Discussione sui Tagliandi e ricambi

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Provato online...anche a me da:

I DATI DA LEI INSERITI
HYUNDAI i30 (GD) - 1.6 crdi (128 cv) - Anno 2012 - km 19200
Utilizzo normale
Diagnosi elettronica - Con climatizzatore

INTERVENTI PREVISTI DALLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEL COSTRUTTORE
In conformità col programma di manutenzione della sua auto(1), le proponiamo il tagliando
per i km da lei indicati.
Tagliando 30000 Km
• Cambio olio diesel 5W30
• Filtro olio
• Filtro abitacolo
• Filtro gasolio
• Diagnosi elettronica
• +80 punti di controllo


Tagliando Garanzia Attiva € 186(2) IVA incl.

quindi presumo che il preventivo richiesto oggi CON il filtro olio sia 150€ totale...e non come (spero) pensavo io inizialmente... di 192+150...domani avrò conferma!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
No bhè mi aveva chiesto cosa preferivo fare in questo tagliando...e vedendo che era "programmato" per i 30.000 (cosi mi ha detto) ho preferito escluderlo, ma dietro ai vostri consigli ho chiesto un nuovo preventivo e mi ha "sparato" 150€ ... totale 342€

Ora sento quanto mi fanno alla Midas a Lodi (semre in zona)

Ci sono operazioni da fare al tagliando che non si possono scegliere, pena l'invalidità della garanzia quale ad esempio il cambio del filtro in concomitanza del cambio olio e anche il fatto di dirti che va fatto a 30k senza accorgersi che comunque entro i 2 anni il tagliando va eseguito non mi fa avere fiducia verso tale officina. La sensazione è che sia un pò approssimativa.

come vedi facendo la richiesta di preventivo online ti da in automatico il cambio filtro olio e filtro gasolio.
Il prezzo è ottimo, se si discosta da quello fatto online stampatelo e faglielo presente
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Ci sono operazioni da fare al tagliando che non si possono scegliere, pena l'invalidità della garanzia quale ad esempio il cambio del filtro in concomitanza del cambio olio e anche il fatto di dirti che va fatto a 30k senza accorgersi che comunque entro i 2 anni il tagliando va eseguito non mi fa avere fiducia verso tale officina. La sensazione è che sia un pò approssimativa.

come vedi facendo la richiesta di preventivo online ti da in automatico il cambio filtro olio e filtro gasolio.
Il prezzo è ottimo, se si discosta da quello fatto online stampatelo e faglielo presente

a questo punto gli giro il preventivo fatto online e gli faccio cambiare anche il filtro gasolio come da preventivo online...
Prende sempre più corpo l'ipotesi 150 senza filtro gasolio a questo punto...ma non mi spiego il preventivo fatto "in loco" di 192€ senza i 2 filtri...boooh

Email inviata:

Ciao, ho provato a fare un preventivo online sul sito della Midas e mi ha dato questo sotto che puoi leggere.
Una cosa non capisco...il preventivo fatto e che ho nelle mie mani, cartaceo, è di 192€ SENZA i 2 filtri olio e gasolio, questo fatto sul sito della MIDAS è minore ma con i 2 filtri...
A questo punto, onde evitare "rogne" con la garanzia eventuale di hyundai, opterei per il cambio di tutti i filtri come da preventivo qui sotto.

Aspetto conferma dell'accettazione del preventivo online, grazie, Roberto
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
eccomi qui...dopo uno scambio di email con la Midas...

Ricapitoliamo, il preventivo che ho sotto mani cartaceo è comprensivo del cambio anche dei 2 filtri (cosa che inizialmente avevo detto di nn mettere dentro al preventivo), quindi è il totale. Senza i filtri sarebbe stato di 150€. Online giustamente è di 182 come confermato da Midas stessa. Il mio di 192€ è perchè, mi ha scritto l'impiegata:

Il prezzo è più alto di quello che ha fatto lei sul sito, perchè abbiamo considerato anche la sostituzione e spurgo liquido freni che la casa costruttrice HYUNDAI prevede ogni 2 anni.

