• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e manutenzione

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
se tu porti a 15.000km la vettura, loro ti faranno il tagliando. ci scommetto...

se tu porti a 15.000km la vettura e vuoi soloc ambio olio+filtro, prima di lasciare la vettura fatti fare un prevfentivo con solo cambio olio+filtro come operazioni previste. solo in questo modo eviti questioni.
:thanks::thanks:
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
datti una calmata...il mio era una constatazione sul campo e non da dietro un banco dato che in un blog ognuno esprime la propria opinione o esperienza personale
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
datti una calmata...il mio era una constatazione sul campo e non da dietro un banco dato che in un blog ognuno esprime la propria opinione o esperienza personale
con chi ce l'hai faix:confused::D
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
con giadac....ma ha modificato il messaggio cancellando gran parte del testo(Ultima modifica di GIADAC; Oggi alle 04:57)

"Non aprire il cofano e/o non controllare mai i pneumatici non rientrano in nessun modo in queste casistiche. Conseguentemente non possono essere considerate motivazioni per dover effettuare ulteriori manutenzioni. Dispiace constatare che si continua a fare una non corretta informazione da parte di chi, per il ruolo che riveste, dovrebbe invece farlo in modo chiaro e trasparente."

caro giadac vorrei ricordare che io sono un possessore di hyundai e anche se lavoro nel ramo dell' assistenza automobilistica non sono una fonte ufficiale...e' per questo che quando mi sento di consigliare qualcosa che va oltre alla manutenzione "obligatoria" specifico che è un personale consiglio!!!!!

con questo chiudo la mia discussione con giadac
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
se non apri il cofano e non controlli mai la pressione degli pneumatici trasformi l'uso del veicolo in gravoso.....che sia scritto o no.
secondo voi e' meglio aver il veicolo aggiornato e con tutte le azioni in ordine ogni 12 mesi o ogni 24??....io preferisco ogni 12 e nel caso specifico in occasione del tagliando annuo ho modificato le pinze dei freni posteriori prima che questi si possano bloccare...magari ad agosto quando sono in ferie lontano da casa!!! io consiglio a tutti il tagliando a chilometraggio o annuale....ma come ripeto lo consiglio.

Sono totalmente d'accordo con FAIX.
Anche io, nonostante percorro pochi km, preferisco fare un tagliando annuale.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
con giadac....ma ha modificato il messaggio cancellando gran parte del testo(Ultima modifica di GIADAC; Oggi alle 04:57)

"Non aprire il cofano e/o non controllare mai i pneumatici non rientrano in nessun modo in queste casistiche. Conseguentemente non possono essere considerate motivazioni per dover effettuare ulteriori manutenzioni. Dispiace constatare che si continua a fare una non corretta informazione da parte di chi, per il ruolo che riveste, dovrebbe invece farlo in modo chiaro e trasparente."

caro giadac vorrei ricordare che io sono un possessore di hyundai e anche se lavoro nel ramo dell' assistenza automobilistica non sono una fonte ufficiale...e' per questo che quando mi sento di consigliare qualcosa che va oltre alla manutenzione "obligatoria" specifico che è un personale consiglio!!!!!

con questo chiudo la mia discussione con giadac

Faix ti mando un ramoscello di ulivo in segno di pace.
Oggi è una giornata da festeggiare viso che stamattina grazie ad un'officina organizzata,seria,onesta,pulita e ordinata quale si è dimostrata la Vittoria Rent di Pontedera ho risolto i problemi che da mesi non trovavano soluzione e mi rendevano nervoso ed irascibile. Devo ringraziare il Responsabile dell'Assistenza Sig.Andrea Nuti e che con serietà e disponibilità mi ha riconciliato con la Hyundai e la mia auto dopo tanto tribolare.Sono stati 70 km. ben spesi.

Consiglio tranquillamente a chiunque si trovi in zona di rivolgersi c/o di loro.
Aggiornamento della centralina che ha risolto completamente il problema del battito al motore,tagliando fatto a prezzi onestissimi.Già di loro applicano degli sconti che per gli associati Hyundai Club aumentano di un'ulteriore 20%.

Ho capito quello che vuoi dire Faix.
Pensavo tu fossi un'addetto che lavora all'interno di un'officina ufficiale Hyundai. Reputo comunque giusto che le informazioni siano date in termini corretti.E' chiaro che fare il tagliando una volta l'anno è meglio per la propria auto e non ho mai scritto il contrario in nessuno dei miei post.Come potrei dire un'eresia del genere?

Il mio era un discorso di altro genere e riguarda il fatto che deve essere altrettanto chiaro che deve essere lasciata la libertà ai proprietari di non poterlo fare, se questo li consente di essere in perfetta regola con quanto previsto dalla Casa Madre se, per qualsiasi motivo, ritengano di non volerlo o poterlo fare. Mi sembra di averlo spiegato più che dettagliatamente. Con questo anch'io chiudo la discussione.
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
pace e amore :indian:ragazzi:indian:
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Faix ti mando un ramoscello di ulivo in segno di pace.
Oggi è una giornata da festeggiare viso che stamattina grazie ad un'officina organizzata,seria,onesta,pulita e ordinata quale si è dimostrata la Vittoria Rent di Pontedera ho risolto i problemi che da mesi non trovavano soluzione e mi rendevano nervoso ed irascibile. Devo ringraziare il Responsabile dell'Assistenza Sig.Andrea Nuti e la Sig.ra Chiara Baronci del Back Office che con serietà e disponibilità mi hanno riconciliato con la Hyundai e la mia auto dopo tanto tribolare.Sono stati 70 km. ben spesi.


