• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fari xenon o lampade alternative ix35

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie Da quanto ho capito a livello di connessione è compatibile, bisogna prestare attenzione alla forma dei tre denti ferma lampada. Cmq le Hir 2. Sono più prestati, e per recuperare la minore potenza qualcuno ha provato a montare Hb4 do maggiore potenza. Cosa assolutamente sconsigliabile.

Xenovision le considera intercambiabili
http://www.xenovision.it/led-xenon/...76_184.html?osCsid=2haeosmjir5p8brm1vk5c56ih1

Mi viene un dubbio ma le vostre lampade funzionano sia come abbaglianti che anabbaglianti, come fa la lampada ad avere questa doppia funzione? Vi è qualche specchietto all'interno del faro che varia il fascio luminoso?
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
ho parlato con la signorina del sito
gentilissima che mi dice che le hb4 vanno bene sulla nostra perchè gia hanno provato con i tecnici e funzionaaaaa perfettamente

quindi che dire.....le prendo????? si si
ottimo sito e ottima assistenza....poi fanno pure il recesso...basta non rovinare troppo la confezione!!!!!!!!!!!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
non per ribadire il mio pensiero che vi sembrera' troppo realista ma citando la parte conclusiva del thread messo da domycol
"I've tested these 80Watt HB4 bulbs.
It was no succes!!!
I went to a friendly Honda dealer to see the light result (light image, or how do you call it) and compared one HIR2 with a one HB4.
The HIR2 has a much better "lightimage" and shines far more bright then the 80W HB4 bulb.
So I went home to put the HIR2-bulb back and the unit with the HB4-bulb smelled i bit burned. I'm glad the unit didn't melt in the inside cause I just drove for aproximately 45min. with this HB4 bulb(with cold weather on a highway).
Conclusion; HB4 gets far to hot!!!

Only option remaining is HID, but not for me. To much work has to be done and i don't want to blind anyone with my lights.
"

... a che conclusione arrivate????........se volete si puo' continuare a scrivere delle possibilità di andare sulla luna a piedi...per carità.....ma tornado con i piedi per terra e visto che c'e' chi ci ha provato......


oops nel frattempo che scrivevo ho visto i commenti successivi.....ergo.... come non detto....
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
non per ribadire il mio pensiero che vi sembrera' troppo realista ma citando la parte conclusiva del thread messo da domycol
"I've tested these 80Watt HB4 bulbs.
It was no succes!!!
I went to a friendly Honda dealer to see the light result (light image, or how do you call it) and compared one HIR2 with a one HB4.
The HIR2 has a much better "lightimage" and shines far more bright then the 80W HB4 bulb.
So I went home to put the HIR2-bulb back and the unit with the HB4-bulb smelled i bit burned. I'm glad the unit didn't melt in the inside cause I just drove for aproximately 45min. with this HB4 bulb(with cold weather on a highway).
Conclusion; HB4 gets far to hot!!!

Only option remaining is HID, but not for me. To much work has to be done and i don't want to blind anyone with my lights.
"

... a che conclusione arrivate????........se volete si puo' continuare a scrivere delle possibilità di andare sulla luna a piedi...per carità.....ma tornado con i piedi per terra e visto che c'e' chi ci ha provato......


oops nel frattempo che scrivevo ho visto i commenti successivi.....ergo.... come non detto....

cmq il link di domycol risale al 2009
quindi non credo che sia da considerare con lampadine del 2013/2014 o no?

cmq se ho il recesso sto tranquillo se non vanno le mando indietro....
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Grazie Da quanto ho capito a livello di connessione è compatibile, bisogna prestare attenzione alla forma dei tre denti ferma lampada. Cmq le Hir 2. Sono più prestati, e per recuperare la minore potenza qualcuno ha provato a montare Hb4 do maggiore potenza. Cosa assolutamente sconsigliabile.

