• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Macchie-aloni chiari sul cruscotto

ronny

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2W D CREAMY WHITE
Scusate, ma vorrei riportare questa mia ipotesi dopo avere saputo dal conce che, il clima della sexy, monta un filtro ionizzatore.
Cosa ne pensate?

"Lo ionizzatore è spesso presente nei moderni climatizzatori. L'aria aspirata viene dapprima filtrata (alcuni tipi di climatizzatore hanno dei filtri elettrostatici, fatti con placche polarizzate alternativamente per attrarre le particelle più piccole che si trovano in sospensione) e poi fatta passare attraverso degli aghi metallici in cui è presente un campo elettrico.
Questo rende l'aria più "assimilabile" e benefica per l'organismo. Infatti, l'ossigeno presente nell'aria, passando attraverso questi apparecchi, viene arricchito di un elettrone in più. Il risultato è una maggiore assimilazione da parte dell'organismo in quanto l'ossigeno, caricato negativamente, crea più facilmente un legame con l'emoglobina, la sostanza presente nel sangue che trasporta l'ossigeno ai tessuti.
Gli ionizzatori, inoltre, trasmettono la carica negativa anche alle particelle solide che sono sospese nell'aria. Queste vengono attirate verso il pavimento e verso le pareti, diminuendo in tal modo il rischio che possano essere respirate.
 

zack

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
15
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
2.0crdi 2wd comfort black
Scusate, ma vorrei riportare questa mia ipotesi dopo avere saputo dal conce che, il clima della sexy, monta un filtro ionizzatore.
Cosa ne pensate?

"Lo ionizzatore è spesso presente nei moderni climatizzatori. L'aria aspirata viene dapprima filtrata (alcuni tipi di climatizzatore hanno dei filtri elettrostatici, fatti con placche polarizzate alternativamente per attrarre le particelle più piccole che si trovano in sospensione) e poi fatta passare attraverso degli aghi metallici in cui è presente un campo elettrico.
Questo rende l'aria più "assimilabile" e benefica per l'organismo. Infatti, l'ossigeno presente nell'aria, passando attraverso questi apparecchi, viene arricchito di un elettrone in più. Il risultato è una maggiore assimilazione da parte dell'organismo in quanto l'ossigeno, caricato negativamente, crea più facilmente un legame con l'emoglobina, la sostanza presente nel sangue che trasporta l'ossigeno ai tessuti.
Gli ionizzatori, inoltre, trasmettono la carica negativa anche alle particelle solide che sono sospese nell'aria. Queste vengono attirate verso il pavimento e verso le pareti, diminuendo in tal modo il rischio che possano essere respirate.

Dalla spiegazione tecnico/scientifica si evince un discorso legato alla ionizzazione a livello di atomi ed elettroni; le macchie sono però delle aree più o meno grandi e difficilmente riconducibili ad elettroni arricchiti. Anche se fosse comunque queste macchie dovrebbero comparire anche sulla plastica degli sportelli che, almeno nel mio caso, rimangono pulite.
O per lo meno questo è il mio modestissimo parere dall'alto della mia ignoranza in chimica.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sono sempre più convinto che le macchie sono causate da qualcosa che accade durante la produzione e l'assemblamento nel plant.
1) Escludo una partita difettosa in quanto il problema si presenta su vetture prodotte nel 2010/ 2011 / 2012;
2) Non credo sia un'anomalia causa dal clima/ionizzatore, può essere che l'umidità aumenti e renda visibile le macchie ma NON è la causa.

Per quanto riguarda la sostituzione del cruscotto io direi di temporeggiare un pò perchè bisogna smontare mezza macchina (clima-Radio-sterzo-airbag ect ect.) e se il lavoro non viene fatto come si deve altro che macchie, sono dolori.
Già l'assemblaggio nel Plant è molto difficile da eseguire nonostante tutto il supporto tecnologico che hanno gli operai.
Poi NON è detto che il problema venga risolto in modo definitivo.
Io insistere con qualche prodotto specifico per il momento.
E' una mia considerazione personale naturalmente.


