• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.1 CDRi turbo diesel

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ma mi dicevano anche una volta a settimana ... possibile?
ma qualcuno ha avuto dei problemi?

Riguardo all'accensione della spia del motore sul 1.1 Diesel c'e' 1 3d apposito .... se lo trovo te lo linko ma intento tu cercalo ....

Trovato.... come vedi e' 1 problema +ttosto comune..... ancora nn si sa di preciso da cosa dipenda... ma la causa + probabile in base alle opinioni degli intervenuti, e' l'uso dell'auto su tragitti troppo brevi per fargli fare 1 corretta rigenerazione.... ma potrebbe trattarsi anche di 1 cavetto da sistemare o di gasolio sporco

https://www.hyundai-club.eu/threads/spia-motore.15299/
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
ma mi dicevano anche una volta a settimana ... possibile?
ma qualcuno ha avuto dei problemi?
Io non ho mai capito bene come e quando si rigenera il DPF. Ho il sospetto che accada ogni tanto perchè il Trip Computer segnala inspiegabilmente un aumento di consumo istantaneo.
Non giustificato, nel senso che - col Cruise Control inserito e strada piana - non si potrebbe spiegare in altra maniera il "picco" che segna il Trip e che vede aumenti sino a +2 litri per 100 km.
Per il resto, mai accorto di niente.

Ma tieni presente che faccio circa 600 km a settimana e quasi tutti in extraurbano.
Dimenticavo: io ho il 1.4.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
comunque non so se questo è il posto giusto, ma.... ho ritirato la Divina® sabato mattina... e ragazzi... è strafighissima, e va strabenissimo ! silenziosa e brillante, 4.5 litri per 100 km... wwwooooooowwwww !!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
comunque non so se questo è il posto giusto, ma.... ho ritirato la Divina® sabato mattina... e ragazzi... è strafighissima, e va strabenissimo ! silenziosa e brillante, 4.5 litri per 100 km... wwwooooooowwwww !!!!


Devi aggregarti: in effetti, l'intruso sono io che guido il 1.4...... ;)
 

massi-p

Utente
Registrato
27 Set 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 CONFORT + LOGIN PACK 1..1 CDRI
anche io ho da pochi gg. il 1.1 diesel, solo 600 km all'attivo, però come dicevo in un'altra occasione ho notato che ad ogni cambio marcia la macchina mi sembra vuota, un pò fiacca, per poi riprendersi subito; ciò non accade se non la guida è a bassi regimi quindi con cambi marcia al di sotto dei 2.000 giri
Forse è proprio il motore così e io non sono abituato, certo mi sembra strano, per il resto è pronta e scattante per essere un 1.1.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
anche io ho da pochi gg. il 1.1 diesel, solo 600 km all'attivo, però come dicevo in un'altra occasione ho notato che ad ogni cambio marcia la macchina mi sembra vuota, un pò fiacca, per poi riprendersi subito; ciò non accade se non la guida è a bassi regimi quindi con cambi marcia al di sotto dei 2.000 giri
Forse è proprio il motore così e io non sono abituato, certo mi sembra strano, per il resto è pronta e scattante per essere un 1.1.

Ti sei risposto da solo....!! :)

Vedrai che cambiamenti (ancha a livello di consumi) dopo aver macinato un po' di km!!!! :D
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Ti sei risposto da solo....!! :)

Vedrai che cambiamenti (ancha a livello di consumi) dopo aver macinato un po' di km!!!! :D
ciao, io non noto un calo di giri tra una cambiata e l'altra tale da essere notato, anzi trovo le marce ben ravvicinate, seconda e terza sono vicine vicine e pure quinta e sesta... e comunque appena pelo un pò il gas la Divina fa un figurone silenziosa e scattante !!!! altro che polo/skoda/seat...
 

massi-p

Utente
Registrato
27 Set 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 CONFORT + LOGIN PACK 1..1 CDRI
ciao, io non noto un calo di giri tra una cambiata e l'altra tale da essere notato, anzi trovo le marce ben ravvicinate, seconda e terza sono vicine vicine e pure quinta e sesta... e comunque appena pelo un pò il gas la Divina fa un figurone silenziosa e scattante !!!! altro che polo/skoda/seat...

Non è un calo di giri ma bensì una perdita di potenza
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Non è un calo di giri ma bensì una perdita di potenza
allora non mi trovi concorde, io non noto alcun calo di potenza... trovo la vettura brillante e pronta anzi non me l'aspettavo così, un 1100 tre cilindri diesel... (prima avevo una Suzuki sx4 benzina 1600 con 110 cavalli)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Massi, hai lo stesso avatar di un nostro mitico Forista: Newuser! Ma non è che sei tu, no!? Allora il vuoto che avverti è sicuramente favorito da un vuoto effettivo del pedale che ha un gioco di un cm o qualcosa del genere all'inizio corsa...Dovremmo fare l'abitudine...Io proverò domani (o stanotte). Questo non te lo dice uno che di auto ne capisce relativamente poco come me, ma un mostro sacro della meccanica: leggi quì
Imparerai, spero, ad apprezzare il nostro Albert-one

