• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Perdita "info dall'ultimo rifornimento" con soste prolungate di qualche giorno

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Finalmente qualcosa di ufficiale? Possiamo sperare che si sistemi in breve tempo? Non è una grande pubblicità per il marchio se questo problema viene evidenziato sulle riviste del settore. Dato che ne vedo sempre più in giro di Tucson 2021.
Non penso sia di facile soluzione in quanto dovrebbero cambiare la potenza della batteria. In alternativa non so se possano intervenire trasferendo le informazioni su quella del trip generale. Staremo a vedere…..
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
beh questo è un problema di design delle funzionalità. Come sempre si pensa sempre e solo al caso ottimo per risparmiare (tempo, fatica, ricerca)

Ormai per loro è:
- Usi l'auto tutti i giorni
- Fai sempre strade pianeggianti e vai piano
- Apri il bagagliaio una volta ogni tanto
- Colleghi il telefono ogni volta che entri in auto
- Cambi colori e impostazioni dell'abitacolo 20 volte al giorno

Non ce l'ho con hyundai ma in generale con il mondo :D
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Sono d'accordo. Spero solo che la nostra tucson piena di tecnologia non sia un problema. Purtroppo nell'era del digitale difficile che si torni indietro. Però (cazzo) è un brutto disservizio questo della perdita di info dal rifornimento.
beh questo è un problema di design delle funzionalità. Come sempre si pensa sempre e solo al caso ottimo per risparmiare (tempo, fatica, ricerca)

Ormai per loro è:
- Usi l'auto tutti i giorni
- Fai sempre strade pianeggianti e vai piano
- Apri il bagagliaio una volta ogni tanto
- Colleghi il telefono ogni volta che entri in auto
- Cambi colori e impostazioni dell'abitacolo 20 volte al giorno

Non ce l'ho con hyundai ma in generale con il mondo :D
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Moderazione: messaggio trasferito da altra discussione

Ciccus, intanto che ci sei chiedi perché continuano a prenderci in giro con l'azzeramento kilometraggio al rifornimento che incredibilmente, nonostante immagino le numerose segnalazioni e i diversi aggiornamenti fatti finora, ancora non funziona ? Ma mi chiedo, possibile che se tu mi metti una funzione utilissima ben visibile e attivabile, ancora dopo due anni non avete ancora provveduto a sistemarla ? Ma che cavolo l'avete messa a fare ? E durante i test prima di mettere l'auto in produzione possibile che nessuno se ne sia accorto ? Io ho 70 anni, ho fatto il programmatore elettronico per 35 anni occupandomi principalmente di tutta la gestione del personale e vi dico che se mi fossi comportato come sembra i bravi programmatori e ingegneri Hyundai mi cacciavano a calci nel sedere dopo un mese. Mi piacerebbe che la Hyundai spiegasse pubblicamente perché questa funzione continua a fare cilecca ma questo è il mondo dei sogni. Comunque la speranza dicono è l'ultima a morire quindi .... continuiamo a sperare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
107
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ciccus, intanto che ci sei chiedi perché continuano a prenderci in giro con l'azzeramento kilometraggio al rifornimento che incredibilmente, nonostante immagino le numerose segnalazioni e i diversi aggiornamenti fatti finora, ancora non funziona ? Ma mi chiedo, possibile che se tu mi metti una funzione utilissima ben visibile e attivabile, ancora dopo due anni non avete ancora provveduto a sistemarla ? Ma che cavolo l'avete messa a fare ? E durante i test prima di mettere l'auto in produzione possibile che nessuno se ne sia accorto ? Io ho 70 anni, ho fatto il programmatore elettronico per 35 anni occupandomi principalmente di tutta la gestione del personale e vi dico che se mi fossi comportato come sembra i bravi programmatori e ingegneri Hyundai mi cacciavano a calci nel sedere dopo un mese. Mi piacerebbe che la Hyundai spiegasse pubblicamente perché questa funzione continua a fare cilecca ma questo è il mondo dei sogni. Comunque la speranza dicono è l'ultima a morire quindi .... continuiamo a sperare.

Come sarebbe a dire che non funziona?
A me funziona benissimo, se ho capito di cosa parli.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Come sarebbe a dire che non funziona?
A me funziona benissimo, se ho capito di cosa parli.
Si parla dell’azzeramento automatico dell’indicatore di consumo “Da rifornimento” nel quadro strumenti ogni volta che si fa appunto rifornimento (il manuale dice che devono essere immessi almeno 5 litri). A qualcuno, tra cui @Maxmaf, non funziona questo azzeramento. Per quello che può valere, nella “statistica” del forum sembrano pochissimi casi (anche a me funziona benissimo) ma comunque fastidioso, anche perché è parecchio che sembra non venga risolto. La mia opinione è che non c’entri l’aggiornamento dell’infotainment ma sia qualcos’altro.
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
107
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Si parla dell’azzeramento automatico dell’indicatore di consumo “Da rifornimento” nel quadro strumenti ogni volta che si fa appunto rifornimento (il manuale dice che devono essere immessi almeno 5 litri). A qualcuno, tra cui @Maxmaf, non funziona questo azzeramento. Per quello che può valere, nella “statistica” del forum sembrano pochissimi casi (anche a me funziona benissimo) ma comunque fastidioso, anche perché è parecchio che sembra non venga risolto. La mia opinione è che non c’entri l’aggiornamento dell’infotainment ma sia qualcos’altro.