Le macchie ad oggi (sgrat sgrat :) ) non le vedo più.
Da giugno fino a qualche giorno fa ho usato il clima e la macchina la lavo una volta al mese.
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
Anche io avevo il tuo dubbio, però ho fatto questa prova.
Quando erano molto visibili, ho messo il dito su di una macchia e ho cercato di espanderla.
Ho lasciato la macchina al sole e le macchie son sparite.
Poi stamattina mi sono accorto che non erano sparite, erano solo meno visibili. Però c'era il segno che avevo lasciato con il mio dito.
Questo significa che le macchie sono macchie di sporco e non zone di decoloraIone. Altrimenti significherebbe che con un solo dito ho decolorato il cruscotto, il che è impossibile.
Domani passerò uno straccio bagnato e le macchie di sicuro andranno via.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Anche io avevo il tuo dubbio, però ho fatto questa prova.
Quando erano molto visibili, ho messo il dito su di una macchia e ho cercato di espanderla.
Ho lasciato la macchina al sole e le macchie son sparite.
Poi stamattina mi sono accorto che non erano sparite, erano solo meno visibili. Però c'era il segno che avevo lasciato con il mio dito.
Questo significa che le macchie sono macchie di sporco e non zone di decoloraIone. Altrimenti significherebbe che con un solo dito ho decolorato il cruscotto, il che è impossibile.
Domani passerò uno straccio bagnato e le macchie di sicuro andranno via.

Si ma scusa allora tu dici che dopo che usi il clima le macchie che si formano sono di sporco???? E comunque ti pare normale il tutto e te lo tieni cosi'??? Capisco che si possa depositare della polvere ma lo sporco o macchie di sporco che sia da dove vengono???
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Sono sempre più convinto che le macchie sono causate da qualcosa che accade durante la produzione e l'assemblamento nel plant.
1) Escludo una partita difettosa in quanto il problema si presenta su vetture prodotte nel 2010/ 2011 / 2012;
2) Non credo sia un'anomalia causa dal clima/ionizzatore, può essere che l'umidità aumenti e renda visibile le macchie ma NON è la causa.

Per quanto riguarda la sostituzione del cruscotto io direi di temporeggiare un pò perchè bisogna smontare mezza macchina (clima-Radio-sterzo-airbag ect ect.) e se il lavoro non viene fatto come si deve altro che macchie, sono dolori.
Già l'assemblaggio nel Plant è molto difficile da eseguire nonostante tutto il supporto tecnologico che hanno gli operai.
Poi NON è detto che il problema venga risolto in modo definitivo.
Io insistere con qualche prodotto specifico per il momento.
E' una mia considerazione personale naturalmente.


Le macchie ad oggi (sgrat sgrat :) ) non le vedo più.
Da giugno fino a qualche giorno fa ho usato il clima e la macchina la lavo una volta al mese.

Le macchie che si erano formate nel tuo cruscotto sono andate via da sole e ti sei rivolto da qualcuno?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Le macchie che si erano formate nel tuo cruscotto sono andate via da sole e ti sei rivolto da qualcuno?

No, come dicevo sopra ho pulito il cruscotto con un panno in microfibra inumidito.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Dunque anche da me hanno deciso di ordinare nuovo cruscotto, evidentemente le macchie anche usando un prodotto qualsiasi potrebbero ritornare per cui è meglio togliere il problema alla base.
Per il discorso eventuali vibrazioni che potrebbero sorgere ( o meglio che mi avete fatto pensare potrebbero sorgere....) se il lavoro è fatto bene in concessionario serio tutto è a posto senza problemi.
A questo punto chi ha avuto questo problema valuti bene se tenerselo pulendo ogni volta il cruscotto (assurdo per me.....) o avere un nuovo cruscotto perchè alla fine è ipotizzato dall'ispettore proprio un problema a monte nel cruscotto stesso nella fase di assemblaggio.
 

zack

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
15
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
2.0crdi 2wd comfort black
Sto aspettando anch'io la sostituzione del cruscotto e mi domandavo: devo chiedere all'officina una qualche rassicurazione riguardo a eventuali problemi di vibrazioni; farmi lasciare per caso qualche documento che attesti che la sostituzione avviene per volontà/necessità Hyundai e non mia e quindi non mi assumo responsabilità nel caso non funzioni qualcosa?
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Sto aspettando anch'io la sostituzione del cruscotto e mi domandavo: devo chiedere all'officina una qualche rassicurazione riguardo a eventuali problemi di vibrazioni; farmi lasciare per caso qualche documento che attesti che la sostituzione avviene per volontà/necessità Hyundai e non mia e quindi non mi assumo responsabilità nel caso non funzioni qualcosa?

