Ciao dighi65, era la prima volta che controllavo l'olio personalmente! in passato l'avevano fatto in concessionaria dicendomi che era tutto ok. Ieri ho controllato il livello olio di altre 2 macchine a gasolio con DPF (dacia e renault) livello ottimale con Km e andature simile alle mie . Un meccanico mio amico mi ha detto che la Renault possiede un sistema che non permette al gasolio del fap di versarsi nella coppa dell'olio, mentre Volvo segnala anamolia motore per cui uno sa che deve completare il ciclo del FAP, il problema della Hyundai è comuna alle Fiat. Certo che se del gasolio va a finire nella coppa dell'olio, ques'ultimo tende a perdere le proprietà di lubrificazione. A qs punto penso che fare tanti km con il diesel per non avere problemi col DPF può solo abbassare la probabilità di versamento del gasolio, perchè alla prima occasione di utilizzo cittadino con pochi Km di percorrenza, ci può essere un ciclo interrotto con versamento del gasolio.
A mio parere è il sistema sbagliato, dovevano inserire una spia nel quadro dove quando una persona si accorgeva dell'inizio del ciclo continuava a camminare per farlo terminare, oppure una vasca di raccoglimento del gasolio ad esempio. Troppo comodo meglio far cambiare ripetutamente l'olio ai consumatori e non avvisare gli acquirenti all'atto dell'acquisto.
Altro aspetto che notavo è che i controlli dei livelli li fanno loro, uno scopre qs problema solo se personalmente alza l'asta dell'olio, altrimenti secondo me tendono a nascondere il problema (forse).
Purtroppo il trafilamento d' olio in coppa col dpf è fisiologico e inevitabile, quando il dpf va rigenerato, gli iniettori mandano gasolio (non poco) anche in fase di scarico, gasolio che in parte viene spinto verso lo scarico, e grazie al catalizzatore incendia incenerendo le particelle intrappolate nell' antiparticolato, ma siccome non viene bruciato nella camera di combustione, parte di quello che resta dentro questa, durante la risalita del pistone, scorre nella coppa attraverso le fughe fisiologiche presenti nell' accoppiamento pistone/fasce/cilindro.
Si tratta di frazioni di ml ogni ciclo, ma moltiplicando tale trafilamento per i 4 cilindri, per i minuti di rigenerazione, e magari per le varie rigenerazioni tra un controllo e l' altro, ecco fatto che il livello del fluido in coppa sale!
Non pensare che esista un motore di qualche costruttore esente dal fenomeno, purtroppo è questa tecnologia che porta a questo difetto, poi possono esserci anche casi in cui il trafilamento proviene maggiormente dalla turbina a causa di un qualche difetto di fabbrica e/o progettazione, ma sono casi più isolati e abbastanza facili da diagnosticare.
Comunque ti consiglierei di essere un po' più metodico nel controllo, verifica subito dopo il cambio e dopo ogni 500/1000 Km, documenta magari il monitoraggio con delle foto che riportino la data stampata sulla pagina di un quotidiano (serve a dare almeno l' oggettività che la foto con la pagina non puoi averla scattata prima della stampa!), se dovesse emergere una variazione anomala, almeno avrai in mano qualcosa da presentare in assistenza per esigere eventuali verifiche!