Ok, siccome è una cosa che guardo spesso, ero sicuro che funzionasse, e mi è sembrato strano che a qualcuno non andasse.
In effetti un "aggiornamento" fixa un bug che c'è per tutti, se non va solo a qualcuno il problema non credo sia software, a sto punto.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Potrebbe essere che funzioni solo a chi usa la macchina quasi tutti i giorni ? Io essendo pensionato capita che non usi la macchina anche per 4/5 giorni di seguito ed è in questi frangenti che noto l'azzeramento. Chi va a lavorare e usa la macchina tutti i giorni probabilmente non nota nulla perché in questo modo il kilometraggio sembra venga mantenuto. Sarei curioso di sapere se la mia ipotesi è giusta magari da parte di qualcuno che ha notato l'azzeramento proprio dopo che ha lasciato l'auto ferma per alcuni giorni. Grazie. Per Ciccus sto parlando del fatto che a me non viene mantenuto il kilometraggio da rifornimento a rifornimento ma mi si azzera prima senza che io non faccia nulla tipo aprire lo sportellino che potrebbe essere quello che provoca l'azzeramento a meno che non ci sia un sensore che misura la benzina introdotta e dopo i 5 litri come detto da qualcuno provoca l'azzeramento.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Potrebbe essere che funzioni solo a chi usa la macchina quasi tutti i giorni ? Io essendo pensionato capita che non usi la macchina anche per 4/5 giorni di seguito ed è in questi frangenti che noto l'azzeramento. Chi va a lavorare e usa la macchina tutti i giorni probabilmente non nota nulla perché in questo modo il kilometraggio sembra venga mantenuto. Sarei curioso di sapere se la mia ipotesi è giusta magari da parte di qualcuno che ha notato l'azzeramento proprio dopo che ha lasciato l'auto ferma per alcuni giorni. Grazie. Per Ciccus sto parlando del fatto che a me non viene mantenuto il kilometraggio da rifornimento a rifornimento ma mi si azzera prima senza che io non faccia nulla tipo aprire lo sportellino che potrebbe essere quello che provoca l'azzeramento a meno che non ci sia un sensore che misura la benzina introdotta e dopo i 5 litri come detto da qualcuno provoca l'azzeramento.
Innanzitutto mi scuso perché prima ho frainteso, avevo capito che il problema fosse l’esatto opposto, cioè che l’indicatore non si azzerasse al momento del rifornimento, mentre in realtà si azzera in maniera casuale.
Ti confermo che il manuale riporta che si dovrebbe azzerare quando si immette una certa quantità di benzina e non togliendo il tappo (in sostanza il galleggiante si deve “muovere” verso l’alto).
La tua ipotesi mi sembra più che plausibile, come se ci fosse una batteria tampone che si esaurisse se non si accende l’auto e quindi si perdono i dati, quindi a maggior ragione temo che non sarà un aggiornamento SW a risolvere il problema (ripeto, sempre per ipotesi).
Al momento non mi è mai capitato di lasciare l’auto ferma più di un giorno di fila, ora sono curioso di vedere se il problema si presenterà anche a me. Anche se per ora non ho nulla in programma, potrà succedere che per motivi di lavoro (o semplicemente le vacanze) resti ferma anche per 10 o più giorni di fila. Vedremo…
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Innanzitutto mi scuso perché prima ho frainteso, avevo capito che il problema fosse l’esatto opposto, cioè che l’indicatore non si azzerasse al momento del rifornimento, mentre in realtà si azzera in maniera casuale.
Ti confermo che il manuale riporta che si dovrebbe azzerare quando si immette una certa quantità di benzina e non togliendo il tappo (in sostanza il galleggiante si deve “muovere” verso l’alto).
La tua ipotesi mi sembra più che plausibile, come se ci fosse una batteria tampone che si esaurisse se non si accende l’auto e quindi si perdono i dati, quindi a maggior ragione temo che non sarà un aggiornamento SW a risolvere il problema (ripeto, sempre per ipotesi).
Al momento non mi è mai capitato di lasciare l’auto ferma più di un giorno di fila, ora sono curioso di vedere se il problema si presenterà anche a me. Anche se per ora non ho nulla in programma, potrà succedere che per motivi di lavoro (o semplicemente le vacanze) resti ferma anche per 10 o più giorni di fila. Vedremo…
Si confermo, è capitato anche a me che dopo 4/5 giorni di fermo macchina l'indicatore da rifornimento si azzera. Non ho idea da cosa possa dipendere.
 

