Nuova i20 Comfort (2015) audio, bassi e casse posteriori

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Giovedì pomeriggio devo portare la macchina in assistenza alla Hyundai e a che ci sono mi faranno parlare con l'elettrauto per capire se le modifiche che voglio fare all'impianto audio si possano fare e se decade la garanzia. Secondo me se il lavoro lo faccio fare a loro mi diranno che non c'è alcun problema.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
Rouge, 40w RMS non sono tanti, ma il segnale, arrivando dall'autoradio a 15w RMS o 20w RMS non ce la fa a far muovere il cono come il cono richiederebbe...mentre se il cono è un 20w RMS vibra a dovere...non c'è scritto quant'è l'uscita di sta benedetta autoradio, nel manuale?
no:mad:
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
certo giusto
ma casse da 20w rms dove le trovi di qualità ????
 

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Ragazzi, considerate che nelle mie portiere posteriori ho messo casse a doppio cono di serie nella Nissan che avevo e quindi qualitativamente mediocri e il risultato è lo stesso.....volume basso.
Non conviene giocare col fader perchè se lo spostate maggiormente verso le casse posteriori siete costretti ad aumentare il volume e non appena si raggiungono i 35 di volume la musica si appiattisce
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ciao Kevin21 è quello che stiamo dicendo
l impianto di base della nostra i20 che ampli avrà ?? 20w x 4 .... 50w x 4 ????
insonorizzazione in predisposizione si fa ben poco .... ma il problema è l volume bassissimo delle casse posteriori .
per quanto riguarda l efficienza ovvio che ci siano dei limiti " già l ascolto in auto è un limite..."
considera solo il twitter dove è posizionato sia nella classic che nella confort....
posizioni giuste ??? non credo ...
il woofer beh almeno con d. 165 x 4 dovrebbe restituire un basso accettabile
non da scuotere l auto ma almeno sentirsi ...

per il mio modesto parere il problema + grosso da affrontare
è il fatto che la nostra radio non sia e non abbia la qualità che da noi in ITALIA cerchiamo.

sicuramente ora le cose sono cambiate ma in 25 anni di auto e prima di avere figli :)

qualche radio l ho montata....Peugeot 106 "comprato separato "- Peugeot 206 "comprato separato "- lancia ypsilon " serie marca Blaupunkt" e mercedes classe a "" serie marca Blaupunkt"
tutti gli impianti fatti da me alcuni completamente altri modificando l esistente.
ma giuro
che un impianto così pessimo non me lo ricordo :mad::mad:
rouge1973
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Oggi ho portato la macchina in officina per il problema della spia check, ho chiesto se apportare modifiche all'impianto audio causava problemi alla garanzia e mi hanno detto che probabilmente se le modifiche le fanno loro non succede nulla alla garanzia.
Quindi dovrei portare a loro quello che voglio montare, adesso devo studiare una situazione ottimale su come modificare l'impianto.
Monterei il mio amplificatore Kenwood 400W sull'anteriore e comprerei una paio di casse a 2 vie con filtro crossover della Hertz e poi un sub amplificato da mettere sotto il sedile.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi hai mai sentito un subwoofer di questo tipo? Un ragazzo che ha un negozio di installazione impianti audio me lo ha sconsigliato vivamente :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per il discorso garanzia... se mi permettete... se gli chiedete vogliono ovviamente farle loro... così guadagnano!
Io non ho mai sentito dire che la garanzia decade se cambio lo stereo, certo se fate 50 corti circuito o se non dimensionate l'impianto elettrico correttamente hanno ovviamente ragione, e comunque se si rompe lo scarico, si scaricano gli ammortizzatori, perde olio... non è certamente un problema dello stereo.

Per un carico del genere è comunque indispensabile portare una linea dedicata, magari azionata da un relè collegato sotto chiave, un buon condensatore per evitare stress pazzeschi alla linea di alimentazione e cavi ben schermati.
400W di potenza potrebbero assorbire sul 12Volts anche 30Amp di picco... per cui si parla di almeno 6mm di cavo, meglio un 10mm per tenerli ben freddi ed evitare cali di tensione.
Fate comunque attenzione... :)
 

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Per il discorso garanzia... se mi permettete... se gli chiedete vogliono ovviamente farle loro... così guadagnano!

Hai pienamente ragione, l'unica mia paura è che se dovessi avere un problema all'impianto elettrico possano dirmi che non rientra in garanzia perchè modificando l'impianto elettrico, avendo aggiunto amplificatore......etc... etc...
Il ragazzo della mia collega è un installatore di impianti audio, hanno vinto delle gare qui in Sicilia battendo il record europeo (non so se è addirittura mondiale) di SPL , questo per far capire che non è un installatore qualunque e quindi andrei sul sicuro sulla qualità e sicurezza nell'impianto ma se la Hyundai mi mette questi paletti che devo fare? :(
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Scusate ragazzi a sentire tutte queste cose sull'impianto radio dell'auto che sto aspettando mi vengono i dolori... intanto mi sembra che sappiate il fatto vostro in materia e ciò rende la cosa molto credibile e seria....io vi dico la verità, a cose capite, e quindi inevitabilmente dopo l'acquisto perchè nessuno riesce a fare un buon esame della radio prima, altrimenti non saremmo tutti qui a stupirci e parlarne......io sarei per un esposto consistente direttamente ai responsabili Hyundai italia, magari sull'impostazione delle class action. Non intendo con un'azione legale ovviamente non mi sembra proprio il caso, ma visto che la qualità radio si discosta enormemente da tutto il resto della dotazione della vettura sarebbe bello sapere cosa ne pensano e cosa propongono i diretti interessati della problematica.....magari hanno anche qualche soluzione che non possiamo per ora sapere.....o immaginare....
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Per il discorso garanzia... se mi permettete... se gli chiedete vogliono ovviamente farle loro... così guadagnano!
Io non ho mai sentito dire che la garanzia decade se cambio lo stereo, certo se fate 50 corti circuito o se non dimensionate l'impianto elettrico correttamente hanno ovviamente ragione, e comunque se si rompe lo scarico, si scaricano gli ammortizzatori, perde olio... non è certamente un problema dello stereo.

Per un carico del genere è comunque indispensabile portare una linea dedicata, magari azionata da un relè collegato sotto chiave, un buon condensatore per evitare stress pazzeschi alla linea di alimentazione e cavi ben schermati.
400W di potenza potrebbero assorbire sul 12Volts anche 30Amp di picco... per cui si parla di almeno 6mm di cavo, meglio un 10mm per tenerli ben freddi ed evitare cali di tensione.
Fate comunque attenzione... :)


Hai pienamente ragione, l'unica mia paura è che se dovessi avere un problema all'impianto elettrico possano dirmi che non rientra in garanzia perchè modificando l'impianto elettrico, avendo aggiunto amplificatore......etc... etc...
Il ragazzo della mia collega è un installatore di impianti audio, hanno vinto delle gare qui in Sicilia battendo il record europeo (non so se è addirittura mondiale) di SPL , questo per far capire che non è un installatore qualunque e quindi andrei sul sicuro sulla qualità e sicurezza nell'impianto ma se la Hyundai mi mette questi paletti che devo fare? :(


Giusto quello che dice il buon Master, a questo punto perchè non lasciar perdere l'ampli che già hai e farsi qualcosa più "dedicato" all'impianto della i20? Io non ne capisco, ma una ampli da 400W rms, credo che sia...da gara! O quasi...(esagero)...Quindi cercando di stravolgere il meno possibile l'impianto elettrico originale, per non inficiare la Garanzia Hyundai.... (anche se a me sembra assurdo ridurre tutto a: "se lo facciamo noi nessun problema": a questo punto non si ha a cuore l'efficienza del mezzo, ma solo la rete di vendita e manutenzione).
Sentendo il ragazzo della tua collega credo che possa dirti cosa comporta un' "allontanamento" dallo schema elettrico e cosa no...

Scusate ragazzi a sentire tutte queste cose sull'impianto radio dell'auto che sto aspettando mi vengono i dolori... intanto mi sembra che sappiate il fatto vostro in materia e ciò rende la cosa molto credibile e seria....io vi dico la verità, a cose capite, e quindi inevitabilmente dopo l'acquisto perchè nessuno riesce a fare un buon esame della radio prima, altrimenti non saremmo tutti qui a stupirci e parlarne......io sarei per un esposto consistente direttamente ai responsabili Hyundai italia, magari sull'impostazione delle class action. Non intendo con un'azione legale ovviamente non mi sembra proprio il caso, ma visto che la qualità radio si discosta enormemente da tutto il resto della dotazione della vettura sarebbe bello sapere cosa ne pensano e cosa propongono i diretti interessati della problematica.....magari hanno anche qualche soluzione che non possiamo per ora sapere.....o immaginare....

Ehm...sarò odioso. ma io me ne sono accorto appena accesa la radio e alzando un po il volume proprio mentre il conce mi diceva "ha un buono stereo": io l'ho fulminato con gli occhi perché sentire dire una minchiata del genere mentre "ascoltavo" era proprio fuori luogo. Sono un musicista classico, l'orecchio "buono" credo di averlo...Ma lui non poteva saperlo...Certo sta cosa che a tutti i costi bisogna vendere e quindi a tutti i costi dire che tutto è bellissimo, è una condanna dei giorni nostri...La butto in politica?!? None, lasciamo stare va, già sono fuori topic...

L'idea della "quasi" class action mi trova d'accordo, ma credo non ci siano i margini: Hyundai o il venditore potrà sempre dire in giudizio che lo strumento offerto (la "radio") svolge il suo compito e obiettare dicendo quali sono gli Hz buoni e quelli meno buoni e quali il livello di soddisfazione di ognuno di noi accettabili e non...credo non ci siano i margini....soprattutto perchè lo "stereo" in questione è lo stesso che dopo essere stato valutato dal cliente in concessionaria, poi si acquista insieme all'auto...mica lo hanno cambiato nel frattempo (magari! io un po' ci spero :cool:)
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
Giusto quello che dice il buon Master, a questo punto perchè non lasciar perdere l'ampli che già hai e farsi qualcosa più "dedicato" all'impianto della i20? Io non ne capisco, ma una ampli da 400W rms, credo che sia...da gara! O quasi...(esagero)...Quindi cercando di stravolgere il meno possibile l'impianto elettrico originale, per non inficiare la Garanzia Hyundai.... (anche se a me sembra assurdo ridurre tutto a: "se lo facciamo noi nessun problema": a questo punto non si ha a cuore l'efficienza del mezzo, ma solo la rete di vendita e manutenzione).
Sentendo il ragazzo della tua collega credo che possa dirti cosa comporta un' "allontanamento" dallo schema elettrico e cosa no...



Ehm...sarò odioso. ma io me ne sono accorto appena accesa la radio e alzando un po il volume proprio mentre il conce mi diceva "ha un buono stereo": io l'ho fulminato con gli occhi perché sentire dire una minchiata del genere mentre "ascoltavo" era proprio fuori luogo. Sono un musicista classico, l'orecchio "buono" credo di averlo...Ma lui non poteva saperlo...Certo sta cosa che a tutti i costi bisogna vendere e quindi a tutti i costi dire che tutto è bellissimo, è una condanna dei giorni nostri...La butto in politica?!? None, lasciamo stare va, già sono fuori topic...

L'idea della "quasi" class action mi trova d'accordo, ma credo non ci siano i margini: Hyundai o il venditore potrà sempre dire in giudizio che lo strumento offerto (la "radio") svolge il suo compito e obiettare dicendo quali sono gli Hz buoni e quelli meno buoni e quali il livello di soddisfazione di ognuno di noi accettabili e non...credo non ci siano i margini....soprattutto perchè lo "stereo" in questione è lo stesso che dopo essere stato valutato dal cliente in concessionaria, poi si acquista insieme all'auto...mica lo hanno cambiato nel frattempo (magari! io un po' ci spero :cool:)


ciao
si un po' odioso lo sei :D:D
quello che dici è giusto ma......
la qualità audio giustamente non si discute tutte le case automobilistiche montano di serie altoparlanti di bassa qualità
ma l audio posteriore basso ma cosi basso ma dico ... basso , non è accettabile
e la sintonizzazione della radio che dire pessima dove prima prendevo in linea teorica con 10 ora sono sui 3
credo che non sia giusto nei confronti dei clienti che non provano queste cose in concessionario.
per me è ok si può provare:);)
rouge
 

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Oggi ho parlato con l'elettrauto della Hyundai, inizialmente mi aveva detto di portare tutto da loro e avrebbero montato tutto senza alcun problema della garanzia.
Discutendo sull'impianto (per fortuna anche lui un amatore della buona musica) è uscito fuori il nome dell'installatore a cui mi voglio rivolgere e a quel punto.....mi ha detto di andare tranquillo! Li conosce, sa come lavorano, sono loro clienti e lui è cliente di loro......insomma....la risposta è chiara! Fatevi montare l'impianto da un buon installatore e andate tranquilli!
L'unica cosa su cui posso dargli ragione è che loro sanno come vanno smontate le plastiche mentre l'installatore, avendo tra le mani una macchina nuova di cui si conosce ancora ben poco il modo di smontare ciò che si vuole, potrebbe rovinare qualche aggancio.
Mi ha parlato di un adattatore da collegare all'uscita posteriore per collegare un sub amplificato che è diverso da quello usato per collegare un amplificatore per casse a 2 vie.
Spero di aver risolto qualche vostro (e mio) dubbio ;)
 

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Dimenticavo : il mio amplificatore è 400W di potenza massima, non rms!
Se non ricordo male, collegandolo in mono ottengo 200W rms
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenti... 400w rms sono i w di potenza massima senza distorsione... Le casse dovrebbero avere almeno il doppio dei w di uscita dell'amplificatore x non incorrere in distorsione e/o danni.
Tenetelo sempre a mente.
Quindi la potenza impiegata può essere più alta se pompate tanto!

Ma siccome non sono un esperto chiedete x sicurezza ;)
 

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Secondo voi, se regolo l'autoradio in modo da utilizzare le casse frontali (2+2) per la musica e mi faccio installare solo il sub nel portabagagli dovrei avere una notevole miglioria. Cosa ne pensate? Ovviamente è per risparmiare.
In futuro penso di aggiungere un amplificatore sotto il sedile e sostituire le casse anteriori perchè sono sicuro che se collego un paio di casse della Hertz l'autoradio non riuscirà a farle muovere.
N.B. preferisco una buona qualità del suono e non la potenza
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ciao Louis78
prova ... ma almeno le casse anteriori vanno cambiate ...... sennò rischi di avere bassi possenti ma senza alti e medi
se vuoi la qualità ... io farei prima la modifica delle anteriori poi il sub
rouge
 

Louis78

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
148
Punteggio reazioni
114
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 - 1.1 CRDi Comfort+login
Eppure ti posso dire che nell'anteriore il problema fondamentale è il basso perchè le frequenze medio/alte le percepisco bene (qualità a parte).
Considera che io ho i tweeter nello sportello all'altezza della maniglia
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
si si lo so ma per il mio parere
ottimizzerei il fronte anteriore prima e poi una bella enfatizzata di bassi
ti spiego anche perché la penso cosi ...
ottimizza l anteriore " qualità e corposità " così da capire come gestire il sub e poi se ti manca ancora spinta ... predisposizione posteriore...
perché è più difficile sistemare l anteriore che il sub per via della direzionalità dei twittwr.
rouge
 
Alto Basso