Motore 1.1 CDRi turbo diesel

Damachian

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
28
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
I20 1.1 Crdi Classic
Che strano io provandola ieri ho avuto la sensazione opposta, non appena rilasciata la frizione la macchina parte subito e senza vuoti, mi é sembrata anche parecchio sensibile all'acceleratore.
La cosa mi ha molto stupito perché la sensazione di vuoto ai bassi giri, tipo in partenza, é tipica con il 1.4 crdi della mia Kia Venga.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Che strano io provandola ieri ho avuto la sensazione opposta, non appena rilasciata la frizione la macchina parte subito e senza vuoti, mi é sembrata anche parecchio sensibile all'acceleratore.
La cosa mi ha molto stupito perché la sensazione di vuoto ai bassi giri, tipo in partenza, é tipica con il 1.4 crdi della mia Kia Venga.
Ciao Damachian, benvenuto nel Forum.
Io ho la tua stessa sensazione nel 99,9% delle partenze...E' quello 0,1% che un po' mi preoccupa...
Farò come dice Albert: provo da fermo in folle a pelare l'acceleratore e vediamo che succede...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ragazzi, io non mi sono accorto di niente, nessun vuoto....

Complice, forse, il piede dieselista..... che di per se stesso, è un po' abituato a una salita di giri pigra sino al regime di coppia massima e all'entrata "in funzione" del turbo. :rolleyes:
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
concordo con spiri ... avendo avuto tutti motori diesel io questo problema non l ho notato
per me la macchina va bene .... forse anche perché con la ypsilon 1300 ho fatto delle figure di c...a impressionanti ...quella si che si spengeva :mad::mad:
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Comunque stamattina mi sono preso un'oretta e ho provato facendo un giro anche in tangenziale per verificare questo "buco" di potenza....secondo me non è quello che diceva albert_one, in quanto si verifica:

1. sul cambio marcia intorno a 2.3/2.5 giri
2. ad es. passadno da seconda a terza oppure da terza a quarta, non si avverte subito ma dopo un secondo che ricomincia a salire di giri, se fosse una questione dovuta al pedale dell'acceleratore si sentirebbe immediatamente e non dopo poco

Prossima settimana mi toccherà andare in officina :mad::mad::mad::mad::mad:
buongiorno, potrebbe essere il lag (ritardo di risposta) del turbo, io personalmente non lo noto per nulla. (e vengo da un benzina aspirato e brillante...)
 

massi-p

Utente
Registrato
27 Set 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 CONFORT + LOGIN PACK 1..1 CDRI
Lasciata in officina stamane, vediamo stasera cosa mi diranno
 

massi-p

Utente
Registrato
27 Set 2015
Messaggi
70
Punteggio reazioni
44
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 CONFORT + LOGIN PACK 1..1 CDRI
Officina autorizzata mi ha comunicato che l'auto necessitava di un richiamo in base al telaio, in effetti era necessario effettuare un upgrade in quanto la casa segnalava dei vuoti di potenza
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Officina autorizzata mi ha comunicato che l'auto necessitava di un richiamo in base al telaio, in effetti era necessario effettuare un upgrade in quanto la casa segnalava dei vuoti di potenza
Upgrade si intende aggiornamento centralina? Perchè l'abbiam fatto in molti qui :)
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Che strano io provandola ieri ho avuto la sensazione opposta, non appena rilasciata la frizione la macchina parte subito e senza vuoti, mi é sembrata anche parecchio sensibile all'acceleratore.
La cosa mi ha molto stupito perché la sensazione di vuoto ai bassi giri, tipo in partenza, é tipica con il 1.4 crdi della mia Kia Venga
Che strano io provandola ieri ho avuto la sensazione opposta, non appena rilasciata la frizione la macchina parte subito e senza vuoti, mi é sembrata anche parecchio sensibile all'acceleratore.
La cosa mi ha molto stupito perché la sensazione di vuoto ai bassi giri, tipo in partenza, é tipica con il 1.4 crdi della mia Kia Venga.
la mia i20 in effetti si comporta esattamente così, pronta e senza cali di potenza, senza vuoti o buchi... beh... certo son solo 75 cavallini, ma belli freschi. Sono fortunato. :cool: (e contentissimo!) :D
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
la mia i20 in effetti si comporta esattamente così, pronta e senza cali di potenza, senza vuoti o buchi... beh... certo son solo 75 cavallini, ma belli freschi. Sono fortunato. :cool: (e contentissimo!) :D
 

Damachian

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
28
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
I20 1.1 Crdi Classic
Upgrade si intende aggiornamento centralina? Perchè l'abbiam fatto in molti qui :)


L'aggiornamento della centralina riguarda un lotto specifico di produzione?
Chi lo ha effettuato é stato richiamato direttamente dall'officina?
Secondo voi io che ho acquistato, anche se non ancora consegnatami, una 1.1 crdi in pronta consegna potrei Dover fare la stessa operazione?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la prova che ho fatto io e' stata CRUISE INSERITO e velocita' di ca 70km h ... premendo l'acceleratore mi e' sembrato in effetti che ci sia 1 certo vuoto nella risposta.... nel senso che se si preme leggermente (1 cm o 2) l'auto non accelera... restando con la velocita' impostata dal cruise... premendo 1 poco di + comincia a rispondere all'acceleratore.... cmq devo ancora approfondire.... in quanto il tratto "morto" non e' molto ampio diciamo che in parte si risolve abituandosi ad affondare + decisamente... il pedale.. faro' altre prove... auto 1.4 benzina
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
L'aggiornamento della centralina riguarda un lotto specifico di produzione?
Chi lo ha effettuato é stato richiamato direttamente dall'officina?
Secondo voi io che ho acquistato, anche se non ancora consegnatami, una 1.1 crdi in pronta consegna potrei Dover fare la stessa operazione?
Forse ho capito male ma trattasi di un problema che si riscontra più facilmente nel benzina...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
la prova che ho fatto io e' stata CRUISE INSERITO e velocita' di ca 70km h ... premendo l'acceleratore mi e' sembrato in effetti che ci sia 1 certo vuoto nella risposta.... nel senso che se si preme leggermente (1 cm o 2) l'auto non accelera... restando con la velocita' impostata dal cruise... premendo 1 poco di + comincia a rispondere all'acceleratore.... cmq devo ancora approfondire.... in quanto il tratto "morto" non e' molto ampio diciamo che in parte si risolve abituandosi ad affondare + decisamente... il pedale.. faro' altre prove... auto 1.4 benzina
sei complicato... :) lascia stare il Cruise e fai la prova da fermo con il motore al minimo, vedrai che premendo poco il pedale il motore non risponde e questo ritardo d'azione del potenziometro è proprio il difetto-caratteristica che affligge le i20 a benzina.
Certamente come di ci tu, basta abituarsi e anticipare leggermente ma non è così che deve funzionare, la reazione dev'essere immediata altrimenti è meglio tornare all'era del filo come una volta. :mad:
Ne ho avute, provate e riparate tantissime durante la mia attività professionale ma questa è la prima volta che mi capita una vettura con questo comportamento, spero solo che Hyundai possa prendere in mano la situazione con un richiamo generalizzato di questa, peraltro, ottima vettura che se non avesse questo difetto sarebbe, secondo me, perfetta sotto ogni punto di vista.
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
sei complicato... :) lascia stare il Cruise e fai la prova da fermo con il motore al minimo, vedrai che premendo poco il pedale il motore non risponde e questo ritardo d'azione del potenziometro è proprio il difetto-caratteristica che affligge le i20 a benzina.
Certamente come di ci tu, basta abituarsi e anticipare leggermente ma non è così che deve funzionare, la reazione dev'essere immediata altrimenti è meglio tornare all'era del filo come una volta. :mad:
Ne ho avute, provate e riparate tantissime durante la mia attività professionale ma questa è la prima volta che mi capita una vettura con questo comportamento, spero solo che Hyundai possa prendere in mano la situazione con un richiamo generalizzato di questa, peraltro, ottima vettura che se non avesse questo difetto sarebbe, secondo me, perfetta sotto ogni punto di vista.
il filo in mano collegato al carburatore della vecchia Fiat 500 con la mano fuori dal vetro... quando si rompeva quello nel tunnel... eeeehhhh me lo ricordo eccome e si capisce che son vecchio EH! :D:D ciao Albert
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
il filo in mano collegato al carburatore della vecchia Fiat 500 con la mano fuori dal vetro... quando si rompeva quello nel tunnel... eeeehhhh me lo ricordo eccome e si capisce che son vecchio EH! :D:D ciao Albert
eh si caro amico ! Ho anch'io tanti di quei ricordi... le auto del giorno d'oggi purtroppo (o per fortuna) sono costruite sotto l'egida delle normative Euro con le emissioni che devono rimanere costanti perciò senza elettronica al giorno d'oggi non si va da nessuna parte.
Finiti i tempi nei quali da ragazzo malato di meccanica avevo imparato a sincronizzare e carburare ( a orecchio) i due carburatori doppio corpo delle Alfa oppure i 4 in batteria della Honda Four.. ora con le iniezioni elettroniche e tutte le altre diavolerie senza tester e computer non si va da nessuna parte.
Difatti da alcuni anni esiste la specializzazione di Meccatronico, parola astrusa ma che rende l'idea della professione.
Uno dei miei figli ne sta frequentandone la scuola, ormai questo è il futuro, noi ultracinquantenni pur con alle spalle una professione inerente all'automobile e ai motori in genere dobbiamo farcene una ragione.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sei complicato... :) lascia stare il Cruise e fai la prova da fermo con il motore al minimo, vedrai che premendo poco il pedale il motore non risponde e questo ritardo d'azione del potenziometro ZAK

Visto che col Cruise non c'e' limite di velocita' verso l'alto ...... Mi trovavo in strada e ho fatto la prova ... la prova da fermo l'ho pure fatta... ma come abbiamo appurato col motore freddo ... l'acceleratore elettronico falsa il Test.... ripetero' la prova a motore caldo ... :):)

A questo punto dobbiamo sperare in 1 aggiornamento software... come dici tu .... o in quei marchingegni tipo pedal booster che pare abbiano proprio la funzione di rendere + sensibile il pedale "mangiandosi" parte della corsa dello stesso...
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ho ritrovato il link alla Recensione inglese della 1.4 Benzina... che postai mesi fa.
Riporto la parte dove parlano del ritardo del pedale....

Unremarkable, but fine. The engine’s incredibly quiet on tickover and once you get going there’s a curious damped quality to the power delivery, as if every input from your right foot has to be approved by a computer sub-committee before it reaches the engine. Performance is entirely in keeping with the i20’s straight-down-the-middle vibe: brisk enough not to feel sluggish without ever feeling outright quick.

Traduzione Google non precisissima ma si capisce....

Insignificante, ma va bene. Il motore incredibilmente tranquilla tickover e una volta che andare avanti c'è una curiosa qualità smorzato per l'erogazione di potenza , come se ogni input da il piede destro deve essere approvato da un sottocomitato del computer prima che raggiunga il motore. Le prestazioni sono del tutto in linea con straight- down- the-middle della i20 atmosfera : abbastanza vivace non sentirsi pigro senza mai sentirsi a titolo definitivo rapido .

LINK all'articolo completo.
http://www.carmagazine.co.uk/car-reviews/hyundai/hyundai-i20-14-se-2015-review/
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Visto che col Cruise non c'e' limite di velocita' verso l'alto ...... Mi trovavo in strada e ho fatto la prova ... la prova da fermo l'ho pure fatta... ma come abbiamo appurato col motore freddo ... l'acceleratore elettronico falsa il Test.... ripetero' la prova a motore caldo ... :):)

A questo punto dobbiamo sperare in 1 aggiornamento software... come dici tu .... o in quei marchingegni tipo pedal booster che pare abbiano proprio la funzione di rendere + sensibile il pedale "mangiandosi" parte della corsa dello stesso...
non dimentichiamo che le nostre belle i20 godono di 5 ann di garanzia, periodo durante il quale non si devono fare modifiche o riparazioni autonome perché in caso di problemi rischieremmo di far decadere la copertura stessa, perciò sconsiglio vivamente (e unicamente) di puntare i piedi con l'assistenza che farà poi da portavoce alla casa madre.
 
Alto Basso