autonomia Consumi reali versione full hybrid

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Oggi ho fatto una prova su un tratto breve di superstrada con limite a 90kmh.
Ero in auto da circa 5 minuti sono entrato in superstrada, e mi sono fermato in una piazzola per spegnere e azzerare il trip "info guida", sono ripartito velocemente per raggiungere la velocità di crociera di 90kmh impostata con il CC. Clima a 22° e A/C accesa.

Risultato 10.3km - consumo 16.4 kml - batteria poco oltre la ½.

Vedi l'allegato 40408

Come potete constatare il consumo è stato piuttosto elevato, ma l'auto ha quasi sempre mantenuto il motore acceso per via del condizionatore, e per ricaricare la batteria che è stata sfruttata successivamente in questo tragitto non ci sono state frenate rigenerative. Quindi il consumo in questo tratto e in queste condizioni non è da considerarsi un riferimento per il consumo globale dell'auto.

Uscito dalla superstrada ho calato la velocità e in circa 4 minuti di guida ho percorso 2.6 km in EV consumando pochissima batteria (stimato circa 10%), con il risultato di aver alzato la media di consumo del tragitto da 16.4 a 19.6 kml.

Vedi l'allegato 40409

Questo per dimostrarvi una volta per tutte, che le dinamiche di questa auto HEV non si possono valutare su brevi tratti o a velocità costante, ma hanno senso medie sul lungo periodo dove il sistema effettua una corretta gestione dell'energia, che riesce ad immagazzinare con la frenata rigenerativa e la carica indotta dal motore.
ieri ho fatto 18 kme provando a fare il bravo ho ottenuto un buon 15,8..per essere a 450km ed essendo una 4wd direi che inizio ad imparare..grazie!!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.071
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
ieri ho fatto 18 kme provando a fare il bravo ho ottenuto un buon 15,8..per essere a 450km ed essendo una 4wd direi che inizio ad imparare..grazie!!
Hai messo uno spessore di legno sotto al pedale del gas? :)

Ciao
Frengo
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Hai messo uno spessore di legno sotto al pedale del gas? :)

Ciao
Frengo
no no..potrebbe essere pericoloso..ho fatto un foro con la punta da 6 nell acceleratore ed ho applicato un chiodo dietro bello lungo che vada a passare perfettamente dentro l apposito buco cosi appena schiaccio un po di piu'..taaaac..
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
ieri ho fatto 18 kme provando a fare il bravo ho ottenuto un buon 15,8..per essere a 450km ed essendo una 4wd direi che inizio ad imparare..grazie!!
Tranquillo che i consumi miglioreranno, ho un 4wd anche io
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
tiz guarda..io li metto i consumi per dovere di cronaca ma sinceramente e' diventato piu' un gioco..qui tanta gente da cosa ho capito usa l auto per lavoro, macinano veramente tanti tanti km ed e' giustissimo che riescano ad ottimizare al massimo i consumi.io che faccio al max 15k 18k km l anno quando guido o gioco a risparmiare e allora ci sta oppure mi piace viaggiare..quindi benissimo cosi..come ho scritto in quasi tutte le discussioni a me basta che la macchina vada e non mi dia i problemi che purtoppo ha dato ad alcuni di noi..li mi spiacerebbe perche' di per se sono veramente soddisfatto!!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Allora sui consumi vi dico la mia premettendo che mi riferisco alla mia Tiguan turbodiesel 140 cv. del 2012 visto che la nuova Tucson la sto ancora aspettando. La media generale del lungo periodo si attesta da cdb sui 18 km litro che considero una buona media, ho il piede molto leggero. Se però vado in autostrada a 110/120/130 km ora il mio consumo pur essendo con una turbodiesel sale a ben 13/14 km litro. Quindi sentendo questi consumi della Tucson nuova hev 4wd in autostrada non posso che essere contento.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
È chiaro che questa discussione serve solo da confronto e per capire le potenzialità e i limiti della Tucson HEV a livello di consumi. Come abbiamo dimostrato in più occasioni i risultati sono condizionati da diversi fattori, principalmente dalle tipologie di guida e dai percorsi abituali.

Ognuno è libero di utilizzare la propria auto come più gli aggrada, e i risultati ottenuti, veritieri e documentati, saranno comunque fonte di confronto.
Non bisogna necessariamente fare dei record, risulta molto più utile creare una casistica variegata.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
È chiaro che questa discussione serve solo da confronto e per capire le potenzialità e i limiti della Tucson HEV a livello di consumi. Come abbiamo dimostrato in più occasioni i risultati sono condizionati da diversi fattori, principalmente dalle tipologie di guida e dai percorsi abituali.

