elettronica Perdita "info dall'ultimo rifornimento" con soste prolungate di qualche giorno

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Tu possiedi una HEV, hai provato a guardare sotto al cofano? Se trovi la batteria, cena pagata
La batteria per la trazione è sotto al sedile posteriore e non c’entra niente con la batteria ausiliaria che non fa trazione ma gestisce i sottoservizi. Aspetto la cena
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Deduco che non hai mai alzato il cofano della tua HEV
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Deduco che non hai mai alzato il cofano della tua HEV
Senza polemica si l’ho alzato e se vedi ci sono due punti a cui collegare il booster per partire. Te lo dico per esperienza che purtroppo ho avuto
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Giangi55 cerchiamo di capirci:
sotto al cofano della mia HEV c'é questo
+-.jpg
Gli attacchi che ho segnato con + e - NON SONO una batteria.
Fisicamente la batteria 12V nel vano motore della mia HEV NON C'E'
Quindi non la troviamo nel vano baule, non la troviamo nel vano motore, dov'é?

Prima di commentare ulteriormente rileggiti quello che hai scritto in precedenza
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
@Giangi55 cerchiamo di capirci:
sotto al cofano della mia HEV c'é questo
Vedi l'allegato 46882
Gli attacchi che ho segnato con + e - NON SONO una batteria.
Fisicamente la batteria 12V nel vano motore della mia HEV NON C'E'
Quindi non la troviamo nel vano baule, non la troviamo nel vano motore, dov'é?

Prima di commentare ulteriormente rileggiti quello che hai scritto in precedenza
La batteria dei servizi ausiliari non è una vera batteria tradizionale ma bensì una batteria li-on da 12 volt situata nel cofano anteriore. I poli che hai indicato sono proprio quelli che hanno usato per fare ripartire la mia auto. In officina mi hanno spiegato che la batteria sotto il divano è quella utilizzata per la trazione e non c’entra nulla con il mantenimento dei sottoservizi. Infatti quando l’auto perde le configurazioni se noti il livello batteria trazione non é a zero. Prova a sentire il meccanico del concessionario e vedrai che ti confermerà il tutto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La batteria da 12v si trova anteriormente sotto il cofano motore per tutte le hev e phev. Per chi non lo sapesse se si deve far partire la macchina con il booster è lì che si devono inserire i cavi.
La batteria del video è quella relativa alla trazione non quella ausiliaria che gestisce i sotto servizi. Infatti sulla hev non c’è nel bagagliaio. Nelle phev quella del bagagliaio è quella principale di trazione. Senza polemica eh

Leggi qui
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.020
Punteggio reazioni
649
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La batteria dei servizi ausiliari non è una vera batteria tradizionale ma bensì una batteria li-on da 12 volt situata nel cofano anteriore. I poli che hai indicato sono proprio quelli che hanno usato per fare ripartire la mia auto. In officina mi hanno spiegato che la batteria sotto il divano è quella utilizzata per la trazione e non c’entra nulla con il mantenimento dei sottoservizi. Infatti quando l’auto perde le configurazioni se noti il livello batteria trazione non é a zero. Prova a sentire il meccanico del concessionario e vedrai che ti confermerà il tutto.
Quelli nel vano motore sono solo collegamenti d'emergenza.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Leggi qui
Ok ne prendo atto e lo mostrerò in officina. Grazie !
Per la cena quando vuoi sarà un piacere !!
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Versione ottobre 2022 ma non è un problema di versione. Come citato anche in vari altri forum esteri il problema è la batteria ausiliaria che gestisce i vari sottoservizi fra cui anche il Bluelink. La capacità della batteria da 12v non sembra essere sufficiente in alcune situazioni a mantenere tali servizi per cui va in protezione e spegne progressivamente tutto. Non è ben chiaro in quali situazioni a me è successo anche ad agosto. Vi giro il link di un forum dove parlano di questo
Ciao Giangi, ci sono novità per la soluzione del nostro odiosissimo bug? Possibile che Hyundai non abbia trovato soluzione? A me continua a farlo se la macchina è ferma e magari la apro e chiudo a diverse volte come successo ieri e oggi puntualmente resettato.

Poi una seconda curiosità.
Dato che le "info cumulative" non si azzerano mai, almeno non i km o il consumo medio, tranne il tempo totale di percorrenza che si resetta spesso, avevo pensato di usarle come "info dal rifornimento" . Spiego: dato che ho letto che ai 10mila si resettano in automatico e non sono altro che un trip resettabile manualmente , azzerandole manualmente ad ogni pieno almeno ho il consumo medio e i km intatti senza reset. L'unico dubbio è : non è che resettandole mi si azzera il consumo medio totale rappresentato in foto? Sarebbe una iattura, dato che sono molto attento a questo aspetto.
Che ne dici di questa furbata?
 

