Filtro antiparticolato DPF

Davide71

Utente
Registrato
25 Gen 2011
Messaggi
54
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
ho raggiunto i 25000 km senza problemi di rilievo sulla macchinA, a parte il ritorno dei famosi sussulti nonostante abbia fatto fare l'aggiornamento, a meno che in officina non abbiano fatto i furbi, comunque, a parte questo, come per incanto ieri mattina eccendo la macchina e dopo 500 metri ha cominciato a lampeggiare la spia motore, ho fatto un po di km ma non sono riuscito a farla spegnere, forse perche con le strade qui non riuscivo a tenere una velocità regolare? magari meglio che provo a smontare il Race? il bello è che il giorno prima mi sono fatto la bellezza di 630 km di autostrada!!!! (OT: è vero che a metà ho fatto un paio di giri su una ferrari, magari al ritorno avevo ancora il piede pesante che ha fatto intasare il tutto? hahaha)
 

nicolaguz

Nuovo utente
Registrato
2 Ago 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136 cv 4wd comfort silver
Ciao a tutti,
ho percorso 6000 km e mi sembra che il DPF si rigeneri un po' troppo spesso e che faccia alzare un po' troppo i consumi.
Con la mia macchina precedente (G.Vitara 1.9 motore renault) era difficile accorgersi di quando avveniva la rigenerazione, con la ix35 circa ogni 1000 km i consumi impazziscono per un 20/30 km e quindi ci si accorge eccome.
Volevo capire, confrontandomi chi ha la mia stessa macchina, se è normale fare una rigenerazione ogni 1000 km ma sopratutto a me sembra che i consumi salgano troppo, per farvi un esempio, se rigenera in autostrada intorno ai 130 i consumi vanno a 15 lt/100km per 20/30 km. Facendo un calcolo sui litri consumati duranet la rigenerazione (25 km) viene fuori una differenza di 1,75 lt in più, che ogni 1000 km sono tantini secondo me...
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ciao a tutti,
ho percorso 6000 km e mi sembra che il DPF si rigeneri un po' troppo spesso e che faccia alzare un po' troppo i consumi.
Con la mia macchina precedente (G.Vitara 1.9 motore renault) era difficile accorgersi di quando avveniva la rigenerazione, con la ix35 circa ogni 1000 km i consumi impazziscono per un 20/30 km e quindi ci si accorge eccome.
Volevo capire, confrontandomi chi ha la mia stessa macchina, se è normale fare una rigenerazione ogni 1000 km ma sopratutto a me sembra che i consumi salgano troppo, per farvi un esempio, se rigenera in autostrada intorno ai 130 i consumi vanno a 15 lt/100km per 20/30 km. Facendo un calcolo sui litri consumati duranet la rigenerazione (25 km) viene fuori una differenza di 1,75 lt in più, che ogni 1000 km sono tantini secondo me...

io ho la 1.7 e 5000Km fatti, mai accorto di questa rigenerazione che molto probabilmente finora non è mai avvenuta
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
io ho la 1.7 e 5000Km fatti, mai accorto di questa rigenerazione che molto probabilmente finora non è mai avvenuta

E' avvenuta sicuramente e più di qualche volta.
Non è così "facile" accorgersi della fase rigenerativa a meno di trovarsi con i "sensi" attivati, e cioè: occhi puntati su un consumo stranamente anomalo, oppure leggero calo di prestazioni a parità di condizioni di utilizzo, oppure ancora sentire odore un po' acre venire dalla marmitta.
In quasi 30.000 km me ne sono "volutamente" accorto non più di 5 o 6 volte.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
si può darsi, ma ripeto consumi anomali nessuno, lo so perchè ci sto facendo caso per capire i reali consumi di quest'auto rispetto al dichiarato dal CDB e neanche odori strani, probabilmente sono avvantaggiato dal fatto che percorro diversi Km al giorno su strade a scorrimento relativamente veloce
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
allora personalmente mi sono accorto,poi non so per gli altri,che la rigenerazione avviene ogni 3000km,questo perchè sento odore acre dalla marmitta,sui consumi non mi esprimo perchè quando me ne accorgo sono già sceso dalla macchina.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
allora personalmente mi sono accorto,poi non so per gli altri,che la rigenerazione avviene ogni 3000km,questo perchè sento odore acre dalla marmitta,sui consumi non mi esprimo perchè quando me ne accorgo sono già sceso dalla macchina.

Ciao Attilax,
la rigenerazione dura veramente pochi minuti, sufficienti per percorrere un tratto di strada di pochi chilometri in cui potresti non accorgerti di nulla. Quando posi la macchina e senti l' odore potrebbe essere anche che la fase non si era completata e che potrebbe riprendere quando le condizioni tornano ad essere ottimali (temperatura di esercizio).
Questo solo per dire che, vista la durata non lunga della fase, ci si potrebbe non accorgere.
Stesso discorso si può fare per i consumi, a meno di non stare senza mai staccare gli occhi dal display dei consumi.
Ribadisco sempre che non sono un meccanico, ma per esperienze personali e per informazione generale (ovviamente fallibile), ritengo che 3000 o addirittura 5000 km sono un lasso di tempo troppo lungo tra una rigenerazione e l' altra.

Ciao Carlo
 

piripicchio

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX 35 CRDI Confort
Aumento livello olio motore IX35

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se talvolta controllate personalmente l'asta dell'olio motore.
Possiedo un IX35 1.7 crdi e dopo un anno 9000 Km ho trovato la sgradita sorpresa del livello dell'olio motore più alto.
In concessionaria mi hanno risposto che è colpa del FAP che non rigenerandosi correttamente mi fa convergere il gasolio nella coppa dell'olio; qs perchè faccio poca strada e tutta in città.
Niente di tutto qs, niente città abito in paese e faccio in alcune giornate 50 Km al giorno.
Mi hanno sostituito a mie spese olio e filtro € 185,50, ma dopo una settimana si è ripresentato il problema.
Scusate ma non vi capita mai di fare dei piccoli giri ogni tanto? o se ogni volta che uscite l'auto dovete percorrere 100 Km per paura di interrompere il fap?
Sono scoraggiato e sto pensando di sostituire l'auto che avevo acquistato con tanti sacrifici e tanto amore.
Raccontatemi le vs esperienze, grazie
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
È il primo caso che leggo di un problema al filtro del 1.7
Io ho fatto quasi 45.000 km senza problemi. Se veramente non fai solo città secondo me c'è un problema al sistema. Non serve a niente sostituire l'olio a tue spese. Pretendi che vadano a fondo.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
non è un problema solo della tua auto ma di molte auto che hanno il dpf (esempio anche sulla ix 20). ciò non esclude che potrebbe esserci qualche problema alla centralina.....
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se talvolta controllate personalmente l'asta dell'olio motore.
Possiedo un IX35 1.7 crdi e dopo un anno 9000 Km ho trovato la sgradita sorpresa del livello dell'olio motore più alto.
In concessionaria mi hanno risposto che è colpa del FAP che non rigenerandosi correttamente mi fa convergere il gasolio nella coppa dell'olio; qs perchè faccio poca strada e tutta in città.
Niente di tutto qs, niente città abito in paese e faccio in alcune giornate 50 Km al giorno.
Mi hanno sostituito a mie spese olio e filtro € 185,50, ma dopo una settimana si è ripresentato il problema.
Scusate ma non vi capita mai di fare dei piccoli giri ogni tanto? o se ogni volta che uscite l'auto dovete percorrere 100 Km per paura di interrompere il fap?
Sono scoraggiato e sto pensando di sostituire l'auto che avevo acquistato con tanti sacrifici e tanto amore.
Raccontatemi le vs esperienze, grazie

