Secondo me non ha senso confrontare la ix20 all'opel, sono due auto diverse e di similare hanno solo la potenza.
Se guardi bene ci sono differenze apocalittiche tra le due, che cmq per fare un confronto di massima può anche andar bene.
Ma infatti: come dicevo, entra in gioco l'aerodinamica la quale, come si sa, è scarsa su di una monovolume ma eccelsa su una due volumi...
Tuttavia sono più d'accordo con i consumi hyundai che con quelli astra, in quanto i consumi similari della opel erano più o meno della seat leon 100cv tdi di un mio amico che riusciva ad ottenere (o quantomeno così diceva il pc di bordo) se andava con il cruise a 70km/h in perfetta pianura e in superstrada (senza vento osava dire con due maroni grossi così perchè non passava mai!), diversamente per esser realistico in condizioni normali doveva aumentare tutto di almeno un 25-30% rispetto ai dichiarati.
Beh, se vedi i consumi dichiarati per la nuova i30, vettura simile all'Astra, sono pressochè simili, anche se leggermente a favore di quest'ultima.
Comunque, come non sono realistici i consumi dichiarati dalla Opel, non lo sono nemmeno quelli dichiarati dalla Hyundai, così come non lo sono quelli dichiarati da qualsiasi altra casa automobilistica, proprio perchè sono cosumi ideali e mai reali.
Ad esempio, io non sono mai riuscito ad ottenre consumi paragonabili a quelli dichiarati.
Cmq ricordiamoci sempre che un motore di cilindrata più alta anche se ha più coppia necessita sempre di maggior combustibile e questo dipende dalla volumetria dei cilindri, è una legge che difficilmente ci si può esimere, per cui quello che si ottiene accorciando il cambio (in mancanza di potenza) si recupera in parte dalla cilindrata più bassa o una diversa potenza in meno che necessariamente è ottenuta con meno carburante (e quindi meno pressione di turbina che equivale a meno ossigeno per bruciare).
In linea teorica è come dici tu, ma in pratica no.
Infatti, basta che tu debba superare una leggera salita, o che debba fare un sorpasso nel modo più rapido possibile, con la cilindrata più piccola sei costretto a scalare marcia, mentre con quella più grossa hai una maggiore riserva di potenza e puoi lasciare tranquillamente la marcia inserita in precedenza.
Quindi, marcia più bassa = maggior numero di giri del motore = maggior consumo
E poi considera anche che una grossa cilindrata, proprio perchè fa meno fatica è soggetto a minore usare e, quindi, dura di più.
In tutti e due i casi le cose possono essere gestite in diversi modi:
1) mappatura diversa ovvero a determinati regimi faccio arrivare la pressione della turbina più alta e quindi più iniezione
2) cambio la turbina che ha una geometria o volumetria diversa a parità di pressione.
Da un motore piccolo non puoi ottenere le stesse prestazioni di un 3.000, anche se adotti tutte le turbine di questo mondo.
INfatti, poi, alcune case adottano il bi-turbo, ma non lo impiegano nelle piccole cilindrate, ma sui 1.900 - 2.000, proprio perchè, con le piccole cilindrate si fa presto a mandarle fuorigiri ed a farle durare poco.
Poi ragazzi... intendiamoci: oltre 200 nm di spinta è comunque una spinta dignitosa, la mia coupe, 1300 kg, 1600cc 115cv benzina aveva 140nm, la 2000 da 140 cv ne aveva 160 e andavano, il kangoo tdi della ditta ha 70cv e spinge che cmq ti diverti.
Per sua natura, un motore diesel sviluppa una coppia massima più alta rispetto al corrispondente motore a benzina, ma non per questo ha più prestazioni.
Andrebbero provate tutte e visto le differenze ma contando anche l'uso che se ne va a fare.
Immagino che la versione "depotenziata" sia più parca nel circuito cittadino ed extraurbano mentre l'altra più forte in autostrada come si diceva in precedenza, ma andrebbe provata, non c'è niente da fare.
Qui hai ragione, ma uno non si può mettere a provare tutto lo scibile umano....
Poi i paragoni con le altre vetture andrebbero fatte con modelli similari, allora, se ci fosse una veloster CRDI la confronterei con la opel astra o con la i30 che possono essere un segmento similare.
Sì, infatti prima ho paragonato l'Astra alla i30, più similare.
Ciao