Ognuno è libero di utilizzare la propria auto come più gli aggrada, e i risultati ottenuti, veritieri e documentati, saranno comunque fonte di confronto.
Non bisogna necessariamente fare dei record, risulta molto più utile creare una casistica variegata.
condivido in pieno..ed e questo secondo me quello che dovrebbe tendere a fare un forum del genere..
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Cacchio e pensare che 20 anni fa si faceva a che spingeva di più. Ora a chi guida più "col cappello" :D :D :D
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Io in 3 settimane ho fatto 1000km, la media è di 15,7km/l
Faccio uso misto di tangenziale/città, per ora ho fatto solo un breve tragitto di 20km in autostrada
Sinceramente faccio molta fatica a tenere il piede leggero, però pian piano sto cominciando a capire come funziona il veleggio e la ibrida in generale, conto di diminuire i consumi nelle prossime settimane!
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Allora sui consumi vi dico la mia premettendo che mi riferisco alla mia Tiguan turbodiesel 140 cv. del 2012 visto che la nuova Tucson la sto ancora aspettando. La media generale del lungo periodo si attesta da cdb sui 18 km litro che considero una buona media, ho il piede molto leggero. Se però vado in autostrada a 110/120/130 km ora il mio consumo pur essendo con una turbodiesel sale a ben 13/14 km litro. Quindi sentendo questi consumi della Tucson nuova hev 4wd in autostrada non posso che essere contento.
Mi aspettavo un consumo migliore da quel turbodiesel...specie in ambito autostradale, ho avuto modo di guidare una Seat ateca 150 CV 4wd 130 km h (quasi fissi) su un tratto di circa 300 km consumi mai scesi sotto 17,5 km/l
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Io posso solo riportare a voce (non ho fatto foto), il viaggio di ieri... 120km da Trento a Montebelluna, 3 persone, bagagliaio carico con roba pesante (valigione rinforzato stile porta bazooka per intenderci)...
Andata consumo 5.6l/100km, ritorno 5.8.
Strada principalmente extraurbana (le classiche strade venete dove si sta tra i 50 e i 90 passando in mezzo ai paesi)
Piede leggero ma con max velocità sui 120 (eh, non sempre rispetto i limiti).

Come dice Mirko, vedo anche io che ci vogliono tratte lunghe, e gestire il veleggio, poi col cc adattivo lui si gestisce ancora meglio e i consumi scendono!

Approposito di veleggio @mirko isetta , ho visto nelle mie impo che ho l'avviso di veleggio attivo, ma sto avviso non l'ho mai visto o non so dove sia, tu sai qualcosa?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Approposito di veleggio @mirko isetta , ho visto nelle mie impo che ho l'avviso di veleggio attivo, ma sto avviso non l'ho mai visto o non so dove sia, tu sai qualcosa?
E un mistero... C'eravamo confrontati su un'altra discussione, dovrebbe consigliarti i tratti di veleggio in funzione di un percorso impostato con il navigatore, ma nessuno lo ha mai visto inervenire.
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
E un mistero... C'eravamo confrontati su un'altra discussione, dovrebbe consigliarti i tratti di veleggio in funzione di un percorso impostato con il navigatore, ma nessuno lo ha mai visto inervenire.
Io ho fatto delle indagini in merito.... sembrerebbe essere proprio un dogma...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
grazie mi ricuorate in quanto pensavo di essere l unico str..omboli a non riuscire a veleggiare..ahah..dai che magari con i prossimi aggionamenti riescono anche a mettere a posto quello..
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Approposito di veleggio @mirko isetta , ho visto nelle mie impo che ho l'avviso di veleggio attivo, ma sto avviso non l'ho mai visto o non so dove sia, tu sai qualcosa?
Io lo vedo spesso, non so dirti bene quando si attiva l'avviso, ma ogni tanto sullo schermo mi compare l'icona che mi suggerisce quando veleggiare
A occhio direi che la funzione mi dica di iniziare il veleggio quando, per qualche motivo, non l'ho iniziato io
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
E un mistero... C'eravamo confrontati su un'altra discussione, dovrebbe consigliarti i tratti di veleggio in funzione di un percorso impostato con il navigatore, ma nessuno lo ha mai visto inervenire.
Confermo, nemmeno sulla mia, mai visto comparire l'avviso di aprire la Vela..:)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io lo vedo spesso, non so dirti bene quando si attiva l'avviso, ma ogni tanto sullo schermo mi compare l'icona che mi suggerisce quando veleggiare
A occhio direi che la funzione mi dica di iniziare il veleggio quando, per qualche motivo, non l'ho iniziato io
Credo tu sia l'unico che abbia a avuto "l'apparizione"! :D
Ci puoi dire dove appare l'icona e che cosa rappresenta? C'è anche del testo integrativo?
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
Sotto la barra dei consumi compare una rappresentazione del pedale con una freccia che indica di togliere il piede dall'acceleratore e poi di ripremere l'acceleratore. Se non ricordo male c'è anche un testo, ma potrei sbagliarmi
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
ah bene dai, non sono l'unico che non l'ha mai visto... ma @Il_Johnny magari sei uno col piede pesante? Io so che al giorno di consegna mi avevano fatto tutti gli aggiornamenti, quindi non saprei come farlo comparire... mistero!
 
Alto Basso