Dove sta la differenza?

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Si é vero.... però se hai una macchina tranquilla guidi tranquillo.... invece con una macchina che viaggia.... appena puoi schiacci.... fai le partenze sparate.... accellerate per sentire il tiro.... almeno io mi diverto cosí... ecco pechè poi beve un po.... perché la spremi di più.
Max,
non è sempre vera questa teoria, perché io posso acquistare un motore più grosso non per fare le gare, ma per avere una riserva di potenza in più in modo da togliermi da eventuali difficoltà che si possono incontrare, ad esempio, in caso di sorpassi in cui ci sia un tempo molto breve per effettuarli e per i quali oltre che scomodo, vergognoso è anche pericolosissimo rimanere con una macchina che rimane piantata anche se acceleri a fondo, o in caso di salite per le quali, con un motore più grosso, non hai necessità di scalare marcia o di affondare sull'acceleratore.

Poi secondo te consuma meno un 1.6 o un 2.4 sulla ix35?
Consuma di piú il 2.0 136 cv o io 2.0 184?
E la macchina è la stessa.... un conto é un motore sottodimensionato che sono daccordo consuma di piú perchè fa piú fatica... ma se é proporzionato alla mole non è cosí.
Bisogna vedere in quali condizioni d'uso rilevi i consumi.
Certo, se non vai alla velocità massima, se non chiedi le massime prestazioni, se hai una guida tranquilla, a mio parere consuma meno il motore che fa meno sforzi.

Ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Dove sta la differenza?

Se il motore è proporzionato non fa sforzi sia si tratti di un 2.0 benz che di un 2.4 sempre esempio ix35.... da come dici te tutte me macchine con piú cv e cilindrata grossa dovrebbero consumare meno.... basta leggere i dati su quattroruote per vedere che non é cosí.... di fatti la mia 1.7 115 cv fa dai 16 ai 18 km al litro... il 2.0 136 sui 14.... quindi..... ed è un dato di fatto non una teoria.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Io credo che se la mia 90 cv fa quasi 180 km h E 12,5 sec da 0-100 kmh e sta migliorando sempre di piu, la 1600 115 cv farà 190 km h o piu e la 128 cv 200 km h. FORSE I DATI NON TENGONO CONTO DELLA MACCHINA IN CONDIZIONI DI SBLOCCO DEL MOTORE DOPO TANTI KM............MA ATTENZIONE AI CONSUMI. LA 115 E LA 128 DOVRANNO BERE DI PIU. COMUNQUE PER ME LA VERSIONE MIGLIORE PER RAPPORTO QUALITA' PREZZO E' LA 1400 90 CV CONFORT. 15600 EURO.(ALMENO QUANTO L'HO PAGATA IO ,IN CONTANTI) NON SI POSSONO PAGARE 21000 EURO PER UNA STYLE 1600, E' TROPPO.NON VALE LA PENA.PER NON PARLARE DI BOLLO E ASSICURAZIONE.

Devo quotare saverio, effettivamente, poi, con i limiti di velocità non conviene acquistare un' auto che li possa superare così di tanto, a mio modesto parere! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ad esempio la appmode non esiste da 128cv....
Poi credo che se si vuole il cambio auto c'é solo da 128cv

Poi secondo me che ho provato il 1.6 115 è un bel motore.... un po bevicchia è vero ma solo perchè si schiaccia..... :)
Però poi l' automatico è un 4 rapporti non molto evoluto e alquanto consumoso ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
E possibilmente con una macchina dimostrativa che gia' sia con motore slegato.

