autonomia Consumi reali versione full hybrid

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Utilizzavi lo Smart cruise control con destinazione impostata nel navigatore?
Sì, sempre usato navigatore per gli spostamenti e smart cruise control con HDA attivo.
Ho notato che la velocità ideale per avere il miglior rendimento in autostrada (senza essere tamponato :)) é tra i 120 e 125 km/h.
La batteria si carica e ogni tanto l'elettrico si attiva staccando il termico e usando la riserva di energia accumulata in batteria.
Volendo si può anticipare l'intervendo dell'elettrico schiacciando per un attimo la pausa del cruise control per poi riattivarlo subito.
Quell'attimo di rallentamento é sufficiente per far partire EV.
Questo giochetto lo ho fatto qualche volta per testare il tutto poi ho solo guidato e chiacchierato nel confort assoluto.
In un altro messaggio riporterò le mie impressioni di guida.

Ciao
Frengo
 

Fabio_Xo

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON HEV EXELLENCE
Fintanto che ho usato il mio piede sono riuscito a spuntare i 16.4Km/L.

Incuriosito da una gestione differente ho attivato il Cruise Control e sono passato a una media pieno di 18.4km/L.

Addiritture per un tragito di 58km ho avuto l'indicazione di 22.4Km/L.

Non e' certo facile adattarsi ad uno stile di guida che utilizzi il CRUISE CONTROL .... ma e' fattibile. Inoltre la curva di velocita'/distanza non e' ben bilanciata, tanto che chi ti sta dietro spesso inveisce scocciato... credo manchi quella dose prehemptive necessaria a calibrare l'algoritmo di decelerazione/distanza....

Il circuito che in genere seguo e' un misto statale con code a volte...

Per i 22.4Km/L sono molto scettico....ma alla pompa di carburante e' vero il dato dei 18.4Km/L (da pieno raso a pieno raso)..

Mi dimenticavo di dichiarare che la velocita' da me seguita e' inferiore in genere ai 90km/h.

L'autoveicolo ha 4000km circa ..

ciao.
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Fintanto che ho usato il mio piede sono riuscito a spuntare i 16.4Km/L.

Incuriosito da una gestione differente ho attivato il Cruise Control e sono passato a una media pieno di 18.4km/L.

Addiritture per un tragito di 58km ho avuto l'indicazione di 22.4Km/L.

Non e' certo facile adattarsi ad uno stile di guida che utilizzi il CRUISE CONTROL .... ma e' fattibile. Inoltre la curva di velocita'/distanza non e' ben bilanciata, tanto che chi ti sta dietro spesso inveisce scocciato... credo manchi quella dose prehemptive necessaria a calibrare l'algoritmo di decelerazione/distanza....

Il circuito che in genere seguo e' un misto statale con code a volte...

Per i 22.4Km/L sono molto scettico....ma alla pompa di carburante e' vero il dato dei 18.4Km/L (da pieno raso a pieno raso)..

Mi dimenticavo di dichiarare che la velocita' da me seguita e' inferiore in genere ai 90km/h.

L'autoveicolo ha 4000km circa ..

ciao.
per velocità fino ai 90 km h ho avuto consumi molto simili (quest'estate nelle meravigliose dolomiti tra cortina dobbiaco e brunico non sono sceso quasi mai sotto i 19 km/l) sui consumi autostradali (o meglio a 130-135 km/h) evidenziati da alcuni utenti continuo a nutrire qualche dubbio (più si invecchia maggiormente si diventa testardi...):)
 

Fabio_Xo

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON HEV EXELLENCE
Il primo Driver Aid che ho sviluppato nel 1987 per Euron Enichem mi ha insegnato molto sulle cupre al tempo tipo famiglia EPA etc, e ti confermo che parecchi dubbi non solo li nutro, ma fa sempre fede il "(litri per pieno raso --> pieno raso) / km percorsi", non ci sono altri metodi. Anche i contalitri Landis+Gyr per essere calibrati/certificati usano una vasca di liquido a temperatura costante con differenziale in peso tra inizio e fine test ....