Consiglio tranquillamente a chiunque si trovi in zona di rivolgersi c/o di loro.
Aggiornamento della centralina che ha risolto completamente il problema del battito al motore,tagliando fatto a prezzi onestissimi.Già di loro applicano degli sconti che per gli associati Hyundai Club aumentano di un'ulteriore 20%.

Ho capito quello che vuoi dire Faix.

Pensavo tu fossi un'addetto che lavora all'interno di un'officina ufficiale Hyundai. Reputo comunque giusto che le informazioni siano date in termini corretti.E' chiaro che fare il tagliando una volta l'anno è meglio per la propria auto e non ho mai scritto il contrario in nessuno dei miei post.Come potrei dire un'eresia del genere?

Il mio era un discorso di altro genere e riguarda il fatto che deve essere altrettanto chiaro che deve essere lasciata la libertà ai proprietari di non poterlo fare, se questo li consente di essere in perfetta regola con quanto previsto dalla Casa Madre se, per qualsiasi motivo, ritengano di non volerlo o poterlo fare. Mi sembra di averlo spiegato più che dettagliatamente. Con questo anch'io chiudo la discussione.

Quindi hai risolto i problemi dei vuoti e dei battiti?
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Il battito è completamente sparito anche con marce alte e giri bassi.Sia il capofficina della concessionaria precedente che quello di stamattina sostenevano che era normale con alte marce e bassi giri che ci fosse questo rumore.

Poi quando siamo usciti per fare la prova, alla fine dell'intervento, il battito anche a marce alte e giri bassi non c'era più.E' rimasto sorpreso anche lui e quindi quello che sostenevano non era giusto.Il problema comunque c'era anche quando partivo in prima,scalavo in seconda e terza.Ora c'è la rumorosità del motore turbo-diesel ma di questo fastidioso rumore,tocco ferro comunque da tutte le parti,c'è solo il ricordo.

Comunque con le mie precedenti auto,quando mi era capitato di trovarmi con marce alte e giri del motore bassi mai avevo sentito quel taratatata che per oltre un anno ho dovuto ascoltare quotidianamente.
Sembrava più il rumore di un trattore o di una catena che tocca un altro pezzo di metallo che un rumore di un moderno turbo-diesel.

L'auto non è che sia diventata un fulmine di guerra(parliamo pur sempre di un 1400 da 90cv su una massa a vuoto di quasi 1400kg.) comunque anche il vuoto completo che c'era tra i 1500/2000 giri per poi riprendere forza tutto di un colpo sopra i 2000 giri non lo avverto più.

Inoltre prima il computer di bordo consigliava di mettere la sesta anche quando non vi erano le condizioni per farlo p.es in leggera salita conducendo a basse velocità. Adesso lascia la quinta anche quando l'auto ha tutte le condizioni per andare in sesta.

Credo, come aveva scritto qualcuno in un post precedente, che sia stato fatto l'aggiornamento che è presente sulle Ix20 e I30 di ultima generazione.Aggiornamento che potrebbe aver cambiato l'entrata della coppia max a 1500 giri contro i 1750 con cui è nata la nostra auto.

Anche mia moglie, che l'ha usata per fare un piccolo tragitto nel pomeriggio, mi ha detto di aver avuto la netta impressione che il motore andasse molto meglio di prima.Mi riservo comunque di provarla con più calma e tranquillità nei prossimi giorni.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Quindi dovrebbe esserci stato un altro aggiornamento?
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Quindi dovrebbe esserci stato un altro aggiornamento?

No è sempre il solito aggiornamento che è arrivato a Dicembre 2012. Aggiornamento che quasi sicuramente non ha fatto altro che rimappare la centralina sulla stessa lunghezza d'onda di quelle che hanno le nuove produzioni della Ix20 e della I30 che vedono partire la coppia a 1500 giri al posto di 1750 giri con una migliore fluidità del motore.Comunque prima di cantar vittoria al 100%,come ho scritto prima, mi riservo di aspettare alcuni giorni e provarla a fondo.
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ciao GIADAC hai chiesto per il gasolio in coppa? facci sapere come va, quando e uscito questo aggiornamento?
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ciao GIADAC hai chiesto per il gasolio in coppa? facci sapere come va, quando e uscito questo aggiornamento?

Lorenzo l'aggiornamento è il 39110F7M del 12/2012 Cruise Control e Rumorosità Motore che per vari motivi non avevo ancora provveduto a fare.

