il consumo medio è di circa 16,4 Km al litro, rilevato dal computer dell'auto, mentre da un paio di pieni ho iniziato
a segnare i litri di carburante e Km percorsi cosi' vedro' se il computer "mente" o segna il consumo reale.
Tra un po' vi diro' quali saranno i mie riscontri reali.
 

cheroby

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Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno sa dare una spoiegazione logica di quanto ho notato dopo l'ultimo rifornimento effettuato sulla mia Sexi (1.7 crdi).

Prima del rifornimento, effettuato a circa 800 Km, il CDB segnalava un consumo medio di circa 6,0 l/100 Km. La sua variazione era molto lenta come ci si aspetta quando non si azzerano i Km dei percorsi A e B.

Subito dopo l'ultimo rifornimento invece il CDB risulta estremamente sensibile alle accelerate e la sua variazione risulta quasi istantanea, passando da consumi di 5,0 l/100 Km a consumi di 8 l/100 Km nel giro di qualche secondo.

Sapete a cosa è dovuta questa media così sensibile alle variazioni di velocità? Mi sarei aspettato l'effetto contrario con l'aumentare dei Km percorsi...
 
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