Xo!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
per velocità fino ai 90 km h ho avuto consumi molto simili (quest'estate nelle meravigliose dolomiti tra cortina dobbiaco e brunico non sono sceso quasi mai sotto i 19 km/l) sui consumi autostradali (o meglio a 130-135 km/h) evidenziati da alcuni utenti continuo a nutrire qualche dubbio (più si invecchia maggiormente si diventa testardi...):)+-
Ciao Glukke
Non sò se ti stai riferendo a me, ma così pare perché citi la velocità autostradale che ho menzionato pochi messaggi sopra.
Voglio precisare che io non ho percorso circa 5.500 km a 130/135 km/h.
Se lo avessi fatto mi troverei la cassetta della posta piena di raccomandate con foto di autovelox francesi, spagnoli e portoghesi.
Le autostrtade francesi hanno solitamente un limite di 130km/h.
E lì puoi guidare su quella velocità o un pelino sopra poiché il 135 della strumentazione di bordo é ancora un poco meno dei 130 effettivi.
Ma poi ci sono tanti tratti a 110 e in mezzo alle montagne anche a 90km/h.
E stai certo che dove c'é il cambio, per esempio 130 --> 110 due metri dopo c'é l'autovelox a farti un bel ritratto.
In Spagna il limite é quasi sempre sui 120km/h molto più costante che in Francia (diciamo con meno trappole)
Portogallo molto sui 110 e 120 km/h
Il rilevamento del consumo lo ho fatto vecchia maniera.
Da serbatoio pieno ho iniziato a contare i km. Ho preso nota di tutti i rifornimenti fatti e arrivato a casa ho rifatto il pieno e aggiunto anche questo alla lista rifornimenti.
Il computer di bordo alla fine non ha sballato di molto.
Il dato km/L che indica ora é 13,60, direi perfetto con la realtà dimostrata dai calcoli fatti
Quando sono partito dall'Italia il mio dato consumi era 15,9 km/l prima del reset.
In Spagna ci sono parecchi tratti montagnosi con tanti saliscendi.
Li é stato bello vedere la batteria ricaricarsi durante le salite fino quasi al massimo poi arrivati in cima, non appena il motore termico poteva alleggerire il "tiro", vedere con gioia la lancetta del contagiri (io tengo sempre lo strumento contagiri in vista) andare a zero e fare tutta la discesa in elettrico anche per qualche chilometro e nei tratti molto ripidi addirittura non usare energia ma continuare a ricaricare per un pò. Tutto questo con smart cruise control attivo e io li a fare solo lo spettatore di questo esercizio tecnico

Ciao
Frengo
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao Glukke
Non sò se ti stai riferendo a me, ma così pare perché citi la velocità autostradale che ho menzionato pochi messaggi sopra.
Voglio precisare che io non ho percorso circa 5.500 km a 130/135 km/h.
Se lo avessi fatto mi troverei la cassetta della posta piena di raccomandate con foto di autovelox francesi, spagnoli e portoghesi.
Le autostrtade francesi hanno solitamente un limite di 130km/h.
E lì puoi guidare su quella velocità o un pelino sopra poiché il 135 della strumentazione di bordo é ancora un poco meno dei 130 effettivi.
Ma poi ci sono tanti tratti a 110 e in mezzo alle montagne anche a 90km/h.
E stai certo che dove c'é il cambio, per esempio 130 --> 110 due metri dopo c'é l'autovelox a farti un bel ritratto.
In Spagna il limite é quasi sempre sui 120km/h molto più costante che in Francia (diciamo con meno trappole)
Portogallo molto sui 110 e 120 km/h
Il rilevamento del consumo lo ho fatto vecchia maniera.
Da serbatoio pieno ho iniziato a contare i km. Ho preso nota di tutti i rifornimenti fatti e arrivato a casa ho rifatto il pieno e aggiunto anche questo alla lista rifornimenti.
Il computer di bordo alla fine non ha sballato di molto.
Il dato km/L che indica ora é 13,60, direi perfetto con la realtà dimostrata dai calcoli fatti
Quando sono partito dall'Italia il mio dato consumi era 15,9 km/l prima del reset.
In Spagna ci sono parecchi tratti montagnosi con tanti saliscendi.
Li é stato bello vedere la batteria ricaricarsi durante le salite fino quasi al massimo poi arrivati in cima, non appena il motore termico poteva alleggerire il "tiro", vedere con gioia la lancetta del contagiri (io tengo sempre lo strumento contagiri in vista) andare a zero e fare tutta la discesa in elettrico anche per qualche chilometro e nei tratti molto ripidi addirittura non usare energia ma continuare a ricaricare per un pò. Tutto questo con smart cruise control attivo e io li a fare solo lo spettatore di questo esercizio tecnico

