• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fari xenon o lampade alternative ix35

byanonimo

Utente
Registrato
11 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
13
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 4WD Comfort MY2014 white
Come promesso al post #1078 eccovi le foto con le nuove lampade

20141010_204641.jpg20141010_204648.jpg20141010_204718.jpg20141010_204727.jpg

Da notare la differenza con i fari di profondita ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dunque, dopo aver letto tutta la discussione da pag 70 in su, per quanto riguarda in particolare la my2014, la situazione, per quanto ho capito, è questa:

- è appurato che i nuovi fari montano lampade HIR-2, attacco compatibile con HB4 modificate come descritto da BBBANDR72 tagliando un'aletta particolare.

- è appurato che c'è una grossa differenza tra le lampade diurne a led bianchissimi e le lampade anabbaglianti/abbaglianti/fendinebbia giallastre, e che questa differenza è particolarmente spiacevole per chi, di notte, commuta i fari da luci diurne ad anabbaglianti.

- è appurato come ogni modifica all'impianto elettrico non omologata e trascritta comporti decadimento da garanzia, problemi con assicurazione e forze dell'ordine; l'omologazione non è impossibile, ma piuttosto complessa ed onerosa.

nonostante quanto sopra, l'obbiettivo di tanti è riuscire ad attenuare la differenza di tonalità tra le lampade, possibilmente migliorando la luminosità e senza recare disturbo agli altri utenti della strada.

per arrivare a questo risultato si sono seguite due strade, una più onerosa e leggermente più complessa - kit xeno - e l'altra più economica e immediata - sostituzione delle lampade con altre 5-6000k effetto xeno.

Per la prima strada i rivenditori principali sono 3:
xenovision http://www.xenovision.it/led-xenon/kit-xenon-hyundai-ix35-2014-p-1288.html
xnenonlamp http://www.shop.xenonlamp.it/personalizzati.htm
obd2world http://www.obd2world.it/default.asp?sid=7656138720141012092915

i primi due hanno modelli specificatamente progettati (così è scritto) per il modello e anno specifico ix35 my2014.
costano da 120 a 110 euro (del terzo non ho prezzo) ed il montaggio è plug & play, con un minimo di accortezza si fa senza grossi problemi.

Pregi: fascio bianco, ottima visibilità, mi pare di capire che si vada addirittura a migliorare l'intensità del fascio originale o quantomeno con luce bianca si ha maggiore visibilità. quindi l'obbiettivo sembra raggiunto.
Difetti: oltre al costo, la durata. C'è chi ha lamentato malfunzionamenti fin da subito, che dopo mesi... a chi si spegne una lampada, chi deve accendere le luci dopo il motore e così via. E' da capire ancora l'affidabilità nel tempo.

Riguardo la seconda strada percorribile, sono state utilizzate lampade HiR-2 o HB4, con temperatura 5000k, acquistate:
http://www.ledperf.co.uk/product_info.php?products_id=4752{6f452e1d5a2605 1a3c983dc7923e9575}
oppure quelle dell'utente byanonimo a 80W http://www.ebay.it/itm/171224803996?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

ma se ne possono trovare e provare tante altre, ad esempio:
http://www.amazon.com/Thunder-7500k...2?ie=UTF8&qid=1413100497&sr=8-2&keywords=9012
che sono addirittura 7500k...

Pregi: costo contenuto, facilità di montaggio, (previo taglio di un'aletta - vedi post indietro) nessun malfunzionamento particolare, nessuna modifica ai componenti dell'auto. (sempre di non esagerare coi Watt, io non mi azzarderei ad aumentare di tanto, i danni possono essere anche non visibili, come cuocere i fili senza accorgersene....)

Difetti: è stato riscontrato da più utenti che il fascio risultante è si bianco, ma perde in luminosità generale, soprattutto laterale, al punto che qualcuno ha desistito e rimesso le originali (il che dice tutto...)

In conclusione: NON SO CHE FARE!!!!
da un lato tentare un cambio costa poco... ma il kit xeno non è irraggiungibile, tutt'altro...

E' chiaro che cambiare le lampade sarebbe come "l'uovo di Colombo" (una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile -da wikipedia- )...
Quindi bisogna scendere a compromessi...
Del resto in questo caso spendere di più non significa avere la soluzione sicura al 100% e definitiva....

Ora, considerato che sui forum in generale escono fuori le problematiche riscontrate (che ci possono stare anche nei migliori prodotti), piuttosto che i casi risolti alla perfezione, chiedo a chi ha avuto esperienze positive di postarle qua (che magari fin'ora non si è fatto sentire), per capire quali sono le statistiche di successo degli impianti XENO...

