elettronica Perdita "info dall'ultimo rifornimento" con soste prolungate di qualche giorno

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao Mauro io ho acquistato la tucson full hybrid exellence il 17/3/23 e ho fatto finora 3000 km: diciamo che da un mese, con auto ferma al massimo 1-2 giorni, anch'io ho il reset "random" della info "dal rifornimento" pur avendo impostato nelle opzioni Cruscotto> Ripristina efficienza carburante sia "Dopo il rifornimento" che in "Manuale".Ti allego anche la versione SW .
Ciao Lorenzo, io partirei con aggiornare il SW, hai la versione di giugno 2022 (lo riconosci da 220623 finale).

Inoltre vorrei approfondire quanto scrivi: con il menu di cui posti lo screenshot in pratica decidi quale indicatore replicare sulla barra tra i 3 con informazioni più complete che vedi passando le pagine. Per intenderci questi:
1684592090243.png
“Info guida”, che si azzera ad ogni spegnimento del motore
“Da rifornimento”, che si azzera immettendo almeno 5 litri di carburante nel serbatoio
“Complessivo” che si azzera manualmente.

Quando ti si azzera la barra, si azzera anche il corrispondente menu tra i 3 che cito qui sopra? DOMANDA OVVIAMENTE APERTA ANCHE AGLI ALTRI
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Ciao Lorenzo, io partirei con aggiornare il SW, hai la versione di giugno 2022 (lo riconosci da 220623 finale).

Inoltre vorrei approfondire quanto scrivi: con il menu di cui posti lo screenshot in pratica decidi quale indicatore replicare sulla barra tra i 3 con informazioni più complete che vedi passando le pagine. Per intenderci questi:
Vedi l'allegato 47938
“Info guida”, che si azzera ad ogni spegnimento del motore
“Da rifornimento”, che si azzera immettendo almeno 5 litri di carburante nel serbatoio
“Complessivo” che si azzera manualmente.

Quando ti si azzera la barra, si azzera anche il corrispondente menu tra i 3 che cito qui sopra? DOMANDA OVVIAMENTE APERTA ANCHE AGLI ALTRI
Solo per i primi 2 rifornimenti di carburante si azzerava "Da rifornimento" senza che io avessi impostato nulla. Successivamente azzerandosi random ho impostato nelle impostazioni Cruscotto>"Dopo il rifornimento" ma quando rifornivo alla poma per esempio 50 euro, non si azzerava la pagina " Da rifornimento" . Allora ho provato a impostare "Manuale" ma ugualmente non si azzerava dopo un rifornimento ma continuava ad azzerarsi random solo la pagina "Da rifornimento". La pagina delle " Info guida" si azzera ad ogni accensione dell'auto mentre "Complessivo " rimane sempre. Per ovviare azzero manualmente quando faccio benzina sia "Da rifornimento" che " Complessivo" in tal modo so quanti km ho fatto in totale (mantenendosi il"Complessivo").Non so se mi sono spiegato. P.S. Per aggiornare il SW devo farlo fare dall'officina della concessionaria?
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Solo per i primi 2 rifornimenti di carburante si azzerava "Da rifornimento" senza che io avessi impostato nulla. Successivamente azzerandosi random ho impostato nelle impostazioni Cruscotto>"Dopo il rifornimento" ma quando rifornivo alla poma per esempio 50 euro, non si azzerava la pagina " Da rifornimento" . Allora ho provato a impostare "Manuale" ma ugualmente non si azzerava dopo un rifornimento ma continuava ad azzerarsi random solo la pagina "Da rifornimento". La pagina delle " Info guida" si azzera ad ogni accensione dell'auto mentre "Complessivo " rimane sempre. Per ovviare azzero manualmente quando faccio benzina sia "Da rifornimento" che " Complessivo" in tal modo so quanti km ho fatto in totale (mantenendosi il"Complessivo").Non so se mi sono spiegato. P.S. Per aggiornare il SW devo farlo fare dall'officina della concessionaria?
Ciao e grazie della risposta, chiaro.
Per quanto riguarda il SW, puoi aggiornarlo in autonomia con il Navigator Updater, qui trovi parecchio da leggere su come fare:

 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Ciao e grazie della risposta, chiaro.
Per quanto riguarda il SW, puoi aggiornarlo in autonomia con il Navigator Updater, qui trovi parecchio da leggere su come fare:

Ciao Mauro ma a questo punto si riesce a capire da cosa dipende questo azzeramento random "Da rifornimento"? Dal fatto magari che il mio SW è datato? Perché se è solo per il contachilometri, dato che per il resto l'auto va bene e non ho problemi particolari ,io lascerei per il momento anche il vecchio SW. Grazie ciao Lorenzo
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao Mauro ma a questo punto si riesce a capire da cosa dipende questo azzeramento random "Da rifornimento"? Dal fatto magari che il mio SW è datato? Perché se è solo per il contachilometri, dato che per il resto l'auto va bene e non ho problemi particolari ,io lascerei per il momento anche il vecchio SW. Grazie ciao Lorenzo
Sinceramente (ed ovviamente) non ho una risposta, qui si parla della batteria servizi ma io francamente ho dei dubbi. La casistica sembra molto ristretta rispetto a numero di auto in circolazione, a me non è mai successo, anche lasciando la macchina spenta e ferma per una settimana consecutiva (ci sono segnalazioni per cui sembra avvenga ogni volta dopo un paio di giorni di fermo dell’auto).
Se proprio (ed anche qui ho dei dubbi) propenderei per qualche device lasciato collegato sempre, che abbassa la tensione. Tu hai qualcosa di esterno collegato permanentemente?
Diciamo che avere il SW sempre aggiornato sicuramente è una buona pratica in generale, ma ovviamente non posso assicurare che risolva (ci sono altrettante segnalazioni per cui sembra che non risolva), ti consiglierei comunque di farlo.
Altro dubbio, che mi gira da un po’ nel “retrocranio”: hai più di un profilo salvato nell’infotainment e passi da uno all’altro?
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Sinceramente (ed ovviamente) non ho una risposta, qui si parla della batteria servizi ma io francamente ho dei dubbi. La casistica sembra molto ristretta rispetto a numero di auto in circolazione, a me non è mai successo, anche lasciando la macchina spenta e ferma per una settimana consecutiva (ci sono segnalazioni per cui sembra avvenga ogni volta dopo un paio di giorni di fermo dell’auto).
Se proprio (ed anche qui ho dei dubbi) propenderei per qualche device lasciato collegato sempre, che abbassa la tensione. Tu hai qualcosa di esterno collegato permanentemente?
Diciamo che avere il SW sempre aggiornato sicuramente è una buona pratica in generale, ma ovviamente non posso assicurare che risolva (ci sono altrettante segnalazioni per cui sembra che non risolva), ti consiglierei comunque di farlo.
Altro dubbio, che mi gira da un po’ nel “retrocranio”: hai più di un profilo salvato nell’infotainment e passi da uno all’altro?
Tu hai impostato l'azzeramento della pagina "Dal rifornimento" in Ripristina efficienza carburante > "Dopo il rifornimento"? Ho solo il cellulare collegato al bluetooth dell'auto e non ho altri profili salvati. Poi per aggiornare il SW devo tenere accesa l'auto per 2 ore?
 
Ultima modifica:

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Esatto.

