• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fari xenon o lampade alternative ix35

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
In effetti mi era già venuto il sospetto che con le lampade maggiorate si rischiasse di rovinare le parabole... sinceramente opterò quasi sicuramente per gli xenon che ho già (evitando altre spese) e che sono ottimi dal punto di vista dell'illuminazione. L'unica cosa che però non mi piace sulla mia attuale Santa Fè è che i fendinebbia sono di un colore completamente diverso il che esteticamente la rende un pò bruttina... potrei sostituire solamente le lampade dei fendinebbia con quelle maggiorate per portarle ad un colore più bianco simile agli xenon...che dite? Tanto i fendinebbia li uso molto ma molto meno degli anabbaglianti per cui il rischio di surriscaldamento sarebbe limitato....

Consigli ed opinioni?

ps: chiamatemi pure massimo :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
In effetti mi era già venuto il sospetto che con le lampade maggiorate si rischiasse di rovinare le parabole... sinceramente opterò quasi sicuramente per gli xenon che ho già (evitando altre spese) e che sono ottimi dal punto di vista dell'illuminazione. L'unica cosa che però non mi piace sulla mia attuale Santa Fè è che i fendinebbia sono di un colore completamente diverso il che esteticamente la rende un pò bruttina... potrei sostituire solamente le lampade dei fendinebbia con quelle maggiorate per portarle ad un colore più bianco simile agli xenon...che dite? Tanto i fendinebbia li uso molto ma molto meno degli anabbaglianti per cui il rischio di surriscaldamento sarebbe limitato..
Consigli ed opinioni?
ciao massimo potresti mettere le lampade a led nei fendinebbia la resa e ottima per gli xeno se i tuoi non sono tanto usati faresti bene a riusarli io sinceramente i miei del coupe anno gia 5 anni e penso che li comprero nuovi con kelwin 4500 poi ogniuno puo scegliere la sua colorazione vi do una dritta
Quale gradazione Kelwin ? 4.500 ... 6000..... 8000 .... oppure ancora superiore ?
Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ) e assorbimento (Watt).

Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano

Kelvin = Temperatura di gradazione di colore

Watt = Potenza assorbimento

La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.

C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.

Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.

La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen

Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.

Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:

Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.

Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen, salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen, fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.

Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.

Quindi più è blu, meno luce fa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Xeno

Ho installato varie volte gli xeno, su Fiat e Renault senza problemi.

Con una vecchia Audi TT ho scoperto che alcuni impianti elettrici fanno un controllo sugli assorbimenti per individuare problemi e lampadine bruciate.
Dato che i ballast (le centraline che alimentano i bulbi a gas Xeno) assorbono solo 35w, i computer di bordo danno (a volte) "i numeri"

I fabbricanti di questi kit Xeno (principalmente made in China) hanno capito il problema e si sone messi a produrre kit Xeno da 55w (in pratica è tutto come prima ma viene aggiunta una resistenza dentro alla centralina per farle consumare più energia).

Io da "vecchia volpe" mi son detto: Ok acquista un kit Xeno da 55w e vai tranquillo.

E ... invece sono rimasto di m... quando ho visto spegnersi gli xeno dopo pochi secondi dall'accensione.
In più nell'attimo in cui accendevo le luci la radio cambiava stazione da sola.
Quindi dopo una bella grattatina al capo ho deciso di lasciar perdere.

So benissimo che c'è la possibilità di by-passare il tutto con relè ecc ecc. ma il disturbo delle frequenze radio mi ha fatto riflettere e ho deciso che le luci della mia SEXI vanno bene così come sono.
Il kit (che avevo pagato 50 Euro e credetemi che spendere di più non serve) lo ho già rivenduto a un'amico con una Croma

In questo caso non mi sento di smanettare più di tanto

Ciao Frengo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao franco io e i miei amici di tutto il paese con varie auto di varie marche Audi wg BMW Hyundai alfa ecc.., abbiamo sempre montato kit allo xeno questi comprati da questo produttore che si chiama http://www.xenonlamp.it/home.htm prodotti coreani ti assicuro che a tutti noi non ha mai dato nessun problema neanche di spie accese o cali di tensione non e per fare publicita a questo prodotto che non ne giovo vantaggio e per consigliare un prodotto sicuro e specifico che o testato personalmente cmq appena avrò la sexi se non troverò la sua illuminazione sufficiente penso di montarli e se così fosse vi faro sapere
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Il mio kit xenon avrà si e no un anno e in tutti questi mesi non mi hanno mai dato alcun problema nè elettrico nè di altro genere....

Diabolik per fendinebbia a led hai qualche link per vedere i costi? Si trovano anche dai più banali negozi di autoaccessori oppure sono un pò più specifici?

Grazie
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Diabolik per fendinebbia a led hai qualche link per vedere i costi? Si trovano anche dai più banali negozi di autoaccessori oppure sono un pò più specifici?
http://www.xenonlamp.it/home.htm qua li trovi mi sembrano una figata poco tamarri a mio gusto ciaoooooo
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Grazie mille diabolik...vedo che hai fatto centro: voglio roba poco tamarra ma ti di gusto....

Una domanda da ignorante: che tipo di lampade monta la ix35 per i fendinebbia? H3?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Non ti saprei aiutare al momento visto che non ho ancora la sexi ma se chiedi a loro del sito ti sapranno dire ho a chi già la possiede ci può aiutare
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Grazie mille diabolik...vedo che hai fatto centro: voglio roba poco tamarra ma ti di gusto....

Una domanda da ignorante: che tipo di lampade monta la ix35 per i fendinebbia? H3?

Monta le h27 o 881 come sigla...

Ho comprato sia queste:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310281574827&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWNX%3AIT

Che queste:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260675086450&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWNX%3AIT

Quando mi arriveranno le proverò e vedrò la soluzione migliore.

Per quanto riguarda gli xeno invece ho preso questi e aggiunto cablaggio con relè, funzionano alla perfezione, nessun problema con radio, bluetooth o altro..:

http://stores.ebay.it/PartiAutoCOM/H7-/_i.html?_fsub=357806015&_sid=373454975&_trksid=p4634.c0.m322

Ho preso il kit h7 6000k
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao franco io e i miei amici di tutto il paese con varie auto di varie marche Audi wg BMW Hyundai alfa ecc.., abbiamo sempre montato kit allo xeno questi comprati da questo produttore che si chiama http://www.xenonlamp.it/home.htm prodotti coreani ti assicuro che a tutti noi non ha mai dato nessun problema neanche di spie accese o cali di tensione non e per fare publicita a questo prodotto che non ne giovo vantaggio e per consigliare un prodotto sicuro e specifico che o testato personalmente cmq appena avrò la sexi se non troverò la sua illuminazione sufficiente penso di montarli e se così fosse vi faro sapere

Ragazzi NON sono di primo pelo.......

Come ho detto nel mio messaggio precedente ho già installto parecchie conversioni HID Xenon (una decina e il primo lavora già da due anni) e non ho mai avuto particolari difficoltà.
Sono certo che se faccio l'installazione via relai risolvo.

Ma ci sono rimasto male alla verifica che le frequenze dei ballast interferivano con l'impianto multimediale, e li ho deciso di mollare.
Con la connessione via relai molto facilmente si risolve anche l'interferenza, altrimenti saprei come fare in ogni caso.

Ma è stata, diciamo coì, una resa psicologica.
Non mi và di mettere mano all'impianto luci su un'auto che ha 2 mesi di vita.
Se gli Xenon fossero partiti , tutto ok alla prima accensione, li avrei lasciati installati.
Ma montare relai e alimentare i ballast direttamente da batteria mi suona un pò come una violenza alla "bambina" e per questo motivo mi sono ritirato.

Il mio messaggio precedente non era rivolto a una ricerca di aiuto tecnico, ma semplicemente ho voluto riportarvi una sensazione.....

Tutto lì

Ciao
Frengo


Aggiungo:
Per tutti gli "Xenon" che ho installato non ho mai pagato più di 50/60 Euro (acquistati direttamente nelle fiere dell'elettronica in giro per l'Italia) e 10 euro per i bulbi Xenon di ricambio
 

pigro

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
177
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Io li ho fatti montare da circa 7 mesi e non ho mai avuto grandi problemi.
Ogni tanto può capitare che il faro dx non si accende immediatamente ma dopo qualche secondo và.
 

Stef

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2010
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Io li ho fatti montare da circa 7 mesi e non ho mai avuto grandi problemi.
Ogni tanto può capitare che il faro dx non si accende immediatamente ma dopo qualche secondo và.

Avrà preso da te, sarà un pò "pigro" ;)
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Per tutti gli "Xenon" che ho installato non ho mai pagato più di 50/60 Euro (acquistati direttamente nelle fiere dell'elettronica in giro per l'Italia) e 10 euro per i bulbi Xenon di ricambio

Forse è per questo che creavano interferenze... in questo campo i prodotti economici non hanno le ballast schermate e in genere causano interferenze, così mi hanno spiegato...