Allegati

  • 20230220_113302.jpg
    20230220_113302.jpg
    174,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Quello dall'ultimo rifornimento di azzero a minckiam.. Nel senso che lo fa quando lo decide lui senza un perché.

Quello generale da no. Non si è mai azzerato ma il conteggio dei km si è fermato a 9999. Non lo azzero xke voglio tenere sott'occhio la media km/l che sto facendo da qnd l'ho comprata.

Mia moglie sa che se lo azzera la caccio di casa e il meccanico sa che se lo fa gli do foho all'officina.. Diciamo che se si dovesse azzerare la prenderei tutto sommato bene.. ;)
Sei sicuro che si resetti il consumo medio generale se resetti manualmente le "info cumulative". Ossia questo indicatore cerchiato in foto?
Insieme ai km totali (in basso a destra nella foto) dovrebbe essere un valore che non si resetta mai. Almeno spero. Qualcuno ha un feedback da darmi?


Ma arriva a 9999 e riparte da zero?
 

Allegati

  • 20230220_113302.jpg
    20230220_113302.jpg
    174,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Ciao Giangi, ci sono novità per la soluzione del nostro odiosissimo bug? Possibile che Hyundai non abbia trovato soluzione? A me continua a farlo se la macchina è ferma e magari la apro e chiudo a diverse volte come successo ieri e oggi puntualmente resettato.

Poi una seconda curiosità.
Dato che le "info cumulative" non si azzerano mai, almeno non i km o il consumo medio, tranne il tempo totale di percorrenza che si resetta spesso, avevo pensato di usarle come "info dal rifornimento" . Spiego: dato che ho letto che ai 10mila si resettano in automatico e non sono altro che un trip resettabile manualmente , azzerandole manualmente ad ogni pieno almeno ho il consumo medio e i km intatti senza reset. L'unico dubbio è : non è che resettandole mi si azzera il consumo medio totale rappresentato in foto? Sarebbe una iattura, dato che sono molto attento a questo aspetto.
Che ne dici di questa furbata?
Ciao, purtroppo penso che il problema non sia un bug ma un limite fisico dell’architettura dell’auto. La batteria ausiliaria sembra essere sottodimensionata per cui non penso che Hyundai pensi di cambiarla a tutti. In effetti se vedi sul post di Frengo più sopra sulle phev hanno messo una batteria di tipo tradizionale che forse ovvia al problema. Per quanto riguarda le info cumulative ci avevo pensato anch’io ma attendo di arrivare ai 10.000 e vediamo cosa succede con il Reset.
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Ciao, purtroppo penso che il problema non sia un bug ma un limite fisico dell’architettura dell’auto. La batteria ausiliaria sembra essere sottodimensionata per cui non penso che Hyundai pensi di cambiarla a tutti. In effetti se vedi sul post di Frengo più sopra sulle phev hanno messo una batteria di tipo tradizionale che forse ovvia al problema. Per quanto riguarda le info cumulative ci avevo pensato anch’io ma attendo di arrivare ai 10.000 e vediamo cosa succede con il Reset.
Che rabbia!
Si, aspetterò pure io i 10000. Vediamo cosa succede. A questo punto se il consumo medio totale non si resetta facendo il ripristino manuale sarebbe una furbata che mette una pezza al problema.
Teniamoci aggiornati.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao, purtroppo penso che il problema non sia un bug ma un limite fisico dell’architettura dell’auto. La batteria ausiliaria sembra essere sottodimensionata
Ciao, su questo sono parzialmente d’accordo, nel senso che anche secondo me non si tratta di un bug SW ma di un qualcosa per cui la batteria dei servizi (ovunque o qualunque essa sia) scende ad un livello tale per cui il sistema va in protezione e resetta alcune impostazioni. Non sono però d’accordo sul fatto che la batteria sia sottodimensionata, penso più che ci siano delle casistiche, particolari e difficili da riprodurre per confermare al 100% che siano la causa effettiva, per cui si arriva a questa problematica.
non penso che Hyundai pensi di cambiarla a tutti
Su questo purtroppo sono d’accordo, ne avevamo già discusso, se il costo del risolvere un problema è maggiore del costo teorico (in termini di immagine, vendite, ecc.) del non risolverlo temo sia normale che non venga risolto.
Per quanto riguarda le info cumulative ci avevo pensato anch’io ma attendo di arrivare ai 10.000 e vediamo cosa succede con il Reset.
Sinceramente non capisco la correlazione, abbiamo già discusso che “Info cumulative” arriva al massimo a 9.999 km dopo di che si fermerà (cioè continuerà a visualizzare 9.999 km)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sei sicuro che si resetti il consumo medio generale se resetti manualmente le "info cumulative". Ossia questo indicatore cerchiato in foto?
Come da manuale, l’indicatore cerchiato è un duplicato di uno dei tre indicatori tra “Info guida”, “Da rifornimento” e “Info complessive”, a seconda di cosa si imposta nell’apposita voce delle impostazioni veicolo, in modo che resti sempre in “primo piano” uno di questi indicatori a seconda della preferenza
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Ciao, su questo sono parzialmente d’accordo, nel senso che anche secondo me non si tratta di un bug SW ma di un qualcosa per cui la batteria dei servizi (ovunque o qualunque essa sia) scende ad un livello tale per cui il sistema va in protezione e resetta alcune impostazioni. Non sono però d’accordo sul fatto che la batteria sia sottodimensionata, penso più che ci siano delle casistiche, particolari e difficili da riprodurre per confermare al 100% che siano la causa effettiva, per cui si arriva a questa problematica.