Assolutamente no, vedi il post che ti ho linkato in precedenza.
In (molta) sintesi, scarichi il SW tramite il Navigatore Updater che lo copierà poi su una chiavetta da almeno 32GB, la inserisci nella presa USB di sinistra e ti uscirà dopo qualche istante una finestra:
  1. Puoi far partire subito l’installazione e guidare o fare quello che vuoi. Quando ti fermerai e spegni continuerà l’installazione
  2. Puoi scegliere di far partire l’installazione la prima volta che spegnerai l’auto
Non serve avere la batteria carica ad un certo livello (io non ho mai fatto nulla di particolare a parte quanto sopra). Il tutto richiede 40/45 minuti. Se non sei in auto quando concluderà ti arriverà la notifica di aggiornamento avvenuto tramite Bluelink (non sempre, dipende da quanto campo hai dove hai parcheggiato l’auto, ma non cambia nulla, è solo una notifica). Tutto qui.
Volevo chiederti anche se il bluetooth dell' auto collegato sempre al bluetooth del cellulare può abbassare la tensione della batteria. D'altronde se mi arriva una chiamata deve essere sempre acceso il bluetooth del cellulare per parlare in vivavoce.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Volevo chiederti anche se il bluetooth dell' auto collegato sempre al bluetooth del cellulare può abbassare la tensione della batteria. D'altronde se mi arriva una chiamata deve essere sempre acceso il bluetooth del cellulare per parlare in vivavoce.
Anche questo lo escludo completamente. Tieni conto che io ne ho 2 sempre collegati, quello del lavoro per le telefonate e quello personale per la musica.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vi invito a rileggere e riflettere su questi messaggi





Per questo motivo é importante avere il software di gestione dell'auto e della batteria aggiornato. La corretta gestione della "partizione" di batteria (unica) dedicata ai servizi dovrebbe risolvere

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Vi invito a rileggere e riflettere su questi messaggi





Per questo motivo é importante avere il software di gestione dell'auto e della batteria aggiornato. La corretta gestione della "partizione" di batteria (unica) dedicata ai servizi dovrebbe risolvere

Ciao
Frengo
Ciao Frengo non potrebbe essere un problema del galleggiante che non si azzera il contachilometri impostato "Dopo il rifornimento" in Ripristina efficienza carburante quando faccio benzina ma si azzera solo random?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per aggiornamento software/mappe scrivete qui
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao Frengo non potrebbe essere un problema del galleggiante che non si azzera il contachilometri impostato "Dopo il rifornimento" in Ripristina efficienza carburante quando faccio benzina ma si azzera solo random?
Vai in assistenza Hyundai e fai controllare la tua auto
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Fra poco la mia Tucsy compie 2 anni, se non fosse per il Reset delle "info dal rifornimento" insieme alle impostazioni clima ogni 3×2 sarebbe perfetta. Mai un problema.
Ma non c'è nessuna novità in merito?
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Fra poco la mia Tucsy compie 2 anni, se non fosse per il Reset delle "info dal rifornimento" insieme alle impostazioni clima ogni 3×2 sarebbe perfetta. Mai un problema.
Ma non c'è nessuna novità in merito?
L'unico problema per me ( ma non è un difetto è l'auto fatta così) sono i pneumatici con i cerchi in lega da 19" : se l'asfalto non è perfettamente liscio, avendo la spalla ribassata, sono alquanto rumorosi e poco confortevoli (poi non so se contribuisce anche l'assetto più rigido).
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
L'unico problema per me ( ma non è un difetto è l'auto fatta così) sono i pneumatici con i cerchi in lega da 19" : se l'asfalto non è perfettamente liscio, avendo la spalla ribassata, sono alquanto rumorosi e poco confortevoli (poi non so se contribuisce anche l'assetto più rigido).
Per me, avendo provato auto di molti tipologie diverse con dimensioni cerchi diversi, non trovo per niente l'auto né rumorosa né poco confortevole. Anzi, sono passato da Mercedes a hyundai e mi sono trovato meglio. Quello che conta non è il raggio del cerchio ma la spalla (il numero indicato indica la percentuale in relazione alla larghezza del pneumatico.) Un 235/50 r19 lo trovo più confortevole di un 205/50 r17 poiché ha più spalla..
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Per me, avendo provato auto di molti tipologie diverse con dimensioni cerchi diversi, non trovo per niente l'auto né rumorosa né poco confortevole. Anzi, sono passato da Mercedes a hyundai e mi sono trovato meglio. Quello che conta non è il raggio del cerchio ma la spalla (il numero indicato indica la percentuale in relazione alla larghezza del pneumatico.) Un 235/50 r19 lo trovo più confortevole di un 205/50 r17 poiché ha più spalla..
Mettendo il pneumatico omologato 235/55R18 avrei più spalla rispetto al 235/50/R19 e penso più confort ma bisognerebbe cambiare cerchi e pneumatici!!
 
Alto Basso