Il sistema che genera i preventivi sul ns. sito web è programmato solo per i tagliandi, il liquido freni fa parte della categoria "sistema frenante" che è una categoria non gestita dal ns. sito web, di conseguenza non rientra nel preventivo on-line, l'abbiamo aggiunto noi al preventivo perchè con gli strumenti che abbiamo in ufficio abbiamo la possibilità di verificare la "completa" manutenzione della sua auto richiesta da HYUNDAI, sistema frenante compreso.


Ho confermato di conseguenza l'appuntamento preso per domani mattina alla Midas a Crema.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi sembra che si sia arrampicata sugli specchi! anche perchè, buon per te, un 30€ per il cambio olio dei freni in genere viene chiesto. Se te lo fanno con soli 10€ ben venga!
PS: Visto il prezzo basso spero tu abbia modo di verificare che la sostituzione venga effettuata. Se non fosse possibile prova a mettere un nastro di carta nascosto dietro il tappo in modo da rompersi se il tappo viene aperto.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
mi sembra che si sia arrampicata sugli specchi! anche perchè, buon per te, un 30€ per il cambio olio dei freni in genere viene chiesto. Se te lo fanno con soli 10€ ben venga!
PS: Visto il prezzo basso spero tu abbia modo di verificare che la sostituzione venga effettuata. Se non fosse possibile prova a mettere un nastro di carta nascosto dietro il tappo in modo da rompersi se il tappo viene aperto.

probabile si stia arrampicando ... purtroppo da "ingorante" mi fido ...
hu ho ... dietro al tappo ... che trovo ... dove? :confused:

ok è nel cofano ahhahah
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Consegnata, in attesa di una loro chiamata per andarla a prendere...

Al momento della consegna mi ha chiesto se ci fosse qlc cosa da segnalare, e gli ho parlato del problema dell'umidità interna e della mia (dis)avventura con la concessionaria.
Lui mi ha detto che in questi casi, prende in affitto una macchinetta da mettere in macchina che produce del fumo bianco, e cosi riesce a vedere se ci son perdite dalle guarnizioni o dai vari vetri... se dovesse comparire (cosa che sicuramente accadrà) ancora il difetto, proporrò a hyundai e alla concessionaria queta prova...
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Domanda...ma è normale che dopo il tagliando la macchina consumi di meno, a detta del "computer" di bordo? in 2 anni nn ero mai sceso sotto i 6l/100km...ora dopo quasi 1 settimana dopo il tagliando "viaggio" con i 5.4/5.5l/km... :confused:
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
qualcuno di voi ha fatto il 4° tagliando? che interventi sono stati fatti?
grazie
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Mi pare un pò presto, considerando che sono uno dei primi acquirenti e ho fatto il primo vero tagliando solo quest'anno. L'anno scorso solo cambio olio e filtro.
 

mammuth

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
New Hyunday i30 1.4 crdi
Ho appena ricevuto il preventivo per il primo tagliando (30000 km) da fare presso il rivenditore autorizzato.
Nel dettaglio:

Numero preventivo: 37ZZZZZZZZZZZZZZZZZZA Data: 03/09/2014
Nome del Tecnico: Valido fino al: 03/10/2014
Accettatore:
Dettagli cliente
Nome azienda: xxxxxxxxxxxxxx
Nome e Cognome del Cliente: xxxxxxxxxxxx
Indirizzo:
Telefono:
Fax:
Dati veicolo:
Numero targa: ERxxxxxx
VIN: TMAD251RAEJ122912
i30 5 Door Hatch 1.4Lt TCI Diesel
Manual
Veicolo:
Lettura Tachimetro: 30000
Data di Produzione: 09/05/2013
• Eseguire assistenza a 30.000km/24 mesi come da manuale. €64,00
Ora: 1.60
1.60 ore a €40,00 l'ora
Sostituire olio motore e filtro olio.
Controllare filtro dell'aria.
Sostituire filtro carburante.
Verifica tubo delle emissioni e coperchio del bocchettone del carburante.
Controllare linee, tubi flessibili e raccordi del carburante.
Verifica della condizioni della batteria.
Controllare i condotti, i tubi e i collegamenti dei freni.
Controllare escursione pedali freno e frizione.
Controllo funzionamento e regolazione del freno a mano come da richiesta.
Sostituire liquido freni e frizione.
Ispezione pastiglie, pinze e dischi dei freni.
Esaminare componenti sospensioni e sterzo.
Esaminare semiassi comprese guaine giunto CV.
Controllare condizioni e pressione di tutte le gomme, compresa quella
di scorta.
Verificare guarnizioni di tenuta sospensioni anteriori.
Controllare impianto scappamento per sicurezza o perdite.
Controllare il funzionamento di tutto l'apparato elettrico.
Verifica dei sistemi di riscaldamento e dell'aria condizionata (se
adatti).
Sostituire il filtro dell'aria in cabina e il filtro antipolline.
Ricambi Quant. Prezzo Sconto Totale
263202A500 - FILTRO OLIO 1.00 €16,45 15.00% €13,98
319222B900 - FILTRO CARBURANTE 1.00 €35,84 15.00% €30,46
971332H001 - FILTRO ANTIPOLLINE 1.00 €35,06 15.00% €29,80
Totale: €74,25
Materiali vari Quant. Prezzo Sconto Totale
LFR - Liquido freni 1.00 €6,93 15.00% €5,89
SO - Smaltimento olio 1.00 €2,50 0.00% €2,50
FO - Forniture officina 1.00 €12,00 0.00% €12,00
MO29 - Olio motore (ACEA C3) 5.50 €104,56 15.00% €88,87
Totale: €109,26
Totale: €247,51
TOTALE MANODOPERA: €64,00
TOTALE RICAMBI: €87,35
TOTALE MATERIALI VARI: €125,99
ALTRO: €0,00
TOTALE PREVENTIVO: €277,34
SCONTO: - €29,83
IVA: €54,45
Totale imposte comprese: €301,97

domani la porto comunque da loro, dal prossimo mi rivolgero' altrove.
il problema è che in Sardegna ci sono solo 3 rivenditori autorizzati.
Ho gia scritto alla Hyundai per avere una lista di altre officine che rispettino il loro standard.

Francamente 300 euro per un cambio olio e filtri mi sembra un'esagerazione, son prezzi da Mercedes, non da Hyundai...
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Sono d'accordo che tu faccia il primo tagliano in un'officina Hyundai ma per gli altri rivolgiti tranquillamente ad una qualunque officina certificata per i tagliandi in garanzia (Decreto Monti).
Io ho da poco fatto il mio 4° tagliando (100.000 km) ed ho speso solo € 170,00 . Hanno sostituito: Olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro abitacolo (filtro aria cambiato da me BMC) più i soliti controlli per validare la garanzia.
E' il mio 2° non in Hyundai e dopo le prime batoste posso assicurare che non vale proprio la pena andare a regalare € 100,00 o più ad ogni tagliando.

Decreto Monti
Il regolamento n.1400/2002/CE, noto come Decreto Monti, disciplina la distribuzione, la riparazione e la manutenzione delle autovetture e la fornitura di componenti di ricambio in tutti i paesi all’interno dell'Unione Europea, con l’obiettivo di agevolare il principio della libera concorrenza nel settore automotive e assistenza. La novità principale introdotta dalla legge è che il veicolo, anche se in garanzia, può essere serenamente tagliandato in qualsiasi officina certificata e abilitata, proprio come quelle del network Autotagliando.it – Pointservice.net e non solamente dai concessionari ufficiali delle case produttrici, come avveniva sino al 2002.