Pultroppo penso che sia normale queste cose essendo un diesel rientri in uso gravoso deve percorrere molti piu km se viene usato poco e non si percorrono molti km consecutivi soffre e crea problemi, accendi e spegni di tragitti brevi e la sua morte , queste cose di utilizzo dell'auto bisogna pensarle prima di acquistare l'auto in modo da poter valutare l'alimentazione piu adeguata per l'uso che se ne fa senza incorrere in grattacapi , Cmq purtroppo sono proprio cause derivate dai filtri e le loro rigenerazioni che portano questi problemi secondo me sono proprio una rottura che rovinano tutte le ultime auto alimentate a diesel euro 5/6 troppo tappate causa di questi filtri
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se talvolta controllate personalmente l'asta dell'olio motore.
Possiedo un IX35 1.7 crdi e dopo un anno 9000 Km ho trovato la sgradita sorpresa del livello dell'olio motore più alto.
In concessionaria mi hanno risposto che è colpa del FAP che non rigenerandosi correttamente mi fa convergere il gasolio nella coppa dell'olio; qs perchè faccio poca strada e tutta in città.
Niente di tutto qs, niente città abito in paese e faccio in alcune giornate 50 Km al giorno.
Mi hanno sostituito a mie spese olio e filtro € 185,50, ma dopo una settimana si è ripresentato il problema.
Scusate ma non vi capita mai di fare dei piccoli giri ogni tanto? o se ogni volta che uscite l'auto dovete percorrere 100 Km per paura di interrompere il fap?
Sono scoraggiato e sto pensando di sostituire l'auto che avevo acquistato con tanti sacrifici e tanto amore.
Raccontatemi le vs esperienze, grazie

A mio parere ti hanno "liquidato" con una diagnosi che, in base all' utilizzo dell' auto da te descritto, non ha nè capo nè coda, iniltre per un cambio oio e filtro quella somma mi pare un po' eccessiva!
Certo è che il dpf sa essere piuttosto subdolo, e un minimo di trafilamento di gasolio in coppa è fisiologico, solo che spesso, il trafilamento di gasolio è compensato dal naturale consumo di lubrificante, quindi non sempre è individuabile ad occhio, a meno di non rilevare la viscosità del fluido.
Resta il fatto che in base all' utilizzo dell' auto da te descritto, e allo scarso kilometraggio che hai non prenderei per oro colato quanto ti hanno detto
Prova a sentire altri pareri...
P.S.
Se invece il problema fosse realmente legato alle condizioni d' uso dell' auto, sappi che qualunque sostituta diesel, messa nelle stesse condizioni ti darebbe lo stesso problema!
Prova a googlare "gasolio nell' olio motore" e ti esce fuori un mondo di storie "macabre" che non fa sconti a nessun costruttore! ;)
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se talvolta controllate personalmente l'asta dell'olio motore.
Possiedo un IX35 1.7 crdi e dopo un anno 9000 Km ho trovato la sgradita sorpresa del livello dell'olio motore più alto.
In concessionaria mi hanno risposto che è colpa del FAP che non rigenerandosi correttamente mi fa convergere il gasolio nella coppa dell'olio; qs perchè faccio poca strada e tutta in città.
Niente di tutto qs, niente città abito in paese e faccio in alcune giornate 50 Km al giorno.
Mi hanno sostituito a mie spese olio e filtro € 185,50, ma dopo una settimana si è ripresentato il problema.
Scusate ma non vi capita mai di fare dei piccoli giri ogni tanto? o se ogni volta che uscite l'auto dovete percorrere 100 Km per paura di interrompere il fap?
Sono scoraggiato e sto pensando di sostituire l'auto che avevo acquistato con tanti sacrifici e tanto amore.
Raccontatemi le vs esperienze, grazie

Credo che sia la prima volta che mi capita di leggere questo difetto sulla SEXI.
A me non è mai successo in 55mila km e ti assicuro che mi capita a volte di utilizzare la macchina per qualche giorno solo in città, tra spesa e scuola.
Anche se in assoluto non si possa escludere la possibilità che succeda (emblematiche le situazioni delle prime fiat 500 o mitsubishi ASX), questo motore non ne soffre......sfortune a parte.
L'avevi mai misurato in precedenza?
 

piripicchio

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX 35 CRDI Confort
Ciao dighi65, era la prima volta che controllavo l'olio personalmente! in passato l'avevano fatto in concessionaria dicendomi che era tutto ok. Ieri ho controllato il livello olio di altre 2 macchine a gasolio con DPF (dacia e renault) livello ottimale con Km e andature simile alle mie . Un meccanico mio amico mi ha detto che la Renault possiede un sistema che non permette al gasolio del fap di versarsi nella coppa dell'olio, mentre Volvo segnala anamolia motore per cui uno sa che deve completare il ciclo del FAP, il problema della Hyundai è comuna alle Fiat. Certo che se del gasolio va a finire nella coppa dell'olio, ques'ultimo tende a perdere le proprietà di lubrificazione. A qs punto penso che fare tanti km con il diesel per non avere problemi col DPF può solo abbassare la probabilità di versamento del gasolio, perchè alla prima occasione di utilizzo cittadino con pochi Km di percorrenza, ci può essere un ciclo interrotto con versamento del gasolio.
A mio parere è il sistema sbagliato, dovevano inserire una spia nel quadro dove quando una persona si accorgeva dell'inizio del ciclo continuava a camminare per farlo terminare, oppure una vasca di raccoglimento del gasolio ad esempio. Troppo comodo meglio far cambiare ripetutamente l'olio ai consumatori e non avvisare gli acquirenti all'atto dell'acquisto.
Altro aspetto che notavo è che i controlli dei livelli li fanno loro, uno scopre qs problema solo se personalmente alza l'asta dell'olio, altrimenti secondo me tendono a nascondere il problema (forse).
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao dighi65, era la prima volta che controllavo l'olio personalmente! in passato l'avevano fatto in concessionaria dicendomi che era tutto ok. Ieri ho controllato il livello olio di altre 2 macchine a gasolio con DPF (dacia e renault) livello ottimale con Km e andature simile alle mie . Un meccanico mio amico mi ha detto che la Renault possiede un sistema che non permette al gasolio del fap di versarsi nella coppa dell'olio, mentre Volvo segnala anamolia motore per cui uno sa che deve completare il ciclo del FAP, il problema della Hyundai è comuna alle Fiat. Certo che se del gasolio va a finire nella coppa dell'olio, ques'ultimo tende a perdere le proprietà di lubrificazione. A qs punto penso che fare tanti km con il diesel per non avere problemi col DPF può solo abbassare la probabilità di versamento del gasolio, perchè alla prima occasione di utilizzo cittadino con pochi Km di percorrenza, ci può essere un ciclo interrotto con versamento del gasolio.
A mio parere è il sistema sbagliato, dovevano inserire una spia nel quadro dove quando una persona si accorgeva dell'inizio del ciclo continuava a camminare per farlo terminare, oppure una vasca di raccoglimento del gasolio ad esempio. Troppo comodo meglio far cambiare ripetutamente l'olio ai consumatori e non avvisare gli acquirenti all'atto dell'acquisto.
Altro aspetto che notavo è che i controlli dei livelli li fanno loro, uno scopre qs problema solo se personalmente alza l'asta dell'olio, altrimenti secondo me tendono a nascondere il problema (forse).

Purtroppo il trafilamento d' olio in coppa col dpf è fisiologico e inevitabile, quando il dpf va rigenerato, gli iniettori mandano gasolio (non poco) anche in fase di scarico, gasolio che in parte viene spinto verso lo scarico, e grazie al catalizzatore incendia incenerendo le particelle intrappolate nell' antiparticolato, ma siccome non viene bruciato nella camera di combustione, parte di quello che resta dentro questa, durante la risalita del pistone, scorre nella coppa attraverso le fughe fisiologiche presenti nell' accoppiamento pistone/fasce/cilindro.
Si tratta di frazioni di ml ogni ciclo, ma moltiplicando tale trafilamento per i 4 cilindri, per i minuti di rigenerazione, e magari per le varie rigenerazioni tra un controllo e l' altro, ecco fatto che il livello del fluido in coppa sale!
Non pensare che esista un motore di qualche costruttore esente dal fenomeno, purtroppo è questa tecnologia che porta a questo difetto, poi possono esserci anche casi in cui il trafilamento proviene maggiormente dalla turbina a causa di un qualche difetto di fabbrica e/o progettazione, ma sono casi più isolati e abbastanza facili da diagnosticare.
Comunque ti consiglierei di essere un po' più metodico nel controllo, verifica subito dopo il cambio e dopo ogni 500/1000 Km, documenta magari il monitoraggio con delle foto che riportino la data stampata sulla pagina di un quotidiano (serve a dare almeno l' oggettività che la foto con la pagina non puoi averla scattata prima della stampa!), se dovesse emergere una variazione anomala, almeno avrai in mano qualcosa da presentare in assistenza per esigere eventuali verifiche!
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Ma è possibile eliminare questo dpf visto che da solo problemi?
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Ma è possibile eliminare questo dpf visto che da solo problemi?


è possibile ma devono anche escludere la valvola egr e far risultare alla centralina che il dpf non è mai pieno di polveri così non parte nessuna rigenerazione!
su molte macchine già lo fanno ad una costo ridicolo rispetto a i vantaggi...circa 150 euro!
la revisione e il controllo dei fumi lo passano comunque perchè il range dei valori accettati è molto ampio...e comunque si potrebbe compensare con l'econogreen (se effettivamente fa quello che dicono).
inoltre l'auto che ha tolto il pdf va molto meglio, non ha vuoti e consuma meno...e forse guadagna anche qualche cavallo!
bisognerebbe informarsi se qualchè officina è in grado di farlo anche a noi...possessori di hyundai...e onestamente non saprei neanchè se al concessionario qualcuno se ne accorgerebbe!
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
è possibile ma devono anche escludere la valvola egr e far risultare alla centralina che il dpf non è mai pieno di polveri così non parte nessuna rigenerazione!
su molte macchine già lo fanno ad una costo ridicolo rispetto a i vantaggi...circa 150 euro!
la revisione e il controllo dei fumi lo passano comunque perchè il range dei valori accettati è molto ampio...e comunque si potrebbe compensare con l'econogreen (se effettivamente fa quello che dicono).
inoltre l'auto che ha tolto il pdf va molto meglio, non ha vuoti e consuma meno...e forse guadagna anche qualche cavallo!
bisognerebbe informarsi se qualchè officina è in grado di farlo anche a noi...possessori di hyundai...e onestamente non saprei neanchè se al concessionario qualcuno se ne accorgerebbe!

ciao quando si mette il file in centralina per non fare più rigenerazione e normale che la hyundai se ne accorge perchè ad ogni cambio olio loro ti fanno la rigenerazione forzata e una volta messa la diagnosi la centralina non registra più dati esempio l'ultima rigenerazione è stata fatta a km 350 poi con il file messo spunterà cosi -----------------------------
----------------
------------------
-------
km-------
km-------
n.b io ci lavoro da 5 mesi per risolvere questo caso e ci siamo quasi
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
ciao quando si mette il file in centralina per non fare più rigenerazione e normale che la hyundai se ne accorge perchè ad ogni cambio olio loro ti fanno la rigenerazione forzata e una volta messa la diagnosi la centralina non registra più dati esempio l'ultima rigenerazione è stata fatta a km 350 poi con il file messo spunterà cosi -----------------------------
----------------
------------------
-------
km-------
km-------
n.b io ci lavoro da 5 mesi per risolvere questo caso e ci siamo quasi

sarebbe magnifico se risolvi...
inoltre non sapevo che al tagliando facevano quello che dici!
cmq io il primo tagliando l'ho fatto a 25000km 1,5 anni dall'acquisto...il secondo se riesco lo faccio vicino a i 3,5 anni e il terzo cadrebbe a garanzia finita...quindi dopo il secondo problemi zero!
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
ma se uno fa questo intervento oltre a perdere la garanzia in cosa incorre?
 
Alto Basso