Consumi 1.7 crdi 115 cv

gianfrancospensieri

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 classic
250 km

Urbano 30%, extraurbano 70%

Consumo medio 6.6/100 ossia poco più di 15.

Soddisfatto! Mai fatti 15 a litro con il mio vecchio cromone fiat :rolleyes:
 

gianfrancospensieri

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 classic
Primo dato relativamente significativo.

70% extraurbano e 30% città

Gomme montate: termiche misura 215/70/16

Litri 43,75 km percorsi 650, media a litro 14,85

Le premesse sono buone.

Vediamo cosa succede tra un pò di km su percorso quasi totalmente cittadino.
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
Rifornimento da accenzione spia ad accenzione spia, indicazione di consumo medio da computer di bordo 6.8l/100Km (14.7Km/l), media di consumi calcolato su 366.4 Km percorsi con 29.60 Litri = 12.37 Km/l su percorsi 50% autostrada e 50% urbano; come da firma è un 1.7 confort, io ho un piede piuttosto leggero e sono piuttosto preoccupato, speriamo che con il tempo si sciolga
 

manu-ix35

Utente
Registrato
16 Gen 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 Comfort 1.7
Beh da quanto è che ce l'hai? :) calcola anche che in autostrada per assurdità io credo che si consumi di più.... (se non è che vai a 100 fisso), cmq a paragone alla mia vecchia opel 1.3 multijet siamo quasi alla pari di consumi! :)

solo una volta feci 1000 km firenze grottamare, ma eravamo in carovana piu di 50 auto e quindi non facevamo piu di 100 km/h:D
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
ad oggi ho percorso circa 800Km, in autostrada mi tengo nell'intorno dei limiti, ma a pari condizioni con la focus sw 1.8 (con 130k km) facevo di media 15km/l; in effetti il cx di questa tipologia di auto non le avvantaggia in autostrada ma su medie di 130Km/h non pensavo fossero coì penalizzate
 

MATTEO63

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
ix 35
l'aerodinamica di questo suv è decisamente migliore di tanti altri... era su questo che confidavo... spero che sia solo una questione di motore ancora nuovo, leggendo ho notato che chi ha fatto 26mila km ha già delle buone medie di consumo... cosa che a 7mila io non riscontro affatto... grazie per le risposte
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
io col mio 1.7 con 2200 Km all'attivo e il RaceChip installato e senza starci attento faccio 17 Km/l....non è male!!!
 

MATTEO63

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
ix 35
e la garanzia????
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
e la garanzia????



Se ti riferisci al RaceChip, è un modulo aggiuntivo che si installa e disinstalla in pochissimi minuti "senza lasciare traccia".
Operazione da fare quando si va in officina per controlli, tagliandi ecc....
Eventuali problematiche derivanti dall'utilizzo del modulo (possibili ma improbabili) sono di difficile riconducibilità ad un modulo aggiuntivo.

Ciao Carlo
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
a 31.000 km direi che i consumi si sono un po' abbassati, oppure mi sono calmato e ho il piede meno pesante...

Comunque di media, percorso misto urbano extraurbano e a volte autostrada, faccio i 16 km/l calcolati con km percorsi e litri inseriti.
Mi ritengo più che soddisfatto.
 

vincenzoix35

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7
Ciao a tutti, io ho notato una cosa molto strana, secondo il CDB la mia sexy consuma meno quando ho il clima acceso, es. in autostrada a 120 km orari mi calcola un consumo di 5 l/100km; invece con il clima spento più o meno 7 l/100 km. Può essere che con il clima acceso consuma meno? Qualcuno ha fatto delle prove? grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti, io ho notato una cosa molto strana, secondo il CDB la mia sexy consuma meno quando ho il clima acceso, es. in autostrada a 120 km orari mi calcola un consumo di 5 l/100km; invece con il clima spento più o meno 7 l/100 km. Può essere che con il clima acceso consuma meno? Qualcuno ha fatto delle prove? grazie