Ho appena ricevuto il preventivo per il primo tagliando (30000 km) da fare presso il rivenditore autorizzato.
Nel dettaglio:



domani la porto comunque da loro, dal prossimo mi rivolgero' altrove.
il problema è che in Sardegna ci sono solo 3 rivenditori autorizzati.
Ho gia scritto alla Hyundai per avere una lista di altre officine che rispettino il loro standard.

Francamente 300 euro per un cambio olio e filtri mi sembra un'esagerazione, son prezzi da Mercedes, non da Hyundai...
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
igno ha pienamente ragione sui costi dei tagliandi, ma ho il dubbio che possano fare storie sulla garanzia degli ultimi tre anni, poi è un dubbio.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Domanda...ma è normale che dopo il tagliando la macchina consumi di meno, a detta del "computer" di bordo? in 2 anni nn ero mai sceso sotto i 6l/100km...ora dopo quasi 1 settimana dopo il tagliando "viaggio" con i 5.4/5.5l/km... :confused:

Anche io ho notato questa cosa sia dal CDB che facendo i conti da pieno a pieno. Ho l'impressione che l'olio di primo equipaggiamento sia più viscoso.
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Anche io ho notato questa cosa sia dal CDB che facendo i conti da pieno a pieno. Ho l'impressione che l'olio di primo equipaggiamento sia più viscoso.

Dopo un periodo a 5.4/5.5 si è assestato a 5.8/5.9 ... speravo rimanesse sui 5.5 ...invece si è alzato leggermente ... speravo in consumi più ridotti onestamente
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
@domycol: ho chiesto al capo meccanico e mi ha detto che non rientra tra quelle richiamate. Siamo rimasti d'accordo di una controllata ai freni posteriori dopo 2000km circa perchè gli ho detto che secondo me dietro frena prima dell'anteriore e che alcune volte ho notato un minimo bloccaggio al posteriore. Vi terrò informati appena ci torno.
Adesso posto la fattura.

Venerdì scorso sono tornato in officina per un controllo ai freni posteriori dopo una percorrenza di circa 5000km.
Il capo officina mi ha detto che le pastiglie sono nuove (e ci mancherebbe) perciò non c'è un consumo anomalo, spero che durino un pò di più.
Per quanto riguarda il lieve bloccaggio delle ruote posteriori in frenata a fondo, il capo meccanico ha provato la vettura e secondo lui è tutto normale.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Sul fattore di rivolgersi ad officine esterne hai pienamente ragione, l'unico problema con le attuali vetture e che hanno troppo elettronica e gli ultimi aggiornamenti te lo fanno solo le officine della casa, mentre il meccanico di fiducia avrà il software di almeno 1 anno prima se va bene. Perciò finchè la macchina è coperta dalla garanzia io preferisco appoggiarmi alla casa madre. Sono scelte personali e non condivisibili da tutti.

Diamante ero perfettamente d'accordo conte fino a che non fatto il primo tagliando a me hanno sostituito olio filtro olio filtro carburante e filtro antipolline senza attaccare nessun cavo alla macchina. A te quando hai fatto il tagliando te l'hanno anche attaccata al computer per fare aggiornamenti?
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Diamante ero perfettamente d'accordo conte fino a che non fatto il primo tagliando a me hanno sostituito olio filtro olio filtro carburante e filtro antipolline senza attaccare nessun cavo alla macchina. A te quando hai fatto il tagliando te l'hanno anche attaccata al computer per fare aggiornamenti?

Mi hanno detto di si, ma non essendo presente non posso dartelo per certo.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Mi hanno detto di si, ma non essendo presente non posso dartelo per certo.

Beh certo si sta con la fiducia che quello che dicono di aver fatto è vero. Nel mio caso ho visto che non l'hanno fatto e loro non mi hanno detto niente. Nel mio caso andare alla hyundai e andare da un meccanico non è che sarebbe cambiato molto!!
 
Alto Basso