• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ognuno può credere per se ciò che vuole, anche illudersi di avere medie/L da urlo vedi 3.2 che poi li faccia passare come verità accertata perché indicata sul computer e non provata con il metodo della serva che ho indicato io è ben altra cosa. ….. comunque il computer della mia Kia niro è molto preciso ma lo posso affermare perché ho fatto la prova rabbocco della serva…. Capisco comunque l’entusiasmo per una nuova auto acquistata si vede sempre tutto roseo….. fai la prova e poi mi dici

Per darmi questa risposta, credo che tu non abbia letto il mio messaggio precedente e che hai citato. Sintetizzo:

  1. Tucson HEV – 20.5 kml media su oltre 5000km
  2. Ioniq Full Hybrid – 25 kml media su lungo periodo
Dove ho scritto 3.2 l/100km?

Ti piace credere alla media "da pieno a pieno", bene, è 10anni che archivio ogni rifornimento di carburante che effettuo, vuoi le prove o ti fidi?

Comunque il metodo del pieno non è inconfutabile, per diversi motivi, prima di tutto perché il rabbocco non avviene mai esattamente allo stesso punto, poi la benzina varia di volume al variare della temperatura, e per ultimo, siete proprio sicuri che le pompe siano perfettamente tarate?

Come ho già avuto modo di scrivere, le uniche medie degne di nota sono quelle su lunghi periodi e il CdB, immagino, che sulla stessa auto lavori nello stesso modo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ognuno può credere per se ciò che vuole, anche illudersi di avere medie/L da urlo vedi 3.2 che poi li faccia passare come verità accertata perché indicata sul computer e non provata con il metodo della serva che ho indicato io è ben altra cosa. ….. comunque il computer della mia Kia niro è molto preciso ma lo posso affermare perché ho fatto la prova rabbocco della serva…. Capisco comunque l’entusiasmo per una nuova auto acquistata si vede sempre tutto roseo….. fai la prova e poi mi dici

Ma non capisco il tuo atteggiamento e ti ripropongo la lettura (facilitata perché ho raddrizzato la foto) del cruscotto di @NicolaHT

consumi.jpg

Il dato che salta all'occhio é i 6 L/100Km, cioé 16,6 km al Litro.
Consumo assolutamente credibile e sicuramente migliorabile visto che l'auto ha solo 544 km!

Le info guida con i 27 km percorsi in 40 minuti , il fatto che stava andando in elettrico e mostrava in quel momento 3,2 L/100km (cioè 31,25 km/litro) non interessano a nessuno parlando di consumi medi.
Cioé quando qualcuno parlando con Nicola dirà: bella la Tucson, ma quanto consuma?
Sono certo che lui dirà: al momento sono a 16,6 km/L ma posso migliorare Non dirà certamente faccio i 31,25 con 1 litro

Il fatto che tu con la tua Kia del 2018 riesci a fare 19,2 km/l con guida rilassata (e con il tuo fantastico CX) é un buon risultato, anzi ottimo.

Però la tecnologia va avanti, i sistemi di trasmissione moto dal motore alle ruote migliorano riducendo i consumi, gli accumulatori di energia sono più performanti, quindi ci può anche stare che una "bestia informe" senza CX ( :):wohow::p) oggi possa dare risultati buoni come i tuoi e forse meglio

Ciao
Frengo
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Prima della Tucson HEV che possiedo attualmente, con la quale ho una media da CdB di 20.5 kml, avevo una Ioniq Full Hybrid, che condivide con la Niro lo stesso drivetrain, con la quale avevo medie intorno ai 25 kml sempre sul lungo periodo.
Alcuni CdB sono leggermente ottimisti, ma la differenza con i consumi reali non è così rilevante.

Ora mi vuoi dire che le auto bugiarde le ho trovate tutte io? ;)
Non hai auto bugiarde semmai avrai auto che guidi a 40 km/h al max e allora riesci a spuntare quelle medie… ricorda che hai una full hibrid con batteria da 1,5 kWh e non una plug in…. Se guidassi la mia elettrica da 64kwh a 40kh/h farei con un pieno 600 km e non 450 come di regola riesco a fare e lasciando dietro anche vetture come la tua con 230cv ….ed io solo con 204cv ahahah …buona vita
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Ma non capisco il tuo atteggiamento e ti ripropongo la lettura (facilitata perché ho raddrizzato la foto) del cruscotto di @NicolaHT

Vedi l'allegato 40356

Il dato che salta all'occhio é i 6 L/100Km, cioé 16,6 km al Litro.
Consumo assolutamente credibile e sicuramente migliorabile visto che l'auto ha solo 544 km!

Le info guida con i 27 km percorsi in 40 minuti , il fatto che stava andando in elettrico e mostrava in quel momento 3,2 L/100km (cioè 31,25 km/litro) non interessano a nessuno parlando di consumi medi.
Cioé quando qualcuno parlando con Nicola dirà: bella la Tucson, ma quanto consuma?
Sono certo che lui dirà: al momento sono a 16,6 km/L ma posso migliorare Non dirà certamente faccio i 31,25 con 1 litro

Il fatto che tu con la tua Kia del 2018 riesci a fare 19,2 km/l con guida rilassata (e con il tuo fantastico CX) é un buon risultato, anzi ottimo.