Ciao
Frengo
Non a te nello specifico ma cerco di "attenzionare" i consumi intorno ai 130 km/h, riassumendo grossolanamente il tuo viaggio potremmo desumere un 12.5 km l sui 130km/h e 14.5 km l sui 110 km/h?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.062
Punteggio reazioni
3.875
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Si potrebbe essere.

Comunque parlando di consumi, credo cha la sola informazione certa sia quella fatta sui tempi lunghi.
Che so il 1° del mese azzeri chilometri e consumi e poi guidi l'auto normalmente.
A fine mese guardi come sei messo e quella informazione dovrebbe essere + o - il tuo consumo.

Guardare il computer di bordo senza sapere bene cosa si fà può dare delle informazioni errate e ingannevoli (in buona fede o maliziosamente false).

Ecco cosa dice stamattina il mio computer di bordo
23-1.jpg

Potrei dire: guarda come guido bene.....ho fatto 9756 km con un consumo di 23,1Km/L !!!!

Mentre invece ieri ho dato una informazione vera di 13,5 Km/L su quasi 5.500 km

Il 23,1 si spiega in modo molto semplice.
Stamane sono uscito e ho azzerato i dati del viaggio appena concluso,
Ho fatto circa 3 km a 50 all'ora e parecchi in elettrico. E voilà un consumo da favola......ma non é reale e non si riferisce ai KM totali ma solo a quelli percorsi stamattina.

Ciao
Frengo
 

GatitoX74

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2021
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence MY21 Teal
Ciao mi allaccio a questo thread per chiedere: nessuno usa spritmonitor per tenere traccia dei consumi REALI dell'auto?

La pagina della mia è qui : Hyundai Tucson

D.
 

Fila3km

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid, AWD 230cv
Dopo 8750km a me segna 8.2l/100km. Guida normale su diversi tipi di strade, prevalentemente urbane e con uno stile che non sfrutta al massimo la presenza del motore ibrido. Ultimamente mi sto impegnando a fare più veleggiamento/coasting e devo dire che sono riuscito ad abbassare la media totale da 8.4 a 8.2 (sensibile diminuzione complessiva). Viaggiare in montagna è una bellezza... sono riuscito a farmi 20km con consumi 1.5l/100km!!!!
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Mi sembra un consumo spropositato per il tipo di percorso, mi sa che ti sei fatto prendere un po' la mano dai 230 cv...:D
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve, stasera sono rientrato da Fondi e ad un certo punto ho notato qualcosa di strano…a tal punto da verificare il grafico monitorato su 45’ minuti…
Alla velocità di 130 km/h quindi normalissima, il consumo è stato spropositato!!!
NON ci sono e ripeto NON ci sono state variazioni di velocità, e pedale fisso a 130 km/h senza traffico e questo il risultato…, 10.3 km/L.
Qualcuno ha notizie in merito?
Naturalmente lo farò comunque presente in assistenza dato che devono richiamarmi per sostituzioni di pezzi difettosi.
Grazie
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Avrà eseguito la rigenerazione del GPF?
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ciao mi allaccio a questo thread per chiedere: nessuno usa spritmonitor per tenere traccia dei consumi REALI dell'auto?

La pagina della mia è qui : Hyundai Tucson

D.
Interessante applicazione, è facile / intuitiva da utilizzare?
Scusa se chiedo ma scarichi da Play Store e colleghi alla Tucson?
 