ho scoperto perché capita: dipende dal pedale dell'acceleratore che ha nella corsa iniziale almeno un paio di cm di gioco a vuoto perciò quando andiamo a "pelare" appena appena il pedale esso non esercita alcuna azione e di conseguenza alla guida si ha la sensazione che la macchina s'impunti; provate a macchina ferma a premere delicatamente l'acceleratore e vedrete che i giri non salgono immediatamente ma lo fanno dopo aver annullato il gioco a vuoto iniziale del pedale.
Lo fa anche il 1.4, sul 1,2 è forse più fastidioso a causa della minor coppia e potenza del motore, devo comunque constatare che una volta fatta l'abitudine quasi non ce ne si accorge più.
Dato che il comando non è più a cavo come una volta, va ora a capire se si tratta di una caratteristica (come penso che sia, dato che capita a tutte le i20 a benzina) oppure è sistemabile tramite l'intervento dell'assistenza, il primo che ne ha l'occasione chieda lumi !
Non è un calo di giri ma bensì una perdita di potenza

E questo è Newuser

Newuser-i20
 

massi-p

Utente
Registrato
27 Set 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 CONFORT + LOGIN PACK 1..1 CDRI
Massi, hai lo stesso avatar di un nostro mitico Forista: Newuser! Ma non è che sei tu, no!? Allora il vuoto che avverti è sicuramente favorito da un vuoto effettivo del pedale che ha un gioco di un cm o qualcosa del genere all'inizio corsa...Dovremmo fare l'abitudine...Io proverò domani (o stanotte). Questo non te lo dice uno che di auto ne capisce relativamente poco come me, ma un mostro sacro della meccanica: leggi quì
Imparerai, spero, ad apprezzare il nostro Albert-one




E questo è Newuser

Newuser-i20

Grazie per il chiarimento, sono io Massi, la foto dell'avatar l'ho presa dal web appena posso metto quella della mia auto; descrizione che mi riporti interessante, quindi non c'entra nulla motore nuovo, da slegare ecc ecc... mi chiedo però come mai gli altri non si siano accorti di ciò almeno leggendo le risposte :)
In effetti, se il pedale dell'acceleratore viene premuto poco, quindi con una guida molto blanda nemmeno ti accorgi ma basta andare leggermente su di giri che lo apprezzi immediatamente, per carità io provengo da bmw serie 1 2.000 non posso fare paragoni
Non ritengo però sia normale ciò, credo che debba essere rivisto in sede di assistenza
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Massi, hai lo stesso avatar di un nostro mitico Forista: Newuser! Ma non è che sei tu, no!? Allora il vuoto che avverti è sicuramente favorito da un vuoto effettivo del pedale che ha un gioco di un cm o qualcosa del genere all'inizio corsa...Dovremmo fare l'abitudine...Io proverò domani (o stanotte). Questo non te lo dice uno che di auto ne capisce relativamente poco come me, ma un mostro sacro della meccanica: leggi quì
Imparerai, spero, ad apprezzare il nostro Albert-one




E questo è Newuser

Newuser-i20
Ti sbagli nella mia dietro ci 2 belle bionde :p :p :p
Grazie Xant ;)

Bella buon weekend
 

massi-p

Utente
Registrato
27 Set 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 CONFORT + LOGIN PACK 1..1 CDRI
Massi, hai lo stesso avatar di un nostro mitico Forista: Newuser! Ma non è che sei tu, no!? Allora il vuoto che avverti è sicuramente favorito da un vuoto effettivo del pedale che ha un gioco di un cm o qualcosa del genere all'inizio corsa...Dovremmo fare l'abitudine...Io proverò domani (o stanotte). Questo non te lo dice uno che di auto ne capisce relativamente poco come me, ma un mostro sacro della meccanica: leggi quì
Imparerai, spero, ad apprezzare il nostro Albert-one




E questo è Newuser

Newuser-i20

Comunque stamattina mi sono preso un'oretta e ho provato facendo un giro anche in tangenziale per verificare questo "buco" di potenza....secondo me non è quello che diceva albert_one, in quanto si verifica:

1. sul cambio marcia intorno a 2.3/2.5 giri
2. ad es. passadno da seconda a terza oppure da terza a quarta, non si avverte subito ma dopo un secondo che ricomincia a salire di giri, se fosse una questione dovuta al pedale dell'acceleratore si sentirebbe immediatamente e non dopo poco

Prossima settimana mi toccherà andare in officina :mad::mad::mad::mad::mad:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
comunque non so se questo è il posto giusto, ma.... ho ritirato la Divina® sabato mattina... e ragazzi... è strafighissima, e va strabenissimo ! silenziosa e brillante, 4.5 litri per 100 km... wwwooooooowwwww !!!!

Per Elogiare la ns DIVINA... E' SEMPRE IL POSTO E IL MOMENTO GIUSTO... !!!! ahahhahahahaha
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Grazie per il chiarimento, sono io Massi, la foto dell'avatar l'ho presa dal web appena posso metto quella della mia auto; descrizione che mi riporti interessante, quindi non c'entra nulla motore nuovo, da slegare ecc ecc... mi chiedo però come mai gli altri non si siano accorti di ciò almeno leggendo le risposte :)
In effetti, se il pedale dell'acceleratore viene premuto poco, quindi con una guida molto blanda nemmeno ti accorgi ma basta andare leggermente su di giri che lo apprezzi immediatamente, per carità io provengo da bmw serie 1 2.000 non posso fare paragoni
Non ritengo però sia normale ciò, credo che debba essere rivisto in sede di assistenza

Chi si loda si imbroda.... Se avrai la pazienza di cercare e leggere i miei primi post vedrai che il problema e' stato rilevato da subito .... (febbraio/marzo) ho pure aperto un 3d mi pare nella sez TUNING o in quella ELETTRONICA... dove proponevo come soluzione.... il PEDAL BOOSTER ......
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Comunque stamattina mi sono preso un'oretta e ho provato facendo un giro anche in tangenziale per verificare questo "buco" di potenza....secondo me non è quello che diceva albert_one, in quanto si verifica:

1. sul cambio marcia intorno a 2.3/2.5 giri
2. ad es. passadno da seconda a terza oppure da terza a quarta, non si avverte subito ma dopo un secondo che ricomincia a salire di giri, se fosse una questione dovuta al pedale dell'acceleratore si sentirebbe immediatamente e non dopo poco

Prossima settimana mi toccherà andare in officina :mad::mad::mad::mad::mad:
tu stai parlando di qualcosa d'altro e non del ritardo di funzionamento del pedale, il tuo, da come lo descrivi, è un vuoto vero e proprio ! Quello che invece denunciamo noi non è altro che una sorta di impuntamento iniziale causato semplicemente dalla NON AZIONE dell'acceleratore nei primi cm di pressione sul pedale come se esso avesse del gioco a vuoto.

EDIT: Poi scusami, ma noto adesso che hai il 1,1 diesel.... ti faccio notare che noi parliamo dei BENZINA perciò non c'entra proprio niente nel tuo caso si tratta di un sintomo legato alla sovralimentazione (forse la valvola waste gate che apre non al momento giusto).
 
Ultima modifica:

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Comunque stamattina mi sono preso un'oretta e ho provato facendo un giro anche in tangenziale per verificare questo "buco" di potenza....secondo me non è quello che diceva albert_one, in quanto si verifica:

1. sul cambio marcia intorno a 2.3/2.5 giri
2. ad es. passadno da seconda a terza oppure da terza a quarta, non si avverte subito ma dopo un secondo che ricomincia a salire di giri, se fosse una questione dovuta al pedale dell'acceleratore si sentirebbe immediatamente e non dopo poco

Prossima settimana mi toccherà andare in officina :mad::mad::mad::mad::mad:

No, allora probabilmente mi sono spiegato male...
Io parlo di un impuntamento nelle partenze (folle/prima): rilasciando la frizione mi è capitato di spegnere l'auto proprio in un incrocio (la strada era in leggera pendenza e accortomi che avevo la precedenza ho continuato in abbrivio fino a rilasciare la frizione e...puff! smadonamenti vari e figura di *****)
Un' altra volta, a luglio, ero in salita, ripida: incrocio con precedenza da dare. Mi sono fermato con il freno a pedale, riparto e puff!! Motore spento. Madonne e santi non hanno retto...Queste mie esperienze penso si possano ricollegare al vuoto del pedale che l'amico Albert ha già abbondantemente spiegato...Oppure potrebbe essere un problema elettrico, o non so cosa...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
No, allora probabilmente mi sono spiegato male...
Io parlo di un impuntamento nelle partenze (folle/prima): rilasciando la frizione mi è capitato di spegnere l'auto proprio in un incrocio (la strada era in leggera pendenza e accortomi che avevo la precedenza ho continuato in abbrivio fino a rilasciare la frizione e...puff! smadonamenti vari e figura di *****)
Un' altra volta, a luglio, ero in salita, ripida: incrocio con precedenza da dare. Mi sono fermato con il freno a pedale, riparto e puff!! Motore spento. Madonne e santi non hanno retto...Queste mie esperienze penso si possano ricollegare al vuoto del pedale che l'amico Albert ha già abbondantemente spiegato...Oppure potrebbe essere un problema elettrico, o non so cosa...
fai anche tu con il diesel la prova cioè a vettura ferma, motore in moto, cambio in folle e frizione rilasciata prova a pelare appena appena il pedale del gas e vedi come reagisce il contagiri: se alla minima pressione il motore sale di giri ( e la lancetta si sposta) vuol dire che tutto è a posto; se al contrario sei costretto ad "appoggiare" il piede applicando una pressione (il pedale si abbassa di un paio di cm) per fare in modo che il motore salga di giri è un chiaro segno che anche il tuo diesel soffre dello stesso problema - caratteristica dei nostri benzina.
 
Alto Basso