Gli ho chiesto del problema del gasolio in coppa.Mi ha controllato il Dpf ed ha detto che c'erano bassisimi valori di residui al suo interno indice che svolge adeguatamente il suo compito.

Sono stati messi 5 litri di Shell Helix Ultra Extra 5W30 che terrò d'occhio nelle prossime settimane.Mi ha confermato che quello vecchio era molto diluito indice dell'entrata in coppa di gasolio. Gli ho anche chiesto cosa si dovesse fare qualora capitasse, come ad altri, che dopo 2000 km. o pochi mesi mi dovessi trovare il gasolio nella coppa oltre il limite. Mi ha detto che secondo lui con l'uso che faccio io, di prevalenti tragitti brevi e con frequenti fermate e ripartenze(Uso Gravoso Lettere A e L), basta cambiare l'olio una volta l'anno o 15000km. ed il problema non si presenterà. Vedremo se sarà vero.

Dato che il precedente cambio olio lo aveva fatto il vecchio proprietario nel 11/2011 e non ho mai guardato il livello fino ad un mese fa non posso sapere quando il problema sulla mia auto sia cominciato.Ho fatto 12000km. in 15 mesi da quando l'ho comprata, l'odore di benzina ed olio l'ho cominciato a sentire ad inizio anno dopo 13/14 mesi dal suo primo cambio. Adesso sono nelle condizioni di poter verificare la cosa e vedere dopo quanto tempo si presenterà il problema.Gli ho anche chiesto se il fatto di aver camminato con l'olio ben oltre il limite avesse potuto creare problemi al motore.Mi ha risposto che questi motori sono nati sapendo ben tollerare queste situazioni.

Gli ho anche spiegato che trovavo abbastanza grave che nessuna spia mi avesse mai indicato questo problema chiedendogli come fare per attivare e portare a compimento la rigenerazione del dpf. Mi ha risposto che basta fare un tragitto in quinta/sesta a velocità costante per 20/30 minuti e si attiva portandolo a termine. Secondo lui non occorre farla andare in terza a 3000 giri per 10/15 minuti come è stato scritto da qualcuno. Mi ha anche detto che il controllo dell'olio va fatto assolutamente a freddo e non come riportato sul libretto dopo 5 minuti dallo spegnimento del motore.

Almeno un paio di volte al mese lo controllerò e vi farò sapere se ci sono problemi.Mi auguro naturalmente che abbia ragione lui e che il problema si presenti tra un anno.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Ti auguro che il tuo calvario sia finito! Tienici aggiornati!!!! Comunque se tu che fai brevi tragitti dovresti combiare l'olio ogni 15000 km vorrebbe dire che il sistema dpf è valido!
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
io l'aggiornamento l'ho fatto a gennaio ma i benefici di cui parli sono durati solo fino a che non è tornato il caldo...
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ti auguro che il tuo calvario sia finito! Tienici aggiornati!!!! Comunque se tu che fai brevi tragitti dovresti combiare l'olio ogni 15000 km vorrebbe dire che il sistema dpf è valido!

Lo dovrei cambiare una volta l'anno in quanto 15000 km. in meno di un anno non li faccio.
Ne ho fatti 12000 in 15 mesi e sicuramente il gasolio nella coppa nell'olio ha cominciato ad andarci già a meno di 10000 km. percorsi.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
io l'aggiornamento l'ho fatto a gennaio ma i benefici di cui parli sono durati solo fino a che non è tornato il caldo...

Ieri fuori c'erano pur sempre una ventina di gradi.La macchina a livello di ripresa non l'ho trovata molto cambiata, ma il battito non c'era più e sicuramente vi era una fluidità maggiore con una diversa distribuzione della coppia.

Vediamo nei prossimi giorni, e quando prossimamente la temperatura salirà a 25/30 gradi, come si comporterà. Ho infatti scritto che mi riservo di provarla per diversi giorni prima di dare un giudizio definitivo.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Subito brutte novità per il problema dell'olio.Mi ha detto che ieri ERA al livello minimo e di aspettare stamattina a freddo per controllarlo e casomai aggiungere un altro mezzo litro.
Cosa che ho fatto stamattina alle 8 ed il livello è già al max anzi leggermente sopra sullo scottex il colore è grigio chiaro.E' evidente che c'è del gasolio che va nella coppa indipendentemente dal problema delle rigenazioni del dpf.
Credo che sarà la mia prima ed ultima Hyundai che comprerò in vita mia.Stamattina contatto immediatamente la Vittoria Rent.
 

Allegati

  • ASTA OLIO 1.jpg
    ASTA OLIO 1.jpg
    221,9 KB · Visite: 27
  • SCOTTEX 1.jpg
    SCOTTEX 1.jpg
    143,8 KB · Visite: 31

masamat

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX-20 1.4 CRDi Style 90CV
Ho fatto il primo tagliando a 20.000 km perchè credevo che essendo il primo tagliando il motore fosse sporco.
 

masamat

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX-20 1.4 CRDi Style 90CV
Qualcuno di Milano mi può consigliare il Concessionario Hyundai più economico nel fare i tagliandi di manutenzione ?
Grazie.
 
Alto Basso