ti rispondo io...il consumo puo' superare i 20Lx100km...
capita che in prima marcia in partenza segni 22/23L x 100km!
le liniette credo indicano la non valutazione del consumo al km visto che le segna da fermo.
A mio avviso i trattini rappresentano la situazione di max consumo che avviene a motore acceso ed auto ferma. Sulla versione di consumo istantaneo montata sulle versioni Style, con auto ferma e motore acceso, la barra bianca va fino in fondo a destra al max. Situazione, comunque, che non ha alcuna rilevanza ai fini della rigenerazione. Per evitare confusione eviterei da ora in avanti di menzionarla.
RIEPILOGANDO:
1) Le versioni APP MODE, CLASSIC,COMFORT e comunque tutte quelle che hanno il consumo istantaneo contraddistinto da numeri:
LA RIGENERAZIONE NON E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore, il valore va velocemente a 0.0.
LA RIGENERAZIONE E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore, il consumo istantaneo dovrebbe andare sul valore di 1.0 per le versioni che montano centraline Delphi (motorizzazioni 1400) mentre tra un valore compreso tra 0.1 a 0.7 su quelle che montano una Centralina Bosch (motorizzazioni 1600) . Ve ne accorgete in quanto tutte le volte che rilasciate l'acceleratore e per tutta la durata della rigenerazione, il consumo istantaneo tornerà sempre su questo valore compreso tra 0.1 a 1. Durante questa fase mai scenderà al di sotto di questo valore. La fase di rigenerazione sarà terminata, quando facendo la stessa procedura, il valore ritorna velocemente a 0.0.
2) La versione STYLE presenta la stessa dinamica, con la differenza che il consumo istantaneo è contraddistinto da una barra rettangolare con bordi bianchi, al di sotto di cui sono riportati tre numeri 0 per indicare il livello minimo,10 quello medio e 20 il max, al cui interno scorre una barra bianca da sinistra a destra e viceversa:
LA RIGENERAZIONE NON E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore la barra va a zero, ci si rende conto della cosa dal fatto che la stessa, sempre rilasciando l'acceleratore con auto in movimento, non è più presente ed il campo diventa tutto nero all'interno del rettangolo con i bordi bianchi.
LA RIGENERAZIONE E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore, il consumo istantaneo va su un valore equivalente all'1.0 delle versioni con consumo istantaneo numerico. Equivalente in quanto non essendoci il numero uno evidenziato lungo la barra rettangolare, ogni qual volta si rilascia l'acceleratore con auto in movimento, resterà una piccolissima porzione di barra bianca a sinistra che resterà evidenziata per tutta la durata della rigenerazione del Dpf senza mai scendere sotto questo valore. La fase di rigenerazione sarà terminata quando facendo la stessa procedura si ritorna alla situazione di partenza con valore che ritorna velocemente a zero rappresentato dalla scomparsa totale della barra bianca all'interno del rettangolo con i bordi bianchi. Questa procedura è più complicata da spiegare rispetto alla prima, anche se all'atto pratico sono praticamente identiche.
Ciò che conta è aver compreso la sostanza della procedura. Si attendono messaggi per confermare,modificare e integrare quanto scritto. Abbiamo fatto grossi passi in avanti il che non significa che siamo arrivati a coprire tutto le casistiche nei minimi particolari.