Ma anche un breve riassunto della propria esperienza con lampade sostitutive van bene due righe con pregi e difetti....

Sarebbe d'aiuto per me ma anche per altri nuovi utenti alle prese con le brutte luci bicolore!
 

byanonimo

Utente
Registrato
11 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
13
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX 35 2.0 4WD Comfort MY2014 white
La scelta di montare le 80W HB4 e stata dopo avere acquistato anche le 55W, quest'ultime sebbene della stessa marca e modello, sono comunque risultate leggermente giallastre e con un fascio luminoso minore all'originale, mentre con le 80W, ho quasi raggiunto il colore desiderato e il fascio di luce e, pressochè identico all'originale. Le prove sono state effettuate, puntando i fari verso un muro e segnando con un gesso il raggio illuminante.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.161
Punteggio reazioni
3.931
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.........

In conclusione: NON SO CHE FARE!!!!
da un lato tentare un cambio costa poco... ma il kit xeno non è irraggiungibile, tutt'altro...

E' chiaro che cambiare le lampade sarebbe come "l'uovo di Colombo" (una soluzione insospettatamente semplice a un problema apparentemente impossibile -da wikipedia- )...
Quindi bisogna scendere a compromessi...
Del resto in questo caso spendere di più non significa avere la soluzione sicura al 100% e definitiva....

Ora, considerato che sui forum in generale escono fuori le problematiche riscontrate (che ci possono stare anche nei migliori prodotti), piuttosto che i casi risolti alla perfezione, chiedo a chi ha avuto esperienze positive di postarle qua (che magari fin'ora non si è fatto sentire), per capire quali sono le statistiche di successo degli impianti XENO...

Ma anche un breve riassunto della propria esperienza con lampade sostitutive van bene due righe con pregi e difetti....

Sarebbe d'aiuto per me ma anche per altri nuovi utenti alle prese con le brutte luci bicolore!



Io non avrei tanti dubbi.
Le Alogene da 55 ww non potranno mai avere l'intensità che stai cercando. I fabbricanti aggiungono il vetro colorato azzurro per dare alla luce quel riflesso azzurrino tipico delle xenon K6000, ma la potenza del fascio non c'è.
Quindi per restare sulle alogene devi passare a un maggior numero di Watt.
Questo ti permette di raggiungere una potenza di fascio luminoso accettabile, ma si porta dietro tutta una serie di fattori negativi:
durata lampade: limitata, ti può capitare di dover cambiare lampadina una volta al mese (dipende per quanto tempo viaggi di notte e dal numero delle accensioni/spegnimenti);
extra calore all'interno dei fari: molto pericoloso per la durata delle parabole. 1 set di fari originali costa un botto (!);
rischi per l'impianto elettrico: fusione attacchi lampada, fusione fili, bruciature fusibili
Le anabbaglianti devono poter restare "on" anche per ore senza preoccupazioni, e considerando quanto sopra io avrei dei dubbi.

Per gli xenon il problema è opposto, più li scaldi e meglio funzionano, e le eventuali problematiche derivano dal fatto che consumano troppo poco.

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene, ho scelto di ordinare il kit xenovision.
Ho escluso la sostituzione delle sole lampade, grazie a Frengo ma anche agli utenti che hanno riportato le loro esperienze con la massima obbiettività. Escluso anche l'uso di lampade più potenti.

Restavano solo due opzioni: o il kit xeno, o le lampade originali...

La scelta di xenovision è stata grazie alle esperienze ricercate in internet, trovate a caso su decine di altri Forum.
Ma ne è uscito che entrambe le due - tre ditte citate sono sostanzialmente equivalenti, per cui va ad istinto... e a fortuna....
Quindi aspetto il kit, e farò sapere come va.

un saluto



Aggiornamento acquisto kit Xenovision:
14-10-2014
A circa 24h dal pagamento dell'ordine ho ricevuto la fattura pdf e la conferma di spedizione con numero tracking del corriere.
Ho richiesto anche il manuale di montaggio in PDF, arrivato per mail nel giro di mezz'ora.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
la mia esperienza con xenonlamp?
preso kit slim normale con lampade 5000k, tutto ok per due anni poi parte una centralina.
ordino la centralina nuova (e' arrivata diversa ma mi han detto che era dello stesso tipo) dopo un anno e 10 giorni saltano tutte e due le centraline e resto senza luci in viaggio :-(
ho levato tutto e rimesso le lampade di bep's da 50w H7. costo 35euro e son li da 6 mesi.
ah...quelli di xenonlamp son sempre stati molto disponibili e cortesi quando contattati e non si son spiegati il blackout totale.
ho contattato acnhe xenovision (che hanno le migliori lampade xeno che ci sono in giro e che costano un botto) e mi han detto che non dovrebbero eserci problemi a montare il loro kit anche con le luci automatiche che ho io.
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Grazie manatarms, grande lavoro! Scusate e/o scusami, ma nessuno ha potuto paragonare gruppi ottici interni dei due fari (old-My2014 confort/My 2014 Xpossible)? Mi spiego, come dicevo in mooolti post precedenti, se le modifiche, vuoi kit, vuoi lampade di qualsiasi altro tipo diverse dall'originale, ti portano ad uno stato di "irregolarità", se si cambiasse l'intero gruppo interno del faro mettendo quello della Xpossible a xeno, non avremmo Ix35 "non Xpossible" con luce da "Xpossible", ossia bianca in tutte le posizioni?
Grazie, anche se mi date dello scemo, per favore se qualcuno ha avuto o può avere modo di confrontare i due fari, mi potete togliere sto dubbio?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
forse cambiano i condensatori ottici. in rete ne esistono di after marcket di tipo Extra clear. paragonati agli oem sembrano dei cristalli splendenti. e' chiaro che questi fanno minori "figure interferenti". comunque se i fari hanno la doppia omologazione (basta leggere la dicitura stampigliata sopra) in teoria dovrebbero differire solo per il collegamento elettrico (spinotti che ci son sotto). Se poi al cambio del modello han fatto degli aggiornamenti di componenti...... nin so'...... :-D
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Scusa non capisco! potresti essere meno tecnico? cambiando i condensatori ottici si risolverebbe il problema? (mi sa che è la lampada, o gruppo xeno che fa la differenza: la lampada xeno, dove si alloggia? alogena e xeno hanno lo stesso alloggiamento? cambiano solo i collegamenti?) La mia domanda era:" c'è differenza tra gruppo faro analogico (allestimento comfort per capirci) e faro xeno (Xpossible), si può sostituire suddetto gruppo? Ovvero, si trova come ricambio il gruppo interno del faro? o tutto il faro? ( in questo caso, quanto verrebbe a costare?, ne vale la pena?) Per come ho capito, tu dici che basta cambiare il, tanto per capirci, vetro a forma di "occhio di pesce" e ......
Cosa intendi dire per "fare minori figure interferenti"? Riguardo la "doppia omologazione" cosa intendi? che l"occhio di pesce" è diverso tra analogico e xeno ma il faro intero è uguale (quindi ha doppia omologazione?).
Scusa ma proprio non capisco!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.161
Punteggio reazioni
3.931
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ciao a tutti. Essendo nuovo del forum non so se è la discussione giusta. Considerando che sarei intenzionato a montare un kit xeno, mi chiedevo se qualcuno saprebbe dove poter recuperare i tappi proteggi polvere ( credo si chiamino cosi') dei fari. Visto che per il montaggio bisogna forare gli originali, pensavo che tenerne 2 di scorta per qualsiasi evenienza non sarebbe male
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, intanto aggiorno:
Fari xenovision ordinati lunedì sera, arrivati con corriere mercoledì ore 14:00. Solo testati per controllare il funzionamento, OK, bianchissimi. Proporrò un thread più approfondito magari in sezione "fai da te guide e tutorial", visto che il kit non è di immediato montaggio.... qualche istruzione serve, ma il risultato è meritevole comunque di nota.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti. Essendo nuovo del forum non so se è la discussione giusta. Considerando che sarei intenzionato a montare un kit xeno, mi chiedevo se qualcuno saprebbe dove poter recuperare i tappi proteggi polvere ( credo si chiamino cosi') dei fari. Visto che per il montaggio bisogna forare gli originali, pensavo che tenerne 2 di scorta per qualsiasi evenienza non sarebbe male

Cerca online "head lamp dust cap ix35" ;)


