Dove sta la differenza?

gig

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In questo caso entrano in gioco: la serietà di ciò che c'è scritto nei vari cataloghi, la serietà dei concessionari e la loro esperienza.
Non è corretto dire: "prenda la 1400 che si troverà sicuramente meglio della 1600" e non è corretto scrivere "baggianate" nelle caratteristiche tecniche che si trovano nei vari cataloghi.

Ciao

Hai ragione!
 

alex1010

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Non dico questo, ma almeno qualche marcia in più: la Meriva, diretta rivale, ha un automatico 6 marce e costa praticamente la stessa cifra! :)

Ma la Meriva usa il robotizzato? Non ricordo...
Comunque, preferisco gli automatici non robotizzati (quelli idraulici, per intenderci: troppa elettronica fa male)

Ciao
 

gig

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Almeno qui in Sicilia, con le strade che ci ritroviamo e con il traffico che circola su di esse, non penso siano situazioni rare...

Ciao


A quel punto tanto vale prendere un buon benzina con una onesta coppia! Secondo me :)
 

alex1010

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Capisco il discorso,non voglio crear polemica anche perchè non sono un intenditore,però,se metti a confronto i consumi,quella che ha la coppia minore(a pari cavalli) beve sempre di più,poi dipende anche da chi fa i motori (capacità ed esperienza,anche nel mappare le centraline).

E bisogna vedere anche gli altri parametri e non solo la coppia massima...

Ciao
 

gig

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Ma la Meriva usa il robotizzato? Non ricordo...
Comunque, preferisco gli automatici non robotizzati (quelli idraulici, per intenderci: troppa elettronica fa male)

Ciao
Ah questo non lo so: so solo che è automatico. Bisognerebbe vedere sul sito
 

alex1010

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gig

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Se ti porti il benzinaio dietro, come scorta, sì...

Ciao


Sarà che io ho posseduto sempre e solo auto a benzina con le quali mi sono sempre trovato bene, ma la vedo una ottima alternativa! Poi è il mio pensiero, e ovviamente ha pregi e difetti :)
 

alex1010

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Sarà che io ho posseduto sempre e solo auto a benzina con le quali mi sono sempre trovato bene, ma la vedo una ottima alternativa! Poi è il mio pensiero, e ovviamente ha pregi e difetti :)

Benzina per benzina, preferirei l'auto a metano o gpl (meglio il primo)
Peccato, però, che a distributori siamo messi molto male (dove sono?)

Ciao
 

gep70

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Come ho detto prima, per me, quello che scrivono nei cataloghi sono "baggianate": non avrebbe senso uscire una versione di un motore con così poca differenza rispetto alla versione depotenziata.

Comunque, a me la Scenic non piace e non mi piacciono nemmeno gli strumenti completamente digitali (e no ricordo se disposti anche a centro cruscotto)
Inoltre, ho avuto una Scenic seconda serie, subito data in permuta per disperazione e per scorrettezza sia dell'officina della casa, sia del servizio clienti, cosa che alla Hyundai non capita.

Ciao
Per quanto riguarda la prima frase sono d'accordo con te,per la seconda frase non centra niente con la discussione,e poi,se non l'hai ancora capito,io preferisco la IX20 alla scenic,quest'ultima l'ho presa solo come esempio di altra macchina ,con gli stessi cavalli ma con migliori caratteristiche del motore (in primis i consumi),ciao.
 

alex1010

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Per quanto riguarda la prima frase sono d'accordo con te,per la seconda frase non centra niente con la discussione,e poi,se non l'hai ancora capito,io preferisco la IX20 alla scenic,quest'ultima l'ho presa solo come esempio di altra macchina ,con gli stessi cavalli ma con migliori caratteristiche del motore (in primis i consumi),ciao.
E se, ad esempio, consideri l'Opel Astra in versione 1700, consuma ancora meno...
Non capisco il senso del discorso che tu per primo hai iniziato (io ho solo risposto) e che adesso dici non essere attinente al tema...

Ciao
 

gep70

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E se, ad esempio, consideri l'Opel Astra in versione 1700, consuma ancora meno...
Non capisco il senso del discorso che tu per primo hai iniziato (io ho solo risposto) e che adesso dici non essere attinente al tema...

Ciao

Ho detto che la seconda frase non centra niente con la discussione solo perchè hai detto che la scenic non ti piace,ma cosa vuol dire,a uno può piacere e ad un altro no,sono gusti personali;non avrei commentato la seconda frase se mi avessi parlato di motori,coppia,cilindrata,ecc.:bando alle ciancie,ho preso la scenic solo per fare un confronto con la STUPENDA IX20 perchè entrambi hanno gli stessi cavalli (3 in più per la francese) e la stessa cilindrata ma la IX20 ha 60 Nm di coppia in meno!Per soli 3 cavalli in più mi sembra tanta la differenza di coppia,non ti pare?
Per l'Astra hai ragione che beve ancora meno della scenic (però è già un 1700 e non 1600),comunque vedi che pur avendo gli stessi cavalli ( 2 in più della IX20 ) ha più coppia (280 Nm) della nostra preferita?Secondo me queste differenze (di coppia) si traducono in maggiori consumi per la coreana,forse dovute anche alla maggiore esperienza delle case europee nel progettare motori e centraline.
Poi questo è il mio modesto parere,non me ne intendo,ho tirato in piedi questo discorso perchè nel guardare le caratteristiche tecniche di queste macchine ho notato queste "strane" differenze e mi sono domandato il perchè senza però riuscire a darmi una risposta.

Ciao
 

MasterPc

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Credo che vadano presi in considerazione anche i rapporti delle singole marce, se si ha più coppia si consumera' di più ma si allungheranno i rapporti e si compensera' il consumo.
Risultato in urbano avrò consumi alti mentre in misto e extra urbano caleranno tanto con guida tranquilla.
Quali sono i consumi dichiarati x urbano, extraurbano e autostrada dei due modelli?
Forse la chiave x capirne di più e' qui
 

alex1010

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Ho detto che la seconda frase non centra niente con la discussione solo perchè hai detto che la scenic non ti piace,ma cosa vuol dire,a uno può piacere e ad un altro no,sono gusti personali;non avrei commentato la seconda frase se mi avessi parlato di motori,coppia,cilindrata,ecc.:bando alle ciancie,ho preso la scenic solo per fare un confronto con la STUPENDA IX20 perchè entrambi hanno gli stessi cavalli (3 in più per la francese) e la stessa cilindrata ma la IX20 ha 60 Nm di coppia in meno!Per soli 3 cavalli in più mi sembra tanta la differenza di coppia,non ti pare?
Per l'Astra hai ragione che beve ancora meno della scenic (però è già un 1700 e non 1600),comunque vedi che pur avendo gli stessi cavalli ( 2 in più della IX20 ) ha più coppia (280 Nm) della nostra preferita?Secondo me queste differenze (di coppia) si traducono in maggiori consumi per la coreana,forse dovute anche alla maggiore esperienza delle case europee nel progettare motori e centraline.
Poi questo è il mio modesto parere,non me ne intendo,ho tirato in piedi questo discorso perchè nel guardare le caratteristiche tecniche di queste macchine ho notato queste "strane" differenze e mi sono domandato il perchè senza però riuscire a darmi una risposta.

Ciao
Certo, hai ragione.
Ho sempre detto che un motore che fa meno fatica consuma anche meno.
Quindi, meglio un motore con maggior potenza o cilindrata (o entrambe le cose)
E per questo dico che il 1400, per una vettura da 1400 Kg come la IX20. è mal progettato e non ci sta proprio.

Ciao
 

alex1010

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Credo che vadano presi in considerazione anche i rapporti delle singole marce, se si ha più coppia si consumera' di più ma si allungheranno i rapporti e si compensera' il consumo.
Si,
ma è anche vero che, per compensare la mancanza di potenza accorci i rapporti al cambio, quindi aumenti il numero di giri del motore a pariotà di condizioni di guida e conseguentemente aumentano anche i consumi.

Risultato in urbano avrò consumi alti mentre in misto e extra urbano caleranno tanto con guida tranquilla.
Appunto.

Quali sono i consumi dichiarati x urbano, extraurbano e autostrada dei due modelli?
Forse la chiave x capirne di più e' qui
Per una Opel Astra 1700 da 130cv versione EcoFlex:
Comsuno ciclo urbano: 4,3 l/100Km
Consumi ciclo extra urbano: 3,4 l/100Km
Consumi ciclo misto: 3,7 l/100Km

Per una Hyundai IX20 1600 da 128 cv:
Consumi ciclo urbano: 5,7 l/100Km
Consumi ciclo extra urbano: 4,2 l/100Km
Consumi ciclo misto: 4,7 l/100Km

I dati che ho scritto sono quelli dichiarati dalle rispettive case costruttrici.

Come si può vedere, non è nemmeno vero che una maggiore cilindrata consuam di più in città e/o fuori: basta mappare con intelligenza la centralina e, sempre con intelligenza, saper sfruttare le caratteristiche del cambio e del motore.
Inoltre, entra anche in gioco l'aerodinamica di una vettura: più è aerodinamica e meno consuma.

Ciao
 

gep70

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Si,
ma è anche vero che, per compensare la mancanza di potenza accorci i rapporti al cambio, quindi aumenti il numero di giri del motore a pariotà di condizioni di guida e conseguentemente aumentano anche i consumi.


Appunto.


Per una Opel Astra 1700 da 130cv versione EcoFlex:
Comsuno ciclo urbano: 4,3 l/100Km
Consumi ciclo extra urbano: 3,4 l/100Km
Consumi ciclo misto: 3,7 l/100Km

Per una Hyundai IX20 1600 da 128 cv:
Consumi ciclo urbano: 5,7 l/100Km
Consumi ciclo extra urbano: 4,2 l/100Km
Consumi ciclo misto: 4,7 l/100Km

I dati che ho scritto sono quelli dichiarati dalle rispettive case costruttrici.

Come si può vedere, non è nemmeno vero che una maggiore cilindrata consuam di più in città e/o fuori: basta mappare con intelligenza la centralina e, sempre con intelligenza, saper sfruttare le caratteristiche del cambio e del motore.
Inoltre, entra anche in gioco l'aerodinamica di una vettura: più è aerodinamica e meno consuma.

Ciao
alex1010 sono d'accordo con te per questa risposta e anche per quella data a me appena sopra.

Ciao
 

MasterPc

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Secondo me non ha senso confrontare la ix20 all'opel, sono due auto diverse e di similare hanno solo la potenza.
Se guardi bene ci sono differenze apocalittiche tra le due, che cmq per fare un confronto di massima può anche andar bene.

Tuttavia sono più d'accordo con i consumi hyundai che con quelli astra, in quanto i consumi similari della opel erano più o meno della seat leon 100cv tdi di un mio amico che riusciva ad ottenere (o quantomeno così diceva il pc di bordo) se andava con il cruise a 70km/h in perfetta pianura e in superstrada (senza vento osava dire con due maroni grossi così perchè non passava mai!), diversamente per esser realistico in condizioni normali doveva aumentare tutto di almeno un 25-30% rispetto ai dichiarati.

Cmq ricordiamoci sempre che un motore di cilindrata più alta anche se ha più coppia necessita sempre di maggior combustibile e questo dipende dalla volumetria dei cilindri, è una legge che difficilmente ci si può esimere, per cui quello che si ottiene accorciando il cambio (in mancanza di potenza) si recupera in parte dalla cilindrata più bassa o una diversa potenza in meno che necessariamente è ottenuta con meno carburante (e quindi meno pressione di turbina che equivale a meno ossigeno per bruciare).

In tutti e due i casi le cose possono essere gestite in diversi modi:
1) mappatura diversa ovvero a determinati regimi faccio arrivare la pressione della turbina più alta e quindi più iniezione
2) cambio la turbina che ha una geometria o volumetria diversa a parità di pressione.

Nel caso dei 10cv in più penso che si parli di una mappatura diversa e una leggera diversa rapportatura del cambio.
Ricordiamoci che le differenze devono essere poche perchè parlando di commerciale 1000 euro a voi (togliendo i guadagni della filiera, tasse, iva e tutte le menate che ci sono, ovviamente da tener conto anche del prezzo ridotto da eventuali sconti) vogliono dire 2-300 euro alla fonte, per cui gli interventi saranno minimali sulla macchina.

Poi ragazzi... intendiamoci: oltre 200 nm di spinta è comunque una spinta dignitosa, la mia coupe, 1300 kg, 1600cc 115cv benzina aveva 140nm, la 2000 da 140 cv ne aveva 160 e andavano, il kangoo tdi della ditta ha 70cv e spinge che cmq ti diverti.

Andrebbero provate tutte e visto le differenze ma contando anche l'uso che se ne va a fare.
Immagino che la versione "depotenziata" sia più parca nel circuito cittadino ed extraurbano mentre l'altra più forte in autostrada come si diceva in precedenza, ma andrebbe provata, non c'è niente da fare.

Poi i paragoni con le altre vetture andrebbero fatte con modelli similari, allora, se ci fosse una veloster CRDI la confronterei con la opel astra o con la i30 che possono essere un segmento similare.

mentre la ix è più vicina ad una musa o similare... a mio vedere.
 

alex1010

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Secondo me non ha senso confrontare la ix20 all'opel, sono due auto diverse e di similare hanno solo la potenza.
Se guardi bene ci sono differenze apocalittiche tra le due, che cmq per fare un confronto di massima può anche andar bene.
Ma infatti: come dicevo, entra in gioco l'aerodinamica la quale, come si sa, è scarsa su di una monovolume ma eccelsa su una due volumi...

Tuttavia sono più d'accordo con i consumi hyundai che con quelli astra, in quanto i consumi similari della opel erano più o meno della seat leon 100cv tdi di un mio amico che riusciva ad ottenere (o quantomeno così diceva il pc di bordo) se andava con il cruise a 70km/h in perfetta pianura e in superstrada (senza vento osava dire con due maroni grossi così perchè non passava mai!), diversamente per esser realistico in condizioni normali doveva aumentare tutto di almeno un 25-30% rispetto ai dichiarati.
Beh, se vedi i consumi dichiarati per la nuova i30, vettura simile all'Astra, sono pressochè simili, anche se leggermente a favore di quest'ultima.
Comunque, come non sono realistici i consumi dichiarati dalla Opel, non lo sono nemmeno quelli dichiarati dalla Hyundai, così come non lo sono quelli dichiarati da qualsiasi altra casa automobilistica, proprio perchè sono cosumi ideali e mai reali.
Ad esempio, io non sono mai riuscito ad ottenre consumi paragonabili a quelli dichiarati.

Cmq ricordiamoci sempre che un motore di cilindrata più alta anche se ha più coppia necessita sempre di maggior combustibile e questo dipende dalla volumetria dei cilindri, è una legge che difficilmente ci si può esimere, per cui quello che si ottiene accorciando il cambio (in mancanza di potenza) si recupera in parte dalla cilindrata più bassa o una diversa potenza in meno che necessariamente è ottenuta con meno carburante (e quindi meno pressione di turbina che equivale a meno ossigeno per bruciare).
In linea teorica è come dici tu, ma in pratica no.
Infatti, basta che tu debba superare una leggera salita, o che debba fare un sorpasso nel modo più rapido possibile, con la cilindrata più piccola sei costretto a scalare marcia, mentre con quella più grossa hai una maggiore riserva di potenza e puoi lasciare tranquillamente la marcia inserita in precedenza.
Quindi, marcia più bassa = maggior numero di giri del motore = maggior consumo
E poi considera anche che una grossa cilindrata, proprio perchè fa meno fatica è soggetto a minore usare e, quindi, dura di più.

In tutti e due i casi le cose possono essere gestite in diversi modi:
1) mappatura diversa ovvero a determinati regimi faccio arrivare la pressione della turbina più alta e quindi più iniezione
2) cambio la turbina che ha una geometria o volumetria diversa a parità di pressione.
Da un motore piccolo non puoi ottenere le stesse prestazioni di un 3.000, anche se adotti tutte le turbine di questo mondo.
INfatti, poi, alcune case adottano il bi-turbo, ma non lo impiegano nelle piccole cilindrate, ma sui 1.900 - 2.000, proprio perchè, con le piccole cilindrate si fa presto a mandarle fuorigiri ed a farle durare poco.

Poi ragazzi... intendiamoci: oltre 200 nm di spinta è comunque una spinta dignitosa, la mia coupe, 1300 kg, 1600cc 115cv benzina aveva 140nm, la 2000 da 140 cv ne aveva 160 e andavano, il kangoo tdi della ditta ha 70cv e spinge che cmq ti diverti.
Per sua natura, un motore diesel sviluppa una coppia massima più alta rispetto al corrispondente motore a benzina, ma non per questo ha più prestazioni.

Andrebbero provate tutte e visto le differenze ma contando anche l'uso che se ne va a fare.
Immagino che la versione "depotenziata" sia più parca nel circuito cittadino ed extraurbano mentre l'altra più forte in autostrada come si diceva in precedenza, ma andrebbe provata, non c'è niente da fare.
Qui hai ragione, ma uno non si può mettere a provare tutto lo scibile umano....

Poi i paragoni con le altre vetture andrebbero fatte con modelli similari, allora, se ci fosse una veloster CRDI la confronterei con la opel astra o con la i30 che possono essere un segmento similare.
Sì, infatti prima ho paragonato l'Astra alla i30, più similare.

Ciao
 

MasterPc

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Più o meno tra tutti ci siamo.
X la prova direi che si potrebbe limitarla ai 2 modelli in questione.
Chi si fa avanti? :) :)
 
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