Personalmente ho postato (non sono l'unico) la non grande attendibilità del CDB, sia nelle misurazioni che nella logica di funzionamento.
Proprio per questo l'eventuale divergenza tra i dati che scrivi la prenderei con le molle; primo perchè la differenza è notevole - da 20 a 15 km/l circa - e secondo a favore dell'uso con clima acceso che per sua funzione ha un assorbimento di potenza stimabile a naso intorno al 3/5%.
Però ammesso anche che il consumo sia o potrebbe essere quasi equirabile, la vedo molto dura su strada piana i 20Km/l ad una velocità di 120 km/h.
E' come se il CDB fosse "influenzato da qualcosa d'altro" che non dal rilevamento solamente dei consumi (quest'ultima considerazione è un mio personale e opinabile pensiero).

Ciao Carlo

P.S. io viaggio con il condizionatore acceso tutto l'anno
 

manu-ix35

Utente
Registrato
16 Gen 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
7
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 Comfort 1.7
la mia mi dice con cruis control fisso a 100, mi da una medi di consumo di 5,2l/100.....e nel primo rifornimento che in toale sono entrati 53 litri (90 euro) mi segnava 789 km di autonomia....
 

grazpz

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort Phantom Black Sexi e Cattiva
Ho percorso 1682 km e ho messo 150,34 litri di gasolio, media di 11,19.
Il concessionario oggi ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che il CDB segnala una media di 14,7km/litro, ma come posso prendere in considerazione un CDB se ho annotato con precisione tutti i rifornimenti effettuati e i dati che vengono fuori sono completamente discordanti.
Poiché riscontro che solo qualcuno ha consumi come i miei inizio a pensare che forse c'è qualche problema tecnico alle ultime 1.7.
Se altri hanno il mio problema teniamoci in contatto.
Per il resto tutto ok, ho montato pure i battitacco in alluminio!!!
 

grazpz

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort Phantom Black Sexi e Cattiva
Se ti riferisci al RaceChip, è un modulo aggiuntivo che si installa e disinstalla in pochissimi minuti "senza lasciare traccia".
Operazione da fare quando si va in officina per controlli, tagliandi ecc....
Eventuali problematiche derivanti dall'utilizzo del modulo (possibili ma improbabili) sono di difficile riconducibilità ad un modulo aggiuntivo.

Ciao Carlo

Ciao dighi, potresti spiegarmi tecnicamente su cosa va a incidere il CHIP per ridurre i consumi? e al di la del discorso garanzia, ci sono componenti della macchina per potrebbero subire un usura anomala o eccessiva?
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ho percorso 1682 km e ho messo 150,34 litri di gasolio, media di 11,19.
Il concessionario oggi ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che il CDB segnala una media di 14,7km/litro, ma come posso prendere in considerazione un CDB se ho annotato con precisione tutti i rifornimenti effettuati e i dati che vengono fuori sono completamente discordanti.
Poiché riscontro che solo qualcuno ha consumi come i miei inizio a pensare che forse c'è qualche problema tecnico alle ultime 1.7.
Se altri hanno il mio problema teniamoci in contatto.
Per il resto tutto ok, ho montato pure i battitacco in alluminio!!!

Intanto ribadisco il mio (preconcettuale) giudizio sull'affidabilità del CDB però, in questo caso la differenza è veramente notevole: sei al corrente che il CDB azzera il consumo medio ogni volta che fai rifornimento? Non avendo potuto fare tutti quei chilometri con un solo pieno, il CDB è "ripartito" una o più volte. Questo può avere influito sul risultato che hai in visualizzazione attualmente.
In riferimento ai consumi reali, il piede purtroppo influisce molto.
Io ho consumi che si aggirano tra i 14 ed i 15 litro con un piede tipicamente da "diesel" sfruttandone la coppia con percorrenze miste ma quasi mai autostrada.
Mia moglie invece abbassa decisamente la media con un piede tipicamente......pesante.
Comunque continua a prendere le misurazioni reali considerando che i chilometri percorsi sono ancora veramente pochi e la miglior resa l'avrai più avanti.