Su questo purtroppo sono d’accordo, ne avevamo già discusso, se il costo del risolvere un problema è maggiore del costo teorico (in termini di immagine, vendite, ecc.) del non risolverlo temo sia normale che non venga risolto.

Sinceramente non capisco la correlazione, abbiamo già discusso che “Info cumulative” arriva al massimo a 9.999 km dopo di che si fermerà (cioè continuerà a visualizzare 9.999 km)
Ok, e se resetto manualmente le info cumulative il consumo medio totale da quando è nata la macchina (quello in foto) si resetta facendo partire un nuovo consumo medio o continua come se non avessi fatto nulla??
È questo il dubbio mio...
 

Allegati

  • 20230220_113302.jpg
    20230220_113302.jpg
    174,5 KB · Visite: 5

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Come da manuale, l’indicatore cerchiato è un duplicato di uno dei tre indicatori tra “Info guida”, “Da rifornimento” e “Info complessive”, a seconda di cosa si imposta nell’apposita voce delle impostazioni veicolo, in modo che resti sempre in “primo piano” uno di questi indicatori a seconda della prefereza.

Io ho bisogno di avere il consumo medio nel quadro da quando è nata la macchina. E avere il dato da quando faccio il pieno in poi resettando manualmente le "info cumulative"
Mi pare di capire che non è possibile. Vero?
Ergo se voglio avere il dato da quando è nata la macchina devo lasciare che il display delle info cumulative mi mostri sempre 9999.
Giusto??
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.882
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ok, e se resetto manualmente le info cumulative il consumo medio totale da quando è nata la macchina (quello in foto) si resetta facendo partire un nuovo consumo medio o continua come se non avessi fatto nulla??
È questo il dubbio mio...
Si resetterà
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ok, e se resetto manualmente le info cumulative il consumo medio totale da quando è nata la macchina (quello in foto) si resetta facendo partire un nuovo consumo medio o continua come se non avessi fatto nulla??
È questo il dubbio mio...
Cosa strana che ho notato da qualche mese l'indicazione da te evidenziata sulla mia non è quella comulativa totale, ma mi mostra quella dal rifornimento, cosa molto strana ho letto tutto il manuale e non mi do una risposta.
Poi come ad altri ogni tanto si resetta quello dal rifornimento e di conseguenza anche quello evidenziato.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
@Giangi55 cerchiamo di capirci:
sotto al cofano della mia HEV c'é questo
Vedi l'allegato 46882
Gli attacchi che ho segnato con + e - NON SONO una batteria.
Fisicamente la batteria 12V nel vano motore della mia HEV NON C'E'
Quindi non la troviamo nel vano baule, non la troviamo nel vano motore, dov'é?
Non ho resistito
 

Allegati

  • 16769196848604900648808820272595-01.jpeg
    16769196848604900648808820272595-01.jpeg
    90,1 KB · Visite: 22

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Cosa strana che ho notato da qualche mese l'indicazione da te evidenziata sulla mia non è quella comulativa totale, ma mi mostra quella dal rifornimento, cosa molto strana ho letto tutto il manuale e non mi do una risposta.
Poi come ad altri ogni tanto si resetta quello dal rifornimento e di conseguenza anche quello evidenziato.
Nelle impostazioni c'è l'opzione che puoi modificare.
Riporto quanto detto sopra a proposito :
Come da manuale, l’indicatore cerchiato è un duplicato di uno dei tre indicatori tra “Info guida”, “Da rifornimento” e “Info complessive”, a seconda di cosa si imposta nell’apposita voce delle impostazioni veicolo, in modo che resti sempre in “primo piano” uno di questi indicatori a seconda della preferenza
 
Alto Basso