• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Sì.. oramai da quando è iniziata questa discussione, ci faccio parecchio caso e in marcia mi capita spesso di togliere il piede dall'acceleratore per osservare il consumo istantaneo e, come già detto più volte, torna sempre a 0 (zero), tranne in quelle poche volte (non sono riuscita però a calcolare ogni quanto) rimane oscillante fra 0,1 e 0,7 circa. Ma ripeto, MAI oltre questi valori.....

Perfetto Robya.Quello è l'indice che la tua 1600 Comfort, che monta una Centralina Bosch, è in rigenerazione.

La tua risposta mi ha anche fornito un altro spunto di riflessione.Ovvero, che se diamo per giusti i valori di consumo espressi dal consumo istantaneo, la tua autovettura utilizza una quantità di gasolio inferiore alla nostra durante questi cicli a tuo vantaggio per i consumi oltre a potere essere un indizio del perchè le nostre siano più soggette al problema della trafilatura del gasolio nella coppa dell'olio rispetto alle 1600. Poi,magari, in effetti non sarà così. Però la riflessione nasce spontanea confrontando i valori tuoi con i miei e quelli di Genelem che guarda caso abbiamo avuto questo problema.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Già, potrebbe essere.. bisognerebbe avere più "utenti" di ogni motorizzazione per verificare effettivamente il tutto :)
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Già, potrebbe essere.. bisognerebbe avere più "utenti" di ogni motorizzazione per verificare effettivamente il tutto :)

Comunque la sostanza è quella quando va a zero no rigenerazione, quando resta per il tempo che è in atto la rigenerazione, con valori che vanno da 0,1 ad 1, a seconda delle versioni, vi è la rigenerazione in corso. Il resto sono dettagli di contorno.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Esatto.. la mia funziona così! :)
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Sulla mia(a questo punto spero 1600) come rilasci l'acceleratore in fase di rigenerazione il consumo istantaneo varia 0.5-0.8 ca. però non premendolo per più tempo vedi discese si posiziona fisso a 1 e ora ho appena fatto il ciclo di rigenerazione dopo 380 km percorsi esclusivamente in città,dato che i valori sono quelli indicati dai possessori del 1400 spero che non mi abbiano rifilato il 1400 al posto del 1600:rolleyes:.
In 27000 km non ho mai avuto problemi di contaminazione dell' olio anzi me ne hanno aggiunto quasi 1 litro fino ad oggi.
Riguardo al consumo istantaneo se si schiaccia a fondo l'acceleratore prolungatamente con le marce basse :evil: sale anche oltre i 30 L/100km
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Ciao, rieccomi per segnalare una nuova rigenerazione ieri dopo 200km circa dall'ultima (post famoso aggiornamento di ottobre alla centralina).
La rigenerazione è durata circa 20km (fatti tutti in autostrada come sempre) e l'aggiornamento sembra non aver risolto :-( sto cavolo di problema.
La macchina sicuramente è molto più scattante, qualche battito in piu degli iniettori rispetto a prima e consumi a 5.5 (80% autostrada).

Che jella...
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Dopo aver fatto un pò di autostrada la rigenerazione del filtro e'stata fatta dopo 420 km circa e in effetti il consumo istantaneo a marcia inserita e acceleratore rilasciato si attestava a 0,1 L/100km quindi tra un percorso prevalentemente urbano e uno autostradale la rigenerazione e' avvenuta circa 50 km dopo sul tratto autostradale.Per quanto riguarda il discorso consumo istantaneo credo che dipenda da quanto deve arricchire di gasolio la miscela se vai piano sempre sopra i 60 orari deve arricchirla tanto se vai molto più veloce la deve arricchire molto meno
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
ho visto la mia prima rigenerazione...il computer di bordo non scendeva mai sotto gli 1.3l x100km e quasi sempre rimaneva 1.8 1.9....
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Io non ci sono ancora riuscito....
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
ho visto la mia prima rigenerazione...il computer di bordo non scendeva mai sotto gli 1.3l x100km e quasi sempre rimaneva 1.8 1.9....

Bene Sampeiz.Mi domando come mai però sulle 1600 la fa consumando durante la rigenerazioe tra 0,1 e 0,7-0,8 mentre a noi, durante la stessa fase, consuma da 1 in su.....Questo sembrerebbe confermare che la centralina bosch richede minor consumo di carburante durante la rigenerazione rispetto a quella della Delphi.E questo mi fa molto pensare sulle trafilature nella coppa dell'olio di cui soffre in maggior misura il 1400 rispetto al 1600.
 

morris

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Io grazie al metodo da voi scoperto, ho già individuato 3 rigenerazioni.
Dalla prima alla seconda ho percorso 300km, mentre dalla seconda alla terza solo 240km.
Questa differenza di km, può essere data dal fatto che la rigenerazione viene fatta dopo tot tempo e non dipende dai km percorsi?

Le 3 rigenerazioni sono iniziate sempre dopo 2/3 minuti dall'accensione dell'auto e durate circa 10/12min ciascuna.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Io grazie al metodo da voi scoperto, ho già individuato 3 rigenerazioni.
Dalla prima alla seconda ho percorso 300km, mentre dalla seconda alla terza solo 240km.
Questa differenza di km, può essere data dal fatto che la rigenerazione viene fatta dopo tot tempo e non dipende dai km percorsi?

Le 3 rigenerazioni sono iniziate sempre dopo 2/3 minuti dall'accensione dell'auto e durate circa 10/12min ciascuna.

Anche a me Sabato sera ha fatto la seconda rigenerazione, da quando ho capito la procedura, dopo 240km. dalla prima. Mi sembrano davvero troppe 5 rigenerazioni ogni 1000km. In effetti adesso che sai quando parte ti viene da dire ti ho trovata "maledetta rigenerazione" ora non mi freghi più.....
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Anche a me Sabato sera ha fatto la seconda rigenerazione, da quando ho capito la procedura, dopo 240km. dalla prima. Mi sembrano davvero troppe 5 rigenerazioni ogni 1000km. In effetti adesso che sai quando parte ti viene da dire ti ho trovata "maledetta rigenerazione" ora non mi freghi più.....

Beh che dire...beati voi a me rigenera in media ogni 150/200 km, ho controllato l'olio ed è abbondantemente oltre il livello del max.
L'aggiornamento che prometteva di risolvere il problema delle rigenerazioni non ha fatto nulla quindi oggi chiamo in officina per l'ennesima volta e riporto l'auto.
A questo punto mi sa che sono gli iniettori come è capitato con lorenzo77
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Beh che dire...beati voi a me rigenera in media ogni 150/200 km, ho controllato l'olio ed è abbondantemente oltre il livello del max.
L'aggiornamento che prometteva di risolvere il problema delle rigenerazioni non ha fatto nulla quindi oggi chiamo in officina per l'ennesima volta e riporto l'auto.
A questo punto mi sa che sono gli iniettori come è capitato con lorenzo77

Janku l'aggiornamento,di cui ho messo una copia in pdf nella sezione Irregolarità nell'erogazione Crdi 90cv. al post n.#334, è andato a lavorare sull'accelerazione. Qualcuno ha detto che andava a risolvere la questione frequenti rigenerazioni, ma la dicitura come puoi leggere parla di Acceleration Logic Improvement(Miglioramento della Logica di Accelerazione).Non ci sono altre voci che fanno riferimento a questi maledetti cicli:https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5557-Irregolarit%E0-nell-erogazione-CRDi-90cv/page34

Raf54 ha scritto,mi sembra proprio in questa sezione, di aver ottenuto il cambio degli iniettori senza aver risolto niente. Comunque non è che cambia molto avere una rigenerazione ogni 150/200km. o dopo poco più di 200km. A mio avviso sono comunque troppo frequenti. Forse tra un annetto, al prossimo aggiornamento, risolveranno dopo 4 anni anche questo problema......?
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Janku l'aggiornamento,di cui ho messo una copia in pdf nella sezione Irregolarità nell'erogazione Crdi 90cv. al post n.#334, è andato a lavorare sull'accelerazione. Qualcuno ha detto che andava a risolvere la questione frequenti rigenerazioni, ma la dicitura come puoi leggere parla di Acceleration Logic Improvement(Miglioramento della Logica di Accelerazione).Non ci sono altre voci che fanno riferimento a questi maledetti cicli:https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5557-Irregolarit%E0-nell-erogazione-CRDi-90cv/page34

Nella stessa sezione, Raf54 ha scritto di aver ottenuto il cambio degli iniettori senza aver risolto niente e comunque non è che cambia molto avere una rigenerazione ogni 150/200km. o dopo poco più di 200km., a mio avviso sono comunque troppo frequenti. Forse tra un annetto, al prossimo aggiornamento, risolveranno dopo 4 anni anche questo problema......?


Ciao Giadac, per quanto riguarda l'aggiornamento, come ho scritto nella sessione che citi sopra, la mia "fattura" dell'officina riporta proprio "Risoluzione Rigener.frequenti\Accel.motore" (magari stasera ve la scansiono)
Lo so che rigenerare a 150km o 200km non cambia niente (ahinoi ero ironico), il problema è che controllando l'olio a me è di tantissimo sopra il livello del max ma sopratutto è poco denso praticamente appena alzo l'asticella gocciola dappertutto.
La cosa strana è che prima del tagliando fatto a luglio non avevo questo problema (in quel caso mi hanno aggiornato la centralina) e non riesco a capire cosa hanno combinato.
Oggi richiamo l'officina vediamo cosa mi dicono, speravo negli iniettori ma se non è nemmeno questo che si fa? :(
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ciao Giadac, per quanto riguarda l'aggiornamento, come ho scritto nella sessione che citi sopra, la mia "fattura" dell'officina riporta proprio "Risoluzione Rigener.frequenti\Accel.motore" (magari stasera ve la scansiono)
Lo so che rigenerare a 150km o 200km non cambia niente (ahinoi ero ironico), il problema è che controllando l'olio a me è di tantissimo sopra il livello del max ma sopratutto è poco denso praticamente appena alzo l'asticella gocciola dappertutto.
La cosa strana è che prima del tagliando fatto a luglio non avevo questo problema (in quel caso mi hanno aggiornato la centralina) e non riesco a capire cosa hanno combinato.
Oggi richiamo l'officina vediamo cosa mi dicono, speravo negli iniettori ma se non è nemmeno questo che si fa? :(

Aspettiamo la scansione però la fattura è una cosa, il foglio del Gds del computer che attaccano all'auto, da cui si vede esattamente in cosa consiste l'intervento, un'altra.
Il fatto che loro abbiano scritto in fattura risoluzione rigenerazioni frequenti non dimostra con certezza che l'aggiornamento riguardi anche quello.Altrimenti le rigenerazioni non dovrebbero partire ogni 200/250km.ma molto più raramente.Almeno che l'aggiornamento non sia stato fatto in due file come mi era stato detto e quello che terminava con 05 riguardava questo aspetto.

Raf54 ha detto che dopo l'iniziale entusiasmo dovuto al cambio iniettori ha visto ripresentarsi il problema.Invece Lorenzo77 ha scritto che il problema non si è più presentato dopo il cambio degli iniettori.Come vedi non tutte le situazioni sono uguali.Quanti chilometri hai percorso dall'ultimo cambio olio?
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Sarebbe utile la scansione.Raf54 ha detto che dopo l'iniziale entusiasmo dovuto al cambio iniettori ha visto ripresentarsi il problema.Invece Lorenzo77 ha scritto che il problema non si era più presentato dopo il cambio degli iniettori.Come vedi ogni non tutte le situazioni sono uguali.Quanti chilometri hai percorso dall'ultimo cambio olio?

Allora tagliando fatto a luglio, dovrei essere a 4000km circa dal cambio olio.
Ho appuntamento in concessionaria per venerdi pomeriggio.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
43
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Allora tagliando fatto a luglio, dovrei essere a 4000km circa dal cambio olio.
Ho appuntamento in concessionaria per venerdi pomeriggio.

Non è normale.Io ne ho percorsi 3000 circa dal tagliando di Maggio ed il livello è appena sopra il max.Che tipo di percorrenze hai fatto in questi 4000km.?
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
io dall'ultimo tagliando ho percorso circa 18000km e nessun problema all'olio! credo perchè l'auto per la maggior parte fa un tragitto extra urbano da 25 km quindi dovrebbe portare a termine le rigenerazioni...
scusa GIADAC ma che fai 6000 km l'anno?
 

janku

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI Style
Non è normale.Io ne ho percorsi 3000 circa dal tagliando di Maggio ed il livello è appena sopra il max.Che tipo di percorrenze hai fatto in questi 4000km.?

Maggior parte autostrada, tratto casa\lavoro sono 60km totali di cui 50km di autostrada.
Praticamente la rigenerazione parte dopo pochi minuti dall'accensione del motore e finisce sempre qualche km prima dell'uscita del casello autostradale ormai ci ho fatto l'abitudine ;)
 
Alto Basso