Xenovision le considera intercambiabili
http://www.xenovision.it/led-xenon/...76_184.html?osCsid=2haeosmjir5p8brm1vk5c56ih1

Mi viene un dubbio ma le vostre lampade funzionano sia come abbaglianti che anabbaglianti, come fa la lampada ad avere questa doppia funzione? Vi è qualche specchietto all'interno del faro che varia il fascio luminoso?

si hanno doppia funzione ciò è permesso dalla lente ovale...così mi sembra che è!!
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
ordinateeeee e con un gadget mi sono venute solo euro 20,40

ok aspettiamo e vediamooooooo

ciao :)))))
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Da quello che vedo le hb4 dette anche 9006 hanno la punta argentata , cosa che le hir2 non hanno .
Le prime sono lampadine anabbaglianti , poi ci sono le hb3 (9005) che sono le stesse ma abbaglianti.
Ora nei siti americani parlano del montaggio della 9012 al posto delle 9005-9006 con una modifica alle alette ed al dentino sullo spinotto.
Montano le Hir2 xchè più performanti , nn avevo trovato il montaggio inverso.
Adesso aspettiamo le mie e quelle di Fcioffi76, e vediamo come sono.
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Si ecco siamo in due ad averle ordinate!!! Così le proviamo entrambe e speriamo che vanno bene tutte e due i tipi altrimenti si fa il recesso oppure come diceva l'amico BANDR72 rinuncerò ad una ventina di caffè!!!!
Che dici BAND quelle che ho ordinato io con la punta argentata non vanno bene???
Secondo te sono poco luminose??? Dammi un tuo parere!!!!!!
Dimmi tu!!!

Ciao
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Devo controllare una cosa domani in garage , poi ti rispondo.
Cmq girando nella baia mi sono imbattuto in questi proiettori ( dal costo esorbitante!!)
http://www.ebay.com/itm/2X-NEW-BIXE...Parts_Accessories&hash=item58a6b1a393&vxp=mtr
La particolarità che si vede nelle foto é che sembra abbìano integrato sul faro le centraline x gli xenon e per il livellamento.
Qui aspettiamo qualcuno con i fari xenon di serie che posti qualche foto
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
Dalle foto si evince che la centralina Osram è questa :
http://it.aliexpress.com/item/OEM-OSRAM-XT5-HID-Xenon-D1S-Ballast/1590621416.html
Ora leggendo qui:
http://www.latuaauto.com/come-omologare-fari-allo-xeno-1601.html
Sembra che il famigerato livellamento fari non sia altro che quello che abbiamo già tutti nell'abitacolo alla destra del volante.
Per cui torniamo al mio pensiero originale : per il my2014 sembra servano le centraline Osram ( si trovano persino in Amazon) , lampadine Hid e lavafari.
Per le prime due voci, ci voglio un 300 euro totali circa.
Per l'ultima voce ci vorrebbe il consiglio di un carrozziere .....il paraurti è lo stesso ma forato x i lavafari oppure ci sono altre differenze?
 

fcioffi76

Utente noto
Registrato
26 Ott 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
22
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ix35 my2014 - xpossible 1.7 Crdi - Nera
Cavolo ti stai organizzando alla grande!!!! Hihihihihi!!!!
Comunque ora speriamo di apprezzare qualche buon esito dei nostri acquisti....poi semmai ci organizziamo per il passaggio a xeno puri!!!!
Ahagagaga
We famm sapere se ho fatto bene a comperare le luci con la punta in argento!!!! :))))
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
unico dubbio il livellamento del fascio luminoso nelle auto dotate di xenon originali è automatico, mentre quello che abbiamo montato sui fari alogeni è manuale. Non credo sia sufficiente
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
unico dubbio il livellamento del fascio luminoso nelle auto dotate di xenon originali è automatico, mentre quello che abbiamo montato sui fari alogeni è manuale. Non credo sia sufficiente

In un forum di polizia municipale ho trovato quanto segue :
Per gli xenon ci vuole il livellatore automatico, ovvero quello capace di correggere in modo automatizzato la traiettoria dei fari, senza l'ausilio umano (par. 6.2.6.2.1. regolamento ECE R48) secondo il rapporto altezza/percentuale d'inclinazione specificato nello stesso regolamento. Tuttavia il paragrafo 6.2.6.2.2 dispone sulla possibilità di installare anche il dispositivo manuale elettrico, ossia la classica rotellina numerata che regola i fari; infatti recita testalmente:
I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi, purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione o di sistemi analoghi.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del dispositivo (cfr. allegato 8).6.2.6.2.3.
Comunque sia nel caso di dispositivi automatici che per quelli manuali elettrici/elettronici vige quanto segue:
In caso di guasto dei dispositivi descritti nei punti 6.2.6.2.1 e 6.2.6.2.2, il fascio luminoso non deve assumere una posizione in cui l’inclinazione è minore di quella in cui si trovava quando si è prodotto il guasto.

