Allora... l'hp della icom ha le pompe fuori dal serbatoio, quindi in questo caso la sostituzione è del tutto semplificata e non si deve svuotare il serbatoio (operazione sempre lunga e costosa, oltre che buttare svariati euro di gas via (dal serbatoio vuoto al serbatoio pieno dipende da quando muore la pompa).
Tutti i moderni (compreso quello che dovrà uscire della BRC) usano gli iniettori benzina originali.
Il problema principale di tutti gli impianti è che devono poter emulare perfettamente le mappature della benzina in quanto devono riuscire a iniettare il giusto quantitativo di gpl con gli stessi identici valori di carburazione della benzina e questo può mandare in recovery le centraline che possono vedere che qualcosa non va.
Altro problema dei diretti è l'iniezione gpl-benzina: se si passa a benzina o se si tiene ferma l'auto potrebbero esserci dei problemi in quanto il passaggio potrebbe non esser preciso e l'auto si spenge o non si accende (se si è passati prima dell'accensione manualmente).
JTG sugli Ecoboost della ford ha grossi problemi (ma non solo in quelli) ed hanno risolto quasi parzialmente iniettando una microscopica percentuale di benzina (per riempire solo l'iniettore in pratica) al momento dello spegnimento in modo che non si formino bolle o acqua negli iniettori durante la ripartenza.
Il sistema JTG è semplice e innovativo ma il software è contorto (di solito se è complesso permette anche elasticità ma credo che debba crescere ancora per rendere la cosa più elastica a chi ci lavora per agevolare la programmazione) e, come al solito, sembrerebbe che la sperimentazione sia fatta sui clienti paganti, visti i tantissimi disservizi che già si leggono in rete senza contare che si hanno a fronte di una spesa di 2500-3000 euro da parte del cliente.
BRC, per contro, stà facendo da tempo i test ed è andata (così si legge in rete) in turchia per fare km con alcuni mezzi (ma non credo che si sia fermata a questo).
Insomma... i test si fanno accurati prima, si acquistano alcuni mezzi e si gasano, oppure si prendono clienti "campione" e si propone la sperimentazione senza pagamento se non a fine test magari del materiale facendo, su consenso, contento il cliente che ha risparmiato tanto ed è stato un tester prezioso.
Poi i problemi sporadici ci sono ovunque, ma non si possono mettere sul mercato prodotti non perfetti facendoli pagare per perfetti.
Io che lo monto e spendo un botto vorrei un prodotto perfetto e che mi dia poche grane, mi faccia risparmiare e non ho da inventarmi sistemi per poter girare.
Su omniauto c'è gente che è diventata essa stessa ricercatore pur di risolvere il problema e non si parla di gasolio sporco che con un additivo bene o male riesco ad andare... qui si parla di motori che addirittura non partono e se ti trovi a casa di dio rimani li e forse dopo 30-40 prove di avvio parti (se non muore la batteria) e con consumi che diventano il 50% in più senza contare i giorni persi dal meccanico e che rimani senza auto.
Un filtro in 2-3 ore è apposto, qui si parla sempre di 2-3 giorni per fermata.
Ieri ero a sistemare la pompa autoriparata dal meccanico, c'era un signore che era alla 6° pompa sul vecchio impianto, tanti km ma se avesse pagato tutte le pompe avrebbe speso in 6 anni 1800-2400 euro, alcune pompe in realtà non le ha pagate ma almeno 70-80 euro di manodopera le ha sempre spese, quindi almeno 450 euro se ne sono andate, 6 giornate perse e un minimo di 2-3 pompe.
Uno sbattimento assurdo.
Io aspetterei (salvo brc che ha una qualità anche di servizio pari a Landi, Tartarini e altri che fanno impianti da millenni, quindi elevata) almeno un 4-6 mesi prima di gasare, anche se ogni mese che passa si spendono almeno 50-80 euro in più.
Ma aspettare 6 mesi e spendere 450 euro in più di benzina secondo me è uno scotto da pagare ad oggi per avere un pò più sicurezza che quando avrò l'auto a gas ci saranno molti meno problemi, anche per il JTG che avrà sicuramente perfezionato meglio l'impianto.
Sono sempre convinto che JCOM abbia messo sul mercato il migliore impianto in fatto di prestazioni.... se solo non si fosse ENORMEMENTE SPUTTANATA con le pompe, oggi sarebbe al pari di BRC..., anche come grandezza visto che se vendeva gli impianti guadagnava certamente tanto di più invece di fallire ed essere acquistata da altre aziende per varie volte (se non erro 2 volte, una in corso)