Io comunque non mi faccio tanti problemi, dovessi mai richiuderli ritaglio un circoletto in laminato plastico nero incollato con colla epossidica bicomponente...
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ok grazie. Ricordati di aggiornarmi quando hai montato il kit. Pensi di farlo da te? Hai scritto che qualche istruzione serve. Quelle che hai ricevuto in pdf non sono soddisfacenti? Sai che sono interessato allo stesso prodotto e aspetto una tua valutazione. Se dici che la luce è bianca come da loro descritto e non azzurra, gia' è buon segno. A presto ciao
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok grazie. Ricordati di aggiornarmi quando hai montato il kit. Pensi di farlo da te? Hai scritto che qualche istruzione serve. Quelle che hai ricevuto in pdf non sono soddisfacenti? Sai che sono interessato allo stesso prodotto e aspetto una tua valutazione. Se dici che la luce è bianca come da loro descritto e non azzurra, gia' è buon segno. A presto ciao

Luigi, l'ho fatta pensando a te...!!!
ecco la mia recensione - guida.
https://www.hyundai-club.eu/showthr...di-Xenovision-ix35-my2014&p=202370#post202370
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
grazie mille. Recensione dettagliatissima. Complimenti. Sicuramente sara' il mio regalo di natale. Nel frattempo tienici aggiornati sulla durata e (speriamo di no) eventuali problemi. Ciao
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti!
Vi riporto un intervento scritto dall'amico Man-at-arms nella discussione relativa al: FAI DA TE - Installazione - recensione kit Xenon di Xenovision ix35 my2014


link: #7 https://www.hyundai-club.eu/showthr...ecensione-kit-Xenon-di-Xenovision-ix35-my2014

.............. In alternativa, bisognerebbe cambiare prodotto orientandosi su di un Kit Led con lampade HIR2 (che al momento non viene ancora prodotto ma introdurremo a catalogo tra novembre e dicembre)......................

Qualche domanda in merito a questo Kit Led - HIR2; sicuramente non hanno la stessa potenza degli xenon, ma sono bianche e un po più potenti delle alogene:

1- Sostituendo con quelle alogene, si è in regola con il codice della strada?
2- Necessitano di centraline, oppure si sostituisce la sola lampada?
3- Prezzi!!! Sono più cari degli xenon?
4- Possono dare problemi con la funzione di accensione automatica delle luci?
5- Qualsiasi altra utile informazione...

Grazie a tutti!
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Ciao a tutti!
Vi riporto un intervento scritto dall'amico Man-at-arms nella discussione relativa al: FAI DA TE - Installazione - recensione kit Xenon di Xenovision ix35 my2014

link: #7 https://www.hyundai-club.eu/showthr...ecensione-kit-Xenon-di-Xenovision-ix35-my2014



Qualche domanda in merito a questo Kit Led - HIR2; sicuramente non hanno la stessa potenza degli xenon, ma sono bianche e un po più potenti delle alogene:

1- Sostituendo con quelle alogene, si è in regola con il codice della strada?
2- Necessitano di centraline, oppure si sostituisce la sola lampada?
3- Prezzi!!! Sono più cari degli xenon?
4- Possono dare problemi con la funzione di accensione automatica delle luci?
5- Qualsiasi altra utile informazione...

Grazie a tutti!
ciao mi permetto di aggiungere altre domande:
Siamo sicuri che non si perde visibilta' ? quanto durerebbe la lampada? I led dovrebbero durare una vita......una volta acquistate non divremmo piu' sostituirle?! Ciao a tutti
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Scusa ma ti rispondo anche qua visto che era una strada che avevo cercato di percorrere anch'io.
In ordine:
1 no. Sono di poco sopra ai 2000lumen
2 no niente centralina estrerna ma hanno un porta lampada con dissipatore e anche spesso con ventolina: ci sta? Scalda troppo l'interno del faro?
3 mi pare siano meno cari e a novembre dovrebbero averli anche da xenovision
4 anche qua non son riuscito a trovare nulla. Ma come ogni componente elettronico..... il problema non è l'accensione automatica in se e per se, ma se fai per es un autostrada piena di piccole gallerie (come è successo a me diverse volte prima di romp e re gli xeno)
La soluzione a questo? Quando entro in autostrada attacco le luci e buonanotte suonatori. Quandk esco le metto su auto e viaggio con le diurne.
 

luigi m.

Utente
Registrato
13 Ott 2014
Messaggi
177
Punteggio reazioni
25
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDI XPossible Deluxe Steel Grey
Continuo a farmi una domanda e poiché non sono in grado di rispondermi la giro al forum.
ma l'accensiine automatica dei fari non dovrebbe solo sostituire il modo di accensione? Mi spiego meglio.
cosa cambia se accendo manualmente o se è il sensore che accende i fari? Scusate l'ignoranza!
 
Alto Basso