Però la tecnologia va avanti, i sistemi di trasmissione moto dal motore alle ruote migliorano riducendo i consumi, gli accumulatori di energia sono più performanti, quindi ci può anche stare che una "bestia informe" senza CX ( :):wohow::p) oggi possa dare risultati buoni come i tuoi e forse meglio

Ciao
Frengo
Concordo, 16 è credibile ma il 3.2 in foto poteva ingannare qualcuno disattento ecco perché ho detto avrai fatto una discesa in 40 minuti dell’ Everest… battuta via per dare enfasi, è assurda 20 a litro di Mirko Isetta xchè è una media da 40kh/h fissi, in pratica realizzabile FORSE solo se giri in città tutto il giorno a bassissima velocità 30/40kmh
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ma scusate questa e la sezione consumi tucson full (per la mild c e quello apposito)o la sezione chi fa di piu' il figo con auto a caso..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Messaggio sanzionato ai sensi dell'art. 5.2.3 del Regolamento
ma scusate questa e la sezione consumi tucson full (per la mild c e quello apposito)o la sezione chi fa di piu' il figo con auto a caso..io con la mia bici a gambe faccio 55 km con 0,4 litri di birra..ma di cosa stiamo parlando??
Scusa se parli di consumi e scrivi 20 non si può chiarire che forse è una indicazione ottimistica è realizzabile solo a bassissima velocità in città oppure sono passibile di eresia e finire al rogo…. Ok se volete creare un thread nicchia di adepti fatelo pure non oserò più contrariare i guru… saluti e scusatemi
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.910
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non vedo il motivo per scrivere su queste pagine dati non veritieri.
Giorni fà ho fatto un riassunto rileggendomi e annotando i dati dei consumi di tanti amici del club riferiti alla Tucson HEV ed è venuta fuori una media generale, credo attendibile
Questo non toglie il merito a Mirko di riuscire ad ottenere risultati ottimali che non metto in discussione.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa se parli di consumi e scrivi 20 non si può chiarire che forse è una indicazione ottimistica è realizzabile solo a bassissima velocità in città oppure sono passibile di eresia e finire al rogo…. Ok se volete creare un thread nicchia di adepti fatelo pure non oserò più contrariare i guru… saluti e scusatemi

Datti una calmata please.

Se leggi con calma, tutte le persone che hanno riportato i propri consumi hanno anche ben indicato che stile di guida tengono.

Ed ognuno pertanto, se ci mette calma e buonsenso, sa anche leggerli quei messaggi, senza sparare giudizi o etichette.
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
ma scusate questa e la sezione consumi tucson full (per la mild c e quello apposito)o la sezione chi fa di piu' il figo con auto a caso..io con la mia bici a gambe faccio 55 km con 0,4 litri di birra..ma di cosa stiamo parlando??
A zelig avresti successo…io vado in bdc ma 55km li faccio con una gamba e solo con una borraccia d’acqua …. Si vede che consumi troppo tu a birra hihihi ma ci può stare fai parte del team tucson ahahah
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Non hai auto bugiarde semmai avrai auto che guidi a 40 km/h al max e allora riesci a spuntare quelle medie… ricorda che hai una full hibrid con batteria da 1,5 kWh e non una plug in…. Se guidassi la mia elettrica da 64kwh a 40kh/h farei con un pieno 600 km e non 450 come di regola riesco a fare e lasciando dietro anche vetture come la tua con 230cv ….ed io solo con 204cv ahahah …buona vita
Vincenzo questa non è una gara a chi consuma meno o a chi lo ha più lungo (passatemi il termine)
Scriviamo sul forum per dare informazioni e magari capire come mai alcuni hanno consumi più bassi di altri in modo da poter fornire consigli utili agli altri utenti per ottenerestessi risultati. . Sinceramente di quello che consuma la niro a me poco importa, siamo sul forum Tucson e immagino che chi si è iscritto qua sia perché sta acquistando o ha acquistato questo modello e non la kia.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sei del fisco? Due, una del 2018 e la Hyundai del 2021…
Risposte meno piccate, per favore.
Puoi averne anche quaranta, ma visto che prima ti riferisci a una ibrida e poi a una elettrica, ero curioso di capire.
Ora, ti prego di assumere nei tuoi prossimi messaggi un tono meno provocatorio nei confronti di utenti che hanno descritto i loro consumi e il loro tipo di utilizzo dell'auto. Grazie.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Il fatto che tu con la tua Kia del 2018 riesci a fare 19,2 km/l con guida rilassata (e con il tuo fantastico CX) é un buon risultato, anzi ottimo.

Direi mediocre... Ma sicuramente rispecchia il suo stile di guida e i suoi percorsi.


Non hai auto bugiarde semmai avrai auto che guidi a 40 km/h al max e allora riesci a spuntare quelle medie… ricorda che hai una full hibrid con batteria da 1,5 kWh e non una plug in….
Ma sei mai salito in auto con me?

Io non confuto le tue medie, peraltro mediocri, tu non ti permette di confutare le mie senza nemmeno aver letto le prove con cui ho ampiamente documentato le performance.

16 è credibile ma il 3.2 in foto poteva ingannare qualcuno disattento ecco perché ho detto avrai fatto una discesa in 40 minuti dell’ Everest…
L'unico che non ha capito sei tu, gli altri che conoscono quest'auto e sanno leggere non sono stati ingannati.


è assurda 20 a litro di Mirko Isetta xchè è una media da 40kh/h fissi, in pratica realizzabile FORSE solo se giri in città tutto il giorno a bassissima velocità 30/40kmh

Di nuovo?

Pensa che nella mia routine settimanale percorro più autostrada che extraurbane, e non frequento città trafficate.

Quindi prendi atto che con una Tucson HEV si possono tenere medie sul lungo periodo di oltre 20 kml.
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Datti una calmata please.

Se leggi con calma, tutte le persone che hanno riportato i propri consumi hanno anche ben indicato che stile di guida tengono.

Ed ognuno pertanto, se ci mette calma e buonsenso, sa anche leggerli quei messaggi, senza sparare giudizi o etichette.
Non serviva che si disturbasse un moderatore di alto rango per me, sono calmissimo e penso che fare chiarezza su medie di consumo che è possibile raggiungere con una vettura sia una cosa se associata ad una metodologia di guida calma, ben altra dire che consuma 19 a litro
Direi mediocre... Ma sicuramente rispecchia il suo stile di guida e i suoi percorsi.



Ma sei mai salito in auto con me?

Io non confuto le tue medie, peraltro mediocri, tu non ti permette di confutare le mie senza nemmeno aver letto le prove con cui ho ampiamente documentato le performance.


L'unico che non ha capito sei tu, gli altri che conoscono quest'auto e sanno leggere non sono stati ingannati.




Di nuovo?

Pensa che nella mia routine settimanale percorro più autostrada che extraurbane, e non frequento città trafficate.

Quindi prendi atto che con una Tucson HEV si possono tenere medie sul lungo periodo di oltre 20 kml.
hai ragione da vendere
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Direi mediocre... Ma sicuramente rispecchia il suo stile di guida e i suoi percorsi.



Ma sei mai salito in auto con me?

Io non confuto le tue medie, peraltro mediocri, tu non ti permette di confutare le mie senza nemmeno aver letto le prove con cui ho ampiamente documentato le performance.


L'unico che non ha capito sei tu, gli altri che conoscono quest'auto e sanno leggere non sono stati ingannati.




Di nuovo?

Pensa che nella mia routine settimanale percorro più autostrada che extraurbane, e non frequento città trafficate.

Quindi prendi atto che con una Tucson HEV si possono tenere medie sul lungo periodo di oltre 20 kml.
Hai ragione chiedo perdono
 

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Forse bisognerebbe affrontare questa discussione con spirito costruttivo, ognuno di noi ha modi di guidare e percorsi quotidiani differenti.
Io stesso sono andato in confusione leggendo i consumi ma poi ho capito e cercherò di modificare lo stile di guida, quando mi andrà, perché ci sono anche volte che mi andrà di usare tutti i CV, per cercare di ottimizzare i consumi, solo per capire come funziona un veicolo ibrido.
Consapevole di essermi comprato una macchina che pesa circa1600kg con 230cv ed aver speso un po’ di €
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Scusa se parli di consumi e scrivi 20 non si può chiarire che forse è una indicazione ottimistica è realizzabile solo a bassissima velocità in città oppure sono passibile di eresia e finire al rogo…. Ok se volete creare un thread nicchia di adepti fatelo pure non oserò più contrariare i guru… saluti e scusatemi
Vincenzo i 20 km/l li ottieni anche non a bassissime velocità e non solo percorrendo strade cittadine.
Guardati il mio video
Sicuramente se guidi in sola autostrada e quello è il tuo uso abituale, i consumi che otterrai saranno ben diversi da questi, ma il problema non sarà l'auto ma tu che hai sbagliato ad acquistare un hybrid.
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
con un gamba ?cazzo sei un grande!a che media?10?12?
comunque se vuoi ci incontriamo alla dsb cosi vediamo se fai il fenomeno come stai facendo qua.
No faccio più km in bdc 15000 che in auto all’anno ahahah su questo argomento caschi male ma non è elettrica è una comunissima BMC slr1 ahah ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.650
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I toni del thread si sono inevitabilmente scaldati.

Chiedo a tutti di fare un sospirone e di non raccogliere evidenti messaggi provocatori.

Tali messaggi provocatori saranno valutati.
 
Alto Basso