PippoPD76

Utente
Registrato
29 Set 2021
Messaggi
221
Punteggio reazioni
93
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson HEV my21 2WD Exellence - Bianca Bicolor (tetto nero)
Ok, molti diranno che "ho scoperto l'acqua calda" ma riporto comunque questa mia esperienza.
Ho auto con clima automatico da circa 23 anni e non ho mai spento l'A/C nemmeno in inverno per i vantaggi per esempio di avere sempre i vetri non appannati e per convinzione. In questi giorni, visti i rincari dei carburanti, molti youtuber hanno fatto video su come consumare meno e la quasi totalità ha ribadito di spegnere l'A/C quando non serve. Preso dalla curiosità, combattuto dalla mia "insana" abitudine di lasciare sempre tutto su auto (e quindi A/C acceso), da circa una settimana giro con A/C spenta e... CASPITA CHE DIFFERENZA!! Coda in tangenziale per andare a lavoro e girando in città, prima ero attorno ai 16 km/l, ora invece sono sui 20/21 Km/l a parità di tragitti e traffico. Praticamente, con A/C spento, il motore termico si accende molto meno frequentemente e così le medie si alzano per forza di cose. In un tragitto fuori porta di circa 40km (medie attorno agli 80 km/h) ho registrato una media consumi sui 23. Ok, tra un po' arriverà il caldo e quindi dovrò riattaccare l'A/C ma mi sa che quando potrò, d'ora in poi' la terrò spenta!
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Ok, molti diranno che "ho scoperto l'acqua calda" ma riporto comunque questa mia esperienza.
Ho auto con clima automatico da circa 23 anni e non ho mai spento l'A/C nemmeno in inverno per i vantaggi per esempio di avere sempre i vetri non appannati e per convinzione. In questi giorni, visti i rincari dei carburanti, molti youtuber hanno fatto video su come consumare meno e la quasi totalità ha ribadito di spegnere l'A/C quando non serve. Preso dalla curiosità, combattuto dalla mia "insana" abitudine di lasciare sempre tutto su auto (e quindi A/C acceso), da circa una settimana giro con A/C spenta e... CASPITA CHE DIFFERENZA!! Coda in tangenziale per andare a lavoro e girando in città, prima ero attorno ai 16 km/l, ora invece sono sui 20/21 Km/l a parità di tragitti e traffico. Praticamente, con A/C spento, il motore termico si accende molto meno frequentemente e così le medie si alzano per forza di cose. In un tragitto fuori porta di circa 40km (medie attorno agli 80 km/h) ho registrato una media consumi sui 23. Ok, tra un po' arriverà il caldo e quindi dovrò riattaccare l'A/C ma mi sa che quando potrò, d'ora in poi' la terrò spenta!
È il riscaldamento che fa consumare perché ha bisogno del calore dell'acqua del radiatore e quindi che il termico funzioni spesso. In estate invece il clima funziona con la batteria.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Che dire,oggi felicissimo,auto con neanche 600 km totali ho fatto andata e ritorno da casa mia a Folgaria (in totale andata e ritorno circa 160 km),tutta statale e parecchia strada di montagna,media totale 5,1/100km e media del ritorno(ovviamente beneficiando della discesa)3,2/100km...certo non ho corso e ho utilizzato il più possibile il CCA,ma sono rimasto stupefatto.Dimenticavo,tre persone e condizionatore su driver only.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Non completamente, per la moglie e il figlio alla fine ho ceduto e ho comprato per loro due mini ventagli dai cinesi...
 

ste972

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson hybrid EXELLENCE

ste972

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson hybrid EXELLENCE
Ok super novellino 6 gg di Tucson dopo 20 anni di diesel, 2 focus ed in ultimo un qashqai. Sono solo 230 i km percorsi, circa 80 di autostrada fisso a 130 e poi brevi tratti in città , dove confesso ho più volte schiacciato a fondo l'acceleratore per capire come scatta la ragazza. Ovviamente troppo pochi per giudicare e comprendere come sia meglio condurre la macchina per limitare i consumi. La media che mi da attualmente è di 13,8 al litro. Spero seguendo i vostri preziosi consigli, di comprendere a fondo come risparmiare guidando un auto che dall'estetica al motore mi entusiasma davvero molto
 
Alto Basso