• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ragazzi ci risiamo ho fatto ultimo aggiornamento che la hyundai ha prodotto, ma dopo circa 1000km
percorsi , sono ritornati i battiti iniettori, vuoti del motore pratricamente come prima.
Questi signori continuano a prenderci per i fondelli, non hanno rispetto per i loro clienti
manca la volonta di risolvere il difetto.
Bisogna continuare a telefonare, a scrivere alla hyundai , non mollare mai
solo cosi forse si sveglieranno.

Non mollateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Deprimente.......
Credo che sarà la mia prima ed ultima Hyundai ormai solo a nominare questo nome rischio lo schock anafilattico........
Ma non ti avevano anche cambiato gli iniettori che a tuo dire avevano risolto tutti i problemi?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi ci risiamo ho fatto ultimo aggiornamento che la hyundai ha prodotto, ma dopo circa 1000km
percorsi , sono ritornati i battiti iniettori, vuoti del motore pratricamente come prima.
Questi signori continuano a prenderci per i fondelli, non hanno rispetto per i loro clienti
manca la volonta di risolvere il difetto.
Bisogna continuare a telefonare, a scrivere alla hyundai , non mollare mai
solo cosi forse si sveglieranno.


Non mollateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Beh, la cosa sarebbe proprio triste...
Tuttavia non escludo l' ipotesi che possano aver sbagliato qualcosa caricandoti una precedente fallimentare versione dell' aggiornamento, ebbene si, in certe officine capita anche questo, GIADAC docet!
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Beh, la cosa sarebbe proprio triste...
Tuttavia non escludo l' ipotesi che possano aver sbagliato qualcosa caricandoti una precedente fallimentare versione dell' aggiornamento, ebbene si, in certe officine capita anche questo, GIADAC docet!

Stamattina Alex sono andato alla concessionaria della mia città e mi hanno detto che attaccando il computer al motore non vedevano alcun aggiornamento. Non sapevano niente di questo aggiornamento,non risultava alcuna circolare in merito neanche nei loro computer di servizio. Mi hanno detto comunque che si informeranno. Il numero verde mi ha confermato che l'aggiornamento esiste per le nostre auto la cosa è risaputa. Mi sarebbe piaciuto anche sapere quale versione monta attualmente la mia centralina cosa che non sono riusciti a farmi sapere. Credo che attaccando il computer al motore si dovrebbe vedere automaticamente la versione montata attualmente sulla centralina.

Nell'altro post dissi che l'altra officina probabilmente mi aveva fatto un aggiornamento sbagliato in quanto l'addetto dell'officina mi disse al telefono che si era reso conto,nei giorni successivi,che vi erano altri due aggiornamenti dopo quello che mi aveva installato. Ma mi chiedo è mai possibile rimettere un vecchio aggiornamento al posto di uno più recente?Ho ora il dubbio che ho già montato l'ultimo aggiornamento sulla mia centralina anche se a me e mia moglie,che la usa più di me,l'auto sembra andare esattamente come prima addirittura un pochino peggio per la risposta della terza marcia che prima tirava ed ora tira pochissimo.

Una scheda madre del computer permette eccome di mettere anche bios più vecchi, mi è capitato di farlo personalmente,ma non so se in questo caso sia davvero possibile.Il numero verde mi ha detto che la cosa non è possibile perchè appare tutto dal display del computer.Ma se per errore si interpreta un aggiornamento come quello più recente, ed in realtà non lo è, se l'addetto preme il pulsante di fatto credo possa sovrascrivere l'aggiornamento più nuovo con uno precedente.

Comunque non ci sto più a capire un kaiser. So solo che ho le palle strapiene.
 

Raf.54

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
si mi hanno cambiati iniettori cosi dice dalla fattura a carico della Hyundai
mi hanno rotto LE P....... ora li faccio scrivere dal mio avvocato sia alla Hyundai che alla concessionaria
e li cito per danni che mi stanno arrecando , perché uso l'auto per lavoro
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
E' diverso il fatto che non segni niente rispetto a che è a zero, quando la macchina è ferma ed accesa.
Infatti,per capire se vi è la rigenerazione oppure no in corso, devi avere la marcia inserita. Se lo fai con la marcia in folle non puoi rendertene conto.

Tu quale tipo di consumo istantaneo hai.Quello con i numeri o quello con la linea bianca?

Ho la lineette quando sono in folle.. e i numeri per il consumo istantaneo.
Su questi post, puoi vedere il mio CDB..
https://www.hyundai-club.eu/showthr...115-cv-Comfort&p=168167&viewfull=1#post168167
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
ragazzi ma sulla mia i20, non ho capito una cosa. allora quando mi fermo escono i trattini e cioè 0. la procedura spiegata precedentemente (rigenerazione non scende al di sotto di 1.0km/l) deve essere fatta con la marcia inserita (tipo in 3°) camminando e senza accelerare giusto? perchè io vedo sempre quando mi fermo.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ho la lineette quando sono in folle.. e i numeri per il consumo istantaneo.
Su questi post, puoi vedere il mio CDB..
https://www.hyundai-club.eu/showthr...115-cv-Comfort&p=168167&viewfull=1#post168167

Adesso mi è chiaro come è fatto il consumo istantaneo della tua versione, a mio avviso ancora più semplice della mia.
Credo anche di aver compreso che le versioni Classic e Comfort montano la tua versione, che è quella indicata nell'immagine a sinistra del file del libretto di istruzioni che ti riallego, mentre la versione Style, come nel mio caso, monta la versione di consumo istantaneo indicata nell'immagine a destra.

L'ultimo tassello che mi manca per comprendere il funzionamento dei due modelli è se, nel vostro caso, quando rilasci il pedale dell'acceleratore senza rigenerazione in corso, il consumo istantaneo cala fino ad evidenziare il numero 0.0 oppure cala fino ad evidenziare i tre trattini come dalla foto evidenziata.

E se puoi dirmi se vi arriva al valore di 20.0 perchè credo che anche quello sia rappresentato dai tre trattini.Secondo me il vostro parte dai tre trattini poi evidenzia numeri che vanno da 0.1 a 19.9 e finisce sempre con i tre trattini. Dopo il puzzle sarebbe completo per entrambe le tipologie di consumo istantaneo e potremmo fare una ricapitolazione definitiva.
 

Allegati

  • IMMAGINE CONSUMO ISTANTANEO COMPUTER DI BORDO.doc
    65,5 KB · Visite: 25

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ragazzi ma sulla mia i20, non ho capito una cosa. allora quando mi fermo escono i trattini e cioè 0. la procedura spiegata precedentemente (rigenerazione non scende al di sotto di 1.0km/l) deve essere fatta con la marcia inserita (tipo in 3°) camminando e senza accelerare giusto? perchè io vedo sempre quando mi fermo.

La procedura va fatta sempre con auto in movimento dopo aver accelerato rilasci l'acceleratore ed il consumo istantaneo deve andare, sulle versioni Classic e Comfort, velocemente sui tre trattini quando non vi è rigenerazione in corso. Quando la rigenerazione del dpf è in corso deve andare velocemente sul numero 1, rimanendo su questo numero per tutta la sua durata.

Lo vedi in quanto ogni volta che rilasci l'acceleratore in questa fase resterà sempre su questo valore. Quando la rigenerazione è terminata, rilasciando l'acceleratore sempre con marcia inserita ed auto in movimento, ti deve ritornare velocemente sui tre trattini che dovrebbe essere l'equivalente di zero per le vostre versioni.

Per la versione Style,che ha l'altro tipo di consumo istantaneo, la linea bianca sparisce del tutto fino a zero quando non vi è rigenerazione in corso. Resta invece un pezzetto di linea bianco fino allo stesso valore di 1 della vostra, che però su questo modello non è indicato da un numero, come accade sulle versioni Classic e Comfort, quando si fa la stessa operazione.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
GIADAC.. ti rispiego il funzionamento del mio:

trattini solo quando si è in folle (quindi macchina accesa senza marcia inserita)
da 0,1 a infinito con macchina in movimento, marcia inserita e piede sull'acceleratore
0 (zero) con macchina in movimento, marcia inserita e acceleratore rilasciato
da 0,1 a massimo 1 con macchina in movimento, marcia inserita, acceleratore rilasciato durante la rigenerazione

il modello della mia ICHISINA lo leggete qua sotto il messaggio :)
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
GIADAC.. ti rispiego il funzionamento del mio:

trattini solo quando si è in folle (quindi macchina accesa senza marcia inserita)
da 0,1 a infinito con macchina in movimento, marcia inserita e piede sull'acceleratore
0 (zero) con macchina in movimento, marcia inserita e acceleratore rilasciato
da 0,1 a massimo 1 con macchina in movimento, marcia inserita, acceleratore rilasciato durante la rigenerazione

il modello della mia ICHISINA lo leggete qua sotto il messaggio :)

Grazie robya avevo capito che la tua era una Comfort, come ho compreso grazie a te e qualcun altro, che il tuo modello oltre a quello Classic e probabilemente anche la App Mode, abbiano il tuo tipo di consumo istantaneo. Invece quello che io lo monta solo la versione Style. Ed infatti ho corretto il documento allegato evidenziando a fianco all'immagine a quali modelli appartiene.

Quindi lo zero lo evidenzia ed è il numero che ti identifica che la rigenerazione non è in atto. Secondo me i trattini non identificano lo zero, visto che lo zero te lo fa visualizzare, ma 20 ovvero il consumo max. Se puoi solo verificare se il consumo max, se ti capita di arrivare al max, si ferma a 19,9 o arriva al valore di 20. Se 20 non te lo fa visualizzare questa è la conferma che i trattini equivalgono, come penso, al 20.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
Grazie robya avevo capito che la tua era una Comfort come ho compreso grazie a te e qualcun altro che il tuo modello oltra alla Classic, credo anche la App Mode abbiano il tuo tipo di consumo istantaneo. Invece quello che io lo monta solo la versione Style ed infatti ho corretto il documento allegato evidenziando a fianco all'immagine a quali modelli appartiene.

Quindi lo zero lo evidenzia ed è il numero che ti identifica che la rigenerazione è in atto.Secondo me i trattini non identifica zero visto che lo zero esite ma 20 ovvero il consumo max.Se puoi solo verificare se li consumo max, se ti capita di arrivare al max, si ferma a 19,9 o arriva al valore di 20. Se 20 non te lo fa visualizzare questo è la conferma che i trattini equivalgono, come penso, al 20.
ti rispondo io...il consumo puo' superare i 20Lx100km...
capita che in prima marcia in partenza segni 22/23L x 100km!
le liniette credo indicano la non valutazione del consumo al km visto che le segna da fermo.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ti rispondo io...il consumo puo' superare i 20Lx100km...
capita che in prima marcia in partenza segni 22/23L x 100km!
le liniette credo indicano la non valutazione del consumo al km visto che le segna da fermo.

Grazie Sampeiz,
Adesso finalmente il quadro è completo per entrambe le tipologie di consumo istantaneo.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
ehmmm.. no 20 li supera pure in alcuni momenti dove mi serve maggior sprint.
Se non ricordo male.. il massimo cheh o visto (per ora) è stato 24.
Per fortuna sono stati dei rari casi!
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ehmmm.. no 20 li supera pure in alcuni momenti dove mi serve maggior sprint.
Se non ricordo male.. il massimo cheh o visto (per ora) è stato 24.
Per fortuna sono stati dei rari casi!

Grazie Robya,
ormai credo di avere il puzzle abbastanza completo anche del vostro tipo di consumo istantaneo e di tutte le casistiche.
Farò un ultimo e definitivo post riepilogativo delle due situazioni che dovrebbe inquadrare in modo esauriente sia la fase con rigenerazione in corso sia quella senza rigenerazione in corso.
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Grazie Robya,
Farò un ultimo e definitivo post riepilogativo delle due situazioni che dovrebbe inquadrare in modo esauriente sia la fase con rigenerazione in corso sia quella senza rigenerazione in corso.

Grazie!

@ ROBYA
Oggi ho visto una ix20 Steel Grey (aveva una tendina parasole di Minnie), è un colore bellissimo e le sta molto bene peccato non averlo visto prima...
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ti rispondo io...il consumo puo' superare i 20Lx100km...
capita che in prima marcia in partenza segni 22/23L x 100km!
le liniette credo indicano la non valutazione del consumo al km visto che le segna da fermo.

A mio avviso i trattini rappresentano la situazione di max consumo che avviene a motore acceso ed auto ferma. Sulla versione di consumo istantaneo montata sulle versioni Style, con auto ferma e motore acceso, la barra bianca va fino in fondo a destra al max. Situazione, comunque, che non ha alcuna rilevanza ai fini della rigenerazione. Per evitare confusione eviterei da ora in avanti di menzionarla.

RIEPILOGANDO:

1) Le versioni APP MODE, CLASSIC,COMFORT e comunque tutte quelle che hanno il consumo istantaneo contraddistinto da numeri:
CONSUMO ISTANTANEO IX20 APP MODE, CLASSIC e COMFORT.png

LA RIGENERAZIONE NON E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore, il valore va velocemente a 0.0.

LA RIGENERAZIONE E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore, il consumo istantaneo dovrebbe andare sul valore di 1.0 per le versioni che montano centraline Delphi (motorizzazioni 1400) mentre tra un valore compreso tra 0.1 a 0.7 su quelle che montano una Centralina Bosch (motorizzazioni 1600) . Ve ne accorgete in quanto tutte le volte che rilasciate l'acceleratore e per tutta la durata della rigenerazione, il consumo istantaneo tornerà sempre su questo valore compreso tra 0.1 a 1. Durante questa fase mai scenderà al di sotto di questo valore. La fase di rigenerazione sarà terminata, quando facendo la stessa procedura, il valore ritorna velocemente a 0.0.

2) La versione STYLE presenta la stessa dinamica, con la differenza che il consumo istantaneo è contraddistinto da una barra rettangolare con bordi bianchi, al di sotto di cui sono riportati tre numeri 0 per indicare il livello minimo,10 quello medio e 20 il max, al cui interno scorre una barra bianca da sinistra a destra e viceversa:
CONSUMO ISTANTANEO IX20 STYLE.png
LA RIGENERAZIONE NON E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore la barra va a zero, ci si rende conto della cosa dal fatto che la stessa, sempre rilasciando l'acceleratore con auto in movimento, non è più presente ed il campo diventa tutto nero all'interno del rettangolo con i bordi bianchi.

LA RIGENERAZIONE E' IN ATTO quando, con auto in movimento e rilascio dell'acceleratore, il consumo istantaneo va su un valore equivalente all'1.0 delle versioni con consumo istantaneo numerico. Equivalente in quanto non essendoci il numero uno evidenziato lungo la barra rettangolare, ogni qual volta si rilascia l'acceleratore con auto in movimento, resterà una piccolissima porzione di barra bianca a sinistra che resterà evidenziata per tutta la durata della rigenerazione del Dpf senza mai scendere sotto questo valore. La fase di rigenerazione sarà terminata quando facendo la stessa procedura si ritorna alla situazione di partenza con valore che ritorna velocemente a zero rappresentato dalla scomparsa totale della barra bianca all'interno del rettangolo con i bordi bianchi. Questa procedura è più complicata da spiegare rispetto alla prima, anche se all'atto pratico sono praticamente identiche.


Ciò che conta è aver compreso la sostanza della procedura. Si attendono messaggi per confermare,modificare e integrare quanto scritto. Abbiamo fatto grossi passi in avanti il che non significa che siamo arrivati a coprire tutto le casistiche nei minimi particolari.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
mi ripeterò.. ma la mia (comfort) in rigenerazione non supera mai l'1... è sempre con valori variabili da 0,1 a 0,7 circa!
Quindi quanto scritto da GIADAC non corrisponde alla realtà, almeno nel mio caso.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
mi ripeterò.. ma la mia (comfort) in rigenerazione non supera mai l'1... è sempre con valori variabili da 0,1 a 0,7 circa!
Quindi quanto scritto da GIADAC non corrisponde alla realtà, almeno nel mio caso.

Ho riletto il tuo post Robya e avevi scritto di non essere certa che questi valori stavano ad indicare che ci fosse una rigenerazione in atto.Ti eri posta la domanda se lo fosse veramente.Probabilmente,se lo hai riscontrato più volte, sarà così nel tuo caso.

I valori variabili da 0,1 a 0,7 appaiono solo per quei 15/20 minuti in cui c'è la rigenerazione in corso e poi dopo ti ritorna a 0.0 per alcune centinaia di chilometri, prima che riparta un'altra rigenerazione? Considera che tu hai una Centralina Bosch diversa da quelle montate sui motori più piccoli, come il 1400 Crdi, che ce l'hanno Delphi.E che anche centraline della stessa marca potrebbero essere gestite da software differenti. Ci sta benissimo p.es. anche che identiche motorizzazioni, come p.es.il 1400 Crdi 90 cavalli sulle ultime Ix20 e I30, che hanno la coppia che parte a 1500 giri e non a 1750 giri come quelle prodotte nei primi 2 anni, abbiano un software diverso pur avendo entrambe la stessa marca di centralina.

Probabilmente sulla centralina Bosch questi valori oscillano e non restano fissi durante la rigenerazione, pur non ritornando a zero. Io e Genelem abbiamo notato sulle nostre auto che il valore resta fisso. Può darsi che sia la prerogativa delle Centraline Delphi e che quelle Bosch si differenziano leggermente.E quindi non c'è solo una differenza tra versioni, ma anche tra le differenti motorizzazioni a causa della diversa marca di Centralina e di software utilizzato.

Comunque stiamo cercando di capire la sostanza del procedimento ed è quello l'aspetto da tenere in considerazione. Poi se c'è da integrare con altri particolari lo si fa ben volentieri. Più testimonianze ci sono sul modo di operare della Rigenerazione, indicando la motorizzazione posseduta ed il modo in cui opera, e più potremmo essere precisi.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Sì.. oramai da quando è iniziata questa discussione, ci faccio parecchio caso e in marcia mi capita spesso di togliere il piede dall'acceleratore per osservare il consumo istantaneo e, come già detto più volte, torna sempre a 0 (zero), tranne in quelle poche volte (non sono riuscita però a calcolare ogni quanto) rimane oscillante fra 0,1 e 0,7 circa. Ma ripeto, MAI oltre questi valori.....
 
Alto Basso