Ciao Carlo

P.S. i battitacchi sono stati una delle prime cose che montai anche io. :D
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao dighi, potresti spiegarmi tecnicamente su cosa va a incidere il CHIP per ridurre i consumi? e al di la del discorso garanzia, ci sono componenti della macchina per potrebbero subire un usura anomala o eccessiva?

Per questo ti rimando al thread dove se ne parla abbondantementee quasi sempre in maniera lusinghiera sia in termini prestazionali che di consumi ( per quest'ultimo parametro rimango un pò scettico per le caratteristiche di lavoro del chip, ma non si possono non tenere in considerazione le testimonianze positive di chi lo monta).
Personalmente non ho acquistato il modulo.
Il thread è molto lungo ma se sei interessato prendi il tempo per leggertelo saltando le prime pagine e cominciando dall'acquisto fatto da Frengo (post 87)...........https://www.hyundai-club.eu/showthr...re-migliorare-la-vs-ix35-cosa-proponete/page9

Ciao Carlo
 

gianfrancospensieri

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 classic
Vi aggiorno dopo il terzo rifornimento e 1450 km con una riserva sempre di 100 km

Importo euro 70,00, costo a litro 1,788, litri 39,15, km effettuati 618, consumo medio 15,78. 60% città e 40% extraurbano

Molto soddisfatto
 

Dr Zak

Utente
Registrato
30 Ott 2011
Messaggi
277
Punteggio reazioni
110
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi High 184 cv Style Bianca
Ho percorso 1682 km e ho messo 150,34 litri di gasolio, media di 11,19.
Il concessionario oggi ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che il CDB segnala una media di 14,7km/litro, ma come posso prendere in considerazione un CDB se ho annotato con precisione tutti i rifornimenti effettuati e i dati che vengono fuori sono completamente discordanti.
Poiché riscontro che solo qualcuno ha consumi come i miei inizio a pensare che forse c'è qualche problema tecnico alle ultime 1.7.
Se altri hanno il mio problema teniamoci in contatto.
Per il resto tutto ok, ho montato pure i battitacco in alluminio!!!
Ma il calcolo lo fai con i chilometri prima del pieno? Mi spiego tu a oggi hai messo 150.34 litri di gasolio e hai percoso 1682: ma hai il serbatoio pieno? Perchè se così fosse avresti altri 600 km per cui viene fuori lo stesso del CDB: 1682+600/150.34=15...
Saluti
 

morocche

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI X-POSSIBLE
Ciao a tutti, aggiungo anch'io i dati relativi ai consumi della mia 1.7 CRDI dopo 1849Km:

1° rifornimento: ODO= 320Km (+280 ) Litri=14,67 Media=19,08 Km/l
2° rifornimento: ODO= 851Km (+531 ) Litri=30,25 Media=17,54 Km/l
3° rifornimento: ODO=1149Km (+298 ) Litri=15,00 Media=19,88 Km/l
4° rifornimento: ODO=1849Km (+745 ) Litri=37,00 Media=20,08 Km/l
Media complessiva = 19,13 Km/l

Voglio precisare che ho percorso statali al 90% e urbano per il restante 10%, andatura leggera (medie su CDB di circa 45Km/h) tranne qualche tirata ogni tanto per saggiare le caratteristiche del CRDI.

Per il momento sto monitorando i consumi memorizzandoli con due applicazioni Android (FuelLog e MyCars) e lo farò fino a quando la voglia mi sosterrà e quando avrò stabilmente compreso i consumi della mia IX

Contestualmente ai dati di cui sopra volevo segnalare due aspetti:
1) il CDB al momento indica consumi inferiori a quelli reali di circa il 5%
2) ho notato in più occasioni che di colpo i consumi istantanei a parità di andatura aumentano sensibilmente e che la cosa è apprezzabile in poco tempo anche in quelli medi. Credo che il comportamento dipenda dalla pulizia del DPF magari abortita più volte visto che ad oggi non ho mai percorso 1Km di autostrada!. Ritengo che questo dispositivo alla fine dei conti è controproducente perché porta ad un aumento dei consumi e quindi della CO2 e di tutti gli altri inquinanti.
 
Alto Basso