• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Macchie-aloni chiari sul cruscotto

Andrea.C

Utente
Registrato
16 Mag 2013
Messaggi
118
Punteggio reazioni
28
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Comfort 115 CV
Ciao sono Andrea volevo sapere se avevi risolto il problema e come? Visto che anche io ho lo stesso problema sulla mia ix35. Ciao e grazie
 

Andrea.C

Utente
Registrato
16 Mag 2013
Messaggi
118
Punteggio reazioni
28
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Comfort 115 CV
Macchie su cruscotto

Un saluto a tutti gli iscritti!Qualcuno di voi che ha avuto e ha questo problema di macchie sul cruscotto (IX35) come e tanti altri che ho letto nel forum sa dirmi come a risolto il problema? Ciao Andrea
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Qui c' è la discussione apposita. Ne hanno parlato per un bel po' di pagine, magari prova a vedere lì :)
 

zack

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
15
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
2.0crdi 2wd comfort black
Sostituito in garanzia alla fine della scorsa estate. Con l'umidità dell'aria condizionata si vedevano decine di macchie rotonde più o meno grandi. Adesso con il cruscotto nuovo nessuna macchia; pressa per la sostituzione in garanzia perché con l'usare prodotti vari rischi di passare dalla parte del torto.
Ciao
 

Nicola178

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 17 crdi comfort
salve a tutti, anch'io purtroppo ho riscontrato macchie e aloni varie sul mio cruscotto. ho l'auto da un mese e me ne sono accorto circa dopo una settimana. ho provato a pulire con un panno di cotone umido, al momento spariscono ma poi ricompaiono, indipendentemente che usi il clima o no. sono un po' preoccupato e penso che faro' presente al concessionario questo problema. Qualcuno di voi ha trovato una soluzione?
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
Anche io ho il problema ma non so come risolvere. Cambiare tutto il pezzo mi sembra esagerato e, se non conosciamo nemmeno la causa delle macchie, potrebbe anche rivelarsi alla lunga un intervento inutile.
Avevo letto di un utente che aveva risolto grazie ad un solvente ufficiale Hyundai ma non sono più riuscito a sentirlo quindi non ne sarei sicuro.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
ciao, avete per caso una foto che mostri le macchie da voi menzionate? Io pulisco regolarmente la vettura e siccome il cruscotto non è lucido ma satinato, lungi dall'utilizzare prodotti con siliconi, spero non abbiate usato uno di quelli o porcherie che vendono tipo salviette nel supermercato....sarebbe un danno irriparabile... avete provato con acqua tiepida e classico sapone liquido per mani? Magari non voi ma uscita dal concessionario ( visto che avete le macchine praticamente nuove) vi è stata data qualche crema o olio per risaltarne la lucentezza.
Ciao
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Anche io ho il problema ma non so come risolvere. Cambiare tutto il pezzo mi sembra esagerato e, se non conosciamo nemmeno la causa delle macchie, potrebbe anche rivelarsi alla lunga un intervento inutile.
Avevo letto di un utente che aveva risolto grazie ad un solvente ufficiale Hyundai ma non sono più riuscito a sentirlo quindi non ne sarei sicuro.

Per me l'unica possibilità e' cambiare cruscotto. L'ho fatto in garanzia e ho risolto. Possono esserci dei cruscotti difettosi trattati male ma insomma se non volete ternervi perennemente le macchie e pulire con panno io lo ricambierei 100 volte, il montaggio è stato perfetto senza alcun problema.
 

Nicola178

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 17 crdi comfort
per ora sembrano sparite, anche se credo che il problema riguardi le plastiche o stampi in fase di lavorazione. Certo che salire in un'auto e vedere un cruscotto del genere fa pena, trovo molto strano che hyundai non si sia accorta di un problema cosi' grave e sopratutto da quel che leggo lasci tutto al caso senza richiami o proporre soluzioni risolutive. Cmq volevo ringraziare tutti coloro che scrivono in questo sito perche ho trovato informazioni utili e dettagliate. Vi terro' informati sul procedere della cosa. ciao nicola
 

zack

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
15
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
2.0crdi 2wd comfort black
ciao, avete per caso una foto che mostri le macchie da voi menzionate? Io pulisco regolarmente la vettura e siccome il cruscotto non è lucido ma satinato, lungi dall'utilizzare prodotti con siliconi, spero non abbiate usato uno di quelli o porcherie che vendono tipo salviette nel supermercato....sarebbe un danno irriparabile... avete provato con acqua tiepida e classico sapone liquido per mani? Magari non voi ma uscita dal concessionario ( visto che avete le macchine praticamente nuove) vi è stata data qualche crema o olio per risaltarne la lucentezza.
Ciao

Ecco le mie foto

Ma come dice bene Mpg consiglio anch'io la sostituzione in garanzia. Lavoro perfetto, nessuno scricchiolio del cruscotto e soprattutto più nessuna macchia.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Cavoli, mi dispiace proprio, sembrano quasi gocce lasciate da qualche spray spruzzando contro il vetro o solventi che si usano per rimuovere colle e vernici che ti portano anche via la carrozzeria. A stò punto tentar non nuoce, se ti fanno un bel lavoro.....cambialo, mi dispiace proprio tanto.
 

Nicola178

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 17 crdi comfort
Ciao, purtroppo macchie e aloni vari sono ricomparsi, ho fatto presente la questione al conc. Mi hanno detto che hyundai ha svillupato un prodotto che risolve il problema, evitando la sostituzione del cruscotto. :D per fine settimana prox tutto dovrebbe essere risolto. vi terro' informati.
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
La mia concessionaria non sa nulla del nuovo prodotto. Puoi dirmi il nome oppure il numero della circolare Hyundai (chiedendolo ovviamente alla tua concessionaria)? Così vado da loro con le informazioni già in mano e li aiuto.
 

Nicola178

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 17 crdi comfort
La mia concessionaria non sa nulla del nuovo prodotto. Puoi dirmi il nome oppure il numero della circolare Hyundai (chiedendolo ovviamente alla tua concessionaria)? Così vado da loro con le informazioni già in mano e li aiuto.

Ciao vegetavinc, purtroppo non mi hanno detto il nome del prodotto e nemmeno il numero di circolare, cmq domani devo chiamare per fissare appuntamento, chiedo come si chiama questo prodotto cosi' poi ti tengo informato. Speriamo risolvano.......
 

Nicola178

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix 35 17 crdi comfort
Ciao vegetavinc, purtroppo non mi hanno detto il nome del prodotto e nemmeno il numero di circolare, cmq domani devo chiamare per fissare appuntamento, chiedo come si chiama questo prodotto cosi' poi ti tengo informato. Speriamo risolvano.......
Preso appuntamento x martedi' 26, al momento non esiste nessuna circolare ufficiale ne tantomeno campagna di richiamo anche se sanno del problema. In sostanza si tratta di applicare un prodotto sulla superficie che teoricamente dovrebbe eliminare macchie e aloni vari, del prodotto non mi dicono piu' di tanto in quanto non hanno ancora la certezza che funzioni, cmq se dovesse il capo officina si e' reso disponibile a farlo tranq anche su altre vetture, bene siamo fiduciosi.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
ciao amici,
con l'arrivo del caldo e condizionatori a manetta volevo sapere se ad alcuni di voi il problema si è ripresentato.
Siccome è per me la prima estate che affronto con la ix35 volevo solo sapere e alcuni di voi avevano risolto senza sostituire il cruscotto.
Purtroppo la discussione si è fermata a novembre.
Se non ci sono nuove meglio così, era solo per sapere come comportarmi in caso di aloni e macchie improvvise.

ciao
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Comparsi anche nella mia gli aloni misteriosi....dopo una settimana di fermo auto per ferie,ho trovato la "sorpresa",scommetto che nelle nuove sexy il problema non c'è e chissà come é stato risolto!!
Come tutti i difetti di gioventù,nelle versioni successive spariscono come per miracolo,chissà perché....:rolleyes:
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Comparsi anche nella mia gli aloni misteriosi....dopo una settimana di fermo auto per ferie,ho trovato la "sorpresa",scommetto che nelle nuove sexy il problema non c'è e chissà come é stato risolto!!
Come tutti i difetti di gioventù,nelle versioni successive spariscono come per miracolo,chissà perché....:rolleyes:


Ciao, per fortuna non sono il solo.... ad ogni modo e' da circa 2-3 mesi che utilizzando il clima e lasciando l'auto in garage per 2-3 gg mi uscivano specialmente dalle bocchette. Il problema sembrerebbe proprio nelle particelle rilasciate dal climatizzatore. Io per risolvere ( se anche tu hai usato il clima) e' quello di staccarlo qualche minuto prima dell'arrivo in garage, apri i finestrini e il problema l'ho risolto.
Altra soluzione, sto' utilizzando un prodotto della ma-fra e devo dire che una volta dato le macchie non sono più comparse se non sporadiche o solo dopo aver utilizzato il clima per ore e ore a temperature molto basse ma con un panno vanno via subito.
Ho sentito prima dell'estate il conce, mi hanno indicato il prodotto che ti allego. E' molto caro ( € 100) e infatti non l'ho preso.
E neanche mi azzardo a farmi sostituire il cruscotto per così poco visto che ho risolto.
Il lavagista di un distributore mi ha fatto presente che ne vede parecchie come la mia, ha risolto con uno sgrassatore diluito o con acqua calda, sembra una caratteristica di alcuni materiali con cui fanno i cruscotti, ma la cosa migliore e' quella che ho detto prima, apri i finestrini per qualche minuto,circola l'aria..... .
Tieni presente che se l'auto rimane all'aperto, questo problema non sembra verificarsi.
E' solo l'impatto con l'eventuale umidita' del garage in questo periodo.
Spero di esserti stato d'aiuto.

P.s. sulle nuove versioni..dagli tempo......arriveranno anche loro.... ma nn è ( secondo me) un difetto del cruscotto, forse con uno sgrassatore elimini una qualche sostanza data dalla nascita che reagisce con il clima stesso, magari alla prima ricarica o sostituzione filtro abitacolo il problema svanisce....spero...
 

Allegati

  • MACCHIE CRUSCOTTO.pdf
    246 KB · Visite: 54

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Grazie mille Ivano,fatalità ho provato proprio stamattina a passare con una spugna uno sgrassatore proprio della mafra specifico per interni auto,il risultato non è stato del tutto soddisfacente però in certi punti non si notano più le macchie bianche,domani con più calma riprovo,magari usando dell'acqua calda per risciacquare.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Grazie mille Ivano,fatalità ho provato proprio stamattina a passare con una spugna uno sgrassatore proprio della mafra specifico per interni auto,il risultato non è stato del tutto soddisfacente però in certi punti non si notano più le macchie bianche,domani con più calma riprovo,magari usando dell'acqua calda per risciacquare.


Ciao Alex, sei riuscito a rimuovere definitivamente le macchie?
Ti allego i link dei prodotti che stò utilizzando ottenendo ottimi risultati per il tipo di cruscotto che abbiamo premetto di non aver ancora utilizzato il meguiars, ma con quello della ma-fra, ottimo!!! E se l vista non mi inganna sembra che la foto riprodotta dal link sia quella della nostra sexy!!!
Ciao!!!
http://www.amazon.it/Ma-Fra-Trattam...=undefined&sr=8-2&keywords=ma+fra+trattamento

http://www.amazon.it/Meguiars-Natur...d=1408556434&sr=8-1&keywords=meguiars+natural
 
Alto Basso