Beh dai nessuno ti rilascia questa documentazione, insomma la provano prima di dartela e la provi anche tu, la lasci magari un giorno intero o due, se ci sono vibrazioni:x: la riporti, ma insomma sii fiducioso come me.
QUando ti arriva il cruscotto?
 

peppefisico

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 cdri comfort
Ragazzi, ho già scritto che soluzioni proposte dai concessionari non durano in eterno.
C'è qualcuno di Torino o zone vicine che ha voglia di farmele vedere? Ovviamente un eventuale intervento totalmente a nostro carico!

Ciao Autoperfetta, io sono di Ciriè e sono disposto ad incontrarci; fammi saper quando. Grazie della disponibilità che ci dai.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ciao Autoperfetta, io sono di Ciriè e sono disposto ad incontrarci; fammi saper quando. Grazie della disponibilità che ci dai.

Se hai le macchie come me ed un'altro stiamo attendendo cambio cruscotto, è l'unica soluzione a quanto pare definitiva per evidenti problemi di fabbricazione.....
 

peppefisico

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 cdri comfort
Se hai le macchie come me ed un'altro stiamo attendendo cambio cruscotto, è l'unica soluzione a quanto pare definitiva per evidenti problemi di fabbricazione.....

Sisi, ho quelle orrende macchie, ma volevo provare prima con questa pulizia. Grazie
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Sisi, ho quelle orrende macchie, ma volevo provare prima con questa pulizia. Grazie

il fatto è che se ci fai mettere mano per pulizia e non va ti possono dire che hai usato qualche prodotto che l'ha rovinato per cui meglio una risoluzione magari più drastica ma sicura e in garanzia...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.161
Punteggio reazioni
3.931
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tanto per allargare un pochino la discussione e far capire anche a chi non ha "macchie", è possibile fare qualche foto a ste "macchie"???
Io lavoro con la plastica e relativi macchinari, e se mi fate capire posso dare qualche dritta

Cia
Frengo
 

zack

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
15
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
2.0crdi 2wd comfort black
Tanto per allargare un pochino la discussione e far capire anche a chi non ha "macchie", è possibile fare qualche foto a ste "macchie"???
Io lavoro con la plastica e relativi macchinari, e se mi fate capire posso dare qualche dritta

Cia
Frengo

Le ho fatte io, messaggio #64 #65 di questo 3d.
Ciao
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Tanto per allargare un pochino la discussione e far capire anche a chi non ha "macchie", è possibile fare qualche foto a ste "macchie"???
Io lavoro con la plastica e relativi macchinari, e se mi fate capire posso dare qualche dritta

Cia
Frengo

Guarda anche miei post in questa discussione iniziata da me e troverai altre foto. Le macchie compaiono dopo uso del clima l'ispettore ha verificato e deciso come per zack il cambio cruscotto evidentemente difettoso....
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
  • Mi piace
Reazioni: Mpg

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.161
Punteggio reazioni
3.931
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per quello che vedo nelle foto potrebbe essere:

1 = utilizzo di plastica riciclata in percentuale troppo elevata
2 = utilizzo di materiali scivolanti (siliconici che aiutano l'uscita del pezzo dallo stampo) non ben mescolati con materiale plastico e master (colorante)
3= una combinazione dei punti 1 e 2

Con il variare della temperatura il materiale può variare il suo aspetto

Sicuramente è un problema generato in fase di iniezione del materiale plastico nello stampo e per il quale il cliente finale è incolpevole.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso