qualcuno puo' spiegare meglio questo fatto della linietta che compare/scompare con rigenerazione in atto?
magari mettere una foto o se non si riesce anche un disegno a mano visto che non dovrebbe essere una cosa facile da vedere e occasionale (senno' ce ne saremmo accorti da un pezzo).
Come aveva detto Genelem è molto più facile farla in pratica che spiegarla credimi. Anche a me sembrava molto complicata la cosa, ma non lo è affatto.
Non ce ne siamo mai accorti primo perchè è difficile tenere il computer di bordo sul consumo istantaneo, secondo era difficile davvero arrivare a capire che il fatto che la linea bianca non va più a zero, con il contemporaneo rilascio del pedale dell'acceleratore, è l'indicatore dell'attivazione di queste rigenerazioni.Non so come abbia fatto Genelem a capirlo così bene. Solo con molto intuito ed attenzione poteva comprenderlo.
Ti allego l'immagine del display,presa dal manuale in inglese della Ix20, del computer di bordo quando è sul consumo istantaneo. Sembra che ci siano due tipi di consumi istantanei a seconda dei modelli. Io posso parlarti del mio caso che è quello evidenziato dalla seconda immagine a destra dove ci sono 3 numeri 0/10/20 e l'indicazione sopra L/100km. Sulla mia auto per arrivare al consumo istantaneo devi cliccare più volte sul tasto Trip presente sul volante.
La situazione come quella evidenziata dall'immagine è quella di consumo max di 20l/100km che non ci interessa ai fini della rigenerazione. Quando rilasciando l'acceleratore la riga invece di essere bianca diventa completamente nera portandosi sullo zero significa che la rigenerazione non è in corso.Vedrai che se proverai a fare questa manovra tra una rigenerazione e l'altra, che dura qualche centinaio di chilometri, sarà sempre così.
Se invece,quando rilasci l'acceleratore, rimane sul lato sinistro una piccola parte evidenziata di bianco, diciamo intorno ad un valore di 1/2 nella scala da 0 a 20, mentre la restante parte del rettangolo resta nero, significa che la rigenerazione è in atto. Se provate durante questa fase, che dura circa 15/20 minuti, a rilasciare il pedale dell'acceleratore altre volte noterete che resterà sempre questa piccola parte di bianco evidenziata. Una volta terminata la rigenerazione rilasciando il pedale dell'acceleratore la riga bianca dovrà scomparire nuovamente arrivando fino a zero lasciando il rettangolo completamente nero.Sarà così fino alla prossima rigenerazione.
Il mio consiglo è di mettere il computer di bordo sul consumo istantaneo e cominciare dalla prossima volta che usate l'auto a divertirvi ad accelerare e rilasciare l'acceleratore per comprendere completamente con la pratica quanto ho spiegato. Io ho fatto così alcuni giorni ed ho compreso appieno cosa intendesse Genelem.
Non avendo rigenerazioni in corso ogni volta il cursore bianco si azzerava lasciando il campo completamente nero. Dopo una decina di giorni ripetendo l'operazione ho potuto constatare che era partita la rigenerazione in quanto non mi andava più a zero lasciando questa piccola tacchettina di bianco rimasta sempre presente nei 15/20 minuti che è durata la rigenerazione tutte le volte che lasciavo l'acceleratore.