Mi sembra evidente che anche la classica rotella basti.... Cmq domani butto un occhio al classe C di mio suocero , che li ha di serie
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ottima spiegazione! quindi con due finti tappi lavafari saremmo apposto! :D a meno che non ti chiedano poi di azionarli! :lcop:
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
In un forum di polizia municipale ho trovato quanto segue :
Per gli xenon ci vuole il livellatore automatico, ovvero quello capace di correggere in modo automatizzato la traiettoria dei fari, senza l'ausilio umano (par. 6.2.6.2.1. regolamento ECE R48) secondo il rapporto altezza/percentuale d'inclinazione specificato nello stesso regolamento. Tuttavia il paragrafo 6.2.6.2.2 dispone sulla possibilità di installare anche il dispositivo manuale elettrico, ossia la classica rotellina numerata che regola i fari; infatti recita testalmente:
I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi, purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione o di sistemi analoghi.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del dispositivo (cfr. allegato 8).6.2.6.2.3.
Comunque sia nel caso di dispositivi automatici che per quelli manuali elettrici/elettronici vige quanto segue:
In caso di guasto dei dispositivi descritti nei punti 6.2.6.2.1 e 6.2.6.2.2, il fascio luminoso non deve assumere una posizione in cui l’inclinazione è minore di quella in cui si trovava quando si è prodotto il guasto.

Mi sembra evidente che anche la classica rotella basti.... Cmq domani butto un occhio al classe C di mio suocero , che li ha di serie

purtroppo, vedi, la fretta non aiuta.
se avessi avuto la pazienza di cercare anche nei thread santa fe avresti trovato tutti i post relativi all'argomento (la mia esperienza e' di xenon aftermarket+ impianto vero lavafari (non tergifari) Hella a scomparsa con tappo originale Hyundai+centralina livellamento automatica modificata da me e tutto da me installato e perfettamente funzionante) e avresti trovato che alcuni siti e che qualche forum maldestro citano quello che hai riportato tu, sbagliando pero' ("sufficienti spruzzini e rotella" per gli xeno). infatti nelle ece r48 (avendo il tempo di scaricarla e leggersela) si riporta anche un altro successivo articolo 6.2.9 che dice sostanzialmente "se i fari anabbaglianti emettono piu' di 2000lumen ci vogliono i lavafari ECE r45 (non gli spruzzini in serie al lavacristalli!!!) e l'art. 6.2.6.2.2 non si puo' applicare".....ergo............vedi tu........visto che gli xenon hanno piu' di 2000 lumen.......in ogni caso non sto dicendo che nemmeno in questo modo si sarebbe in regola!!! no, nemmeno cosi' perche' si sono modificate le carattersitiche essenziali del veicolo.......... :-( ....e qua mi fermo e rimando all'altro thread Santa fe se interessati.
 

BBBANDR72

Utente
Registrato
9 Gen 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 Xpossible 1.7d bianca
E dove sta il problema ?
Un bel paio di lavafari eceR45 nn dirmi che nn si trova in commercio.
I lavafari originali saranno omologati ? Anche questi daranno ricambi che un normale carrozziere o meccanico può reperire.
Non credi ?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
E dove sta il problema ?
Un bel paio di lavafari eceR45 nn dirmi che nn si trova in commercio.
I lavafari originali saranno omologati ? Anche questi daranno ricambi che un normale carrozziere o meccanico può reperire.
Non credi ?

ah.....scusa ma io, a sto punto, passo....... buon divertimento.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
E dove sta il problema ?
Un bel paio di lavafari eceR45 nn dirmi che nn si trova in commercio.
I lavafari originali saranno omologati ? Anche questi daranno ricambi che un normale carrozziere o meccanico può reperire.
Non credi ?

...in ogni caso non sto dicendo che nemmeno in questo modo si sarebbe in regola!!! no, nemmeno cosi' perche' si sono modificate le carattersitiche essenziali del veicolo...........

Ispis si riferisce agli articoli del Codice della Strada che impediscono alla TUA vettura di essere così modificata.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
E dove sta il problema ?
Un bel paio di lavafari eceR45 nn dirmi che nn si trova in commercio.
I lavafari originali saranno omologati ? Anche questi daranno ricambi che un normale carrozziere o meccanico può reperire.
Non credi ?

...in ogni caso non sto dicendo che nemmeno in questo modo si sarebbe in regola!!! no, nemmeno cosi' perche' si sono modificate le carattersitiche essenziali del veicolo...........

Ispis si riferisce agli articoli del Codice della Strada che impediscono alla TUA vettura di essere così modificata.
 
Alto Basso