:


Quoto! Personalmente mi è andata di lusso, infatti ho potuto provare una style con motore già slegato (il che quando ho ritirato la mia me la ha fatta rimpiangere per qualche migliaio di km...), però è stato un gran vantaggio perchè ha reso l' idea. Altri concessionari non ne hanno di "slegate
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Comunque sia,tornando alla domanda iniziale,dove sta la differenza fra la 115 e la 128 cv CRDI?
- 0.3 sec in meno da 0 a 100 per la 128 cv
- 3 Km/h in più di velocità max per la 128 cv
- 23 € ( se non ho fatto male i conti) in più di bollo per la 128 cv
- 600 € in più di prezzo per la 128 cv
Potevano magari mappare meglio la centralina della 128 cv ( ma anche della 115 ) in modo da avere più coppia ( c'è la scenic x-mode da 131 cv che ha ben 320 Nm di coppia e consumi parecchio migliori della IX 20 ) in modo magari di migliorarne almeno i consumi.
Con tutto ciò,io sono innamorato della IX20 ma quando metti a confronto alcuni parametri ( per es. i consumi,coppia motore/giri,ecc. ) con altre vetture della stessa categoria...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Con tutto ciò,io sono innamorato della IX20 ma quando metti a confronto alcuni parametri ( per es. i consumi,coppia motore/giri,ecc. ) con altre vetture della stessa categoria...


Comunque se la metti a confronto con i prezzi e le dotazioni non ci sono paragoni, se non con la venga
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ricordo che i valori di coppia vanno computati insieme al regime di rotazione del motore e ad altri dati, meno coppia non vuol dire necessariamente meno prestazioni, a parità di cilindrata un "benza" avrà sicuramente meno coppia di un "turbonafta" ma su strada avrà di sicuro altre carte da giocare...
Per assurdo:
Se avessimo 2 motori diversi montati su auto uguali che raggiungono la stessa velocità, un motore con coppia massima X espressa al regime Y, e l' altro con coppia X/2 ma raggiunta ad un regime Yx2, grazie alla differente rapportatura del cambio (necessaria al fine di raggiungere la stessa velocità) alla ruota si avrebbe esettamente la stessa coppia per entrambe le auto.
 

gep70

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
peugeot 206 xt 2.0 hdi
Capisco il discorso,non voglio crear polemica anche perchè non sono un intenditore,però,se metti a confronto i consumi,quella che ha la coppia minore(a pari cavalli) beve sempre di più,poi dipende anche da chi fa i motori (capacità ed esperienza,anche nel mappare le centraline).
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Riguardo alle motorizzazioni 1.6 CRDI proposta in due versioni di potenza da 116 e 128 cv, dal momento che hanno entrambe gli stessi valori di coppia (sia coppia massima che range di giri del motore per l'erogazione della stessa), perché si dovrebbe scegliere la versione da 128 cv invece di quella da 116????? Io non riesco a trovare una ragione valida.......... qualcuno più illuminato mi può rispondere? grazie

Le due versioni, quella da 116 e quella da 128 cv, hanno una diversa taratura del motore, che influisce soltanto ai regimi medio-alti.
In sostanza, sotto i 3000 giri i motori spingono allo stesso modo, a 4000 giri ci sono 12 cavalli di differenza che determinano una velocità massima superiore.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Se il motore è proporzionato non fa sforzi
Scusa Max,
me lo chiami proporzionato un 1400 con 77 cv installato in una vettura da 1400 Kg?


da come dici te tutte me macchine con piú cv e cilindrata grossa dovrebbero consumare meno.... basta leggere i dati su quattroruote per vedere che non é cosí.... di fatti la mia 1.7 115 cv fa dai 16 ai 18 km al litro... il 2.0 136 sui 14.... quindi..... ed è un dato di fatto non una teoria.
Ricorda che quelli indicati sono consumi teorici e (quasi) mai reali (è difficile riprodurre nella realtà le stesse condizioni teoriche)

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Devo quotare saverio, effettivamente, poi, con i limiti di velocità non conviene acquistare un' auto che li possa superare così di tanto, a mio modesto parere! :)
Gig,
ripeto che uno può acquistare una grossa cilindrata non tanto per fare le gare, ma solo per potersi trarre da impicci vari in situazioni di emergenza, come un sorpasso rapido in una strada in salita (è solo un esempio)

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Però poi l' automatico è un 4 rapporti non molto evoluto e alquanto consumoso ;)
Beh pretendere il doppia frizione in una vettura di questo genere, mi sembra utopistico e poi non si potrebbero contenere i prezzi di listino.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig,
ripeto che uno può acquistare una grossa cilindrata non tanto per fare le gare, ma solo per potersi trarre da impicci vari in situazioni di emergenza, come un sorpasso rapido in una strada in salita (è solo un esempio)

Ciao


Per carità non lo metto in dubbio... mi chiedevo solo se valesse la pena di spendere di più anche nel mantenere una versione così solo per situazioni rare
Ciao :)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Quoto! Personalmente mi è andata di lusso, infatti ho potuto provare una style con motore già slegato (il che quando ho ritirato la mia me la ha fatta rimpiangere per qualche migliaio di km...), però è stato un gran vantaggio perchè ha reso l' idea. Altri concessionari non ne hanno di "slegate

In questo caso entrano in gioco: la serietà di ciò che c'è scritto nei vari cataloghi, la serietà dei concessionari e la loro esperienza.
Non è corretto dire: "prenda la 1400 che si troverà sicuramente meglio della 1600" e non è corretto scrivere "baggianate" nelle caratteristiche tecniche che si trovano nei vari cataloghi.

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Per carità non lo metto in dubbio... mi chiedevo solo se valesse la pena di spendere di più anche nel mantenere una versione così solo per situazioni rare
Ciao :)
Almeno qui in Sicilia, con le strade che ci ritroviamo e con il traffico che circola su di esse, non penso siano situazioni rare...

Ciao
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Comunque sia,tornando alla domanda iniziale,dove sta la differenza fra la 115 e la 128 cv CRDI?
- 0.3 sec in meno da 0 a 100 per la 128 cv
- 3 Km/h in più di velocità max per la 128 cv
- 23 € ( se non ho fatto male i conti) in più di bollo per la 128 cv
- 600 € in più di prezzo per la 128 cv
Potevano magari mappare meglio la centralina della 128 cv ( ma anche della 115 ) in modo da avere più coppia ( c'è la scenic x-mode da 131 cv che ha ben 320 Nm di coppia e consumi parecchio migliori della IX 20 ) in modo magari di migliorarne almeno i consumi.
Con tutto ciò,io sono innamorato della IX20 ma quando metti a confronto alcuni parametri ( per es. i consumi,coppia motore/giri,ecc. ) con altre vetture della stessa categoria...
Come ho detto prima, per me, quello che scrivono nei cataloghi sono "baggianate": non avrebbe senso uscire una versione di un motore con così poca differenza rispetto alla versione depotenziata.

Comunque, a me la Scenic non piace e non mi piacciono nemmeno gli strumenti completamente digitali (e no ricordo se disposti anche a centro cruscotto)
Inoltre, ho avuto una Scenic seconda serie, subito data in permuta per disperazione e per scorrettezza sia dell'officina della casa, sia del servizio clienti, cosa che alla Hyundai non capita.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh pretendere il doppia frizione in una vettura di questo genere, mi sembra utopistico e poi non si potrebbero contenere i prezzi di listino.

Ciao

Non dico questo, ma almeno qualche marcia in più: la Meriva, diretta rivale, ha un automatico 6 marce e costa praticamente la stessa cifra! :)
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ricordo che i valori di coppia vanno computati insieme al regime di rotazione del motore e ad altri dati, meno coppia non vuol dire necessariamente meno prestazioni, a parità di cilindrata un "benza" avrà sicuramente meno coppia di un "turbonafta" ma su strada avrà di sicuro altre carte da giocare...
Per assurdo:
Se avessimo 2 motori diversi montati su auto uguali che raggiungono la stessa velocità, un motore con coppia massima X espressa al regime Y, e l' altro con coppia X/2 ma raggiunta ad un regime Yx2, grazie alla differente rapportatura del cambio (necessaria al fine di raggiungere la stessa velocità) alla ruota si avrebbe esettamente la stessa coppia per entrambe le auto.

Quoto

Ciao
 
Alto Basso