Danilo1961

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 4WD AT Exellence DP+LP Phantom black
Anno
2023
Salve, non mi è ben chiaro quale chilometraggio si azzera ... qualche amico me lo può spiegare? Grazie!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
C
Salve, non mi è ben chiaro quale chilometraggio si azzera ... qualche amico me lo può spiegare? Grazie!
Ciao… sul quadro strumenti puoi vedere 3 contachilometri/indicatori di consumo parziali: “Info guida” che si azzera ogni volta che spegni l’auto per più di 3 minuti, “Da rifornimento” che si azzera ogni volta che vengono messi più di 5 litri di carburante nel serbatoio e “Complessivo” che si azzera solo manualmente.
Maxmaf ed altri riscontrano un azzeramento “random” di quello “Da rifornimento” che sembra anche coincidere con fermate dell’auto prolungate, di qualche giorno.
Sembra lo riscontrino in pochi, ma potrebbe essere che il problema sia comune a tanti se non a tutti in quanto avere l’auto ferma per diversi giorni consecutivi è una situazione piuttosto atipica e quindi difficile da riscontrare
 
Ultima modifica:

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Si confermo, è capitato anche a me che dopo 4/5 giorni di fermo macchina l'indicatore da rifornimento si azzera. Non ho idea da cosa possa dipendere.
Idem è successo anche a me dopo che è stata ferma per alcuni giorni.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
214
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Sono dei strani misteri, ho letto alcuni vostri "casi" ed ho aspettato qualche giorno prima di rispondere; ho preso l'auto l'ultima volta il 5 febbraio e sono a casa in malattia da quel giorno. Questa mattina ho acceso l'auto ed ho notato che il dato "da rifornimento" NON era azzerato, ma continua a segnarmi quello che ho lasciato 10 giorni fa
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sono dei strani misteri, ho letto alcuni vostri "casi" ed ho aspettato qualche giorno prima di rispondere; ho preso l'auto l'ultima volta il 5 febbraio e sono a casa in malattia da quel giorno. Questa mattina ho acceso l'auto ed ho notato che il dato "da rifornimento" NON era azzerato, ma continua a segnarmi quello che ho lasciato 10 giorni fa
Complice l'influenza, anche io non sto toccando l'auto da sabato pomeriggio (oggi quindi è il quarto giorno consecutivo) e sto approfittando per fare anche io il test. Penso che controllerò venerdì o più facilmente sabato, sono curioso di vedere se si è azzerato o meno.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Comunque non sono convinto che sia la causa del prolungato fermo dell'auto, credo che ci sia più un mal funzionamento del software.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
328
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Avete provato simulando la disconnessione momentanea della batteria da 12v? Magari non è un dato che rimane in memoria come altri quando la batteria viene disconnessa, se invece staccando e riattaccando la batteria il dato rimane almeno si può escludere una eventuale perdita di contatto
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
636
Punteggio reazioni
291
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Buongiorno a tutti, non so se può essere d'aiuto a qualcuno, io avevo lo stesso identico problema, tutto azzerato a random se non usavo l'auto x qualche giorno (lavoro spesso in smart working). Beh mi sono accorto che avevo la dashcam, collegata direttamente sul pannello fusibili, settata su "registrazione continua" anche ad auto spenta, per cui ciucciava corrente di continuo, il che dopo alcuni giorni mi resettata le informazioni tipo appunto il consumo carburante dal rifornimento, fino ad arrivare, ad un certo punto, all'auto morta, aperta solo grazie alla chiave ed al tasto reset sul cruscotto. Adesso, dopo aver modificato le impostazioni della dashcam, anche lasciando l'auto ferma per parecchi giorni consecutivi il problema non si presenta più (scongiuri più che necessari). Il tutto per dire che forse c'è qualche device che vi sta assorbento corrente anche ad auto spenta, il che porta all'azzeramento di alcuni parametri.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno a tutti, non so se può essere d'aiuto a qualcuno, io avevo lo stesso identico problema, tutto azzerato a random se non usavo l'auto x qualche giorno (lavoro spesso in smart working). Beh mi sono accorto che avevo la dashcam, collegata direttamente sul pannello fusibili, settata su "registrazione continua" anche ad auto spenta, per cui ciucciava corrente di continuo, il che dopo alcuni giorni mi resettata le informazioni tipo appunto il consumo carburante dal rifornimento, fino ad arrivare, ad un certo punto, all'auto morta, aperta solo grazie alla chiave ed al tasto reset sul cruscotto. Adesso, dopo aver modificato le impostazioni della dashcam, anche lasciando l'auto ferma per parecchi giorni consecutivi il problema non si presenta più (scongiuri più che necessari). Il tutto per dire che forse c'è qualche device che vi sta assorbento corrente anche ad auto spenta, il che porta all'azzeramento di alcuni parametri.
Ci può stare assolutamente. Adesso sarebbe interessante capire se chi riscontra il problema ha anch'esso dei device aggiuntivi collegati che possono creare il problema.

PS stiamo inglobando la discussione di questo problema in un topic che probabilmente potrebbe non c'entrare, sarebbe secondo me utile aprirne uno dedicato in modo da tenere traccia in maniera pulita degli sviluppi. Non so se i mod vogliono/preferiscono anche spostare i messaggi già scritti qui... (Moderazione: fatto)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso