autonomia Consumi reali versione full hybrid

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Forse bisognerebbe affrontare questa discussione con spirito costruttivo, ognuno di noi ha modi di guidare e percorsi quotidiani differenti.
Io stesso sono andato in confusione leggendo i consumi ma poi ho capito e cercherò di modificare lo stile di guida, quando mi andrà, perché ci sono anche volte che mi andrà di usare tutti i CV, per cercare di ottimizzare i consumi, solo per capire come funziona un veicolo ibrido.
Consapevole di essermi comprato una macchina che pesa circa1600kg con 230cv ed aver speso un po’ di €
Giusto concordo in pieno … il veleggiamento sulle vetture che coniugano un motore elettrico è una tecnica che bisogna imparare e affinare per avere consumi bassi, volevo solo puntualizzare a scapito di possibili delusioni per chi non ha mai avuto un ibrido elettrico ed io ho qualche anno di esperienza e posso permettermi di dirlo che solo i plug in permettono medie degne di 20 e più a litro su vetture importanti in massa e forme come la tucson è assai difficile a meno che non si viaggi in città a bassissima velocità parlare di 20 a la, tutto qui e non dirò altro….
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
No faccio più km in bdc 15000 che in auto all’anno ahahah su questo argomento caschi male ma non è elettrica è una comunissima BMC slr1 ahah ciao
casco male?15000 li faccio in 6 mesi .forse dovresti parlare meno .mi sa che duri poco su questo forum .
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
casco male?15000 li faccio in 6 mesi .forse dovresti parlare meno .mi sa che duri poco su questo forum .
In sei mesi ? Ecco perché consumi poco con la tucson non la usi ahah
Vediamo se il moderatore ti ammonisce visto che mi minacci datti una calmata
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Giusto concordo in pieno … il veleggiamento sulle vetture che coniugano un motore elettrico è una tecnica che bisogna imparare e affinare per avere consumi bassi, volevo solo puntualizzare a scapito di possibili delusioni per chi non ha mai avuto un ibrido elettrico ed io ho qualche anno di esperienza e posso permettermi di dirlo che solo i plug in permettono medie degne di 20 e più a litro su vetture importanti in massa e forme come la tucson è assai difficile a meno che non si viaggi in città a bassissima velocità parlare di 20 a la, tutto qui e non dirò altro….

Peccato che le tue convinzioni siano errate. L'unico deluso, o rassegnato, sei tu.

Ti ho già scritto più volte che da migliaia di kilometri mantengo medie oltre i 20kml e non su percorsi urbani, ma misti con buona parte in autostrada.
 

morsandro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid exellence polar white
volterei pagina, parliamo di consumi della Tucson Hev e consigli di guida come ottimizzarli, dalla settimana prossima darò il mio contributo, i miei amici dicono che ho una guida ideale per una ibrida, vedremo , sarà la mia prima ibrida quindi accetto tutti i consigli per poi metterli in pratica...
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
semplicemente che un motore benzina/ibrido per quanto efficiente su un auto con le dimensioni e peso di questa bestia non può sconfiggere le leggi della fisica... guidando in stile nonno (senza nessuna offesa) e restando sotto i 95/100 km orari potrebbe raggiungere il consumo desiderato... basta esserne coscienti
Giusto, finalmente un po’ di realtà
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Discussione momentaneamente chiusa.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Come promesso al posto #414, ho azzerato i consumi dopo il precedente test sui 5000km.

IMG_20210629_153605.jpg
IMG_20210629_154412.jpg

Oggi vi sottopongo dei risultati su brevi tratti, medie relative, ma comunque reali.

Primo test - Statale trafficata

Dopo aver percorso circa 3.5 km con un dislivello in discesa di circa 200mt ho percorso il restante tragitto su una strada misto urbano/extraurbano mediamente trafficata con alcuni brevi tratti di salita e conseguenti discese. Tratta su statale da Pietra Ligure a Savona. La velocità in rispetto dei limiti e consona al traffico che mi precedeva (leggi no andatura lumaca).

NB: prima del rifornimento e azzeramento trip.

Risutato: 31.4 km - 36 kml - batteria ⅓.

IMG_20210629_153508.jpg

Secondo test - Autostrada velocità variabile

Percorsa parte di A10 e A12 da Savona a Brugnato. Autostrada trafficata con alcune brevi code, rallentamenti e scambi di carreggiata, questa autostrada che percorre la Liguria presenta varie altimetrie, non è in pianura. Non ho mai superato i 110kmh, in molti tratti il limite è anche più basso.

Risultato: 123.3km - 19.7kml - batteria ½

IMG_20210629_172046.jpg

Terzo test - Autostrada a velocità costante

Autostrada A12 da Sarzana a Viareggio percorsa a velocità di 120kmh con cruise control attivo, solo 2 brevi variazioni di velocità e successive accelerazioni per riportare l'auto alla velocità stabilita. Percorso praticamente pianeggiante

Risultato: 33.9 km - 13.8 kml - batteria ⅔

IMG_20210629_191320.jpg

Quarto test - Media della giornata


A partire da quando ho azzerato i trip, precisamente dopo il rifornimento di Savona, ho percorso i due tratti autostradali documentati intervallati da altri tratti di statale, a fine giornata la media totale era di 20.4 kml (come mio standard sul lungo periodo)

Risultato: 225.4kml - 20.4 kml - batteria quasi ½

IMG_20210629_195404.jpg

Tutti i test su sono svolti nel pomeriggio di ieri con temperature oltre i 25°, climatizzatore perennemente impostato a 22°, con A/C attiva, in mod. Driver only.

Considerazioni finali:

Il percorso autostradale è stato di 157.2 km su un totale di 225.6 pecorsi.

La media giornaliera è stata di 20.4 kml.

È chiaro che i consumi migliori si ottengono su strade extraurbane con una guida attenta alla rigenerazione e al veleggio, che può compensare i maggiori consumi dovuto alle alte velocità autostradali, dove un leggero aumento della velocità comporta un elevato aumento del consumo.
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Come promesso al posto #414, ho azzerato i consumi dopo il precedente test sui 5000km.

Vedi l'allegato 40391
Vedi l'allegato 40392

Oggi vi sottopongo dei risultati su brevi tratti, medie relative, ma comunque reali.

Primo test - Statale trafficata

Dopo aver percorso circa 3.5 km con un dislivello in discesa di circa 200mt ho percorso il restante tragitto su una strada misto urbano/extraurbano mediamente trafficata con alcuni brevi tratti di salita e conseguenti discese. Tratta su statale da Pietra Ligure a Savona. La velocità in rispetto dei limiti e consona al traffico che mi precedeva (leggi no andatura lumaca).

NB: prima del rifornimento e azzeramento trip.

Risutato: 31.4 km - 36 kml - batteria ⅓.

Vedi l'allegato 40389

Secondo test - Autostrada velocità variabile

Percorsa parte di A10 e A12 da Savona a Brugnato. Autostrada trafficata con alcune brevi code, rallentamenti e scambi di carreggiata, questa autostrada che percorre la Liguria presenta varie altimetrie, non è in pianura. Non ho mai superato i 110kmh, in molti tratti il limite è anche più basso.

Risultato: 123.3km - 19.7kml - batteria ½

Vedi l'allegato 40393

Terzo test - Autostrada a velocità costante

Autostrada A12 da Sarzana a Viareggio percorsa a velocità di 120kmh con cruise control attivo, solo 2 brevi variazioni di velocità e successive accelerazioni per riportare l'auto alla velocità stabilita. Percorso praticamente pianeggiante

Risultato: 33.9 km - 13.8 kml - batteria ⅔

Vedi l'allegato 40395

Quarto test - Media della giornata


A partire da quando ho azzerato i trip, precisamente dopo il rifornimento di Savona, ho percorso i due tratti autostradali documentati intervallati da altri tratti di statale, a fine giornata la media totale era di 20.4 kml (come mio standard sul lungo periodo)

Risultato: 225.4kml - 20.4 kml - batteria quasi ½

Vedi l'allegato 40397

Tutti i test su sono svolti nel pomeriggio di ieri con temperature oltre i 25°, climatizzatore perennemente impostato a 22°, con A/C attiva, in mod. Driver only.

Considerazioni finali:

Il percorso autostradale è stato di 157.2 km su un totale di 225.6 pecorsi.

La media giornaliera è stata di 20.4 kml.

È chiaro che i consumi migliori si ottengono su strade extraurbane con una guida attenta alla rigenerazione e al veleggio, che può compensare i maggiori consumi dovuto alle alte velocità autostradali, dove un leggero aumento della velocità comporta un elevato aumento del consumo.
in questo post mi sento solo di invidiare le temperature molto al di sotto dei 30°, sconosciute a me da più di un mese! o_O

Scherzi a parte, come sempre i tuoi sono ottimi consumi, l'eccellenza della prova sarebbe stata andare in quel tratto autostradale con CC a 130km/h.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
primi 400 km percorsi tirandola provando i primi veleggi strapazzandola e tanti brevi tratti di 5 km andata e ritorno da lavoro sono a 14,2km / l ..premetto che e una 4wd..in pratica sono una sega nel risparmio..ahaha
 
Ultima modifica:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
primi 400 km percorsi tirandola provando i primi veleggi strapazzandola e tanti brevi tratti di 5 km andata e ritorno da lavoro sono a 14,2km / l ..premetto che e una 4wd..in pratica sono una sega nel risparmio..ahaha

Tratti troppo brevi, non fai in tempo a creare la rigenerazione della batteria e a sfruttarla
 

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Ciao la macchina non ha un consumo istantaneo ma medio riferito al tragitto in essere, cioè quel consumo è la media da quando hai acceso l'auto è I km segnato sopra per il tempo utilizzato segnato invece in basso.
Per quello che vedo devi cambiare leggermente il tuo stile di guida per avere notevoli guadagni sul consumo carburante.
Dovresti partire senza usare il piede leggero ma come sempre hai fatto con le altre auto, portarla velocemente alla velocità di crociera e rilasciare il piede dell'acceleratore un secondo per poi riprendere il pedale delicatamente in modo da azionare l'elettrico e veleggiare. (Devi vedere la scritta EV)
Se non fai questo l'auto entrerà autonomamente in elettrico solo se stai andando a velocità non troppo alte e a quasi totale batteria carica. Ti consiglio i primi tempi di utilizzare la grafica sinottica del funzionamento ibrido per aiutarti.
Grazie del consiglio, oggi sono riuscito a fare questo.
 

Allegati

  • 3FBC834F-6FB8-4983-A11E-894A2D629347.jpeg
    3FBC834F-6FB8-4983-A11E-894A2D629347.jpeg
    232,3 KB · Visite: 28

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Prima settimana ca 200 Km poca autostrada e per lo più extraurbano.
siamo sui 17Km/L; per ora non vado tanto d'accordo con la "vela", uso molto il Cruise adattivo, che lasciatemelo dire è UNA FIxxxxxxxxGATA !
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Prima settimana ca 200 Km poca autostrada e per lo più extraurbano.
siamo sui 17Km/L; per ora non vado tanto d'accordo con la "vela", uso molto il Cruise adattivo, che lasciatemelo dire è UNA FIxxxxxxxxGATA !

Condizioni ideali per ottenere ottimi risultati, l'importante che i tragitti non siano troppo brevi.
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
primi 400 km percorsi tirandola provando i primi veleggi strapazzandola e tanti brevi tratti di 5 km andata e ritorno da lavoro sono a 14,2km / l

Oggi ho fatto una prova su un tratto breve di superstrada con limite a 90kmh.
Ero in auto da circa 5 minuti sono entrato in superstrada, e mi sono fermato in una piazzola per spegnere e azzerare il trip "info guida", sono ripartito velocemente per raggiungere la velocità di crociera di 90kmh impostata con il CC. Clima a 22° e A/C accesa.

Risultato 10.3km - consumo 16.4 kml - batteria poco oltre la ½.

IMG_20210630_192500.jpg

Come potete constatare il consumo è stato piuttosto elevato, ma l'auto ha quasi sempre mantenuto il motore acceso per via del condizionatore, e per ricaricare la batteria che è stata sfruttata successivamente in questo tragitto non ci sono state frenate rigenerative. Quindi il consumo in questo tratto e in queste condizioni non è da considerarsi un riferimento per il consumo globale dell'auto.

Uscito dalla superstrada ho calato la velocità e in circa 4 minuti di guida ho percorso 2.6 km in EV consumando pochissima batteria (stimato circa 10%), con il risultato di aver alzato la media di consumo del tragitto da 16.4 a 19.6 kml.

IMG_20210630_192916.jpg

Questo per dimostrarvi una volta per tutte, che le dinamiche di questa auto HEV non si possono valutare su brevi tratti o a velocità costante, ma hanno senso medie sul lungo periodo dove il sistema effettua una corretta gestione dell'energia, che riesce ad immagazzinare con la frenata rigenerativa e la carica indotta dal motore.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Grazie del consiglio, oggi sono riuscito a fare questo.
Vedrai che su tratti più lunghi riuscirai a fare ancora meglio, nei primi km il motore termico deve funzionare per raffreddare abitacolo, poi una volta raggiunto la temperatura impostata il condizionatore non richiederà più così spesso l'intervento termico e quindi riuscirai a sfruttare più facilmente l'elettrico. Comunque sono contento se hai trovato utili i consigli .
 
Alto Basso