I miei anche prima di montare il cablaggio non davano alcuna interferenza...il problema era che rimanevano accesi solo se li accendevo prima di avviare l'auto.

Con il cablaggio, visto che è protetto da fusibili separati e dedicati mi sento più tranquillo perchè il circuito rimane separato dell'impianto elettrico dell'auto e non può dare problemi o causare danni.
 

GIANFRY74

Utente
Registrato
21 Nov 2010
Messaggi
58
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Monta le h27 o 881 come sigla...

Ho comprato sia queste:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310281574827&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWNX%3AIT

Che queste:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260675086450&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWNX%3AIT

Quando mi arriveranno le proverò e vedrò la soluzione migliore.

Per quanto riguarda gli xeno invece ho preso questi e aggiunto cablaggio con relè, funzionano alla perfezione, nessun problema con radio, bluetooth o altro..:

http://stores.ebay.it/PartiAutoCOM/H7-/_i.html?_fsub=357806015&_sid=373454975&_trksid=p4634.c0.m322

Ho preso il kit h7 6000k

ciao jvalori, io ho fatto una valutazione fino in fondo, per quanto riguarda i fendinebbia, controlla bene, il tipo giusto di lampada, non è quello che hai indicato tu, ma è questa (ALLEGO -880 12V 27w ),infatti, sul manuale riporta potenza fendinebbia 27w----abb.-anab. 55w---posizione w5w
 

Allegati

  • HIDLB2P-880-3F.jpg
    HIDLB2P-880-3F.jpg
    36,7 KB · Visite: 58

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
ragazzi io ho montato queste:Le LAMPA x i fari di posizione e le RING x gli anabbaglianti.Allego delle foto.Gli anabbaglianti dal vivo nn sono tanto spettacolare come nella foto(nn sò xkè in foto danno un effetto meraviglioso)forse sarà la makkina digitale ke ravviva i colori.
 

Allegati

  • P1050723.JPG
    P1050723.JPG
    1,3 MB · Visite: 101
  • P1050744.JPG
    P1050744.JPG
    397,9 KB · Visite: 84
  • P1050725.JPG
    P1050725.JPG
    481 KB · Visite: 83
  • 46502_152975751381037_100000058386831_447453_3810495_n.jpg
    46502_152975751381037_100000058386831_447453_3810495_n.jpg
    42,9 KB · Visite: 104
  • P1050710.JPG
    P1050710.JPG
    768,7 KB · Visite: 107

marcicus

Utente
Registrato
11 Apr 2010
Messaggi
120
Punteggio reazioni
10
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
ix35 2000cc Confort 136cv 4WD 2010
Ciao lucio anche io ho montato i led sulle luci di posizione ma controllando su internet mi pare di aver caopito che non sono del tutto regolari,perchè danno l'effetto azzurrino e c'è chi sostiene che devono essere a luce biancha.In caso di dovesero fermare se trovi il pignolo dicono che puo anche dare la multa.Cosa ne pensi?ciao
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Ciao lucio anche io ho montato i led sulle luci di posizione ma controllando su internet mi pare di aver caopito che non sono del tutto regolari,perchè danno l'effetto azzurrino e c'è chi sostiene che devono essere a luce biancha.In caso di dovesero fermare se trovi il pignolo dicono che puo anche dare la multa.Cosa ne pensi?ciao

Guarda di questa cosa nn mi sono informato,sicuramente può darci un consiglio il nostro amico moderatore "Bargi".
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao lucio anche io ho montato i led sulle luci di posizione ma controllando su internet mi pare di aver caopito che non sono del tutto regolari,perchè danno l'effetto azzurrino e c'è chi sostiene che devono essere a luce biancha.In caso di dovesero fermare se trovi il pignolo dicono che puo anche dare la multa.Cosa ne pensi?ciao

Guarda di questa cosa nn mi sono informato,sicuramente può darci un consiglio il nostro amico moderatore "Bargi".


Sono vietate purtoppo.
Ciao :)
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
grazie x l'info gianca,ma giusto per curiosità: per quale motivo sono vietate visto che sono quasi simili alle luci diurne a led e di quanti € sarebbe una multa?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Lucio perchè non sono contemplate dal regolamento Cee riguardante l'uso dei dispositivi visivi e di illuminazione.
La sola sostituzione prevede l'applicazione dell'articolo 78/1 e3° del cds. con una sanzione amministrativa da € 398 + il ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria del veicolo previo ripristino delle condizioni di omologazione del veicolo.
Insomma na' mazzata!!!
 
Alto Basso